PDA

View Full Version : vedere il pc sul tv con periferica wireless

alexBETA25
13-09-2012, 22:48
:) Ciao a tutti! Ho una televisione (ultimo modello top della Philips con cinescopio) che ha le seguenti prese prese: 2 scart + audio e video rca + supervhs (non ha HDMI come dagli ultimi tv a schermo piatto nè il vga), ho la necessità di vedere i programmi o i video dal pc al tv con una periferica via wireless perché tra i due ci sono circa 6 metri e tra loro c'è la porta di ingresso di casa e quindi l'eventuale cavo sarebbe veramente troppo lungo.... esiste una qualche periferica che posso usare? :(

idoido
13-09-2012, 23:28
:) Ciao a tutti! Ho una televisione (ultimo modello top della Philips con cinescopio) che ha le seguenti prese prese: 2 scart + audio e video rca + supervhs (non ha HDMI come dagli ultimi tv a schermo piatto nè il vga), ho la necessità di vedere i programmi o i video dal pc al tv con una periferica via wireless perché tra i due ci sono circa 6 metri e tra loro c'è la porta di ingresso di casa e quindi l'eventuale cavo sarebbe veramente troppo lungo.... esiste una qualche periferica che posso usare? :(

scheda video del pc con uscita rca (o svideo) e poi dei trasmettitori audio/video wireless.

ma il risultato finale sarà di una qualità molto bassa.

alexBETA25
14-09-2012, 23:25
:) Ciao idoido, io ho visto degli apparecchi che si collegano al pc sulla usb installando un applicativo e che poi trasmettono wireless alla base collegata al tv che però come ho scritto ha solo uscite HDMI oppure vga (e mi hanno detto che si vedono bene). Ho trovato sul sito http://www.plunk.it/tvbox/shop/ questo apparecchio che ha anche uscita A/V ma poi quando cercavo di acquistarlo ho visto sulla pagina "prenota" che hanno terminato le scorte.

M@gic
15-09-2012, 11:43
quello più che altro è un mediaplayer, ti consente di usufruire di contenuti audio/video dal pc ed altre fonti....
quindi non farebbe al caso tuo se vuoi "vedere" il pc sulla tv, la soluzione più pratica è quella suggerita da idoido, sulla resa è vero che il risultato sarebbe comunque deludente nell'uso come monitor (il desktop sulla tv) per via della bassa risoluzione del televisore, andrebbe però bene per il resto

alexBETA25
15-09-2012, 17:56
Ciao M@gic :) la mia necessità è di vedere sul tv (collegando tramite wireless) tutto quello che invio al monitor in tempo reale, ma quello che a me interessa di più è vedere varie trasmissioni in streaming che ho perso durante la normale programmazione tv oppure filmati divx.... pensi che anche in questo caso la qualità sarebbe così scadente vedendolo dalla tv? Poi pensavo alla soluzione proposta da odoido per scheda video nel pc con uscita rca.... ma se voglio inviare via wireless ad una periferica collegata al tv a che cosa serve avere degli attacchi rca in uscita dal pc? semmai debbono essere sulla periferica che si collega al tv e che riceve via wireless! Mi potete chiarire questo concetto? ed eventualmente consigliarmi anche un prodotto? Grazie P.S. ma pensi che quindi quel prodotto "plunk" non mi andrebbe bene? :stordita:

