View Full Version : [SONDAGGIO] Acquisto giochi SCATOLATI oppure in DIGITAL DOWNLOAD?
Come da titolo mi sono sempre chiesto se fosse più "opportuno" comprare i games scatolati oppure in digital download (per DD intendo anche quelli acquistati/scaricati nativamente per il tramite di Steam e Origin).
Non sono uno che "colleziona" le scatole dei games però pensavo che, in realtà, a parità di prezzo uno scatolato offre il vantaggio di poter essere scambiato privatamente con un altro gioco una volta giocato (e rigiocato) o, comunque, di poter essere venduto come usato in modo tale da riprenderci qualche soldo per comprare nuovi games.
Voi che ne pensate? Come stanno le cose? Cosa preferite fare di solito?
Enjoy! :)
Ormai compro solo su steam o roba aggregabile ad esso e quasi sempre solo durante i saldi.
Se trovo un titolo che mi interessa particolarmente lo compro scatolato anche se costa un pò di più, generalmente. Comunque, scatolato imprescindibile per gli strategici a turni, per il resto posso anche andare di dd, a patto di non spendere troppi soldi.
JuanCarlos
13-09-2012, 21:48
Da quando ho ricominciato a giocare PC solo Digital Download. L'unica eccezione è stato Kotor II, ma solo perchè ai tempi non c'era ancora su Steam, nè era disponibile in DD su nessun altro sito.
Il vantaggio economico aspettando a volte anche poche settimane è già sensibile, se poi ci mettiamo anche i saldi di Steam per me comprare scatolato è improponibile. E poi io sono disordinatissimo, finirei sicuramente per perdere o graffiare i dischi. E poi aggiungici che con tutti questi giochi Origin e Steamworks o che comunque richiedono la registrazione del seriale su un account nominativo, spesso non puoi scambiare/rivendere neanche gli scatolati.
Quindi dite che conviene il DD per via del prezzo... :)
Ormai è raro che compri un gioco scatolato.
Le uniche eccezioni sono state Starcraft 2 e Diablo 3.
Il DD è più comodo e spesso più conveniente, soprattutto con i vari saldi su Steam e compagnia bella...
Ormai è raro che compri un gioco scatolato.
Le uniche eccezioni sono state Starcraft 2 e Diablo 3.
Il DD è più comodo e spesso più conveniente, soprattutto con i vari saldi su Steam e compagnia bella...
Capisco, sai l'unica cosa è che pensavo convenisse per poi rivedere lo scatolato come "usato" per riprenderci qualche soldo visto che i giochi una volta giocati quasi mai li ri-gioco.... :rolleyes:
Capisco, sai l'unica cosa è che pensavo convenisse per poi rivedere lo scatolato come "usato" per riprenderci qualche soldo visto che i giochi una volta giocati quasi mai li ri-gioco.... :rolleyes:
Io invece compro quelli in DD quasi solo quelli che poi so che rigiocherò spesso (vedi gli shooter e i giochi d'azione), mentre compro scatolato i giochi di ruolo che in genere gioco una sola volta, massimo 2 e poi tendo a rivendere.
Sempre più giochi tuttavia richiedono l'abbinamento ad un account, quindi rivenderli diventa impossibile.
A volte compro scatolato in Inghilterra perchè costa meno che da noi...
Solo steam/gamersgate/dotemu/gog e solo in saldo (tranne qualche pazzia)
Niente scatolato. Per un semplice fatto economico.
Su console giochi uk/usato.
Io preferisco scatolato.
Così so che posso disinstallare e reinstallare velocemente senza riscaricare il tutto anche su più PC.
La differenza di prezzo c'è, anche se minima, ma avendo un negoziante di fiducia che mi applica uno sconto, la differenza quasi scompare.
Quindi, casi rari a parte, sempre e solo scatolato.
C'è un problema nel sondaggio per il mio caso:
compro solo ed esclusivamente in DD, ma solo ed esclusivamente se sono giochi Steamworks od Origin.
:D
Ziosilvio
17-09-2012, 23:01
Digital Download. Comodo, e non devi stare a cercare la scatola.
La prima scelta è GOG; la seconda, Steam; la terza, il sito del produttore.
Jon Irenicus
17-09-2012, 23:59
Assolutamente DD.
Come ordine dipende.
Se multy va bene Steam per gli amici, altrimenti preferisco altro, tipo Desura o Gog, ma non ho problemi a predere da altre parti o dal sito del produttore.
Una volta solo scatolati ma ora con i prezzi non c'è più paragone quindi solo su steam. , anche perchè gli scatolati sono molto pochi ormai.
Bi7hazard
18-09-2012, 00:55
Sarà Il mio modo di vedere le cose ma proprio non riesco a collezionare dei digitali.... Trovo che sia molto gratificante il poter vedere con i propri occhi anche le cover dei nostri gochi
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
full metal
18-09-2012, 01:12
beh che ti devo dire se avessi un xbox 720 comprerei scatolato:)
ma ancora non esiste e sto con il pc e non sono un collezionista
Sarà Il mio modo di vedere le cose ma proprio non riesco a collezionare dei digitali.... Trovo che sia molto gratificante il poter vedere con i propri occhi anche le cover dei nostri gochi
Steam -> Backup su DVD -> Google "Nome Gioco Cover" -> Stampa = Gioco Scatolato
Oltre alla cover di cosa hai bisogno ? , Ora scarseggiano pure i manuali, sostituiti da un link per scaricarlo online .....
Chiaramente non si può sostituire una Limited/Collectors Edition con il metodo Fai da te.
Sinceramente sono felice del servizio di digital download. Oltre che per i prezzi assurdamente bassi duranti ai saldi ... soprattutto per il fatto che i giochi saranno sempre li, indistruttibili (Se steam chiude, o c'è l'apocalisse, o il mercato gaming PC è veramente morto e sepolto), non come i dischi dei miei GTA che per farli partire devo accendere un cero.
I Dvd hanno una loro vita.
29Leonardo
18-09-2012, 07:59
Se la differenza è minima preferisco la versione scatolata, in quanto nonostante abbia una linea che scarica a 1.6MB/s trovo il dvd piu comodo per l'installazione, inoltre va ad arricchire i miei scaffali :asd:
Comunque ci sono diverse variabili per quanto mi riguarda, i gdr li compro a prescindere tutti scatolati, a volte compro anche le versioni scatolate dei giochi indie anche se li buttano a 1€ nei vari bundle, per il resto vado in DD.
