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View Full Version : Project X - un nuovo gioco da Obsidian?


Imp
13-09-2012, 07:22
http://i.imgur.com/DkgaE.jpg

"One good life. One extraordinary life.
What levy must be paid for such a thing?"

"If the gods won't answer, it's for us to decide."



È partito il Kickstarter di Project Eternity!
LINK-->http://www.kickstarter.com/projects/obsidian/project-eternity?ref=live
(Per chi non lo sapesse, un kickstarter è una raccolta fondi, e permette agli sviluppatori di essere finanziati direttamente dai giocatori senza dover ricorrere a un publisher.)

1.100.000$ la cifra minima richiesta per poter realizzare il gioco.
1.000.000$ la cifra già raccolta nelle prime 24 ore.
Scadenza: Tuesday Oct 16, 9:00pm EDT = mercoledì 17 ottobre 2012, 3.00AM

Si sa ancora poco del gioco, non sono stati neppure rivelati gli obiettivi oltre quello base.
Informazioni varie raccolte dal kickstarter e da varie interviste (Kotaku (http://kotaku.com/project%7c-eternity/), gamebanshee (http://www.gamebanshee.com/interviews/109456-project-eternity-interview.html))

Obsidian promette un gioco di ruolo vecchia scuola, isometrico, ispirato ai giochi creati con l'Infinity Engine, ovvero Baldur’s Gate, Icewind Dale, and Planescape: Torment...
A capo del progetto ci sono Joshua Sawyer (Icewind Dale 1 & 2, Fallout: New Vegas), Chris Avellone (Planescape Torment) e Tim Cain (Fallout 1 & 2).
Dovendo rispondere solo ai giocatori, e non a un publisher, saranno liberi di toccare temi maturi.
Il gioco è ambientato in un nuovo universo fantasy, creato da Obsidian. Un mondo dove la magia è piuttosto diffusa e dove l'anima di una persona è una fonte di energia e potenziale.
I membri del gruppo non saranno creati dal giocatore, ma li si incontrerà nel corso del gioco.
Il giocatore vedrà cambiare i propri compagni e gli NPC.
Se il gioco avrà successo, ne seguiranno altri nello stesso universo, e sarà possibile reincontrare i propri compagni.






------------------------------------------------------------------------
L'Ouroboros, il simbolo mistico del serpente che si morde la coda, (http://it.wikipedia.org/wiki/Uroboro)un numero e una frase misteriosa accolgono negli ultimi giorni i visitatori di obsidian.net, sito web degli sviluppatori di Fallout: New Vegas, Neverwinter Nights 2, Star Wars Knights of the Old Republic 2, e che annoverano nel loro team gente che ha lavorato su Planescape Torment, Arcanum, Icewind Dale, Baldur's Gate, Fallout 1 & 2, Vampire Bloodlines...

Il numero è stato confermato essere un conto alla rovescia. È partito da 4, visto che oggi siamo a 2, il vero titolo e altri dettagli dovrebbero essere svelati venerdì 14.

Ma per ora di certo non c'è nulla, solo ipotesi (http://forums.obsidian.net/forum/88-project-x-speculation-discussion/) basate sugli indizi lasciati sulla homepage di Obsidian e nascosti nel codice sorgente della pagina.

Forse un Kickstarter! E da quanto fanno trapelare nel loro profilo, potrebbe trattarsi di un nuovo mondo ispirato ai giochi di ruolo classici. (http://www.kickstarter.com/profile/obsidian)Biography

Obsidian Entertainment is a game development studio located in Irvine, CA. We were founded in 2003 with many former Black Isle Studios employees dedicated to producing high-quality role-playing games. We're most known for games like Star Wars: Knights of the Old Republic II, Neverwinter Nights 2, and Fallout: New Vegas.

Prior to Obsidian, each of the owners worked for Black Isle Studios as production, design, management, and programming staff, having worked on the Baldur's Gate, Icewind Dale, and Planescape: Torment series.

We loved working on those games, and feel there's a real nostalgia for them, and we're looking to you for help to bring them back!
Nota sulla traduzione che segue: non avendo idea del contesto, non so quanto sia corretta. Mi scuso per gli inevitabili strafalcioni.

Gli indizi

4

http://i.imgur.com/KOJWNs.jpg (http://imgur.com/KOJWN)

"What do the words mean?
Nothing. The Dirge of Eír Glanfath is sound without form, a lone voice crying out in mourning because it must."

"Cosa significano le parole?
Nulla. Il Canto Funebre di Eír Glanfath è un suono informe, una voce solitaria che grida in lutto perché deve".

Dirge = canto-pianto funebre, trenodia, lamentazione

(nascosto)
To tenderness, fellowship. To fellowship, vigilance. So bring we all to the Night Market.
I am the Spindle of Esenath. Know me by my light and stand with me in darkness.

Dalla tenerezza, amicizia. Dall'amicizia, vigilanza. Così andiamo insieme al Mercato Notturno.
Io sono il Fulcro di Esenath. Conoscimi dalla mia luce e sii al mio fianco nelle tenebre.

3

http://i.imgur.com/jndpqs.jpg (http://imgur.com/jndpq)

"The Book unread is unwritten. The reason we don't explain it is the reason we use it.
Its power is in its mystery. That is the Leaden Key, in part, in whole. Is it clear?"
"Digging for the truth buries the seeker."

"Il Libro non letto è non scritto. La ragione per cui non lo spieghiamo è la ragione per cui l'usiamo.
Il suo potere giace nel suo mistero. Questa è la Chiave di Piombo, in parte, in tutto. È chiaro?"
"Scavare in cerca della verità seppellisce il cercatore".

(nascosto)
Two centuries ago, your divine champion told the people of Dyrwood to grovel at his feet.
If you've come on pilgrimage to the blasted crater that was our reply,
Godhammer Citadel is *that* way.

Due secoli orsono, il tuo divino campione ordinò alla gente di Dyrwood di strisciare ai suoi piedi.
Se sei venuto in pellegrinaggio a visitare il cratere dell'esplosione che fu la nostra risposta,
la Cittadella del Martello di Dio è da *quella* parte.

Dyrwood = Dyrbosco, Foresta di Dyr

2

http://i.imgur.com/4okzMs.jpg (http://imgur.com/4okzM)

"I recognize your pain. Your kind must learn it comes from straining against the turning of the world.
It spins thus. You cannot stop it. One day, you will wake up. You will stop pulling.
The pain will be gone. Until then, all your waking hours are suffering. "

"Io riconosco il tuo dolore. La tua specie deve imparare che deriva dal lottare contro il ruotare del mondo. Gira così.
Non puoi fermarlo. Un giorno, tu ti sveglierai. Smetterai di tirare. E il dolore sarà sparito.
Ma fino ad allora, tutte le tue ore di veglia saranno sofferenza".

(nascosto)
.x.xxITx
In time, waves washing against the fingers of Geiran's Grasp will call them back into the sea.
The difference between you and the sea is that the sea does not stop.

Col tempo, le onde che s'infrangono sulle dita della Morsa di Geiran le restituiranno al mare.
La differenza fra te e il mare è che il mare non si ferma.

Grasp è morsa/presa/stretta/afferrare, Geiran's Grasp potrebbe indicare degli scogli che si ergono in mezzo al mare o un arcipelago.