M@gic
15-09-2012, 18:43
orbene...:D

per quanto riguarda la funzione "vedere sulla tv lo schermo del pc" parliamo di segnali a/v analogici, visto che la tua tv ha solo quegli ingressi, anche ammesso che si possa prelevare il segnale in digitale (via hdmi per es.) per poi convertirlo in analogico ed inviarlo al televisore la resa sarebbe la stessa con un costo di sicuro molto più alto

quindi ci vuole un segnale composito, da qui la necessità di una scheda video con tale uscita, l'alternativa è prelevarlo dalla vga ed usare un convertitore

il segnale va poi inviato ad un video sender che lo trasmette al corrispondente receiver collegato alla tv

una cosa del genere va bene per film e contenuti in streaming, lo standard PAL del televisore ha una risoluzione di 720×576 se vuoi usarlo da monitor farai fatica a riconoscere le icone sul desktop, di leggere testi o di navigare in internet neanche se ne parla....:D

alexBETA25
15-09-2012, 19:03
scusa l'insistenza... quindi per vedere film in streaming ed altri formati tipo divx mkv mp4 questo metodo andrebbe bene? se sì allora debbo cercare un qualche prodotto che si interfacci con il pc e wireless con il tv! :rolleyes:

M@gic
15-09-2012, 19:14
si, per quanto riguarda la visione di film, etc, può andar bene :D

quindi, o ti procuri una vga con uscita composita oppure, più comodamente, prendi un convertitore vga - composito (ci sono anche dei cavetti ma non saprei dirti se siano una fregatura o meno) poi il video sender (un trasmettitore ed un ricevitore, sono venduti a coppie)

calcola una 60ina di euri per il convertitore una un 30ina per il sender, grosso modo....:D

idoido
15-09-2012, 19:22
scusa l'insistenza... quindi per vedere film in streaming ed altri formati tipo divx mkv mp4 questo metodo andrebbe bene? se sì allora debbo cercare un qualche prodotto che si interfacci con il pc e wireless con il tv! :rolleyes:

se devi visualizzare divx, mp4, etc etc, prenditi un wdtv live

Western Digital TV Live (http://www.amazon.it/gp/product/B005MYX33K/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&tag=2046it-21&linkCode=as2&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=B005MYX33K)

che ha anche l'uscita composita in formato RCA (giallo, bianco, rosso)

i video li guardi o tramite usb, oppure condividendoli in rete.
però con questa soluzione non puoi vedere sulla tv quello che vedi anche sul pc (esempio apri paint e vuoi vederlo sulla tv, non funziona in questo modo) ma per vedere film che hai su hd usb o sul pc va benissimo.

alexBETA25
15-09-2012, 22:24
Ho visto le caratteristiche del Western Digital TV Live e mi sembra ok, ho visto che ha anche il wireless per collegarsi all'adsl ma con il wireless può comunque vedere anche la rete e quindi anche gli altri computer da dove potere vedere i file ed anche i film che sono in play in streaming direttamente dal web? La mia domanda nasce dal dubbio che collegandomi con il tv in analogico non posso navigare direttamente vedendo le scritte (che hanno una definizione più alta) e quindi la mia unica possibilità per vedere filmati in streaming è potere vedere con il tv il filmato streaming che appare sul monitor del mio pc, è possibile?

idoido
15-09-2012, 22:45
Ho visto le caratteristiche del Western Digital TV Live e mi sembra ok, ho visto che ha anche il wireless per collegarsi all'adsl ma con il wireless può comunque vedere anche la rete e quindi anche gli altri computer da dove potere vedere i file ed anche i film che sono in play in streaming direttamente dal web? La mia domanda nasce dal dubbio che collegandomi con il tv in analogico non posso navigare direttamente vedendo le scritte (che hanno una definizione più alta) e quindi la mia unica possibilità per vedere filmati in streaming è potere vedere con il tv il filmato streaming che appare sul monitor del mio pc, è possibile?

mi dispiace ma per quanto ne so io il wdtv non puoi usarlo come replica del monitor del tuo pc. (es: stai guardando un film sul defunto megavideo e vuoi vederlo sulla tv)

M@gic
15-09-2012, 22:54
con quello, ed altri simili (ne ho uno anch'io), tutto quel che puoi fare col pc è usarlo come "deposito" dei file audio/video, in pratica ci leggi i contenuti dei dischi che eventualmente metterai in condivisione nella lan; film, musica, foto....

