View Full Version : Consigli configurazione gaming
Buongiorno a tutti,
ho deciso di acquistare un nuovo PC per giocare, con un budget di 1500-1600 euro circa (si può salire un pò se vale la pena) e sono attualmente in cerca di idee per creare la mia configurazione. Da parecchio tempo gioco soprattutto su console e quindi sono un pò fuori dal giro. Ecco quanto avrei raccolto fino ad ora:
Scheda Madre Asus P8Z77-V LX Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
RAM DDR3 Corsair Dominator 16GB (2x8GB) 1600MHz PC3-12800 10-10-10-27 1.5V CL10
VGA Gigabyte GV-N680OC-2GD NVIDIA GeForce GTX 680 Core 1071/1137MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 WD1002FAEX
Alimentatore Enermax Modulare 87+ 600w
Case Tower Cooler Master HAF 932 Advanced ATX Nero
Dissipatore CPU Scythe Mugen 3 Rev. B Socket Intel/AMD LGA2011
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD
Masterizzatore Interno Samsung SH-222BB DVD/CD 22x SATA Nero
CPU Intel Core i7-3770 3,4GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed
SSD Samsung Serie 830 256GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 400MB/sec Sata3
Non mi interessano SLI ed overclocking. Chi mi può aiutare?
Grazie in anticipo,
Abacuc
Buongiorno a tutti,
ho deciso di acquistare un nuovo PC per giocare, con un budget di 1500-1600 euro circa (si può salire un pò se vale la pena) e sono attualmente in cerca di idee per creare la mia configurazione. Da parecchio tempo gioco soprattutto su console e quindi sono un pò fuori dal giro. Ecco quanto avrei raccolto fino ad ora:
asrock H77 pro4/MVP
RAM DDR3 Corsair vengeance 2x4gb 1600mhz
VGA HD7950
Hard Disk Interno Western Digital Caviar blue 1TB
Enermax Modu87+ 500w
Case Tower Cooler Master HAF 932 Advanced ATX Nero
oppure un midtower, esempio HAF 912
Dissipatore CPU Scythe Mugen 3 Rev. B Socket Intel/AMD nn facendo overclocking nn servirebbe, se è per silenziosità si può usare qualcosa meno potente, un arcitc freezer 13 oppure
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD
Masterizzatore Interno Samsung SH-222BB DVD/CD 22x SATA Nero
CPU Core I5 3450
SSD Samsung Serie 830 256GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 400MB/sec Sata3
ciao,
ho fatto subiot delle modifiche quà e là, ho presupposto che la tua risoluzione di gioco si in full-hd è corretto?
Ehi ciao, grazie :)
Si, stiamo parlando di gaming full hd su schermo singolo.
Per il processore sarei anch'io passato all'idea di un i5 (ho visto i benchmark) posso invece chiederti come mai hai cambiato la scheda madre?
Per la ram rimarrei sui 16, non è una spesa eccessiva.
La scheda non sei il primo a dirmela, ma sono decisamente orientato sulle NVIDIA - preferenza personale per passate esperienze. Sul case hai ragione, il full tower era davvero troppo grosso. Anche per il dissi mi fido al 100% visto che lo scythe mi era stato suggerito per una prima ipotesi di configurazione differente. 500W di alimentatore sono sufficienti?
ho usato una scheda H77 perchè la tua era una verisone Z77 che serviva per overclocking, in pratica avresti pagato epr avere una features che nn aversti mai utilizzato (anche perchè poi la cpu nn della seire cappa nn è proprio overcloccabile); consdiera che in gioco nn sfruttai i 3/4 di quelgi 8gb per questo 16gb sono eccessivi; nn sei il primo a dirlo, ma se nn mi dai una ragione per usare una scheda nvidia io ti consiglio il modello che qualità-prezzo reputo più valido nella fasci di prestazioni che rientra nelle richieste iniziali; se lo trovi il mugen3 pcgh è comunque ben silenzioso; ti dico una cosa, aliemtnatore di 500W se di marca nota e di buona fattura eroga realmente 500W in coninuo, ma è in grado di alimentare il pc anche se ne richiedesse 550W per qualche tempo, un alimentatore nn proprio di buonissima fattura o a marchio/oem sconosciuto in media avrebbe realmente 250W e se cè un assorbimento di pochi secondi a 260W salta, si spegne e può anche daggeggiare se stesso o altro hardware del pc, per cui sull'alimentatore nn scherzo mai :)
Che ne dici della scheda madre H77 MSI ZH77A-G43?
si và bene comunque in sostituzione della asrock sempre h77
Tra questi alimentatori:
Fortron 500W Aurum 80+ Gold
OCZ 500W ModXStream Pro Power Supply
Corsair CX series 500W V2 80plus
LC Power 500W X_Type 135mm 80+Bronze
Qual'è il migliore?
Che ne dici invece, per quanto riguarda l'SSD, del Crucial Real M4 2.5-inch SATA3 256GB? Mi pare migliore del Samsung, giusto?
sono tutti di fascia bassa tranne il fortron, che però ha meno ampere degli altri, nessuno si avvicina in qualità e prestazioni all'enermax 87+ che avevi intenzione di prendere; no è un opchettino meno prestante, ma và comunque benissimo, ei sicuro che nn ti bastino 128gb per il sistema operativo e i programmi?
Per l'ali sono limitato dallo store, che ha solo questi in catalogo. Proverò a chiedergli se me lo può ordinare. No l'SSD mi serve grande, voglio metterci anche dei giochi.
no è un opchettino meno prestante, ma và comunque benissimo
scusami, intendi il Samsung, il Crucial o l'alimentatore Fortron?
il crucial rispetto al samsung
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.