PDA

View Full Version : Intel NUC (Next Unit of Computing), presto in vendita

Redazione di Hardware Upg
13-09-2012, 09:54
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/intel-nuc-next-unit-of-computing-presto-in-vendita_43739.html

Il settore dei mini PC desktop si arricchirà molto presto di un nuovo modello. Trova infatti conferma Intel NUC, atteso sul mercato USA nel mese di ottobre

Click sul link per visualizzare la notizia.

PhoEniX-VooDoo
13-09-2012, 10:09
come fa ad essere un concorrente del Pi se costa 10 volte di più?

cmq costa troppo..

Felix
13-09-2012, 10:14
A 400 $ non sara' mai un concorrente diretto del Raspbery Pi. E' piu' un esercizio di miniaturizzazione.

Angelo96go
13-09-2012, 10:18
400 euro!
Mi ci faccio un computer serio con quei soldi!

Paganetor
13-09-2012, 10:18
ma infatti, ha un prezzo (e prestazioni) diverse.
Mi chiedo poi perchè abbiano messo 2 HDMI e solo porte USB 2.0!

AceGranger
13-09-2012, 10:20
come fa ad essere un concorrente del Pi se costa 10 volte di più?

cmq costa troppo..

secondo Tom's 400 dollari sono per l'unita copleta

http://www.tomshw.it/cont/news/intel-nuc-sfida-il-raspberry-pi-ma-costa-400-dollari/38000/1.html

ovvero i3 + 4 Gb di ram + SSD da 40 Gb, il prezzo mi sembra giusto, contando che solo la CPU costa 150 dollari.

400 euro!
Mi ci faccio un computer serio con quei soldi!

:rolleyes:

ma infatti, ha un prezzo (e prestazioni) diverse.
Mi chiedo poi perchè abbiano messo 2 HDMI e solo porte USB 2.0!

perchè poi usciranno versioni piu potenti con i7, USB 3.0 e Thunderbolt

Oramaodnom
13-09-2012, 10:33
Sarebbe stato interessante se per 400$ lo avessero venduto completo di tutto ( cpu, ram, wifi e HD ) ... prezzo esagerato!!!! Con quei soldi mi faccio un sistema Mini-Itx completo con Cabinet in standard VESA .

Certo che le dimensioni e la miniaturizzazione contano e si pagano ... ma una volta montato sul retro di un monitor un anche sistema Mini-itx ( 17x17 cm ) diventa invisibile tanto quanto un Pico-itx da 10x10 cm, però con il Mini-itx ho a disposizione doppia lan, Usb 3.0, e-Sata etc..

Alla intel, forse stanno cercando di proporre una soluzione anti Mini-Mac ... peccato che con meno di 550 € il piccolino di Apple lo si trova già completo di ram, cpu, wi-fi e HD e soprattutto con sistema operativo installato ed otimizzato ;-)

Oramaodnom
13-09-2012, 10:36
secondo Tom's 400 dollari sono per l'unita copleta

http://www.tomshw.it/cont/news/intel-nuc-sfida-il-raspberry-pi-ma-costa-400-dollari/38000/1.html

ovvero i3 + 4 Gb di ram + SSD da 40 Gb, il prezzo mi sembra giusto, contando che solo la CPU costa 150 dollari.

perchè poi usciranno versioni piu potenti con i7, USB 3.0 e Thunderbolt

Stavo scrivendo il mio post, mentre hai pubblicato il tuo.

Sarebbe da augurarsi che i 400$ siano il prezzo del "compreso tutto" e non solo del Barebone nudo e crudo!

AceGranger
13-09-2012, 10:42
Stavo scrivendo il mio post, mentre hai pubblicato il tuo.

Sarebbe da augurarsi che i 400$ siano il prezzo del "compreso tutto" e non solo del Barebone nudo e crudo!

Anandtech non cita le ram, ma specifica che NON sara incluso l'OS ma SARA INCLUSO l'SSD

http://www.anandtech.com/show/6267/intels-next-unit-of-computing-4x4-core-i3-systems-targeted-at-399

"Later this year you'll be able to buy this chassis, power supply and Core i3 equipped motherboard for around $399. That price won't include an OS but it will include a smallish mSATA SSD"

JackZR
13-09-2012, 13:31
Cosa aspettano a fare uno smartphone con un i3?! :asd:

PhoEniX-VooDoo
13-09-2012, 14:17
Cosa aspettano a fare uno smartphone con un i3?! :asd:

da quello che si è visto al IDF con gli haswell dual core da notebook/ultrabook, una variante particolarmente ottimizzata potrebbe tranquillamente funzionare rispettando le specifiche termiche richieste da uno smartphone; il problema è che solo la cpu costerebbe quanto uno smartphone di fascia alta, completo :asd:

Stargazer
13-09-2012, 16:50
Almeno si poteva paragonare con il zotac, con il raspberry non c'entra proprio na cippa
se proprio non volevano mettere una usb3 almeno una e-sata potevano metterla

A me risulta il monopolio ancora alla zotac su questi pico, altro che concorrenza
se poi guardiamo pure qualità dei driver video tra soluzioni intel e dedicate...

cicastol
14-09-2012, 10:31
"si potranno acuistare modelli con CPU "

Appposto siamo.....

Oramaodnom
15-09-2012, 14:24
Anandtech non cita le ram, ma specifica che NON sara incluso l'OS ma SARA INCLUSO l'SSD

http://www.anandtech.com/show/6267/intels-next-unit-of-computing-4x4-core-i3-systems-targeted-at-399

"Later this year you'll be able to buy this chassis, power supply and Core i3 equipped motherboard for around $399. That price won't include an OS but it will include a smallish mSATA SSD"

thanks ;)

ho letto solo ora la tua risposta, mho vado a leggermi quello che dice Anand

skablast
16-09-2012, 20:20
Speriamo che esca un cinese. Le specifiche vanno bene, il prezzo no!

LMCH
16-09-2012, 21:08
Speriamo che esca un cinese. Le specifiche vanno bene, il prezzo no!

Ci sono alternative più economiche in base alle esigenze specifiche, sia roba x86 (di VIA ed AMD) che roba basata su ARM più potenti di quelli del Raspberry Pi.
Ad esempio ci sono parecchi aggeggi basati su Allwinner A10, oltre ad HDMI,ethernet,USB,microSD, ecc. alcuni includono pure l'interfaccia SATA e vengono forniti sia con Android che con Ubuntu per ARM.