.x.xxITx
Questa frase incompleta è la ragione insieme all'Ouroboros per cui si ipotizza che il titolo sarà Eternity.

1

http://i.imgur.com/QyuGUs.jpg (http://imgur.com/QyuGU)

This world wants to drag us down, it does.
It made you a Watcher. No one asks for that.
And the weight, that guilt they want to hang around my neck, you don't have to carry it one more step.
You think they won't let you rest, but it's not up to them. It never was.

(nascosto)
. T . X X I T Y
There is no sleep for the Watcher.

Questo mondo vuole abbatterci.
Ha fatto di te un Osservatore. Nessuno si offre volontario per diventarlo.
E il peso, la colpa che vogliono legarmi intorno al collo, tu non sei costretto a portarlo un altro passo.
Pensi che non ti permetteranno di riposare, ma non sta a loro. Non lo è mai stato.

_T_ _ _ITY
Non c'è sonno per l'Osservatore.
.
.

Dreammaker21
13-09-2012, 08:49
Molto curioso di capire che gioco sarà.........

Custode
13-09-2012, 09:01
Molto curioso di capire che gioco sarà.........

Me too!

tbs
13-09-2012, 10:02
Se non è isometrico non mi interessa.

cronos1990
13-09-2012, 10:40
Se non è eptagonale con visuale in 5D gli faccio causa :asd:


Attendo con ansia, Obsidian non mi ha quasi mai deluso :)

tbs
13-09-2012, 10:57
Se non è eptagonale con visuale in 5D gli faccio causa :asd:


Attendo con ansia, Obsidian non mi ha quasi mai deluso :)

La mia è una pretesa ammissibilissima...

cronos1990
13-09-2012, 14:18
La mia è una pretesa ammissibilissima...Puntualizzando che la tua è una speranza più che una pretesa... la mia era solo una battuta per farsi 2 risate (almeno speravo di riuscirci :fagiano: ).

Cribbio, un minimo d'umorismo e spensieratezza :Prrr:

Jon Irenicus
13-09-2012, 14:29
Se non è isometrico non mi interessa.Se in soggettiva ma con griglia e step based?:asd::p:Prrr:

Detto questo nessuna attesa per ora, quando si saprà di più si vedrà.

tbs
13-09-2012, 15:00
Puntualizzando che la tua è una speranza più che una pretesa... la mia era solo una battuta per farsi 2 risate (almeno speravo di riuscirci :fagiano: ).

Cribbio, un minimo d'umorismo e spensieratezza :Prrr:

Perché io apra il portafogli pretendo che il gioco sia
con visuale isometrica. Rpg in 3d, alla the witcher, non voglio più giocarne :)
Lo so che scherzavi :D




Se in soggettiva ma con griglia e step based?:asd::p:Prrr:

Detto questo nessuna attesa per ora, quando si saprà di più si vedrà.

:)
Al limite posso accettare qualcosa come il nuovo gioco di quelli di divine divinity, che presumo sia con telecamera completamente ruotabile e avvicinabile. Il sistema migliore secondo me è quello di king's bounty, una perfetta via di mezzo.

City Hunter '91
13-09-2012, 15:05
Loading..

Darkless
13-09-2012, 16:48
Peccato, speravo in Wheel of time.

Imp
14-09-2012, 03:59
Aggiunta pagina 1 al primo post :).

Indizio di J.E.Sawyer (Fallout New Vegas, Icewind Dale)

http://i.imgur.com/bjjnol.jpg

E ha appena pubblicato un paio di articoli. Scommetto che è il lead designer del nuovo gioco.

Dal Blog di Obsidian: Costruire mondi migliori (http://forums.obsidian.net/blog/3/entry-167-building-better-worlds/)
building better worlds
Posted by J.E. Sawyer , 12 September 2012

Oh. Hello there.

I wanted to put some ideas into words to help express what it means to build a world at Obsidian. It takes a lot of time and effort from a boatload (dirigible-load) of people, but there are some guiding principles that keep us focused on building worlds we love that we hope players will love, too.

No matter what the flavor of the setting may be -- fantasy, sci-fi, modern day espionage... a town in Colorado -- worlds are places we want to explore filled with characters we feel passionate about. Curiosity makes us want to explore. An interest in the unknown. Fascination and wonder at what we'll see if we go left instead of right. Visuals are part of it, but it's about the atmosphere and the feeling we get from stepping into a place we've never been part of before. When we see the way the world and the folks in it work, what drives it and them, no matter how mundane or fantastic, we believe in it.

To feel for characters at all, we need to make a connection with them. To make a connection with them, we need to believe that if we were put in their shoes, maybe we'd follow the same path they're on. When we talk about mature themes, we're not describing arterial spray. We're talking about character motivations that we sympathize with in the setting. When we get to our nemeses after hunting them down for 50 hours and they say, "Man, do you see what I have to deal with?" we nod and say, "Yeah, I guess I do..." even as we're reluctantly beating their faces in with a morningstar.

But it's not a one-way street. Those characters need to be with you. They need to pay attention to who you choose to be and how you choose to conduct yourself. It's why we love writing conversations as dialogues, exchanges with give and take. If we've built a world you believe in, your choices won't feel like random button clicks. They'll be decisions that make you think, maybe trouble you, possibly annoy you from time to time. And when your companions, friends, enemies, lovers, haters, et al. react with jeers, whooping, or the RPG equivalent of a sustained Citizen Kane clap, you won't feel the invisible hand of the market designer at work. You'll feel like you're at home in the world we, and your choices, have shaped.

When you get down to it, we want to make places and lives you want to be a part of as much as we do. It seems a lot simpler than it is when it's written down like that, but through all of the complications and doubts, knowing what we're shooting for helps us move foward day after day and year after year. Hopefully you'll want to be part of where we're going next. It should be a hoot.


Dal suo sito web personale "The Black Hound - what its deal was (http://twofoldsilence.diogenes-lamp.info/2012/09/the-black-hound-what-its-deal-was.html)":

Wednesday, September 12, 2012

Some people have suggested that I hate high fantasy or want to subvert high fantasy. Neither of these are really true. I just don't like how most stories handle high fantasy: both too seriously and not seriously enough. Too seriously in the sense that a lot of fantasy conventions are considered so sacred that you can't touch them (or even question them). Not seriously enough in the sense that the scenarios and the characters don't feel like they tackle the obvious questions raised by the settings thy're placed in.

Imp
14-09-2012, 11:12
Perché io apra il portafogli pretendo che il gioco sia
con visuale isometrica.

:)
Al limite posso accettare qualcosa come il nuovo gioco di quelli di divine divinity, che presumo sia con telecamera completamente ruotabile e avvicinabile. Il sistema migliore secondo me è quello di king's bounty, una perfetta via di mezzo.Se è un Kickstarter, quasi sicuramente useranno l'engine di casa, l'Onyx, è quello che stanno usando per South Park e che hanno usato per Dungeon Siege 3.

L'Onyx dovrebbe poter gestire senza problemi una visuale isometrica tradizionale o alla Neverwinter Nights.

