View Full Version : Seasonic X-460 FanLess.. E' sufficiente?
blacktiger90
13-09-2012, 11:04
Ciao a tutti forumisti..
Purtroppo il mio vecchio Noisetaker (che mi ha dato tantissime soddisfazioni, reggendo senza una piega da 10 anni e passa) comincia a dare qualche segno di vecchiaia.. :cry:
Sono propenso all'acquisto di un alimentatore fanless, data la mia fin eccessiva ricerca del pc ultra-silenzioso ;)
Ho addocchiato l'eccellente X-460 della Seasonic.. L'unico dubbio è: sono anche fin troppo i 460w per la mia config vero? E nel caso cambiassi MB e CPU con un X77 e i7? Non vorrei trovarmi strettino in futuro..
Grazie mille a tutti :D
No, 460w vanno bene per quello che hai ora, in futuro puoi trovarti strettino se vuoi montare una radeon 6990 o altre schede di fascia molto alta.
blacktiger90
13-09-2012, 17:45
No no, come vga al massimo passo ad una 7850 (che consuma come la mia) ;)
Il dubbio è solo riguardo la cpu e una nuova mb (che tuttavia dovrebbe dare differenza trascurabile)...
x9drive9in
13-09-2012, 18:23
Meglio se ti tieni al sicuro e prendi un 550 (anche se difficilmente sono fanless)
blacktiger90
13-09-2012, 18:47
Seguendo i configuratori online (sul sito della Enermax ad esempio) con la mia HD6850 non riesco ad arrivare nemmeno a 350w con qualsiasi cpu..
Per sicurezza poi, ho considerato un i5 2500k @4,0Ghz, una HD7950 e arrivo a 430w... Secondo me mi basta e avanza, considerando che una vga che consuma come la 7950 non la prenderò mai :D
Inoltre ho letto review ove hanno provato il seasonic x-460 a 600w di carico per 24 ore senza il minimo segno di cedimento.. :eek:
Per sicurezza mi verrebbe da comprare uno zalman mfc2 (o mfc3) per misurare i consumi del mio pc... ma dovrei essere intorno ai 300w al momento ;)
Speedy L\'originale
14-09-2012, 19:46
REsta sempre sulla serie X di seasonic magari salendo di wattaggio, fino al 20/25% di carico circa sono fanless, cioè la ventola resta proprio ferma, poi a salire col carico pian piano inizia a girare sempre più forte restando sempre molto, ma molto silenzioso
blacktiger90
17-09-2012, 22:59
Infatti l'indecisione è proprio tra l' X-460 Fanless e l' X-560 :muro: :D
Ma ho tagliato la testa al toro: ho preso uno zalman mfc3 per misurare il consumo (mi deve ancora arrivare).. Appena arrivo misuro il consumo massimo e mi regolo :D Nell'attesa... si accettano scommesse riguardo al consumo della config in firma! :asd:
ertruffa
18-09-2012, 07:31
ma ce la fai tranquillo,se non prendi dual gpu,praticamente con 460(seasonic) reggi tutte le configurazioni con le top di oggi,tu prendi schede di fascia media,quindi non ci sono problemi,e piu' passa il tempo,piu' le vga media consumano meno.
questo e' il consumo di una 680 oc di fabbrica e un i7.
http://www.guru3d.com/articles_pages/msi_geforce_gtx_680_lightning_review,10.html
per il tuo consumo,direi che se metti un gioco pesante,starai a monte dell'ali sui 200w +o-
ertruffa
18-09-2012, 07:35
edit
ertruffa
18-09-2012, 07:35
edit
ma che ha oggi.
blacktiger90
18-09-2012, 11:14
ma ce la fai tranquillo,se non prendi dual gpu,praticamente con 460(seasonic) reggi tutte le configurazioni con le top di oggi,tu prendi schede di fascia media,quindi non ci sono problemi,e piu' passa il tempo,piu' le vga media consumano meno.
questo e' il consumo di una 680 oc di fabbrica e un i7.
http://www.guru3d.com/articles_pages/msi_geforce_gtx_680_lightning_review,10.html
per il tuo consumo,direi che se metti un gioco pesante,starai a monte dell'ali sui 200w +o-
E' quello che cercavo di dire io da quando ho aperto il post :D
Purtroppo c'è sta smania di prendere alimentatori sovradimensionati :asd:
Grazie mille! ;)
Io ti consiglio X-560.