Ad esempio come si fa a non comprare questa (http://www.ego247.com/screenshots/pc_screenshots/super_meat_boy_ultra_rare_edition_pc_-_contents.jpg) versione di Super Meat Boy ?
Lo scatolato non lo prendo in considerazione per la rivendita in quanto con tutti i drm che ci mettono dentro vai a vedere che nemmeno funziona piu per una seconda attivazione, questo discorso si poteva fare anni fà non ora, anche se ci sono delle rare eccezioni.
Judicator
18-09-2012, 11:12
Steam -> Backup su DVD -> Google "Nome Gioco Cover" -> Stampa = Gioco Scatolato
Oltre alla cover di cosa hai bisogno ? , Ora scarseggiano pure i manuali, sostituiti da un link per scaricarlo online .....
Chiaramente non si può sostituire una Limited/Collectors Edition con il metodo Fai da te.
Sinceramente sono felice del servizio di digital download. Oltre che per i prezzi assurdamente bassi duranti ai saldi ... soprattutto per il fatto che i giochi saranno sempre li, indistruttibili (Se steam chiude, o c'è l'apocalisse, o il mercato gaming PC è veramente morto e sepolto), non come i dischi dei miei GTA che per farli partire devo accendere un cero.
I Dvd hanno una loro vita.
Posso chiederti quanti anni hai?
Solo Digital Download, ormai da anni... e da alcuni mesi solo DRM Free (quasi solo gog.com) o Steamworks (senza ulteriori client esterni al gioco o DRM di terze parti).
JuanCarlos
18-09-2012, 11:51
E comunque il risparmio economico non è lieve, in alcuni casi il divario è improponibile. Voglio dire, quando pago 6€ Batman AA o 3,75€ Deus EX:HR scompare anche il vantaggio della possibile rivendita dello scatolato (che poi nei giochi in questione non si può). Anche comprando nuovo scatolato e rivendendo lo avrei comunque pagato meno in DD, e continuo ad avere sempre il gioco a disposizione.
Steam prima scelta (non ho mai usato gog ma voglio provarlo a breve), in seconda battuta tutti gli altri siti di DD, poi lo scatolato, e se proprio non posso farne a meno, Origin.
E comunque il risparmio economico non è lieve, in alcuni casi il divario è improponibile. Voglio dire, quando pago 6€ Batman AA o 3,75€ Deus EX:HR scompare anche il vantaggio della possibile rivendita dello scatolato (che poi nei giochi in questione non si può). Anche comprando nuovo scatolato e rivendendo lo avrei comunque pagato meno in DD, e continuo ad avere sempre il gioco a disposizione.
Steam prima scelta (non ho mai usato gog ma voglio provarlo a breve), in seconda battuta tutti gli altri siti di DD, poi lo scatolato, e se proprio non posso farne a meno, Origin.
Guarda hai fatto proprio un esempio che calza a pennello nel mio caso :) Io voglio comprare, ora come ora, i due Batman (AA + AC) e Max Payne. Sono combattuto sul da farsi, se in DD oppure scatolato. Non riesco a trovare buone offerte sincermente, se puoi aiutarmi magari mi mandi qualche msg in PVT così non "inquiniamo" il thread ;)
Poi io, da non esperto quale sono, non riesco a capire quando un gioco, anceh se acquistato altrove in DD o scatolato che sia, si può associare ad un account Steam o meno.... :-/
JuanCarlos
18-09-2012, 13:00
Guarda hai fatto proprio un esempio che calza a pennello nel mio caso :) Io voglio comprare, ora come ora, i due Batman (AA + AC) e Max Payne. Sono combattuto sul da farsi, se in DD oppure scatolato. Non riesco a trovare buone offerte sincermente, se puoi aiutarmi magari mi mandi qualche msg in PVT così non "inquiniamo" il thread ;)
Poi io, da non esperto quale sono, non riesco a capire quando un gioco, anceh se acquistato altrove in DD o scatolato che sia, si può associare ad un account Steam o meno.... :-/
Guarda, i Batman sono obbligatoriamente da associare ad un account GFWL se ben ricordo, quindi la rivendibilità non esiste... io li ho presi entrambi da Gamersgate, quindi non li ho su Steam, ma li ho pagati talmente poco che me ne è fregato relativamente. E se Arkham Asylum l'ho pagato 6€ anche perchè era uscito da più di un anno, Arkham City l'ho pagato tipo 15€ a meno di 3-4 mesi dall'uscita. Per le offerte basta che segui la discussione apposita qui in sezione (risparmio in digital download), ci sono tutti i link ai siti più affidabili, e la aggiorniamo noi utenti man mano che vediamo le offerte. Tendenzialmente prova ad aspettare Halloween, che sono i saldi di Steam più vicini, magari qualcosa che ti interessa salta fuori.
I giochi che vanno associati a un qualunque servizio, che sia Origin, Steam, GFWL e via dicendo, hanno una dicitura apposita. Nel caso di Gamersgate sotto la voce DRM. E occhio che spesso la registrazione non è facoltativa, anche da siti esterni a Steam ti può capitare di comprare giochi che poi vanno obbligatoriamente associati.
Guarda, i Batman sono obbligatoriamente da associare ad un account GFWL se ben ricordo, quindi la rivendibilità non esiste... io li ho presi entrambi da Gamersgate, quindi non li ho su Steam, ma li ho pagati talmente poco che me ne è fregato relativamente. E se Arkham Asylum l'ho pagato 6€ anche perchè era uscito da più di un anno, Arkham City l'ho pagato tipo 15€ a meno di 3-4 mesi dall'uscita. Per le offerte basta che segui la discussione apposita qui in sezione (risparmio in digital download), ci sono tutti i link ai siti più affidabili, e la aggiorniamo noi utenti man mano che vediamo le offerte. Tendenzialmente prova ad aspettare Halloween, che sono i saldi di Steam più vicini, magari qualcosa che ti interessa salta fuori.
I giochi che vanno associati a un qualunque servizio, che sia Origin, Steam, GFWL e via dicendo, hanno una dicitura apposita. Nel caso di Gamersgate sotto la voce DRM. E occhio che spesso la registrazione non è facoltativa, anche da siti esterni a Steam ti può capitare di comprare giochi che poi vanno obbligatoriamente associati.