Immagina Dungeon Siege 3, senza la consolite:
http://www.youtube.com/watch?v=uAKbh-WoRFg

tbs
14-09-2012, 11:38
Potrebbe andare :D

Imp
14-09-2012, 18:05
http://www.obsidian.net/ è inaccessibile, ma la pagina del kickstarter è up!
Non ho avuto ancora il tempo di leggerla, di seguito il link :D

http://www.kickstarter.com/projects/obsidian/project-eternity

"Project Eternity is an isometric, party-based RPG set in a new fantasy world developed by Obsidian Entertainment."

:cincin:

Custode
14-09-2012, 18:13
Project Eternity is an isometric, party-based RPG set in a new fantasy world developed by Obsidian Entertainment.

http://i.imgur.com/OzHW7.jpg (http://imgur.com/OzHW7.jpg)

Jon Irenicus
14-09-2012, 18:30
Boh, da qualche min che guardo e stano facendo >1000$/min...
Potrebbero stravincere. Passo, piuttosto backo altro...

tbs
14-09-2012, 18:42
E' in real time con pausa tattica. Non mi interessa.

Jon Irenicus
14-09-2012, 18:46
E' in real time con pausa tattica. Non mi interessa.Beh, questo aspetterei a dirlo, si sa veramente poco!:D Magari vien fuori un capolavoro (magari!). Però è anche il motivo per cui non lo backo, non si sa niente e raccoglieglieranno moltisismo (ormai sono in dirittura per i 100k da poco che è aperto).

Spider-Mans
14-09-2012, 18:47
awesome
voglio

tbs
14-09-2012, 18:52
Beh, questo aspetterei a dirlo, si sa veramente poco!:D Magari vien fuori un capolavoro (magari!). Però è anche il motivo per cui non lo backo, non si sa niente e raccoglieglieranno moltisismo (ormai sono in dirittura per i 100k da poco che è aperto).

Sicuramente tireranno su multipli di quello che chiedono :asd:

Jon Irenicus
14-09-2012, 18:54
Basta che rispettino anche solo metà di quanto annunciato...
Project Eternity will take the central hero, memorable companions and the epic exploration of Baldur’s Gate, add in the fun, intense combat and dungeon diving of Icewind Dale, and tie it all together with the emotional writing and mature thematic exploration of Planescape: Torment.
:stordita:
EDIT: 100K agevolmente presi...

chil8
14-09-2012, 19:46
stica già superati i 200k

Darkless
14-09-2012, 19:53
Non ci emtteranno nulal a superare abbondantemente la cifra proposta.
Piuttosto vien da chiedersi perchè diavolo Obsidian debba ridursi ad un kickstarter. Che mondo triste.

P.S. Sai che risate se uscirà in concomitanza con dragon age 3 :asd:

arxangel
14-09-2012, 19:57
Non ci emtteranno nulal a superare abbondantemente la cifra proposta.
Piuttosto vien da chiedersi perchè diavolo Obsidian debba ridursi ad un kickstarter. Che mondo triste.

P.S. Sai che risate se uscirà in concomitanza con dragon age 3 :asd:
Per avere una maggior libertà d'azione.
Non si sa ancora su quali piattaforme uscirà? Le classiche PC, Xbox360, PS3?

Xilema
14-09-2012, 20:00
Praticamente già prenotato.

Darkless
15-09-2012, 07:25
Per avere una maggior libertà d'azione.
Non si sa ancora su quali piattaforme uscirà? Le classiche PC, Xbox360, PS3?

ahem....

http://kotaku.com/5942307/the-people-behind-fallout-and-planescape-are-making-an-rpg-that-sounds-fantastic


Avellone: "[I'm] tired of designing content and interactions that caters to consoles and console controllers."

Freisar
15-09-2012, 07:36
Supporterà i controller?

Darkless
15-09-2012, 08:10
Grazie a Dio NO. PC only e mouse & tastiera, come Dio comanda.

E continua il boom dell'isometrico old-style che profetizzavo da anni. Cosa buoan e giusta.

Freisar
15-09-2012, 08:20
Ok, vediamo che salta fuori.

Dreammaker21
15-09-2012, 09:05
ahem....

http://kotaku.com/5942307/the-people-behind-fallout-and-planescape-are-making-an-rpg-that-sounds-fantastic

Godo!!!!

akille
15-09-2012, 09:34
intanto sono arrivati a 814.200 $ in meno di un giorno :asd:

Darkless
15-09-2012, 09:36
Spero aggiungano obiettivi successivi

akille
15-09-2012, 09:59
Spero aggiungano obiettivi successivi

speriamo, comunque è un chiaro segno che non tutti vogliono solo FPS fatti con lo stampino, ma ci sono molti gamers che magari cercano qualcosa old style. Adesso tutte le SH torneranno a fare giochi in isometrico!!! :asd:

Imp
15-09-2012, 18:27
Possibile che siano stati presi in contropiede dalla velocità con cui stanno ricevendo fondi?

Da quanto detto nell'intervista a Kotaku (http://kotaku.com/project%7c-eternity/) sembrerebbe che Avellone avesse preso seriamente in considerazione la possibilità che il Kickstarter fallisse xD. If the Kickstarter fails, they'll just try again. "[We'll] refine the idea, figure out what didn't work, then try again. The nice thing about KS is that you know in 30 days (often, less) if your idea doesn't resonate with the public, rather than 2-3 years down the line or trying to pump so many marketing dollars at people they become brainwashed into liking an idea that never resonated with them in the first place. (That's my final rant.)"

Jon Irenicus
16-09-2012, 11:36
Bon, fondato.
Qualcuno chiamava gli strecht mi pare...
http://www.kickstarter.com/projects/obsidian/project-eternity/posts/309364

Claus89
16-09-2012, 22:52
il pc gaming è morrrrrrrrrrrto :O




http://3.bp.blogspot.com/_NqMHR-yu7kU/TTqQim85QzI/AAAAAAAAAGw/OCLv5VoKnIo/s1600/massimo-troisi.JPG

si si mò me lo scriv.........

Custode
25-09-2012, 11:09
Bè, che è sto mortorio? :D
Si viaggia prossimi ai 2 milioni di dollari e vari Stretch Goal sono stati raggiunti: versione Linux confermata a prescindere -prima era in programma solo se si raggiungevano i 2.2 milioni, sia chiaro, in 27 giorni di tempo, li raggiungevano comunque, ma tant'è-.

Nota importante per chi non mastica l'inglese -soprattutto in giochi del genere, dove ce n'è tanto e solitamente è ricco di slang-: se si raggiungono i 2.2 milioni il gioco verrà tradotto in francese, tedesco e spagnolo, e non ce ne facciamo nulla.
Ma se si raggiungeranno nuovi stretch goal oltre a quella cifra, promettono che aggiungeranno altre lingue, quindi si spera anche l'italiano.
A chi interessa, credo sia il caso di spargere la voce e di metter mano ai dindi.
Oppure, una buona occasione per risparmiare e mettersi di impegno a imparare l'inglese, veda chi è interessato qual è la soluzione a lui più congeniale :D.

City Hunter '91
25-09-2012, 12:03
Non ci emtteranno nulal a superare abbondantemente la cifra proposta.
Piuttosto vien da chiedersi perchè diavolo Obsidian debba ridursi ad un kickstarter. Che mondo triste.

