PDA

View Full Version : [Android - HOW TO] Limitare il consumo di banda con le connessioni mobile


monkey island
13-09-2012, 15:57
Un problema piuttosto noioso è il limite mensile di traffico, pure nelle cosiddette "No Limits" anche se non c'è un limite ai dati scaricati superata una certa soglia (1 GB di solito) questa rallenta paurosamente (massimo 32 Kbps, un vecchio 56K ci da paga in termini di velocità) limitando tantissimo la navigazione.

Fin da subito ho cercato di risolvere il problema e per ora ho trovato queste soluzioni che voglio condividere con voi:

E' importante avere accesso come ROOT nel dispositivo, però non tutte le soluzioni ne necessitano.

Molte applicazioni gratuite hanno dei fastidiosissimi banner che oltre a coprire parte dello schermo consumano banda.

Per ovviare a questo c'è AirPush Detector (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.brosmike.airpushdetector&hl=it), permette di rilevare e rimuovere gli AD Framework.

http://screenshot.it.sftcdn.net/it/scrn/328000/328219/airpush-detector-04-320x535.png

Altra soluzione per i dispositivi "rootati" ( http://herohog.com/images/icons/smileys/burp.gifsuona malissimo questa italianizzazione) è aggiungere una bella black list al file HOSTS (Proprio come nei PC tradizionali, d'altronde Android è Linux) e viene in aiuto ADAway (https://play.google.com/store/apps/details?id=org.adaway&hl=en).
Permette di evitare connessioni a siti malevoli e di non caricare banner extra durante la navigazione web.
Si può aggiornare facilmente dalla stessa applicazione, gli aggiornamenti sono molto frequenti (Si appoggia anche a MPVS.ORG (http://winhelp2002.mvps.org/hosts.htm)).

http://img.brothersoft.com/mobile/screenshot/b/bcc2c1443be124db10184ddbfc0c3a58.png

Quì entra in gioco quello che per me è il TOP in tema di browser: Opera Mobile (http://www.opera.com/mobile/).
Attivando la funzione Turbo (http://www.opera.com/mobile/features/) (Impostazioni - Opera Turbo - Disattiva con connessioni Wi-Fi) si attiva un proxy che comprime molto le dimensioni di una pagina web, in modo particolare le immagini.
Queste risulteranno leggermente meno definite ma vi accorgerete che in caso di connessioni lente è una manna dal cielo, inoltre alleggerisce un sito mediamente del 50%, traete le vostre conclusioni.

http://files.myopera.com/mvthakar/files/Opera%20Mini.jpg

Altro consiglio, specialmente per gli accaniti frequentatori/lettori di forum, è quello di disabilitare la visualizzazione degli avatar e signature (firma) degli utenti, ottima idea è anche visualizzare i forum in modalità archivio (http://forum.wintricks.it/archive/index.php), la navigazione sarà fulminea e leggera.

Concludo consigliando 3G Watchdog (https://play.google.com/store/apps/details?id=net.rgruet.android.g3watchdog&hl=en), permette di controllare l'ammontare di MB utilizzati durante un periodo predefinito (quotidiano, settimanale e mensile) e inoltre di disattivare la connessione, con tutti i vantaggi che ne conseguono per il consumo di banda e di switchare velocemente dalla modalità 3G a 2G (in 2G la batteria dura di più).

http://i.techrepublic.com.com/gallery/452169-480-800.jpg

Non possiedo un iPhone (:oink: ) ma credo che molti consigli siano attuabili anche sullo smartphone della mela morsicata, Opera browser c'è anche su iOS, mentre per gli altri software ci saranno senz'altro controparti analoghe.

Tirando le somme direi che il guadagno totale di traffico è di quasi il doppio... non male, no?

Il thread è aperto per tutti coloro che vogliono dare info extra, chiederne e segnalare eventuali errori ;)

monkey island
13-09-2012, 16:03
Piccolo esempio:


Questo thread (la pagina completa) pesa 1.817KB soprattutto per via delle immagini allegate.
Con Opera Turbo diventano solo 885KB, meno della metà.
In modalità archivio..... solo 153KB ma le immagini non vengono caricate direttamente, ottima comunque per leggere.

skablast
13-09-2012, 21:02
Grazie!
Se trovo di meglio poi scrivo

checo
14-09-2012, 09:35
avete dimenticato di menzionare il controllo dati nativo di android su ics, che ci dice cosa e quanto consuma e ti fa settare dei limiti, utli se uno ha paura di sforare

monkey island
14-09-2012, 14:28
avete dimenticato di menzionare il controllo dati nativo di android su ics, che ci dice cosa e quanto consuma e ti fa settare dei limiti, utli se uno ha paura di sforare

Ciao, non l'ho menzionato perchè 3G Watchdog monitorizza e conteggia il traffico in entrata ed uscita, più altre feature extra :)

esticbo
14-09-2012, 16:11
A parte i dati in 3g, puoi bloccare le app che ti non vuoi che si colleghino automaticamente ad Internet, e permette di sapere anche il traffico attraverso Wi-Fi

Inviato dal mio GT-I9000

checo
14-09-2012, 16:35
Ciao, non l'ho menzionato perchè 3G Watchdog monitorizza e conteggia il traffico in entrata ed uscita, più altre feature extra :)
vabbè che centra, pure col controllo del trafico nativo puoi monitorare bene le app, è fatto apposta! poi quali sarebbero queste feature extra?

monkey island
14-09-2012, 19:29
vabbè che centra, pure col controllo del trafico nativo puoi monitorare bene le app, è fatto apposta! poi quali sarebbero queste feature extra?

Switch diretto con un tap 3G<->2G senza passare da "Impostazioni - Altro - Reti Mobili - Usa Solo reti 2G" e un comodo pulsante ON-OFF per disattivare completamente le connessioni 2G/3G quando non navigo.:)

skablast
14-09-2012, 22:08
e un antimangiabatterie me lo consigliate ?

Spiego: c'è qualche app che chiude automaticamente le app non utilizzate ?