Grazie Juan, sei stato molto esaustivo ed utile! ;)
Il SONDAGGIO continua! :P
di solito preferisco avere i supporti fisici (e possibilmente un bel manuale) per ragioni personali: mi piace avere le scatole / supporti dei giochi ma se il risparmio è veramente tanto anche rispetto agli shop .uk compro in digitale
io comunque compro pochissimi giochi negli ultimi 5 anni direi che ho comprato si e no 5 giochi
bf3 scatolato preorder a 30€
sc2 scatolato mi pare sui 40€
dogfighter 3€ dd
x3 tc + versione precedente 15€ dd
alexbilly
18-09-2012, 15:47
Un pò e un pò. Solitamente su Steam prendo i giochi in offerta, mentre le collectors o giochi che devo assolutamente avere al day one li prendo scatolati, non sono ancora entrato nella mentalità di spendere 20-30 euro al day one per non avere "niente in mano".
Necroticism
18-09-2012, 15:47
Su PC compro quasi sempre in DD, è più rapido e i prezzi sono imbattibili (nelle offerte!). La versione scatolata la comprerei se volessi collezionare il gioco, oltre che giocarci, ma i titoli per cui lo farei si contano sulle dita di una mano e comunque sono tutti su console. C'è anche da dire che la qualità dei package è crollata vertiginosamente, e nella maggior parte dei casi ti smollano un DVD case con il disco, un foglietto come manuale e tanti saluti. L'ultimo che ho preso è stato The Witcher 1 in versione enhanced, almeno per quello il materiale bonus valeva la spesa.
michael1one
18-09-2012, 15:52
Un pò e un pò. Solitamente su Steam prendo i giochi in offerta, mentre le collectors o giochi che devo assolutamente avere al day one li prendo scatolati, non sono ancora entrato nella mentalità di spendere 20-30 euro al day one per non avere "niente in mano".
La stessa cosa che volevo scrivere io :)
Ilbarone.
20-09-2012, 12:17
Solo digital :) a che mi serve la scatola? e poi siamo più eco-sostenibili!! :Prrr:
Prima concepivo solo le scatole e mi piacevano pure ora mi rompono solo le scatole e mi mettono anche a disagio quando porto una ragazza a casa :asd:
W steam :D
Faccio qualche esempio...Darksiders 2 su steam costa 49.90 €,mentre cercando sui classici siti inglesi lo trovo a 37 € circa. Una bella differenza direi considerato che c'ho pure una confezione,ed è una limited edition,al contrario di quella steam!
Prototype 2 su steam sta a 49.90, sui siti inglesi a 34 € di media.
F1 2012 sta a 40 € su steam ed a 30 € circa sui siti inglesi.
E ancora,borderlands 2 a 50€ su steam ed a 34€ di media sui siti inglesi,con il pre-order bonus.
Non ho fatto confronti con altre alternative steam perchè più o meno sono uguali i prezzi,se non sempre. Ok che ci sono gli sconti e via dicendo,ma rendiamoci conto che la stragrande maggioranza delle volte son riferite a prodotti di poco rilievo o comunque non sai su che prodotti li faranno. Di conseguenza a quel punto tanto vale optare per la confezione scatolata che ti costa subito poco!
Onestamente i prezzi del digital delivery sono al lancio,troppo esagerati e pure inspiegabili,quando dovrebbero essere più vantaggiosi rispetto alle versioni scatolate.
Pachanga
20-09-2012, 15:22
Faccio qualche esempio...Darksiders 2 su steam costa 49.90 €,mentre cercando sui classici siti inglesi lo trovo a 37 € circa. Una bella differenza direi considerato che c'ho pure una confezione,ed è una limited edition,al contrario di quella steam!
E ancora,borderlands 2 a 50€ su steam ed a 34€ di media sui siti inglesi,con il pre-order bonus.
Non ho fatto confronti con altre alternative steam perchè più o meno sono uguali i prezzi,se non sempre. Ok che ci sono gli sconti e via dicendo,ma rendiamoci conto che la stragrande maggioranza delle volte son riferite a prodotti di poco rilievo o comunque non sai su che prodotti li faranno. Di conseguenza a quel punto tanto vale optare per la confezione scatolata che ti costa subito poco!
Onestamente i prezzi del digital delivery sono al lancio,troppo esagerati e pure inspiegabili,quando dovrebbero essere più vantaggiosi rispetto alle versioni scatolate.
Anch'io faccio fatica a digerire il fatto che su Steam i giochi al day one costino praticamente sempre come gli scatolati da Gamestop o affini...
Fortuantamente,se si ha voglia e tempo e non si e' troppo legati al contato fisico della confezione :D ,esistono ottime alternative in DD su parecchi siti online che val la pena di spulciare quando si e' alla ricerca di un gioco,soprattutto se appena uscito...
Ho acquistato ad esempio Sleeping Dogs su game.co.uk a 30 € quando sia su Steam che in negozio eravamo ai canonici 49.99,ma ci sono ottime offerte anche per Dark Souls,Darksiders II,Borderlands 2 ed altri giochi nuovi...
Quindi,per far riferimento al sondaggio,io ho sempre acquistato o comunque giocato alle versioni scatolate ma sto virando con decisione verso il Digital Download.
Troppo comodo e,in alcune occasioni,a prezzo conveniente...
Mi piace!:D
cronos1990
20-09-2012, 16:18
Per me è prettamente un discorso pratico.
Lo scatolato ha il suo fascino (fa il suo effetto la mensola piena di giochi), ma il DD ha tutta una serie che per me hanno la meglio: rapidità nell'ottenere il prodotto, nessuna tipologia di problemi con i supporti fisici, spazio risparmiato (sulle suddette mensole :D ), gestione decisamente migliore del software.
Poi ho votato Steam (lasciamo perdere Origin) perchè per me avere tutto su una piattaforma è la cosa migliore, per motivi pratici e di ordine.
Il discorso prezzi per me ha poco senso. Se uno non può aspettare e deve per forza comprare al day one, allora è un discorso. Ma sinceramente, a parte qualche rarissimo caso (Guild Wars 2, per dire nel mio caso) non vedo mai il motivo per dover subito acquistare un gioco.
Sinceramente preferisco segnalarmelo (sulla lista dei desideri di Steam) ed aspettare l'abbassamento dei prezzi o qualche offerta, dove magari dopo qualche mese salta pure fuori la GOTY con DLC e materiale aggiuntivo.
