PDA

View Full Version : NAS: Il Gigabit è obbligatorio?

thevelociraptor
13-09-2012, 17:17
Ciao a tutti!
Ho cercato in rete una risposta a questa domanda ma sinceramente ho trovato solo opinioni e esperienze personali poco veritiere...
Ho anche chiesto ad un commesso di un negozio di elettronica ma non mi ha saputo dare una risposta precisa.
Il mio problema è questo: vorrei comprare un NAS WD My Book Live Duo da 4TB con possibilità di RAID 1. In questo modo potrei immagazzinare tutti i filmati delle vacanze, le foto, la musica e tutti i documenti in modo da poterci accedere dove voglio (anche fuori casa grazie alla applicazioni specifiche per iOS, Android, ecc..). L'unico difetto (non del prodotto, ma di casa mia) è che non ho una rete Gigabit!
Ora siccome non vorrei buttare via 350 euro, vorrei fare una scelta mirata: Ne vale la pena anche se non ho una rete gigabit? Riesco a fare streaming di video in Full HD dal WD alla PlayStation 3 senza lag o interruzioni? Non vorrei ritrovarmi con un oggetto che non risolve nessuno dei miei problemi di storage...

Probabilmente la domanda è già stata posta, ma non trovo nessuno che mi dia una conferma che la cosa vada bene oppure no!

Grazie

Marco

x9drive9in
13-09-2012, 17:36
Non è obbligatorio ma se hai un router o switch gigabit puoi trasferire i dati più velocemente ;)

TRUTEN
14-09-2012, 11:45
Se tutti i pc sono abbastanza recenti ( 5-6 anni o meno) quasi certametne sono già gigalan e se i cavi sono cat5e ti basta uno switch gigabit da 20€ ed internamente trasferisci tutto dalle 5 alle 10 volte più veloce.
Streaming in hd lo fai anche con una 100mbit.

Random81
14-09-2012, 13:03
Non è obbligatorio, ma aumenta di molto la banda per il trasferimento dati. Con una rete gigabit trasferisci a 80-/90 mb/sec (ma dipende anche dalla potenza del processore nel NAS, con NAS di fascia bassa il valore puo essere molto piu basso), su rete megabit il valore si abbassa a 15-20 mb/sec. Come ti hanno detto, non devi per forza cambiare il router, basta anche che metti uno switch da 20 euro con porte gigabit.
Piu che altro, visto che ti devi comprare un prodotto di fascia media (dual bay per fare un raid 1), io mi rivolgerei ad un prodotto dei due produttori leader di NAS, Synology o Qnap. Posso capire chi vuole spendere poco e si compra un NAS Dlink o Western Digital single bay, ma se devi prendere un dual bay, fare un raid 1 e spendere una cifra di un certo livello, io mi rivolgerei ad altri marchi

gd350turbo
14-09-2012, 13:29
Per funzionare funziona anche la 100 mega, ma prova a trasferire 4 TB di roba dal pc al nas, con una 100 megabit...

Dopo alcuni giorni, capirai che se lo hanno fatto gigabit cè un motivo !