PDA

View Full Version : AIUTATEMI A CAPIRE - CAPRICCI DEL BIOS

deviljunior
13-09-2012, 21:43
Salve, 1 settimana fà il pc aveva smesso di avviarsi, si accendevano tutte le ventole ma finiva li: zero alimentazione al monitor/tastiera/mouse

Nessun bip da parte delle scheda madre (Asus P5QL PRO P43)

Quindi la mia attenzione si è concentrata sull'alimentatore e in effetti accendendolo e spegnendolo sfrigolava un po, rumore elettrico che non mi spirava per nulla fiducia, ok va cambiato:

mi arriva il nuovo alimentatore, sostituisco il tutto e... nulla è cambiato!?

disperato le provo un po tutte e infine, quando ormai mi ero rassegnato a portarlo dal tecnico, provo a staccare e rimettere la batteria della scheda madre e..... il miracolo! il pc parte tranquillamente e sembra non abbia nessun problema!

Ora, visto che non ho modificato nessuna impostazione del bios da almeno 3 anni (ovvero da quando mi sono assemblato il pc) mi chiedevo come mai si è presentato questo problema? cosa può essere successo che ha mandato in palla il bios???

La mia è semplice sete di conoscenza per cercare di capire cosa era andato storto!

Se ne sapete qualcosa fatemi sapere! grazie!

PS: mai fatto overclocking

isomen
13-09-2012, 23:08
Può darsi che la mobo fosse andata in protezione per via dell'ali malfunzionante e aver tolto completamente l'alimentazione compresa quella del bios (batteria della mobo) ha resettato tutto e ha permesso il ripristino delle funzioni.

PS
puoi ritenerti fortunato, un ali malandato può fare danni gravi ad un pc

;) CIAUZ

deviljunior
15-09-2012, 13:20
Può darsi che la mobo fosse andata in protezione per via dell'ali malfunzionante e aver tolto completamente l'alimentazione compresa quella del bios (batteria della mobo) ha resettato tutto e ha permesso il ripristino delle funzioni.

PS
puoi ritenerti fortunato, un ali malandato può fare danni gravi ad un pc

;) CIAUZ

Grazie per aver risposto! in effetti è l'unica ipotesi plausibile, comunque qualcosa andato storto per via di qualche sbalzo di corrente.

Ora sono paranoico riguardo l'uso della ciabatta! Perchè ho letto in vari articoli e forum che la pratica di spegnere , una volta finito di usare il pc, tutto tramite il pulsante della ciabatta può provocare sbalzi di tensione e danneggiare il pc , sopratutto l'alimentatore.

Consigliavano di tenere la ciabatta sempre accesa (salvo allontanarsi da casa per svariati giorni ovviamente) in modo da tenere SEMPRE l'alimentatore in tensione e farli evitare questi sbalzi.

Io ero abituato a spegnere la ciabatta ogni santa volta, mi sembrava la cosa normale da fare, ora ho preso una ciabatta della apc e la sto tenendo accesa, mi fà strana sta cosa ma speriamo serva ad allungare la vita al pc

isomen
15-09-2012, 15:13
Grazie per aver risposto! in effetti è l'unica ipotesi plausibile, comunque qualcosa andato storto per via di qualche sbalzo di corrente.

Ora sono paranoico riguardo l'uso della ciabatta! Perchè ho letto in vari articoli e forum che la pratica di spegnere , una volta finito di usare il pc, tutto tramite il pulsante della ciabatta può provocare sbalzi di tensione e danneggiare il pc , sopratutto l'alimentatore.

Consigliavano di tenere la ciabatta sempre accesa (salvo allontanarsi da casa per svariati giorni ovviamente) in modo da tenere SEMPRE l'alimentatore in tensione e farli evitare questi sbalzi.

Io ero abituato a spegnere la ciabatta ogni santa volta, mi sembrava la cosa normale da fare, ora ho preso una ciabatta della apc e la sto tenendo accesa, mi fà strana sta cosa ma speriamo serva ad allungare la vita al pc

Questa mi giunge nuova, anche io ho una ciabatta apc e sistematicamente la spengo dopo aver spento il pc... se mi allontano da casa per più di un giorno scollego fisicamente la spine dalla presa a muro.

PS
anche l'interruttore dietro l'ali allora nn andrebbe mai spento?

;) CIAUZ

FreeMan
15-09-2012, 15:51
usa la discussione ufficiale dedicata alla mobo, vedi thread Indice THREAD UFFICIALI Mainboard

CLOSED!!

>bYeZ<