PDA

View Full Version : Chiarimenti sull'indirizzo IP

ThFire
13-09-2012, 09:35
Ciao a tutti,
io vorrei un attimo capire qualche dettaglio che mi sfugge sul funzionamento dell'IP.
Partiamo da quello che so già, ossia che ogni volta che mi si disconnette la adsl l'ip cambia e tramite intercettazione con siti internet vedo che possa sembrare che sono a milano, cm roma, cm torino senza un motivo preciso.
Detto questo vorrei sapere come ad esempio sapendo l'ip presente quando uno crea la casella mail, se si riesce a risalire alla casa in cui c'era quel preciso ip in quel momento. Non so se mi sono spiegato bn, faccio un esempio: io con ip 70.70.70 creo una mail [email protected]. Nel frattempo il mio ip cambia, cm fa ad esempio la polizia sapendo l'indirizzo 70.70.70 a risalire ad un abitazione precisa?
a me sembra una cosa complicatissima e quasi impossibile. sbaglio?

gd350turbo
13-09-2012, 09:41
Ciao a tutti,
io vorrei un attimo capire qualche dettaglio che mi sfugge sul funzionamento dell'IP.
Partiamo da quello che so già, ossia che ogni volta che mi si disconnette la adsl l'ip cambia e tramite intercettazione con siti internet vedo che possa sembrare che sono a milano, cm roma, cm torino senza un motivo preciso.
Detto questo vorrei sapere come ad esempio sapendo l'ip presente quando uno crea la casella mail, se si riesce a risalire alla casa in cui c'era quel preciso ip in quel momento. Non so se mi sono spiegato bn, faccio un esempio: io con ip 70.70.70 creo una mail [email protected]. Nel frattempo il mio ip cambia, cm fa ad esempio la polizia sapendo l'indirizzo 70.70.70 a risalire ad un abitazione precisa?
a me sembra una cosa complicatissima e quasi impossibile. sbaglio?

Basta confrontare due archivi tra di loro...

Prendi ip, data e ora di creazione della casella e la confronti con ip data e ora dai tabulati del tuo provider ed ecco scoperto chi ha fatto la casella !

Non pensate mai, che essendo dietro ad un computer questo vi dia l'anonimato completo !

xcdegasp
13-09-2012, 09:45
aggiungo che per legge i provider sono obbligati a tenere archivi di questi dati per svariati mesi proprio per consentire indagini giudiziarie

ThFire
13-09-2012, 09:46
Basta confrontare due archivi tra di loro...

Prendi ip, data e ora di creazione della casella e la confronti con ip data e ora dai tabulati del tuo provider ed ecco scoperto chi ha fatto la casella !

Non pensate mai, che essendo dietro ad un computer questo vi dia l'anonimato completo !

Questo lo so, infatti mi sto informando x questo motivo, in tutti i casi secondo te è una cosa fatta comunemente? ad esempio se uno è registrato ad un sito di file sharing e si scarica film come ai tempi di megaupload, si prendono la briga di andarlo ad intercettare?

gd350turbo
13-09-2012, 09:53
Questo lo so, infatti mi sto informando x questo motivo, in tutti i casi secondo te è una cosa fatta comunemente? ad esempio se uno è registrato ad un sito di file sharing e si scarica film come ai tempi di megaupload, si prendono la briga di andarlo ad intercettare?

Se cè una denuncia, ed un ordine da parte di un magistrato sicuramente !

Non è che la mattina si alzano e dicono, " oggi andiamo a prendere chi sta scaricando dei film...!" così tanto per fare qualcosa.

ThFire
13-09-2012, 09:58
ahahahha be, magari è una mattina noiosa e nn sanno cosa fare XD
cmq un ultima cosa, questi discorsi valgono se uno si connette direttamente alla rete, ma se uno ad esempio usa TOR, li si è impossibile rintracciarlo o sbaglio?

gd350turbo
13-09-2012, 10:11
Non conosco ne uso questi servizi, ma presumo che rendano molto più difficile l'individuazione.

xcdegasp
14-09-2012, 12:40
visto che ora l'argomento è la pirateria mi trovo obbligato a chiudere il thread :O