P.S. Sai che risate se uscirà in concomitanza con dragon age 3 :asd:

Kickstarter da' la possibilita' agli sviluppatori di bypassare a pie' pari i publisher, con tutti i vantaggi del caso. La tristezza semmai e' nel presente, coi publisher che dettano legge, dall'alto della loro incompetenza, e fanno da meri intermediari perche' hanno le possibilita' economiche. E' gente da eliminare, mossa dal solo profitto, che non ha passione per il videogiochi.

Estwald
29-09-2012, 11:16
Piuttosto vien da chiedersi perchè diavolo Obsidian debba ridursi ad un kickstarter. Che mondo triste.

E' veramente più triste di quanto pensassi:

Obsidian Entertainment
@Steven We were actually contacted by some publishers over the last few months that wanted to use us to do a Kickstarter. I said to them "So, you want us to do a Kickstarter for, using our name, we then get the Kickstarter money to make the game, you then publish the game, but we then don't get to keep the brand we make and we only get a portion of the profits" They said, "Yes".

http://forums.obsidian.net/topic/60336-feargus-urquharts-qa-on-kickstarter-comment-thread/#entry1194849

Custode
29-09-2012, 11:52
Avevo letto la notizia una settimana fa.
E' allucinante!
Stiamo arrivando al punto che il publisher non vuole più sobbarcarsi nemmeno il costo di puntare su una nuova ip, lasciamo che siano gli utenti a finanziare il progetto, ma se questo poi si rivela essere un successo, noi ci teniamo l'ip, la stupriamo come ci pare, ci facciamo belli del nome altisonante della casa di sviluppo che lo ha prodotto e vi diamo una parte dei profitti.
Chiamali scemi!

City Hunter '91
29-09-2012, 13:24
Avevo letto la notizia una settimana fa.
E' allucinante!
Stiamo arrivando al punto che il publisher non vuole più sobbarcarsi nemmeno il costo di puntare su una nuova ip, lasciamo che siano gli utenti a finanziare il progetto, ma se questo poi si rivela essere un successo, noi ci teniamo l'ip, la stupriamo come ci pare, ci facciamo belli del nome altisonante della casa di sviluppo che lo ha prodotto e vi diamo una parte dei profitti.
Chiamali scemi!

E che c'entra il publisher con l'ip di un progetto kickstarter. Cosa si devono tenere..se la sh non e' controllata a livello di azioni dal publisher, tipo ea con bioware, non possono mica avanzare pretese, l'ip e' di chi apre il progetto e lo porta a termine. Semmai come dicevo prima, kickstarter e' un efficiente modo per estromettere i publisher.

Custode
29-09-2012, 13:32
E che c'entra il publisher con l'ip di un progetto kickstarter. Cosa si devono tenere..se la sh non e' controllata a livello di azioni dal publisher, tipo ea con bioware, non possono mica avanzare pretese, l'ip e' di chi apre il progetto e lo porta a termine. Semmai come dicevo prima, kickstarter e' un efficiente modo per estromettere i publisher.

E' quello che è successo a Obsidian: un publisher ha avanzato la pretesa di usare il loro nome per finanziare un progetto kickstarter e farlo portare a compimento, e poi tenersi il brand così creato e dar loro solo una parte degli introiti:

"So, you want us to do a Kickstarter for, using our name, we then get the Kickstarter money to make the game, you then publish the game, but we then don't get to keep the brand we make and we only get a portion of the profits" They said, "Yes"

Ovviamente Obsidian ha detto no.
Ma intanto ci hanno provato: costi minimi per loro che devono solo distribuirlo una volta finito, e, se il brand ha successo, se lo tengono sbandierando ai quattro venti: "da Obsidian, gli acclamati autori di..."

john18
29-09-2012, 15:17
E che c'entra il publisher con l'ip di un progetto kickstarter. Cosa si devono tenere..se la sh non e' controllata a livello di azioni dal publisher, tipo ea con bioware, non possono mica avanzare pretese, l'ip e' di chi apre il progetto e lo porta a termine. Semmai come dicevo prima, kickstarter e' un efficiente modo per estromettere i publisher.


Non mi è ben chiaro il concetto,chi sfrutta kickstarter non dovrebbe avere pieno controllo del proprio marchio?:stordita: E' chiaro che se il marchio x è di ea non posso permettermi di avviare un progetto su kickstarter perchè ovviamente ci sarebbero problemi di tipo legale.

Imp
29-09-2012, 16:25
Non c'è nulla di mostruoso nell'offerta del publisher. Il problema è che Obsidian vuole un IP proprio. E che i fan del kickstarter non avrebbero preso bene l'accordo.

Ma è facile vedere come il publisher abbia pensato ragionevole la proposta.
Obsidian ha ripetutamente ribadito che non poteva creare un altro gioco nel mondo di Plancescape Torment o creare un seguito per Knights of the Old Republic perché i diritti appartenevano a qualcun altro. E acquistare la licenza costa.

Il publisher l'avrà preso come un invito.
"Noi ti offriamo l'IP in licenza, tu ti arrangi con i finanziamenti, fai il gioco come ti pare e dividiamo i guadagni."

O forse era uno sviluppatore preoccupato per la situazione economica di Obsidian, e offriva loro una mano.
"Non possiamo esporci economicamente, ma vi possiamo almeno prestare questo nostro IP".

Non è l'offerta peggiore del mondo. Per esempio per Fallout: New Vegas sono stati assunti e pagati da Bethesda per fare il gioco, ma non hanno ricevuto nessuna % dalle vendite.

Darkless
29-09-2012, 16:36
Non c'è nulla di mostruoso nell'offerta del publisher. Il problema è che Obsidian vuole un IP proprio. E che i fan del kickstarter non avrebbero preso bene l'accordo.

Ma è facile vedere come il publisher abbia pensato ragionevole la proposta.
Obsidian ha ripetutamente ribadito che non poteva creare un altro gioco nel mondo di Plancescape Torment o creare un seguito per Knights of the Old Republic perché i diritti appartenevano a qualcun altro. E acquistare la licenza costa.

Il publisher l'avrà preso come un invito.
"Noi ti offriamo l'IP in licenza, tu ti arrangi con i finanziamenti, fai il gioco come ti pare e dividiamo i guadagni."

O forse era uno sviluppatore preoccupato per la situazione economica di Obsidian, e offriva loro una mano.
"Non possiamo esporci economicamente, ma vi possiamo almeno prestare questo nostro IP".

Non è l'offerta peggiore del mondo. Per esempio per Fallout: New Vegas sono stati assunti e pagati da Bethesda per fare il gioco, ma non hanno ricevuto nessuna % dalle vendite.

... e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata.

Rileggiti bene quanto detto, la situazione era tutt'altra.

Estwald
29-09-2012, 16:54
Non c'è nulla di mostruoso nell'offerta del publisher. Il problema è che Obsidian vuole un IP proprio. E che i fan del kickstarter non avrebbero preso bene l'accordo.

Ma è facile vedere come il publisher abbia pensato ragionevole la proposta.
Obsidian ha ripetutamente ribadito che non poteva creare un altro gioco nel mondo di Plancescape Torment o creare un seguito per Knights of the Old Republic perché i diritti appartenevano a qualcun altro. E acquistare la licenza costa.

