View Full Version : aiuto su come Cambiare DNS ubuntu 12.04
Ciao ragazzi sto scrivendo perchč ho un problema riguardante la velocitā di connessione sul mio ubuntu 12.04.
In poche parole avevo letto che poteva essere utile cambiare i dns nel file /etc/resolv.conf...il problema č che una volta cambiati,al successivo riavvio il file di configurazione mi ritorna come era originariamente;allora ho provato ad utilizzare il comando
chattr +i /etc/resolv.conf
ma mi restituisce
operazione non supportata leggendo flag di /etc/resolv.conf
Ho letto di molti che hanno avuto sto problema ma malgrado le loro risoluzioni io non sono riuscito a venirne a capo :muro: :muro:
Aiutatemi č impossibile utilizzare il computer in quelle condizioni..estremamente lento
P.s. adesso sto utilizzando windows :D
Grazie delle eventuali risposte,confido su di voi
vampirodolce1
14-09-2012, 08:38
Stai digitando il comando come utente root? Inoltre il filesystem su cui si trova resolv.conf (presumibilmente /) deve supportare gli attributi, ad esempio FAT e NTFS non li supportano, ext3 si'.
Per vedere il filesystem in uso digita: 'df -T' e leggi la colonna Type.
Anch'io uso quel trucco per fissare i DNS ed evitare di usare quelli Telecom.
Si ovviamente il comando lo sto usando da root...per quanto riguarda il filesystem č di tipo ext4...che sia colpa del filesystem?Se si esistono metodi alternativi per aggirare il problema?Grazie delle risposte
kernelex
14-09-2012, 22:33
edit
ho cambiato ieri i DNS sulla mia mint per navigare meglio.
ip statico e dns su networkmanager.
dns e gateway su resolv.con senza dare nessun comando astruso.
con opendns non mi apriva molti siti, con grande convenienza sono tornato a quelli di tiscali.
ho notato che ubuntu e derivate risultano lentissime su internet anche disabilitando in modo permanente ipv6.
questi gg provavo mageia e opensuse, la reattivitā di internet con queste distro non ha pari se confrontate con ubuntu.
pare di avere un ping a 15 invece dei miei soliti 50-60.
se hai voglia, prova mageia su live-cd e poi mi dici.
Scusa ma non credo che questo risponda alla mia domanda . .
vampirodolce1
14-09-2012, 23:07
Con ext4 e usando l'account di root il chattr dovrebbe funzionare, non so proprio perche' non vada.
Con ext4 e usando l'account di root il chattr dovrebbe funzionare, non so proprio perche' non vada.
Sei sicuro?Guarda qui Chattr (http://it.wikipedia.org/wiki/Chattr)
č scritto che funziona solo su file system ext2/ext3 ...
kernelex
14-09-2012, 23:51
Ciao ragazzi sto scrivendo perchč ho un problema riguardante la velocitā di connessione sul mio ubuntu 12.04.
In poche parole avevo letto che poteva essere utile cambiare i dns nel file /etc/resolv.conf...
come non detto ;)
In poche parole avevo letto che poteva essere utile cambiare i dns nel file /etc/resolv.conf...
come non detto
Esatto :D
Ma č possibile che nessuno sia mai stato in questa situazione che nessuno sia in grado di aiutarmi?
- http://www.cyberciti.biz/faq/dhclient-etcresolvconf-hooks/
Sostanzialmente:
- Evitare che il tuo dhcpclient chieda i dati relativi ai DNS
- Configurare l'interfaccia di rete ( /etc/network/interfaces ) in modo che siano precisati i dati del DNS
Il chattr non e' un modo bello, sarebbe meglio che non ci fosse un'iniziativa del tuo dhcpclient di modificare resolv.conf .
vampirodolce1
15-09-2012, 14:14
Sei sicuro?Guarda qui Chattr (http://it.wikipedia.org/wiki/Chattr)
č scritto che funziona solo su file system ext2/ext3 ...A sto punto non sono piu' sicuro... avevo dato per scontato che funzionasse anche su ext4, io effettivamente ho ext3 e funziona, non ho mai provato su ext4.
Di piu' non so dirti.
Impostazioni di sistema -> rete -> Cavo -> Opzioni -> Impostazioni IPv4
Cambia metodo da "Automatico (DHCP)" ad "Automatico (DHCP) solo indirizzi"
Quindi in Server DNS metti l'ip o il nome del server che preferisci usare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.