View Full Version : scheda madre andata?
allegrotto86
13-09-2012, 15:25
ciao a tutti, il mio pc è quello in firma.
da qualche giorno fa i capricci:
quando lo accendo non carica il bios e tutte le ventole vanno al max. ogni X accensioni riesce a partire per poi far ripresentare il problema alla riaccensione successiva.
ho provato a levare la vga ed attaccare il cavo dvi alla mobo ma il problema permane.
ho anche provato a staccare a turno le ram e tutte le periferiche ma idem.
ho provato a staccare la batteria della mobo e anche a fare dei ccmos ma alla riaccensione successiva il problema permane.
quello che non capisco è perchè ogni tanto riesca a fare il boot, mentre la maggior pare delle volte no.
io sono orientato per un problema alla piastra, voi che dite?
alecomputer
13-09-2012, 15:53
E anche possibile che sia la scheda madre guasta , ma dovresti fare alcuni controlli e prove .
1) Controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati , sopratutto nelle vicinanze del processore .
2) Prova a sostituire l' alimentatore , se fosse difettoso potrebbe causare la mancata accensione del pc .
3) Prova a sostituire la batteria tampone , se fosse scarica puo anche inpedire l' accensione del pc .
4) Stacca dalla scheda madre anche i dischi fissi e lettori cd/dvd , e prova a vedere se si avvia bene , oppure no .
allegrotto86
13-09-2012, 16:21
1) Controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati , sopratutto nelle vicinanze del processore .
non ce n'è, non c'è nemmeno puzza di bruciato, e ti ripeto che random il pc si accende (con un condensatore scoppiato penso non si accederebbe), ora sto scrivendo da quel pc..
2) Prova a sostituire l' alimentatore , se fosse difettoso potrebbe causare la mancata accensione del pc.
lo so ma non ne ho uno di riserva..
3) Prova a sostituire la batteria tampone , se fosse scarica puo anche inpedire l' accensione del pc
ho provato a farlo partire con batteria tampone del tutto staccata e si comporta allo stesso modo, una volta parte e 10 no...
4) Stacca dalla scheda madre anche i dischi fissi e lettori cd/dvd , e prova a vedere se si avvia bene , oppure no .[/QUOTE]
già fatto, lo ho fatto partire solo con la cpu e sembrava dare l'errore mancanza ram solo ad alcune accensioni, e lo ho fatto partire con la sola ram+cpu e non si è acceso (con video collegato alla mobo)
alecomputer
13-09-2012, 17:14
Se hai la possibilita procurati un alimentatore di prova e fa la prova che ti ho suggerito , visto che spesso la colpa delle mancate accensioni e proprio dell' alimentatore .
Se poi non risolvi con un altro alimentatore , allora puoi sostituire la scheda madre .
allegrotto86
13-09-2012, 17:59
ok, vi tengo aggiornati
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.