Il publisher l'avrà preso come un invito.
"Noi ti offriamo l'IP in licenza, tu ti arrangi con i finanziamenti, fai il gioco come ti pare e dividiamo i guadagni."

O forse era uno sviluppatore preoccupato per la situazione economica di Obsidian, e offriva loro una mano.
"Non possiamo esporci economicamente, ma vi possiamo almeno prestare questo nostro IP".

Il tuo è sarcasmo vero? :stordita:

Diversamente spero sia solo perché ti sei perso questo pezzo: "we then don't get to keep the brand we make"

Non c'è nessuna offerta di IP altrui verso Obsidian. E' un portargli via tutto senza correre nessun rischio e col loro stesso consenso ...



Non è l'offerta peggiore del mondo. Per esempio per Fallout: New Vegas sono stati assunti e pagati da Bethesda per fare il gioco, ma non hanno ricevuto nessuna % dalle vendite.

Quello era uno sviluppo su commessa e lo sapevano benissimo. Il problema è che hanno accettato di legare il bonus all'insulsissimo Metacritic.

Imp
29-09-2012, 16:56
Ho letto quanto hanno detto, e ho letto e ascoltato tutte le interviste di Obsidian.

Quello che gli articolacci scandalistici non si preoccupano di aggiungere è questo:
fredgiblet
@OE
Do you think they honestly thought is was a good deal for you or do you think they were hoping you were dumb?

Obsidian Entertainment
@fredgiblet I think they were trying, honestly, to be able to do something with us and they felt that was the easiest way to do it. They would then not need to go get budget approved and deal with the challenge of that. What I don't think they did was to think about our side of it and what they were really asking.

Max_R
29-09-2012, 16:56
He he i publisher se la vedono brutta con Kickstarter

Imp
29-09-2012, 16:58
Quello era uno sviluppo su commessa e lo sapevano benissimo. Il problema è che hanno accettato di legare il bonus all'insulsissimo Metacritic.Tu lo sai, vero, che è la prassi comune legare il bonus a metacritic? E che rispetto alla norma 85 è considerato un'offerta generosa?

Imp
29-09-2012, 17:13
Il tuo è sarcasmo vero? :stordita:

Diversamente spero sia solo perché ti sei perso questo pezzo: "we then don't get to keep the brand we make"

Non c'è nessuna offerta di IP altrui verso Obsidian. E' un portargli via tutto senza correre nessun rischio e col loro stesso consenso ....Faccio un esempio, così magari ci capiamo.

Baldur's Gate è ambientato nei Forgotten Realms.
Icewind Dale è ambientato nei Forgotten Realms.
Neverwinter Nights è ambientato nei Forgotten Realms.
Se Hasbro ti permette di creare un gioco nei Forgotten Realms, Hasbro si tiene l'IP anche se il nome del gioco non è "Forgotten Realms".

Estwald
29-09-2012, 17:22
Ho letto quanto hanno detto, e ho letto e ascoltato tutte le interviste di Obsidian.

Quello che gli articolacci scandalistici non si preoccupano di aggiungere è questo:

Sarò prevenuto ma mi sembra più un tentativo di stemperare quanto detto in precedenza, dove comunque non appare nessuna indicazione relativa ad offerte di IP.


Tu lo sai, vero, che è la prassi comune legare il bonus a metacritic? E che rispetto alla norma 85 è considerato un'offerta generosa?

Che sia accaduto in altri casi lo sapevo, che fosse prassi comune no e francamente spero non sia vero perché mi sembra una condizione accettabile solo se si è proprio presi per il collo ...


Faccio un esempio, così magari ci capiamo.

Baldur's Gate è ambientato nei Forgotten Realms.
Icewind Dale è ambientato nei Forgotten Realms.
Neverwinter Nights è ambientato nei Forgotten Realms.
Se Hasbro ti permette di creare un gioco nei Forgotten Realms, Hasbro si tiene l'IP anche se il nome del gioco non è "Forgotten Realms".

Chiaro, ma se si parla di "brand we make" lo intendo come una creazione che non coinvolge in nessun modo IP altrui.

Darkless
29-09-2012, 23:55
Ho letto quanto hanno detto, e ho letto e ascoltato tutte le interviste di Obsidian.

Se avessi letto le interviste, e anche quelle in simposi vari negli anni precedenti a kickstarter sapresti che era da molto tempo che volevano lavorare su qualcosa di loro e che studiavano un'ambientazione originale.
Proposta che puntualmente veniva cazziata dai publisher perchè troppo rischiosa o semplicemente perchè un gameplay non caciarone e un titolo pc only non garantiscono introiti.
Kickstarter gli ha dato la possibilità di fare ciò che volevano senza che nessuno gli mettesse paletti dopo anni di compromessi e titoli per conto terzi (peraltro quasi tutti scarsi)
Troppo comoda per il finanziatore usare kickstarter come test, ma tenendone cmq i soldi, e poi fare la voce grossa e dettare le regole.

Darkless
30-09-2012, 00:00
Faccio un esempio, così magari ci capiamo.

Baldur's Gate è ambientato nei Forgotten Realms.
Icewind Dale è ambientato nei Forgotten Realms.
Neverwinter Nights è ambientato nei Forgotten Realms.
Se Hasbro ti permette di creare un gioco nei Forgotten Realms, Hasbro si tiene l'IP anche se il nome del gioco non è "Forgotten Realms".

A me pare che il marchio Baldur's Gate sia proprietà di Bioware, non di hasbro.
Per ovvie ragioni devi ovviamente pagare diritti ad hasbro per poterne eventualmente fare un seguito ma l'IP non appartiene a loro.

Imp
30-09-2012, 01:00
Era un esempio per non usare nomi di fantasia. Sì, hanno entrambi dei diritti su Baldur's Gate. Altri tempi.

Dal sito di BG EE. © 2012 Overhaul Games, a division of Beamdog. © 2012 Hasbro, Inc. All Rights Reserved.
Baldur's Gate, Dungeons & Dragons, D&D, the Forgotten Realms, Baldur's Gate, Wizards of the Coast and their logos are trademarks of Wizards of the Coast LLC in the U.S.A. and other countries, and are used with permission. Hasbro and its logo are trademarks of Hasbro, Inc. and are used with permission. © 1998 BioWare Corp. All Rights Reserved. BioWare, the BioWare Infinity Engine and the BioWare logo are trademarks of Bioware Corp. Black Isle Studios and the Black Isle Studios logo are trademarks of Interplay Entertainment Corp. Atari and the Atari logo are trademarks owned by Atari Interactive, Inc. All other trademarks are the property of their respective owners.Intervista recente, del 24 settembre, a Feargus, se non l'hai già visto. Divertiti.
http://www.gamesindustry.biz/articles/2012-09-24-kickstarter-changes-the-discussion-between-pubs-and-devs

Un'altra bell'intervista:
http://www.puresophistry.com/2012/09/21/project-eternity-radio-interview-with-feargus-urquhart-ceo-of-obsidian-entertainment/

Darkless
30-09-2012, 08:39
Già dato all'epoca.
link interessanti per chi non le avesse ancora lette.