Certo, se ora vado a comprarmi Darksiders 2 mi viene a costare 50 euro su Steam (magari a Natale lo vedremo a -33% o -50% nelle varie offerte). Ma senza farsi venire l'ansia d'acquisto, basta aspettare e prima o poi il prezzo scenderaà a 10 euro; poi arriverà l'offerta a -75% con DLC inclusi e l'avrò pagato una baggianata. E non è che il gioco sarà peggiorato solo perchè non l'ho preso subito (anzi, tecnicamente l'avranno pure patchato).
[ EDIT ]
Aggiungo: gli unici giochi che dopo anche diverso tempo mantengono un prezzo mediamente elevato su Steam sono quasi esclusivamente quelli della Bethesda e dell'Activision (per dire: Morrowind versione GOTY, tanto per dirne uno, ancora ha un prezzo base di 20 euro). Ma già dopo pochi mesi i prezzi li vedi anche dimezzati di alcuni prodotti, e basta aspettare saldi ed offerte varie (che ci stanno a gettito continuo su Steam) per prendere tutto quello che vuoi ad uno sputo.
ndrmcchtt491
20-09-2012, 16:41
Ora solo dd per un solo fatto che certi titoli non li troverò mai in scatola e i prezzi durante gli sconti.
Dipende da gioco a gioco. Se è uno a cui tengo particolarmente mi piace avere la scatola. :D
JuanCarlos
20-09-2012, 16:59
Ma infatti dipende anche da dove e quando si compra, Steam al dayone non conviene praticamente mai, ma non è sempre così, io da GMG ho preso Mass Effect 3 dayone e l'ho pagato 28 euro, per dire.
Però è vero che dipende tanto da come si acquista, io dayone non compro quasi mai niente, e nell'ultimo anno-anno e mezzo ho capito che aspettando anche poco a volte, dai 2 ai 4 mesi, si riesce a comprare a prezzi improponibili per lo scatolato. Come ho già scritto, Arkham City a 15-16€, AC Revelations a 21€, e se si aspetta di più il divario sale inesorabilmente. Basta resistere alla tentazione di averlo subito, e magari ingannare il tempo con i giochi che sicuramente tutti abbiamo da "recuperare".
Io vorrei prendere AC III dayone, ma alla fine ingannerò il tempo con Fallout NV (pagato 4,99€) e Deus EX:HR (pagato 3,75€) e per quando li avrò finiti AC III sarà calato abbastanza da non farmi svenare. Ma capisco che comprare dayone o no sia una cosa molto personale, non voglio assolutamente giudicare, ci mancherebbe.
Prima concepivo solo le scatole e mi piacevano pure ora mi rompono solo le scatole e mi mettono anche a disagio quando porto una ragazza a casa :asd:
W steam :DLOL! Io invece ho la mensola piena di scatole di giochi per PC che variano un po' tra tutti i generi (da Grid a FM2011, passando per Unreal Tournament 2003, per Sam & Max hit the road e per i tre Runaway ad esempio) e non sarà certo una eventuale ragazza a farmeli spostare...
Anzi, la donna che sposerò deve (e sottolineo deve) essere in grado di aggiungere qualcosa alla collezione. Anche un gioco solo, anche vecchio, ma è una condizione sine qua non. :D
Dopo questa pappardella, beh, avrete sicuramente capito che io ho un debole per lo scatolato :p
Per me è prettamente un discorso pratico.
Lo scatolato ha il suo fascino (fa il suo effetto la mensola piena di giochi), ma il DD ha tutta una serie che per me hanno la meglio: rapidità nell'ottenere il prodotto, nessuna tipologia di problemi con i supporti fisici, spazio risparmiato (sulle suddette mensole :D ), gestione decisamente migliore del software.
Poi ho votato Steam (lasciamo perdere Origin) perchè per me avere tutto su una piattaforma è la cosa migliore, per motivi pratici e di ordine.
Il discorso prezzi per me ha poco senso. Se uno non può aspettare e deve per forza comprare al day one, allora è un discorso. Ma sinceramente, a parte qualche rarissimo caso (Guild Wars 2, per dire nel mio caso) non vedo mai il motivo per dover subito acquistare un gioco.
Sinceramente preferisco segnalarmelo (sulla lista dei desideri di Steam) ed aspettare l'abbassamento dei prezzi o qualche offerta, dove magari dopo qualche mese salta pure fuori la GOTY con DLC e materiale aggiuntivo.
Certo, se ora vado a comprarmi Darksiders 2 mi viene a costare 50 euro su Steam (magari a Natale lo vedremo a -33% o -50% nelle varie offerte). Ma senza farsi venire l'ansia d'acquisto, basta aspettare e prima o poi il prezzo scenderaà a 10 euro; poi arriverà l'offerta a -75% con DLC inclusi e l'avrò pagato una baggianata. E non è che il gioco sarà peggiorato solo perchè non l'ho preso subito (anzi, tecnicamente l'avranno pure patchato).
[ EDIT ]
Aggiungo: gli unici giochi che dopo anche diverso tempo mantengono un prezzo mediamente elevato su Steam sono quasi esclusivamente quelli della Bethesda e dell'Activision (per dire: Morrowind versione GOTY, tanto per dirne uno, ancora ha un prezzo base di 20 euro). Ma già dopo pochi mesi i prezzi li vedi anche dimezzati di alcuni prodotti, e basta aspettare saldi ed offerte varie (che ci stanno a gettito continuo su Steam) per prendere tutto quello che vuoi ad uno sputo.
Non è una questione di ansia da acquisto ma di quello che ti ritrovi nello stesso arco di tempo. Se steam vende al lancio x gioco a 50€ e scatolato lo trovi a 30€:
1) Acquisti da steam esclusivamente per la comodità dell'operazione.
2) Spendi 30€ perchè risparmi tantissimo,e se non avevi alcuna intenzione di comprare al dayone,sei incentivato a farlo. Inoltre la comodità non è che sia molta diversa,il gioco ti arriva a casa!
Poi vabè le offerte sono a tempo,e come dicevo i giochi che ti interessano non è detto che ci siano e costino meno. Inoltre nei mesi successivi (periodo di offerte) i prezzi si abbassano notevolmente anche in quei siti inglesi in cui gia al lancio il gioco costava veramente poco.
Io steam e company li vedo molto più utili per vendere indie,e dare quindi maggiore visibilità a programmatori e piccoli team sconosciuti,ma per i giochi "AAA" lo vedo alquanto fuori luogo .
Comunque questo digital delivery me lo aspettavo notevolmente più vantaggioso da ben altri punti di vista che non sia quello della comodità.