Anche io ero indeciso tra questo e il 460 fanless. Ma calcolando che costano pressoché uguale ha poco senso scegliere il fanless, se non per particolari situazioni. Oltretutto è comunque fanless sotto il 20/25% e se non tirato al max è comunque silenzioso.
Con la mia configurazione non credo sia mai partita la ventola :D l'ho preso per aver un buon margine di upgrade futuri e star tranquillo.
io ho il 560 e non si sente (e sono uno con solo noctua tenute al minimo...), vai di quello imo.
LotharInt
20-09-2012, 20:50
mi associo alla discussione ragazzi, vorrei rendere quasi inudibile il mio sistema, sono indeciso tra x 460 e x-560 o x-660, ma se mi dite che raramente parte la ventola forse conviene orientarsi su un semi-fanless, che ne dite? inoltre ho sentito a volte che con gli ali completamente passivi possono verificarsi ronzii fastidiosi dovuti alla componentistica durante il passaggio di corrente, che ne pensate?
Ancora, questa storia della ventola che parte oltre il 20 % del carico dovrebbe essere relativa anche alla potenza dell'ali, cioè in un 800w la ventola parte ancora dopo rispetto a un 560 w in teoria, poichè il 20% del primo è sempre teoricamente di più del 20% del secondo e quindi piu' difficilmente raggiungibile..
LotharInt
21-09-2012, 19:49
up
Io ho il x-560, col mio sistema lavora quasi sempre fanless e, comunque sotto al 50% del carico gira piano la ventola, è inudibile.
Ancora, questa storia della ventola che parte oltre il 20 % del carico dovrebbe essere relativa anche alla potenza dell'ali, cioè in un 800w la ventola parte ancora dopo rispetto a un 560 w in teoria, poichè il 20% del primo è sempre teoricamente di più del 20% del secondo e quindi piu' difficilmente raggiungibile..
Tutto giusto. Ma il discorso vale per gli alimentatoti che adottano questa tecnologia a dissipazione ibrida. Parlando dei Seasonic, solo la serie X (vabbè escludendo i fanless) e Platinum.
Quindi in un alimentatore 850W (esempio, ma vale per tutti i tagli di watt) a dissipazione attiva "normale", la ventola gira sempre. ovviamente in base al carico gira piano o forte.
Comunque ti consiglio l'X-560W
LotharInt
21-09-2012, 21:12
Tutto giusto. Ma il discorso vale per gli alimentatoti che adottano questa tecnologia a dissipazione ibrida. Parlando dei Seasonic, solo la serie X (vabbè escludendo i fanless) e Platinum.
Quindi in un alimentatore 850W (esempio, ma vale per tutti i tagli di watt) a dissipazione attiva "normale", la ventola gira sempre. ovviamente in base al carico gira piano o forte.
Comunque ti consiglio l'X-560W
si si io mi riferivo alla serie X, ero indeciso anche sul x -660, equiparabile nel costo al 460 ma con oltre 10 ampere in più..
blacktiger90
21-09-2012, 23:56
Delle varie opinioni che ho letto riguardo l' X-460, non ho tratto che pareri positivi.. Non ricordo bene in che thread, ma in questo stesso forum un utente l'ha analizzato per bene, trovando un leggerissimo ronzio elettronico ma solo avvicinandosi all'ali a case aperto.. inudibile in condizioni normali ;)
Coooomunque, mi è arrivato lo Zalman MFC3 :D ed ho subito misurando i consumi ("sforzando" il pc con OCCT):
- Idle: 88W
- Cpu full load: 148W
- Gpu full load: 210W
- Cpu+Gpu full load (sezione "power supply"): 263W
In tutti i giochi che ho provato (TDU2, Fifa 13, F1 2012, Max Payne 3) non ho mai superato i 210W..
Considerato che il test "power supply" di occt mi è sembrato anche oltre il massimo normale utilizzo, direi che con 460 watt dell' X-460 sono ampiamente nel range di "tranquillità" :D
Se avete qualche test più pesante da provare.. dite pure :D :D
LotharInt
24-09-2012, 20:40
Preso! che dire sembra eccellente! col sistema in firma non fa una piega..