Imp
30-09-2012, 15:40
Era in risposta al tuo post precedente, in cui tu rispondi al mio semplice "vogliono un proprio ip" come se fosse in contraddizione con la situazione di Obsidian e mi accusi di non conoscerla.

Lo ribadisco. Vogliono un proprio IP. Ne hanno bisogno.
Non possono averlo tramite un contratto con un publisher perché se non sei lo sviluppatore di un gioco da 10m di copie come Call of Duty, i publisher pretendono tutti i diritti sul titolo.
Si sono visti cancellare progetti su progetti senza poter far nulla a riguardo. Qui non c'è solo in ballo la libertà creativa, qui si parla di avere sempre un progetto di riserva su cui poter contare e che nessuno può togliergli.

A mio avviso siamo anche stati molto fortunati:
1) Con South Park in arrivo si sentono relativamente economicamente sicuri.
2) Feargus non ha mai neppure pensato di poter presentare l'idea di PE a un publisher perché non credeva sarebbe mai stato accettato. Paradossalmente Project Eternity, per via del clima corrente, a differenza degli altri vecchi progetti, avrebbe potuto trovare dei publisher interessati a finanziarlo e pubblicarlo.

Altra bell'intervista a Chris Avellone (Time magazine): http://techland.time.com/2012/09/21/project-eternity-chris-avellone-interview/

Darkless
30-09-2012, 21:09
Era in risposta al tuo post precedente, in cui tu rispondi al mio semplice "vogliono un proprio ip" come se fosse in contraddizione con la situazione di Obsidian e mi accusi di non conoscerla.

Lo ribadisco. Vogliono un proprio IP. Ne hanno bisogno.
Non possono averlo tramite un contratto con un publisher perché se non sei lo sviluppatore di un gioco da 10m di copie come Call of Duty, i publisher pretendono tutti i diritti sul titolo.
Si sono visti cancellare progetti su progetti senza poter far nulla a riguardo. Qui non c'è solo in ballo la libertà creativa, qui si parla di avere sempre un progetto di riserva su cui poter contare e che nessuno può togliergli.

A mio avviso siamo anche stati molto fortunati:
1) Con South Park in arrivo si sentono relativamente economicamente sicuri.
2) Feargus non ha mai neppure pensato di poter presentare l'idea di PE a un publisher perché non credeva sarebbe mai stato accettato. Paradossalmente Project Eternity, per via del clima corrente, a differenza degli altri vecchi progetti, avrebbe potuto trovare dei publisher interessati a finanziarlo e pubblicarlo.

Altra bell'intervista a Chris Avellone (Time magazine): http://techland.time.com/2012/09/21/project-eternity-chris-avellone-interview/

Veramente una loro IP ce l'hanno: Alpha Protocol :asd:
Se hanno trovato qualcuno disposto a pubblicargli quella roba potevano riuscire a farsi pubblicare di tutto. L'unico problema è che quel tutto avrebbe dovuto essere multipiatta.
Il punto è che da quando è nata obsidian non ne ha praticamente mai imbroccata una. A fare giochi "moderni" non sono capaci, c'è poco da fare e se ne sono resi conto anche loro. Per far qualcosa di buono dovevano tornare alle origini e giochi del genere ad oggi i grandi publisher te li cazziano.
come ti ho detto prima il problema non stava tanto nell'ambientazione o nell'IP originale ma nel gameplay che avevano in mente.
Stai tranquillo che se con il medesimo setting si presentavano da un publisher per un gioco alla amalur glielo finanziavano e pubblicavano al volo localizzato anche in sanscrito con voice-over aramaico che manco Mel Gibson.
Adesso è da vedere che successo avranno Divinity, Wasteland, Shadowrun e questo project eternity (più altri titoli minori). Non è da escludere un ritorno di interesse die grandi publisher per questo genere di giochi. E' al ruota che gira, lo dico da anni.

Estwald
30-09-2012, 21:53
Veramente una loro IP ce l'hanno: Alpha Protocol :asd:

Mi par di capire che non è loro nemmeno quello ...

You should Kickstarter a new Alpha Protocol, as the original was a genuinely interesting game.

Thanks, I appreciate the kind words. I’ve tried to let people know that Kickstarter isn’t the place for funding someone else’s franchise – SEGA owns Alpha Protocol, for example, Dungeons and Dragons is Hasbro – that’s a different kettle – cauldron? – of fish.

http://www.vg247.com/2012/09/21/project_eternity_kickstarter_obsidian_entertainment_interview/

Darkless
01-10-2012, 07:33
Ovviamente poi i diritti restano al publisher, come quasi sempre succede. Quello che intendevo dire è che il marchio se l'erano inventato loro senza prendere uno già fatto in licenza.

City Hunter '91
01-10-2012, 09:49
Ma..con alpha protocol si erano comunque lamentati di avere avuto le mani troppo legate, durante lo sviluppo, con ingerenze varie, di gente al di fuori di obsidian, e incapace fra l'altro. Ma va' a capire se e' vero.
Cmq obsidian la stoffa l'ha sempre avuta. E' stata un po' sfortunata come sh.

Max_R
02-10-2012, 20:09
Avete già visto che c'è un sondaggio nel quale chiedono in merito alle localizzazioni?
http://forums.obsidian.net/topic/60664-translations/
Imp, chiediamo ad un mod di cambiare il titolo in Project Eternity?

Darkless
03-10-2012, 07:19
Obsidian ha annunciato novità per Russi e Polacchi (che poi sono largamente in vantaggio nel sondaggio). Niente italiano, almeno per ora.

Darkless
04-10-2012, 07:25
Per la cronaca han Confermato versioni russa e polacca. Niente italiano, nemmeno nei prossimi stretch.

Max_R
04-10-2012, 10:02
Peccato, speriamo solo che la traduzione possa essere eseguita in via amatoriale senza troppe complicazioni!

Darkless
06-10-2012, 09:35
Per i patiti di mod e per chi chiede localizzazioni:


Mod Support
From Neverwinter Nights 2 to Fallout: New Vegas, we've enjoyed supporting the mod community, and we are continuing that with Project Eternity. It is awesome to see how you extend the worlds we make.

To make getting mods easy, we are excited to announce that our friends at the Nexus will be the official spot to download Project Eternity mods once the game is released. They have been a great host for mods for our past games, and we want to continue the trend with the Project Eternity Nexus. Check out the Nexus Network at www.nexusmods.com.

Our plan is to release our file-format information and expose as much of the data in the game as possible for you to extend and edit. We traditionally do not "hard-code" numbers so that our designers, and you, have the power to easily change and iterate on RPG data. We also plan on releasing localization tools to let communities around the world create localized versions for languages we are not translating Project Eternity into.

Darkless
11-10-2012, 21:48
Primo screen o pseudotale:

http://media.obsidian.net/eternity/media/screenshots/0001/PE-TempleEntrance01-2560x1440.jpg

Max_R
11-10-2012, 21:56
Cosa hai pensato quando l'hai visto?

Estwald
11-10-2012, 22:04
Primo screen o pseudotale:

E non mi sembra niente male come primo pseudoscreen.

Darkless
11-10-2012, 22:11
Cosa hai pensato quando l'hai visto?

Perchè, c'era qualcosa in particolare che avrei dovuto pensare ?