JuanCarlos
20-09-2012, 18:04
Non è una questione di ansia da acquisto ma di quello che ti ritrovi nello stesso arco di tempo. Se steam vende al lancio x gioco a 50€ e scatolato lo trovi a 30€:
2) Spendi 30€ perchè risparmi tantissimo,e se non avevi alcuna intenzione di comprare al dayone,sei incentivato a farlo. Inoltre la comodità non è che sia molta diversa,il gioco ti arriva a casa!
Però puoi anche 3) Scegliere di non comprare al lancio, e prenderlo a 20€ in digital download (indipendentemente da Steam) solitamente nell'arco di pochissimi mesi. Sta tutta qui la convenienza del DD imho. E se ci infili due o tre giochi presi a una manciata di euro, indie o no, che ti incuriosiscono anche quei mesi ti passano in un baleno. Dayone secondo me i prezzi non caleranno mai, nè per gli scatolati nè DD, soprattutto per i titoli blasonati, è in quel momento che devono rientrare dell'investimento.
Però puoi anche 3) Scegliere di non comprare al lancio, e prenderlo a 20€ in digital download (indipendentemente da Steam) solitamente nell'arco di pochissimi mesi. Sta tutta qui la convenienza del DD imho. E se ci infili due o tre giochi presi a una manciata di euro, indie o no, che ti incuriosiscono anche quei mesi ti passano in un baleno. Dayone secondo me i prezzi non caleranno mai, nè per gli scatolati nè DD, soprattutto per i titoli blasonati, è in quel momento che devono rientrare dell'investimento.
Non hai seguito i miei numerosi post perchè ho specificato diverse volte che ci stanno dei siti inglesi da cui i giochi costano al dayone,veramente poco. Parliamo di paradisi fiscali ma sta di fatto che hanno questo enorme vantaggio! Mentre attendi il calo a 20 € del gioco x,gia su quei siti i prezzi si son abbassati ulteriormente.
TheEnigmist
20-09-2012, 18:40
Io ogni tanto trovo gli scatolati a prezzi irrisori, qualcuno ha trovato alla feltrinelli il box Bioshock 2 Collector Ed a 10€ per dirvi
cronos1990
20-09-2012, 18:55
2) Spendi 30€ perchè risparmi tantissimo,e se non avevi alcuna intenzione di comprare al dayone,sei incentivato a farlo. Inoltre la comodità non è che sia molta diversa,il gioco ti arriva a casa!E' una baggianata :asd:
Se vuoi semplicemente risparmiare, aspetti e compri il 90% dei giochi a 5 euro, con GOTY, DLC e quant'altro.
Io acquirente me ne frego se nello stesso arco di tempo un certo gioco costa più o meno su Steam rispetto allo scatolato... al lancio, dopo 2 mesi, dopo 6 mesi o dopo 2 anni.
Se a me acquirente mi frega di risparmiare il più possibile, basta semplicemente aspettare.
Quindi SI, diventa un'ansia d'acquisto voler a tutti i costi avere un videogioco il prima possibile. Giocare Brotherhood dopo un anno dall'uscita anzichè subito (pagato 5 euro), Deed Space dopo qualche mese (3,74 euro), Deus Ex:HU + DLC + The Missing Link + roba varia dopo un annetto (circa 7 euro), o avere un Bordelands con tutti i DLC dopo 1 anno dall'uscita (non ricordo quando, ma la solita manciata)... questi esempi banali (e ne potrei fare altri) stanno li semplicemente a dimostrare che SE SEI CAPACE DI ASPETTARE compri un gioco a prezzi bassi col contempo tutti gli i vantaggi del DD.
Perchè se la mettiamo sui meri prezzi di base, sono il primo a dirti che Steam ha prezzi pari o superiori ad altri store (sia DD che non). Come sempre, però, le cose dipendono dal punto di vista in cui le inquadri. Steam diventa conveniente SE lo sfrutti in una certa maniera.
Poi qui, scegliere tra scatolato e DD è puramente una scelta personale, basata su vari aspetti, e non sto certo qui a sindacare le scelte degli altri. Ma giochi in DD a prezzi bassi li puoi trovare, basta semplicemente aspettare (e spesso neanche tanto tempo).
Tutto questo poi al di là di tutti gli altri aspetti, che ripeto mi fanno comunque preferire il DD rispetto allo scatolato. A parità di prezzo, per me il DD vince. Anzi, vince se (poi dipende dal gioco) mi costa 2-3-4-5 euro di più.
Perch il prezzo NON è l'unico metro per giudicare il servizio, quando i vari disponibili offrono numerose differenze tra loro.
E' una baggianata :asd:
Se vuoi semplicemente risparmiare, aspetti e compri il 90% dei giochi a 5 euro, con GOTY, DLC e quant'altro.
Io acquirente me ne frego se nello stesso arco di tempo un certo gioco costa più o meno su Steam rispetto allo scatolato... al lancio, dopo 2 mesi, dopo 6 mesi o dopo 2 anni.
Se a me acquirente mi frega di risparmiare il più possibile, basta semplicemente aspettare.
Quindi SI, diventa un'ansia d'acquisto voler a tutti i costi avere un videogioco il prima possibile. Giocare Brotherhood dopo un anno dall'uscita anzichè subito (pagato 5 euro), Deed Space dopo qualche mese (3,74 euro), Deus Ex:HU + DLC + The Missing Link + roba varia dopo un annetto (circa 7 euro), o avere un Bordelands con tutti i DLC dopo 1 anno dall'uscita (non ricordo quando, ma la solita manciata)... questi esempi banali (e ne potrei fare altri) stanno li semplicemente a dimostrare che SE SEI CAPACE DI ASPETTARE compri un gioco a prezzi bassi col contempo tutti gli i vantaggi del DD.
Perchè se la mettiamo sui meri prezzi di base, sono il primo a dirti che Steam ha prezzi pari o superiori ad altri store (sia DD che non). Come sempre, però, le cose dipendono dal punto di vista in cui le inquadri. Steam diventa conveniente SE lo sfrutti in una certa maniera.
Poi qui, scegliere tra scatolato e DD è puramente una scelta personale, basata su vari aspetti, e non sto certo qui a sindacare le scelte degli altri. Ma giochi in DD a prezzi bassi li puoi trovare, basta semplicemente aspettare (e spesso neanche tanto tempo).
Tutto questo poi al di là di tutti gli altri aspetti, che ripeto mi fanno comunque preferire il DD rispetto allo scatolato. A parità di prezzo, per me il DD vince. Anzi, vince se (poi dipende dal gioco) mi costa 2-3-4-5 euro di più.
