PDA

View Full Version : [JAVA] Dubbio Gestione Oggetti

fabiostyle
14-09-2012, 09:29
Ciao a tutti!
Devo fare un esame e devo consegnare questo progetto domani mattina e sono nei guai come al solito :D vabbè, a parte questo, vi spiego il problema.
Ho un'architettura BCED (o MVC con database, come la volete chiamare) e le mie classi entity sono così:
http://imageshack.us/a/img32/8308/immaginerg.png

NON PRESTATE TROPPA ATTENZIONE AI METODI, LI STO MODIFICANDO!!

Allora io ho pensato così,
sto nel mio bel form e voglio inizializzare l'agenda. Quindi penso che chiamo controllerAgenda, il quale al suo interno crea una nuova entità Agenda (ricordo che l'ho istanziata Singleton), la quale deve caricare tutti gli impegni dalla tabella Task e dalla tabella Riunione da un database e metterli nel suo arraylist.
E fino ad adesso nessun problema. Adesso però che succede:
In java, agenda ha un suo riferimento, e diciamo che lo passa come valore di ritorno a ControllerAgenda. ma poi controllerAgenda NON può ritornare il valore di riferimento di Agenda al form, perchè il form NON deve conoscere il livello dei dati!
Ma nel caso in cui non passassi niente da ControllerAgenda al form, ovviamente Agenda viene distrutta dal garbage Collector giusto? Perchè è finita fuori visibilità.

Vorrei che mi delucidaste su questo problema concettuale se possibile (indipendentemente dal fatto che sia Singleton o meno). Perchè sennò ogni volta dovrei caricare i dati in memoria, oppure ancora peggio dovrei agire dal livello control a quello database direttamente!