PDA

View Full Version : Wireless, Repeater, bridge: un consiglio su come muovermi

masdomen
14-09-2012, 11:19
Ciao a tutti,
premetto e prometto che non stresserò con le configurazioni, quelle me le cercherò con calma una volta che capisco come meglio muovermi. Non sono affatto un esperto di networking, e chiedo un parere a chi ne mastica certamente più di me.

Situazione attuale:
HAG Fastweb (fibra ottica 100Mb) + Wireless Router Netgear WNR2000v1 + Netgear wi-fi range extender WNR2000RPT (questo per una zona della casa dove il segnale principale arriva troppo debole)

L'HAG di fastweb collega direttamente il PC presente nella stessa stanza; in wireless, un portatile e qualche smartphone e iPod.

Recentemente, hanno regalato un desktop a mio figlio, stanza adiacente a quella dell'HAG ma non posso tirare un cavo.
Una possibilità facile è quella di comprare un adattatore wireless USB o, forse meglio, una scheda PCI wireless.

Pero' ho un TP-LINK WR941ND (N300 Mbps) inutilizzato e mi chiedevo se non potessi utilizzarlo in qualche modo per collegare il desktop, e questo è il motivo per cui chiedo un parere a voi.

Nella mia ignoranza, mi piacerebbe che il TP-LINK funzionasse come "ricevitore" del segnale e che potessi quindi collegarlo via cavo direttamente al pc.. sto dicendo un'eresia?

E se fosse possibile, il fatto che esista già un repeater crea un qualche conflitto?

In parole povere, meglio la soluzione facile o posso provarci?

Grazie mille in anticipo a chi avrà la pazienza di leggere e la voglia di rispondere.

Massimo.

anubbio
14-09-2012, 13:54
Ciao,
per farlo, lo puoi senz'altro fare.
Sul "come" provo a suggerirti una strada, ma magari altri ne troveranno una più diretta.

Leggi qui (http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Client_Bridged) : viene indicato come usare dd-wrt per configurare l'ap che andresti a collegare al portatile di tuo figlio.
Non escludo lo si possa fare anche con il firmware originale, ma questo dovresti verificarlo guardando direttamente le pagine dell'interfaccia web del tplink. E' probabile che la terminologia sia differente da "client bridged", ma comunque il concetto è quello.

Attendi pareri da altri perché, come dico, magari ci sono modi più diretti.
Ciao

masdomen
14-09-2012, 14:10
Grazie mille anubbio.
Sia in netgear che il il tplink consentono wds wireless brige, il primo con un aggiornamento firmware (fatto), il secondo nativamente.
Il dubbio era (è) un bridge in presenza di un repeater già in funzione, oltre che la connessione cavo fra il tplink e il nuovo pc.
ma la tua è già una risposta confortante.

Ciao,
Massimo

anubbio
14-09-2012, 15:23
Ciao Massimo,
scusa ma non ho capito bene questa frase:

Grazie mille anubbio.
Il dubbio era (è) un bridge in presenza di un repeater già in funzione, oltre che la connessione cavo fra il tplink e il nuovo pc.

Volevi chiedere qualche cosa ?
Se il dubbio è su possibili interferenze tra i due, penso sia sufficiente impostare canali non sovrapposti e "lontani", tipo le classiche coppie 1-6 o 6-11.
Ma probabimente non ho capito quale fosse il dubbio..... :)

masdomen
14-09-2012, 15:59
hai capito bene invece :)
grazie