PDA

View Full Version : Controllo dissipatore CPU?

MaxFabio93
13-09-2012, 12:19
Salve a tutti! Spero di essere nella sezione giusta, Ho un problema con il mio pc, più precisamente con il mio dissipatore per CPU, allora, mi sono assemblato un computer da poco con alcuni pezzi già in mio possesso tra cui il disspatore Artic 13 Freezer PRO e un Phenom II X4 965 3,4GHz, la temperatura della CPU quando non lavoro resta tranquillamente sui 30°, in full giochi pesanti massimo 52/3°, il problema sta nel fatto che è troppo rumoroso perchè la ventola gira sempre e costantemente intorno ai 1400 RPM, sia che la temp sia bassa o alta, e non c'è verso di migliorare la situazione, ho provato anche con lo Smart Fan Control dal BIOS Phoenix della mia motherboard Sapphire AM2RX780 con chipset AMD770 ma non capisco perchè non funzioni, il fatto è che quel dissipatore in un'altra scheda Sapphire, la 890GX mettendo temp min e max funzionava perfettamente, nella 780 ci sono due opzioni:

CPU Temp Idle che ho messo a 30° (il minimo impostabile)
CPU Full-Speed Temp che ho messo a 55°

così come avrei fatto per l'altra scheda madre, infatti prima fino a quando non raggiungeva i 55° gli RPM rimanevano sotto i 500 addirittura 300 rendendo il computer silenziosissimo...c'è qualcuno che può aiutarmi? Perchè il computer sembra un treno! :stordita:

MaxFabio93
13-09-2012, 13:55
Up! :stordita:

MaxFabio93
13-09-2012, 15:45
Nessuno può aiutarmi?? :(

MaxFabio93
13-09-2012, 17:02
Up!

x9drive9in
13-09-2012, 18:22
Non si uppa più di due volte al giorno. Comunque invece che dal bios hai provato anche dal software della scheda madre? Posta uno screen [^]

MaxFabio93
13-09-2012, 21:01
Non si uppa più di due volte al giorno. Comunque invece che dal bios hai provato anche dal software della scheda madre? Posta uno screen [^]

Scusatemi hai ragione :) Appena posso posto uno screen, per software della scheda madre intendi AMD Overdrive? Se si l'ho già provato e non so perchè non mi riconosce le ventole...

Mr.xxxxxxxxxx17
13-09-2012, 21:26
Scusatemi hai ragione :) Appena posso posto uno screen, per software della scheda madre intendi AMD Overdrive? Se si l'ho già provato e non so perchè non mi riconosce le ventole...

se non riesci da bios (hai guardato bene in tutti i menù nascosti che non ci siano delle opzioni?) potresti acquistare quei potenziometri che trovi su ebay per pochi $, si mettono nello slot del floppy, e per esempio il mio ha 4 potenziometri a manopolina con attorno un cerchio di luce blu, sono molto carini soprattutto sui case neri...!
ovviamente forse fai prima con speedfan o software simili, ma sono degli aggeggini comodi secondo me :)

x9drive9in
13-09-2012, 21:44

Nono intendo il software di gestione della scheda madre. Per le asus (anche se non è il tuo caso) si chiama ai suite II

MaxFabio93
14-09-2012, 00:13
se non riesci da bios (hai guardato bene in tutti i menù nascosti che non ci siano delle opzioni?) potresti acquistare quei potenziometri che trovi su ebay per pochi $, si mettono nello slot del floppy, e per esempio il mio ha 4 potenziometri a manopolina con attorno un cerchio di luce blu, sono molto carini soprattutto sui case neri...!
ovviamente forse fai prima con speedfan o software simili, ma sono degli aggeggini comodi secondo me :)

Si ho guardato bene tutte le possibili opzioni, dappertutto ho solo trovato due opzioni riguardanti CPU e temperatura una per la limitazione termica della CPU impostata a 70° (Thermal Throlling CPU) ma non è servito a molto cambiarla :doh: , l'altra è AMD Cool&Quiet che ho sentito si sposa con AMD Overdrive o sbaglio? Ho provato ad attivarla ma il risultato non cambia. Preferirei comunque non ricorrere a software su Windows o ad altre periferiche sul case visto che nelle altre schede madri della stessa casa non ho mai avuto questi problemi come dicevo, spero che non sia l'unica solutione :stordita:

Nono intendo il software di gestione della scheda madre. Per le asus (anche se non è il tuo caso) si chiama ai suite II

Niente, ho dato un'occhiata al CD di Sapphire e sul sito ufficiale ma niente su software proprietario dedicato al sistema, solo un antivirus ad Hoc, driver audio/video e AMD Overdrive che ho già provato inutilmente...

Ecco due screen delle schermate Pc Health e nella sottocategoria Smart Fan Configuration nel bios Phoenix, non riesco proprio a capire se sono queste le opzioni che devo modificare e se le ho modificate bene...
Se volete altri screen di altre parti del bios le carico :)

http://img339.imageshack.us/img339/9649/dscn0258n.jpg
http://img19.imageshack.us/img19/1969/dscn0257mg.jpg

MaxFabio93
14-09-2012, 15:50
Un'altra cosa, se i software su windows sono l'unica soluzione Speedfan come funziona? L'ho installato ma non essendo pratico di questi programmi non ci ho capito un granchè :D

x9drive9in
14-09-2012, 15:53
Senza software non puoi regolarle. Fai uno screen del software della scheda madre da cui regoli le ventole

MaxFabio93
14-09-2012, 18:26
Senza software non puoi regolarle. Fai uno screen del software della scheda madre da cui regoli le ventole

Come non posso regolarle senza software? Nell'altra scheda madre le regola eccome impostando le temperature nel bios :) Almeno quella della CPU...in questa purtroppo no e volevo capire perchè...poi come ho già detto nei post precedenti non ho nessun software della scheda madre per fare questo!

MaxFabio93
15-09-2012, 14:21
Up! :(

x9drive9in
15-09-2012, 14:33
No mi riferivo al messaggio precedente (ero da smartphone). Posta il modello della scheda madre magari vediamo se c'è qualcosa

MaxFabio93
15-09-2012, 14:45
No mi riferivo al messaggio precedente (ero da smartphone). Posta il modello della scheda madre magari vediamo se c'è qualcosa

Oh...scusa :D L'ho già menzionata nel primo post, la scheda madre è la Sapphire PC-AM2RX780 - PURE CrossFireX 770...vediamo se riesci a tirarne fuori qualcosa tu, io ancora non ci sono riuscito...Ovviamente l'appello e rivolto a tutti quelli che se ne intendono o sanno risolvere il problema :)