Max_R
11-10-2012, 22:16
Perchè, c'era qualcosa in particolare che avrei dovuto pensare ?Volevo sentire il tuo parere.
Io ho pensato "che magnificenza" :D
Davvero molto curato.

T_zi
11-10-2012, 22:45
Non male. Vederlo girare a 1920 deve essere un bello spettacolo :D

Darkless
12-10-2012, 07:41
Volevo sentire il tuo parere.
Io ho pensato "che magnificenza" :D
Davvero molto curato.

Ho pensato che fosse ben fatto e che con l'acqua in movimento migliorerà ancora, ma soprattutto che tutti quelli che avevano dubbi sull'unity engine dovrebbero esserseli levati.
Aspetto di vedere un pg.

cronos1990
12-10-2012, 07:55
Considerazione uno: ridimensiona che spagini tutto il forum, dannato :Prrr:

Considerazione due: azzolina se la grafica è bella :eek: (sempre considerando che si tratta di un solo screen e basta).

Considerazione tre: anche io son curioso di vedere un personaggio, ma anche di vedere come saranno le animazioni.

Donbabbeo
12-10-2012, 08:05
Notevole, nulla da ridire.
Quindi anche questa volta hanno scelto l'approccio del disegno fatto a mano.
Mi sta bene, alla fine il risultato finale è ottimo.

Darkless
12-10-2012, 08:35
Considerazione uno: ridimensiona che spagini tutto il forum, dannato :Prrr:

Sonoa bituato a forum dove all'aba del 2012 le immagini si autoridimensionano (nonche si pososno embeddar filmati etc.) Mi ero scordato che qui il forum è fermo a fine anni 90.

Notevole, nulla da ridire.
Quindi anche questa volta hanno scelto l'approccio del disegno fatto a mano.
Mi sta bene, alla fine il risultato finale è ottimo.

A me pare sia in 3D cmq

Custode
12-10-2012, 08:41
Sonoa bituato a forum dove all'aba del 2012 le immagini si autoridimensionano (nonche si pososno embeddar filmati etc.) Mi ero scordato che qui il forum è fermo a fine anni 90.


Ma che ti aspetti dal forum di Donna Moderna?
Ah, no, aspetta!
Non siamo su Donna Moderna, vero?
°____°'

Donbabbeo
12-10-2012, 08:48
Sonoa bituato a forum dove all'aba del 2012 le immagini si autoridimensionano (nonche si pososno embeddar filmati etc.) Mi ero scordato che qui il forum è fermo a fine anni 90.

Sottoscrivo, onestamente questo è uno dei forum più imbarazzanti in cui ci si possa imbattere.

C'è un mercatino molto frequentato. Un sistema di feedback integrato sarebbe una manna.
Mancano le immagini autoridimensionabili.
Ci vorrebbe lo spoiler a scomparsa che clicchi e si apre e che nasconda anche le immagini.

E sicuramente altra roba che sto dimenticando.

A me pare sia in 3D cmq

Da quel che ho letto creano un'immagine 3D classica, la passano al grafico che ci disegna sopra trasformandola in 2D "fatto a mano".

Early on in the Kickstarter campaign, we told you that we wanted to make maps the Infinity Engine way. That is, we wanted to build 3D levels, render them out as 2D images, and then have our artists paint in beautiful details, highlights, and color-tweaks before they went into the game.

Darkless
12-10-2012, 08:56
Si, intendevo quello. Lo fanno in 3D e il passaggio in 2D avviene per renderizzazione.

Personalmente avrei preferito fosse stato tutto in 3D per evitare la staticità e la poca interattività degli ambienti come nell'infinity engine. Speravo si fossero almeno ispirati a Divinity.

cronos1990
12-10-2012, 09:53
Sonoa bituato a forum dove all'aba del 2012 le immagini si autoridimensionano (nonche si pososno embeddar filmati etc.) Mi ero scordato che qui il forum è fermo a fine anni 90.Questo è un forum? :asd:

Un forum più "moderno" fu una delle "richieste" che feci nel sondaggio dell'anno scorso che proposero per sapere cosa volevamo noi utenti. Parole al vento :asd:

Estwald
12-10-2012, 19:19
E' solo un'impressione mia o dopo l'uscita dello screenshoot c'è stata un'impennata di adesioni? La seconda big city è irraggiungibile ma spero il dungeon arrivi all'ottavo livello :)

Jon Irenicus
12-10-2012, 19:27
Direi di si.
Se domani o dopodomani mettessero una novità succosa magari potrebbero prendere anche la seconda metropoli, già spesso gli ultimi 2 giorni ci sono picchi, con una spinta potrebbero fare molto ancora...

Darkless
12-10-2012, 19:27
Sicuramente quello puo' avere aiutato, così come gli add-on per i ritocchi al pledge. Ad ogni modo l'impennata negli ultimi giorni è prassi.

Jackaos
15-10-2012, 15:04
Mancano 35 ore alla fine della campagna, e si devono raggiungere i 3,5 milioni per ottenere la seconda grande città nel gioco, e in più c'è da rendere il già enorme dungeon ancora più grande! I gadgets sia fisici che digitali sono vari e tanti, e si possono avere anche aggiungendo una somma a parte senza per forza scegliere una quota precisa, quindi... donate, fondate, investite, comprate, usate la parola che vi sembra più adatta, il rsultato sarà che otterrete uno splendido RPG firmato da una SH con le palle. Vai gazzo!

TheDave
16-10-2012, 08:23
Quasi sul filo di lana sono un pledger anche io.
Mancano 17 ore e secondo me la seconda "big city" è raggiungibilissima.
Certo che data di rilascio prevista: aprile 2014. Sticazzi.

Jon Irenicus
16-10-2012, 08:43
C'è 1 pledge da 20$ disponibile...
EDIT: già bruciato ovviamente :asd:

Jackaos
16-10-2012, 09:58
Quasi sul filo di lana sono un pledger anche io.
Mancano 17 ore e secondo me la seconda "big city" è raggiungibilissima.
Certo che data di rilascio prevista: aprile 2014. Sticazzi.

E' già raggiunto lo stretch della BBC 2, perchè ci sono da sommare anche i 106.000$ dollari raccolti con PayPal, semmai è bene che si arrivi a 3,5 milioni sul contatore di KS per compensare possibili pseudobackers. Nei commenti sulla pagina del progetto qualcuno di Obsidian ha detto che succede che una piccola percentuale dei fondi non venga acquisita, a causa di gente che trolla o per transazioni che non vanno a buon fine per varie ragioni, comunque dicono che sia una percentuale minima, a volte un 5%... inoltre c'è ancora da aggiungere livelli al dungeon, siamo a 10, ma con queste ultime ore e contando i backers di Paypal si potrebbe anche arrivare a 12! Poi la data di rilascio a me non sembra così lontana, anche io vorrei che il gioco uscisse domani, ma è bene che si prendano il tempo necessario oltre che i soldi, anche slittasse un poco la data non mi importerebbe, voglio che facciano il loro lavoro al meglio.