Perch il prezzo NON è l'unico metro per giudicare il servizio, quando i vari disponibili offrono numerose differenze tra loro.
Te le canti e te le suoni...:asd:
Io non ho mai parlato di risparmiare il più possibile ma di spendere una cifra ragionevole mentre steam e company mettono prezzi spropositati. Le offerte non sono esclusiva steam e non sono nemmeno granchè se non nel periodo pre-natalizio,in cui si vedono i miglior prezzi.
Io ancora vedo:
1) borderlands a 20€ (tre anni fa è uscito) quando lo si trova a 10.
2) battlefield bad company 2 a 30€ (è uscito nel 2010) quando lo trovi a 9 € scatolato.:eek:
3) call of duty black ops (uscita 2010) a 60€ (:eek:) quando lo si trova a 29€. E parliamo di activision che è probabilmente la più cara del panorama videludico!
E tanti altri...
A me pare non conveniente nemmeno a lungo termine,tranne quelle offerte last minute. Ed è tutto da vedere...:asd:
JuanCarlos
20-09-2012, 19:45
A me pare non conveniente nemmeno a lungo termine,tranne quelle offerte last minute. Ed è tutto da vedere...:asd:
Ma infatti Steam va usato sotto saldi... trovamelo, sotto i saldi o in un qualsiasi altro periodo, un venditore di scatolati che ti da Arkham City a 9€, Dragon Age Ultimate a 7€, Fallout NV a 5€, Alan Wake a 7€, Deus EX a 6€ e via dicendo.
Però con DD dobbiamo intendere tutti i siti, mica solo Steam. Ribadisco, io ho preso ME3 dayone a meno di qualsiasi scatolato su GMG, e Origin per esempio oggi vende BF3 a 10€. In DD bisogna proprio approcciare in un altro modo.
Ma infatti Steam va usato sotto saldi... trovamelo, sotto i saldi o in un qualsiasi altro periodo, un venditore di scatolati che ti da Arkham City a 9€, Dragon Age Ultimate a 7€, Fallout NV a 5€, Alan Wake a 7€, Deus EX a 6€ e via dicendo.
Però con DD dobbiamo intendere tutti i siti, mica solo Steam. Ribadisco, io ho preso ME3 dayone a meno di qualsiasi scatolato su GMG, e Origin per esempio oggi vende BF3 a 10€. In DD bisogna proprio approcciare in un altro modo.
Si ok ma le offerte quanto durano? Finita l'offerta,se hai trovato quello che volevi bene,altrimenti c'è comunque quel gioco scatolato il cui prezzo può solo scendere. Come hai ben detto probabilmente steam e company hanno un senso anche quando fanno queste offerte,ma ripeto,è un'incognita cosa andrai a trovare,e quando soprattutto.
Finita l'offerta i prezzi tornano a lievitare di un bel pò!
Rendiamoci conto che l'utenza media cerca il dayone,c'è poco da fare.
ho messo sempre in digital download, sono soprattutto allegati quelli che ho scatolati, che sono nettamente meno di quelli in digitale (che conta pure tanti indie oltretutto). Il digitale mi è pure molto più comodo.
Per me è lo stesso comprare da steam (comunque mia piattaforma preferita) o da pincopallino, però steam con tutta la roba che ti mette davanti durante i saldi estivi e invernali è inarrivabile, per tutti i gusti e i portafogli
invece se comprassi al dayone non credo che mi affiderei al digitale, spesso fanno prezzoni sugli scatolati. Vero che anche in digitale si vedono preorder a bei prezzi (più altrove che su steam), ma credo che la spuntino gli scatolati
Menderino
21-09-2012, 13:06
Digital download solo se veramente veramente conveniente...ma a parità di prezzo per i titoli appena usciti molto meglio lo scatolato, almeno ho qualcosa di materiale rivendibile (insieme all'account del gioco) senza contare che faccio prima ad andare in negozio piuttosto che scaricare 15gb :)
NeverKnowsBest
21-09-2012, 13:35
sia scatolati che dd. Perchè a volte si trovano scatolati che costano meno che in dd (es. Saints row 3 da fnac costa 15€, rage da gs costa 20€) ma a volte in dd i prezzi si fanno invitanti e la praticità anche :D
Digital Download. Comodo, e non devi stare a cercare la scatola.
La prima scelta è GOG; la seconda, Steam; la terza, il sito del produttore.
Scusa Zio ma le scatole che compri sono grandi quanto un fiammifero che non riesci a trovare ??? :D
Io ho risposto un pò e un pò purtroppo e per fortuna anche io mi sto convertendo al DD all'inizio ero di un solo colore :)
Aviatore_Gilles
21-09-2012, 14:05
Dipende dove costa meno, scatolato o non scatolato non mi interessa. ;)
Mah, alla fine per me, come immagino per tutti, vale il "a parità di merce".
Se con le prevendite o le offerte speciali riesco ad accaparrarmi uno "scatolato" che abbia un suo senso in quanto tale (leggi: confezione esteticamente gradevole e, eventualmente, una o due di quelle baggianatine "collector" che fa piacere girarsi tra le mani), ovviamente compro scatolato.
E compro chiaramente scatolato quando, come accade, risulta PIU' economico del DD (esempio: Gravity Rush per PSVita pagato meno che in DD da PS Store).
Insomma: "caveat emptor", il supporto è irrilevante.
sia scatolati che dd. Perchè a volte si trovano scatolati che costano meno che in dd (es. Saints row 3 da fnac costa 15€, rage da gs costa 20€) ma a volte in dd i prezzi si fanno invitanti e la praticità anche :D
in realtà stando attenti il prezzo più basso in DD era SR3 7,49 € e Rage 6,79 € (entrambi quest'estate), certo bisogna stare attenti alle offerte, ma qui su HWU segnaliamo almeno il 90% delle offerte importanti sui thread di steam e del DD.
Anche adesso comunque SR3 sta a una decina d'euro su Amazon UK e Rage in versione Anarchy a circa 13 con un solo prezzo disponibile, non c'è confronto coi nostri negozi e Amazon spendendo 25 £ (a dire il vero poco meno) spedisce gratis via corriere.