lo streaming lo fai direttamente dal mediaplayer con i canali che ti rende disponibili (non tutti quelli che vuoi tu...:D), poi dipende da modello a modello, ma in linea di massima è così

alexBETA25
16-09-2012, 00:19
idoido vedo che alla fine si torna al discorso iniziale: servirebbe una periferica che si collega wireless con il pc che possa avere il collegamento rca o scart (analogico) come periferica di visione in tempo reale del pc, possibile che con tutte le periferiche che ci sono non ce ne sia una così? Come dicevo all'inizio so che ce n'è una che però manca di collegamenti analogici ed ha solo quelli digitali.:rolleyes: Immagino che dovrebbe esisterne un tipo datata ai tempi della prima uscita dei tv digitali e quindi non molto tempo fa!

alexBETA25
16-09-2012, 11:00
Q-WAVES - Wireless USB AV Kit questa è una periferica come quella che servirebbe a me... ma ha solo i collegamenti per digitale, e si capisce pure visto che fa usare il tv come il monitor (per la famosa definizione)! ma possibile che non abbiano contemplato chi ha tv analogici per vedere solo streaming film e immagini? per esempio i prodotti che abbiamo citato plunk ecc. hanno i collegamenti rca!

idoido
16-09-2012, 11:04
idoido vedo che alla fine si torna al discorso iniziale: servirebbe una periferica che si collega wireless con il pc che possa avere il collegamento rca o scart (analogico) come periferica di visione in tempo reale del pc, possibile che con tutte le periferiche che ci sono non ce ne sia una così? Come dicevo all'inizio so che ce n'è una che però manca di collegamenti analogici ed ha solo quelli digitali.:rolleyes: Immagino che dovrebbe esisterne un tipo datata ai tempi della prima uscita dei tv digitali e quindi non molto tempo fa!

alexBETA25, se tu hai bisogno di vedere in tempo reale quello che hai sul monitor del pc su una tv analogica hai 2 soluzioni:

1) scheda video con uscita analogica sul pc (quindi rca/svideo) + coppia di trasmettitori video analogici, tipo questi:
http://www.p4c.philips.com/cgi-bin/dcbint/cpindex.pl?slg=it&scy=it&ctn=SLV4200/12

poi ti guardi le recensioni e vedi che questo tipo di apparecchi già a distanza di 2/3 metri iniziano a far pena.

2) ti metti un altro pc con uscita video vicino alla tv e tramite programma di desktop remoto (vnc, teamviewer, etc etc) via wireless vedi il tuo pc.
poi ti accorgi che è lento da morire.

anche il box android che hai linkato prima, SE visualizza lo schermo di un pc tramite wireless (e tramite app da scaricare dal play store) lo fa tramite protocollo di desktop remoto e quindi andrà a scatti.
sono usabili se devi visualizzare il desktop ma non se devi vedere uno streaming che stai vedendo su firefox.

e non pensare che è colpa della tv, anche se avesse una connessione hdmi le prestazioni di trasferimento della trasmissione sarebbero uguali.

consiglio: prenditi un minipc e lo colleghi sotto la tv per far ste cose.

M@gic
16-09-2012, 11:46
direi che le modalità possibili, forse ce ne sfugge qualche altra ma non credo, te le abbiamo elencate e più o meno descritte...

unico appunto, non sono d'accordo col "collega" sul quadro così catastrofico dipinto riguardo i video sender, se le distanze non sono eccessive e non si abita in un bunker la resa è sufficiente :D

alexBETA25
16-09-2012, 22:23
Okay M@gic... allora esattamente la distanza tra pc e tv è poco più di 3 metri e tra i due c'è la porta di ingresso di casa e quindi ho scartato a priori un collegamento via cavo... sto chiedendo consiglio a voi sia perchè non ho una buona conoscenza di questo tipo di periferica o soluzione come ha detto idoido sia perchè spero di avere un consiglio da chi l'ha provata praticamente!