PDA

View Full Version : aiuto su come Cambiare DNS ubuntu 12.04

Marco95
13-09-2012, 23:15
Ciao ragazzi sto scrivendo perchč ho un problema riguardante la velocitā di connessione sul mio ubuntu 12.04.
In poche parole avevo letto che poteva essere utile cambiare i dns nel file /etc/resolv.conf...il problema č che una volta cambiati,al successivo riavvio il file di configurazione mi ritorna come era originariamente;allora ho provato ad utilizzare il comando
chattr +i /etc/resolv.conf
ma mi restituisce
operazione non supportata leggendo flag di /etc/resolv.conf

Ho letto di molti che hanno avuto sto problema ma malgrado le loro risoluzioni io non sono riuscito a venirne a capo :muro: :muro:
Aiutatemi č impossibile utilizzare il computer in quelle condizioni..estremamente lento

P.s. adesso sto utilizzando windows :D

Grazie delle eventuali risposte,confido su di voi

vampirodolce1
14-09-2012, 08:38
Stai digitando il comando come utente root? Inoltre il filesystem su cui si trova resolv.conf (presumibilmente /) deve supportare gli attributi, ad esempio FAT e NTFS non li supportano, ext3 si'.
Per vedere il filesystem in uso digita: 'df -T' e leggi la colonna Type.
Anch'io uso quel trucco per fissare i DNS ed evitare di usare quelli Telecom.

Marco95
14-09-2012, 21:19
Si ovviamente il comando lo sto usando da root...per quanto riguarda il filesystem č di tipo ext4...che sia colpa del filesystem?Se si esistono metodi alternativi per aggirare il problema?Grazie delle risposte

kernelex
14-09-2012, 22:33
edit

Marco95
14-09-2012, 22:46
ho cambiato ieri i DNS sulla mia mint per navigare meglio.
ip statico e dns su networkmanager.
dns e gateway su resolv.con senza dare nessun comando astruso.

con opendns non mi apriva molti siti, con grande convenienza sono tornato a quelli di tiscali.

ho notato che ubuntu e derivate risultano lentissime su internet anche disabilitando in modo permanente ipv6.

questi gg provavo mageia e opensuse, la reattivitā di internet con queste distro non ha pari se confrontate con ubuntu.
pare di avere un ping a 15 invece dei miei soliti 50-60.

se hai voglia, prova mageia su live-cd e poi mi dici.

Scusa ma non credo che questo risponda alla mia domanda . .

vampirodolce1
14-09-2012, 23:07
Con ext4 e usando l'account di root il chattr dovrebbe funzionare, non so proprio perche' non vada.

Marco95
14-09-2012, 23:30
Con ext4 e usando l'account di root il chattr dovrebbe funzionare, non so proprio perche' non vada.

Sei sicuro?Guarda qui Chattr (http://it.wikipedia.org/wiki/Chattr)

č scritto che funziona solo su file system ext2/ext3 ...

kernelex
14-09-2012, 23:51
Ciao ragazzi sto scrivendo perchč ho un problema riguardante la velocitā di connessione sul mio ubuntu 12.04.
In poche parole avevo letto che poteva essere utile cambiare i dns nel file /etc/resolv.conf...

come non detto ;)

Marco95
15-09-2012, 00:25
In poche parole avevo letto che poteva essere utile cambiare i dns nel file /etc/resolv.conf...
come non detto
Esatto :D
Ma č possibile che nessuno sia mai stato in questa situazione che nessuno sia in grado di aiutarmi?

eaman
15-09-2012, 13:40
- http://www.cyberciti.biz/faq/dhclient-etcresolvconf-hooks/

Sostanzialmente:
- Evitare che il tuo dhcpclient chieda i dati relativi ai DNS
- Configurare l'interfaccia di rete ( /etc/network/interfaces ) in modo che siano precisati i dati del DNS

Il chattr non e' un modo bello, sarebbe meglio che non ci fosse un'iniziativa del tuo dhcpclient di modificare resolv.conf .

vampirodolce1
15-09-2012, 14:14
Sei sicuro?Guarda qui Chattr (http://it.wikipedia.org/wiki/Chattr)

č scritto che funziona solo su file system ext2/ext3 ...A sto punto non sono piu' sicuro... avevo dato per scontato che funzionasse anche su ext4, io effettivamente ho ext3 e funziona, non ho mai provato su ext4.
Di piu' non so dirti.

DjMix
27-09-2012, 14:12
Impostazioni di sistema -> rete -> Cavo -> Opzioni -> Impostazioni IPv4

Cambia metodo da "Automatico (DHCP)" ad "Automatico (DHCP) solo indirizzi"

Quindi in Server DNS metti l'ip o il nome del server che preferisci usare