Confezione e bundle ricchissimi, qualità costruttiva ai massimi livelli, modularità completa dei cavi. Silenzio totale, è possibile sentire il "ronzio" dato dal passaggio di corrente (tra l'altro molto "sordo", di tono basso") solo avvicinando l'orecchio all'ali (3-4 cm) a case aperto. Attualmente nel mio pc ci sono solo 3 parti in movimento, 2 ventole noctua 8 cm downvoltate ( 7 decibel, inudibili) e un lievissimo sussurro dalla ventola del dissi (scythe katana 3) che va a 300rpm. Fantastico sembra di lavorare con un iMac.. :cool:
blacktiger90
25-09-2012, 11:35
Preso! che dire sembra eccellente! col sistema in firma non fa una piega..
Confezione e bundle ricchissimi, qualità costruttiva ai massimi livelli, modularità completa dei cavi. Silenzio totale, è possibile sentire il "ronzio" dato dal passaggio di corrente (tra l'altro molto "sordo", di tono basso") solo avvicinando l'orecchio all'ali (3-4 cm) a case aperto. Attualmente nel mio pc ci sono solo 3 parti in movimento, 2 ventole noctua 8 cm downvoltate ( 7 decibel, inudibili) e un lievissimo sussurro dalla ventola del dissi (scythe katana 3) che va a 300rpm. Fantastico sembra di lavorare con un iMac.. :cool:
Forse è una delle poche volte dove invidio davvero qualcuno! :D
Mi scrivi in pm dove l'hai preso? ;)
Merci!
LotharInt
25-09-2012, 14:25
Forse è una delle poche volte dove invidio davvero qualcuno! :D
Mi scrivi in pm dove l'hai preso? ;)
Merci!
certo, hai pvt
blacktiger90
25-09-2012, 15:53
Grazie mille ;)
Dato che non mi è urgente, preferisco trovarlo usato, spendo qualcosina in meno :D In ogni caso, ero certo che ti saresti trovato bene ;)
PS: riscalda molto sotto sforzo?
LotharInt
25-09-2012, 19:39
Grazie mille ;)
Dato che non mi è urgente, preferisco trovarlo usato, spendo qualcosina in meno :D In ogni caso, ero certo che ti saresti trovato bene ;)
PS: riscalda molto sotto sforzo?
in realtà non l'ho ancora provato sotto sforzo, cmq in idle la parte di cabinet in corrispondenza dell'alimentatore è FREDDA, non tiepida, è proprio fredda! (ho un case in alluminio pero') . Inoltre è interessante che pur non avendo ventola c'è un lieve flusso di aria che esce dall'ali posteriormente, probabilmente per effetto del movimento d'aria generato dalle ventole interne della cpu che crea una lieve sovrapressione interna al cabinet o dal fatto che l'aria calda tende a salire e uscire da se'..
blacktiger90
25-09-2012, 21:22
Case "vecchia" concezione.. non è che per l'ali funzionano meglio di quelli nuovi? :D scusate il leggero ot ;)
LotharInt
25-09-2012, 22:10
Case "vecchia" concezione.. non è che per l'ali funzionano meglio di quelli nuovi? :D scusate il leggero ot ;)
guarda io ho sempre puntato sulla qualità una tantum piu' che sulla grandezza e i mille optional che non servono a un accidenti.. il case che ho attualmente l'ho preso usato qua sul forum circa 6 anni fa e mai cambiato perchè mai trovato di meglio per le mie esigenze. Adesso cabinet in alluminio puro non ne fa quasi piu' nessuno, solo silverstone a prezzi folli (vedi Tj07, Tj09), la coolermaster è completamente cambiata. Il Praetorian che ho fa parte della vecchia scuola coolermaster (divisione che poi è passata alla silverstone), quelli di oggi sono di acciaio e plastica quasi tutti. Io lo pagai pure poco (tipo 60 €) perchè preso da un moderatore che lo vendeva dopo una recensione. I cabinet completamente in alluminio pesano la metà dei tradizionali, e sono in pratica dei dissipatori di calore giganti che contengono il pc :D. Se vuoi spendere poco trovi qua sul mercatino ottimi lian-li full allumino di qualche anno fa a prezzi irrisori (40-50€) rispetto la loro qualità, che hanno una pulizia delle linee ed efficienza nel dissipare il calore incredibili. I contro dei case in alluminio è che hanno le paratie molto sottili, sono interamente in metallo e quindi attutiscono meno i suoni delle componenti interne, inoltre sono delicati e devi stare attento ai graffi :D.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.