Poi c'è a chi importa della confezione italiana, a me importa di risparmiare € :sofico:
Scusa Zio ma le scatole che compri sono grandi quanto un fiammifero che non riesci a trovare ??? :D
Io ho risposto un pò e un pò purtroppo e per fortuna anche io mi sto convertendo al DD all'inizio ero di un solo colore :)
non siamo tutti ordinati :stordita:
Io non me li perdo di solito, ma devo dire che non mi è comodo prendere la scatola soprattutto perché magari c'è l'obbligo di tenere il DVD nel lettore (infatti FIFA11 lo riscaricai da origin nonostante avessi lo scatolato per evitarlo)
il DD lo trovo molto più pratico, e non ho una super connessione
io ormai compro praticamente solo su DD, cioe' steam e ne sono strafelice
in periodo di offerte e' imbattibile (e lo testimonia la i lista titoli da finire, anzi ancora da installare :asd:)
inoltre risparmio spazio sulle confezioni, che non ho voglia/spazio di conservare e sul fatto che se mi gira di comprare e giocare un gioco alle 2a.m. posso farlo senza problemi :)
JuanCarlos
21-09-2012, 15:02
Rendiamoci conto che l'utenza media cerca il dayone,c'è poco da fare.
Su questo sono d'accordo, e non vorrei che si portasse la discussioni su posizioni "religiose" :asd: :asd: io sono il primo a dire che si compra quello che costa meno tra scatolato e DD, a meno di particolari esigenze, il punto però è che se cerchi il risparmio con il DD hai molto più margine, ma devi cambiare il modo di comprare. Bisogna stare attenti alle offerte, comprare in certi periodi dell'anno, smenare con 7-8 account, avere sempre un tot di soldi in una prepagata, e così via. Ci si perde un po' più di tempo, ma si risparmia.
Chi invece vuole comprare sempre dayone ha per forza meno margine di risparmio, ma è anche giusto. Poi sta all'utente valutare se un'attesa di 2-3 mesi vale un risparmio di 20€, è una cosa molto soggettiva e non entro assolutamente nel merito. Ma non è colpa del DD se non risparmia.
Su questo sono d'accordo, e non vorrei che si portasse la discussioni su posizioni "religiose" :asd: :asd: io sono il primo a dire che si compra quello che costa meno tra scatolato e DD, a meno di particolari esigenze, il punto però è che se cerchi il risparmio con il DD hai molto più margine, ma devi cambiare il modo di comprare. Bisogna stare attenti alle offerte, comprare in certi periodi dell'anno, smenare con 7-8 account, avere sempre un tot di soldi in una prepagata, e così via. Ci si perde un po' più di tempo, ma si risparmia.
Chi invece vuole comprare sempre dayone ha per forza meno margine di risparmio, ma è anche giusto. Poi sta all'utente valutare se un'attesa di 2-3 mesi vale un risparmio di 20€, è una cosa molto soggettiva e non entro assolutamente nel merito. Ma non è colpa del DD se non risparmia.
Io invece credo che si debba comprare solo ed esclusivamente se si gioca subito, altrimenti non conviene mai, sia in periodi di sconti, che in periodi di non sconti, sia dd che retail. Ora io faccio così, a meno che non sia un gioco che possiedo già e voglio in DD o su Steam (e comunque deve essere in forte sconto), compro solo se lo gioco subito... e non mi interessa il prezzo, se penso "costa troppo", vuol dire che non lo considero un gioco che veramente meriti di essere giocato.
Se si devono spendere soldi per parcheggiare un gioco, allora secondo me conviene aspettare sempre e comunque... che tanto, prima o poi, da qualche parte, lo si troverà a meno, quindi si risparmierà ulteriormente.
Guarda se steam e company avessero dei prezzi "abbordabili" costanti,allora sarebbe ottimo,ma le sole offerte IMHO non bastano. Comunque devo ancora votare (:asd:) e scelgo entrambe le possibilità!
JuanCarlos
21-09-2012, 15:23
Io invece credo che si debba comprare solo ed esclusivamente se si gioca subito, altrimenti non conviene mai, sia in periodi di sconti, che in periodi di non sconti, sia dd che retail. Ora io faccio così, a meno che non sia un gioco che possiedo già e voglio in DD o su Steam (e comunque deve essere in forte sconto), compro solo se lo gioco subito... e non mi interessa il prezzo, se penso "costa troppo", vuol dire che non lo considero un gioco che veramente meriti di essere giocato.
Se si devono spendere soldi per parcheggiare un gioco, allora secondo me conviene aspettare sempre e comunque... che tanto, prima o poi, da qualche parte, lo si troverà a meno, quindi si risparmierà ulteriormente.
Ma non è quello che ho scritto io, giocare subito quello che si compra e giocare dayone non è mica la stessa cosa.
Sul "costa troppo" è una tua opinione e va rispettata in quanto tale, ma non ne farei una generalizzazione. Il prezzo resta comunque una variabile al di là della qualità del gioco, a maggior ragione quando la scelta è così ampia... se uscisse il gioco più bello di tutti i tempi a 400€ ci sarebbero comunque tanti altri bellissimi giochi a 30€ da comprare.
Ma non è quello che ho scritto io, giocare subito quello che si compra e giocare dayone non è mica la stessa cosa.
Intendevo dire che, se si vuole veramente risparmiare, si deve comprare un gioco solo se lo si gioca immediatamente e si è (quasi) certi di finirlo... questa è l'unica vera forma di risparmio, secondo me. In tutti gli altri casi, si buttano via comunque soldi... anzi, spesso si acquistano 10-12 giochi durante gli sconti, che non si giocano, e globalmente costano di più che uno al dayone, col quale magari si passano decine di ore. Per dire, io negli sconti avrò speso 40-50€ per giochi che magari ancora non ho installato, Skyrim mi è costato 30€ al dayone e, anche grazie ai mod, mi ha tenuto occupato finora per 120 ore... quei 40-50€ li potevo risparmiare e investire in Dishonored, che son certo mi piacerà...
Poi son mi idee che mi son fatto dopo anni e anni a spendere e spandere, non solo in dd, son pieno di scatole...
Sul "costa troppo" è una tua opinione e va rispettata in quanto tale, ma non ne farei una generalizzazione. Il prezzo resta comunque una variabile al di là della qualità del gioco, a maggior ragione quando la scelta è così ampia... se uscisse il gioco più bello di tutti i tempi a 400€ ci sarebbero comunque tanti altri bellissimi giochi a 30€ da comprare.
Anche in questo caso intendevo che, con i prezzi standard dd/retail da dayone, un gioco (qualunque esso sia) che ti piace e ti diverte, magari anche per molte ore, secondo me 50€ li vale... soprattutto su PC dove i mod (se li supporta) allungano non poco la vita del gioco (senza contare il multiplayer a chi interessa).
Bi7hazard
23-09-2012, 22:48
Wtf? I dvd hanno una loro vita se si lasciano nella fogna come ogni altra cosa... Ho giochi originali come grand prix 2 quake o doom edizione dvd e t posso garantire che funzionano al primo colpo.
Poi se hai dei magnex dvd backup allora la storia cambia
Jon Irenicus
24-09-2012, 13:36
Cmq anche il risparmio di spazio fisico, per me, non è da trascurare.
Cmq anche il risparmio di spazio fisico, per me, non è da trascurare.
Invece io trovo che sia il problema minore,nel senso che le confezioni sono abbastanza contenute da stare su anche su una piccola mensola. Inoltre è sempre un modo per dare un tocco diverso all'ambiente!
Jon Irenicus
24-09-2012, 16:12
Beh li dipende parecchio anche da molti altri fattori!:D
Se si devono spendere soldi per parcheggiare un gioco, allora secondo me conviene aspettare sempre e comunque... che tanto, prima o poi, da qualche parte, lo si troverà a meno, quindi si risparmierà ulteriormente.È lo stesso discorso che ho fatto per FM 2012: gioco ancora con l'11, mi ci diverto, ci sto ancora portando avanti due carriere (di cui una appena iniziata, quindi mi porterà via ancora parecchie settimane).
E probabilmente il 12 (anche se lo prendessi ora che si trova a 30 euro causa imminente uscita del 13) non lo "attaccherei" subito comunque.
In questo caso, visto che anche l'11 l'ho preso tardi, non valeva la pena comprare il 12 al day one (e non vale la pena comprarlo adesso visto che dopo l'uscita del 13 probabilmente subirà un ulteriore deprezzamento). Certo avrei potuto preordinarlo, pagandolo magari 40 euro al posto di 50, ma poi sarebbe rimasto lì a prendere polvere fino a che non avessi deciso di abbandonare l'11, quindi... In questo caso ho fatto bene a non prenderlo.:D
Gabro_82
25-09-2012, 22:26
Ultimamente solo digitali, perchè trovo molte offerte e posso comprarlo anche alle 3 di notte. :D
PazzaAssassina
02-10-2012, 16:40
Se per DD intendi torrent...
:D gh
Assolutamente solo scatolati indipendentemente dal prezzo.
1. Perché in dd ho come la sensazione di non aver in mano niente
2. Non ho voglia di aspettare 12 ore di download
3. Sono un collezionista
A parte qualche raro caso di offerta su Steam praticamente gratis (l'ultimo Deus ex a 6€, ma aggiungo che quello è il suo vero prezzo talmente fa schifo)
Galaxy Nexus dal mondo dipinto di Ariamis
Th4N4Th0S
03-10-2012, 08:26
l'ultimo Deus ex a 6€, ma aggiungo che quello è il suo vero prezzo talmente fa schifo
:mbe: abbiamo 2 pareri completamente diversi, cmq xke "fa schifo" x te?
Dreammaker21
03-10-2012, 09:39
Mi piace vedere crescere la mia collezione di VG sugli scaffali della libreria, quindi prediligo le confezioni. Il DD solo quando è in forte sconto, ma poi cerco sempre di prendere la copia fisica.....
:mbe: abbiamo 2 pareri completamente diversi, cmq xke "fa schifo" x te?
ot
noioso e ripetitivo (il poco che ho giocato).. non mi piacciono le modalità di combattimento, il scegliere la pistola sonnifero etc etc.. insomma, non mi piace niente :D
/OT
ot
noioso e ripetitivo (il poco che ho giocato).. non mi piacciono le modalità di combattimento, il scegliere la pistola sonnifero etc etc.. insomma, non mi piace niente :D
/OT
Bé, è un gioco che ha una forte impronta stealth... tecnicamente, il bello, sarebbe finirlo senza stordire o uccidere nessuno e senza farsi vedere.
per uno come me, che acquista solo giochi in offerta, steam è il paradiso :oink: :oink: :oink:
E in più ho scoperto dei meravigliosi giochi indie
Ho votato un pò e un pò.
Inutile dire che il DD è il futuro per l'acquisto (e per il risparmio) dei giochi per pc e per console oramai e la comodità che offre questo genere di "servizio" è quasi unico.
C'è da dire che però molte volte all'uscita di un nuovo gioco non c'è questa enorme differenza tra uno e l'altro: il prezzo dei giochi è quasi lo stesso e il dilagare dello shopping on-line che offre spedizioni velocissime non fa rimpiangere l'immediatezza del DD.
Personalmente acquisto in entrambi modi cercando di risparmiare il più possibile e rinuncio dal dd solo quando esce qualcosa che desidero avere scatolato a tutti i costi (sopratutto per console).
Th4N4Th0S
03-10-2012, 22:12
ot
/OT
si ma dal dire che non ti piace il genere a dire fa schifo ce n'è di differenza :D
Preferisco sempre gli scatolati. Per fare un paragone, è come i libri: un ebook non riuscirà mai a dare le stesse emozioni che riesci a provare leggendo un libro cartaceo (magari rilegato, e non le solite brossure) :D
Preferisco sempre gli scatolati. Per fare un paragone, è come i libri: un ebook non riuscirà mai a dare le stesse emozioni che riesci a provare leggendo un libro cartaceo (magari rilegato, e non le solite brossure) :D
non è che il paragone sia il massimo
il gioco è sempre quello e si gioca sempre uguale, in qualunque forma.
La scatola è in più, solo estetica.
diverso il discorso per il libro, avere un libro in mano e sfogliare le pagine non è la stessa cosa rispetto ad avere uno schermetto portatile sul quale leggerlo, anche se il contenuto non cambia. Quindi è più che estetica.
entrambe le forme, con l'aggiunta sporadica dell'usato e della nobile pratica del regalo (del tipo : "cosa ti regalo per natale/pasqua/compleanno etc?" "mah, guarda, voglio 'spara alla cicogna 6'" "il solito bambino...ANCORA GIOCHI?? non hai nemmeno finito quello che ti ho regalato la volta scorsa!" :asd: --e intanto vengon fuori 4 o 5 giochi gratis all'anno--)
per il resto e a parità di costo, fra DD e plasticato è anche questione di comodità vs feticismo. spesso fa piacere avere moderni 'balocchi' colorati in bella mostra su mensole varie :)
io compro da uk..che mi costa meno del dd...quindi non c'è problema
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.