Estwald
16-10-2012, 15:14
E' già raggiunto lo stretch della BBC 2, perchè ci sono da sommare anche i 106.000$ dollari raccolti con PayPal, semmai è bene che si arrivi a 3,5 milioni sul contatore di KS per compensare possibili pseudobackers. Nei commenti sulla pagina del progetto qualcuno di Obsidian ha detto che succede che una piccola percentuale dei fondi non venga acquisita, a causa di gente che trolla o per transazioni che non vanno a buon fine per varie ragioni, comunque dicono che sia una percentuale minima, a volte un 5%... inoltre c'è ancora da aggiungere livelli al dungeon, siamo a 10, ma con queste ultime ore e contando i backers di Paypal si potrebbe anche arrivare a 12! Poi la data di rilascio a me non sembra così lontana, anche io vorrei che il gioco uscisse domani, ma è bene che si prendano il tempo necessario oltre che i soldi, anche slittasse un poco la data non mi importerebbe, voglio che facciano il loro lavoro al meglio.

Non pensavo proprio che sarebbero arrivati alla seconda Big Big City, e il dungeon ormai è arrivato al centro della terra :asd:

Adesso hanno l'occasione per dimostrare quel che valgono. Come ho scritto in un altro thread, se falliscono sono fuori dai giochi.

La data di uscita poi non è così lontana e dopo anni di attesa non sarà qualche mese di anticipo o di ritardo a fare la differenza.

Auguri ad Obsidian e buon lavoro.

Donbabbeo
16-10-2012, 20:05
Oh beh, alla fine ho fatto l'avvoltoio e mi sono messo a refreshare finché non è saltato fuori un posto disponibile nel tier da 20$...
Dopo ben 2 tentativi falliti alla fine sono diventato un early bird e mi sono accaparrato il giochillo per 20$, buon lavoro Obsidian, aspettiamo un paio d'anni per vedere che tirerai fuori :O

Jackaos
16-10-2012, 20:18
Bel colpo! :)
Hanno superatto abbondantemente l'ultimo traguardo, con i backers di Paypal saranno sopra di trecentomila dollari; c'era gente che chiedeva altri streatch goals per altri contenuti, ma altri ( e sono daccordo con questi ultimi ) chiedevano di usare i soldi in più per avere la miglior qualità possibile dei contenuti già programmati, di dare spessore ai dialoghi e alle interazioni fra compagni del party ecc.; le premesse ci sono tutte perchè esca fuori un giocone, un rpg coi fiocchi...

P.S.
Un ultimo streatch goal, mancano poco più di 5 ore!

$4m Stretch Goal - Enhance the Whole Game

OK! After much team deliberation we have one final ultimate stretch goal. At $4.0m we will be enhancing the whole game. We will use live instrumentation for the soundtrack, add developer in-game commentary, and use every dollar between $3.5m and $4m to enhance the game. Also at $4.0m Chris Avellone will be forced to play Arcanum.

Hanno dato ascolto alle richieste serie e non della gente che commentava su KS.:D

sertopica
16-10-2012, 21:14
Nuoooo! Volevo andare a ricaricare la postepay domani per fare il regalino... :fagiano:

sertopica
16-10-2012, 21:18
Questo è un forum? :asd:

Un forum più "moderno" fu una delle "richieste" che feci nel sondaggio dell'anno scorso che proposero per sapere cosa volevamo noi utenti. Parole al vento :asd:

Seee aspetta e spera... :asd:
Da quando mi sono iscritto c'è stato un solo aggiornamento al forum, che io ricordi...

Jackaos
16-10-2012, 21:22
Nuoooo! Volevo andare a ricaricare la postepay domani per fare il regalino... :fagiano:

Cioè?

sertopica
16-10-2012, 21:23
Cioè?

Non avete scritto che non si possono più fare pledge?

edit: ah no, vedo che alcuni posti, tipo l'offerta da 25, sono ancora liberi.

edit 2: mi sono risbagliato, il funding finisce oggi, mica l'avevo letto nei giorni passati :doh:

Jackaos
16-10-2012, 21:35
Se ci tieni ti faccio un prestito, ti ricarico la carta online.:)

sertopica
16-10-2012, 21:42
Se ci tieni ti faccio un prestito, ti ricarico la carta online.:)

Naaa non ti preoccupare... Grazie comunque, sopravviverò... :D

Dovrei proprio andare alle poste a rifarmela, al momento non ce l'ho :asd:

edit: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=hxDpewmig9g un po' nuove info

"Well Met!" :asd:

Jackaos
16-10-2012, 21:49
OK.:)
Intanto siamo a più di 3.7 milioni su KS più 125k di Paypal, forse si arriva davvero ai 4 milioni, e siamo anche a 12 livelli del mega dungeon...

sertopica
16-10-2012, 21:52
OK.:)
Intanto siamo a più di 3.7 milioni su KS più 125k di Paypal, forse si arriva davvero ai 4 milioni, e siamo anche a 12 livelli del mega dungeon...

Sento che sarà un giocone, degno dei miei sogni nerd più spinti... :oink:

Lo prenderò scatolato e via. :)

gommaeacca
16-10-2012, 22:37
Ma scusate!
L'italiano è la lingua più richiesta e non è prevista una localizzazione!

shame on you Obsidian!:mbe:

(comunque ho pledgiato pure io):)

Darth Mike
16-10-2012, 22:48
Diretta streaming! :D

http://www.ustream.tv/channel/project-eternity-live-stream

Jackaos
16-10-2012, 23:53
Con Paypal sono quasi a 4 milioni, e fra poco il 13 livello!

Donbabbeo
17-10-2012, 08:35
Ma scusate!
L'italiano è la lingua più richiesta e non è prevista una localizzazione!

shame on you Obsidian!:mbe:

(comunque ho pledgiato pure io):)

Alla fine rilasciano il tool per la traduzione.
Vista la qualità media dei titoli preferisco una traduzione amatoriale.
Certo, mi infastidisce l'essere stato snobbato tra le lingue disponibili, ma sopravviverò, tanto più che comunque l'avrei giocato in inglese.

Custode
17-10-2012, 08:43
Benissimo, ora che abbiamo/avete donato anche i reni per il progetto Obsidian, mettiamoci/mettetevi una mano sul cuore, e facciamo/fate almeno arrivare al goal inziale anche questo:
http://www.kickstarter.com/projects/lootdrop/an-old-school-rpg-by-brenda-brathwaite-and-tom-hal

Suvvia, sono i creatori di Wizardry e Anachronox -con John Romero nelle retroscene-!!!
Perchè accontentarsi di un solo grandioso RPG, quando potremmo averne due? :)

Jon Irenicus
17-10-2012, 08:53
Su Shaker ammetto che sono tentato, però troppo nome e troppo poco gioco nelle descrizioni per i miei gusti e probabilmente per quelli di molti considerando che non sta andando come previsto...

Max_R
17-10-2012, 09:20
Su Shaker ammetto che sono tentato, però troppo nome e troppo poco gioco nelle descrizioni per i miei gusti e probabilmente per quelli di molti considerando che non sta andando come previsto...Si è già discusso al riguardo ed ha ragione chi dice che ci immedesimiamo troppo nell'acquirente e troppo poco nel contributore: il loro kickstarter è iniziato con poco più che qualche idea da concretizzare ed amalgamare. Detto questo, il potenziale c'è tutto (Brathwaite, Hall, Unity ed il buon Romero che ha saputo mettersi da parte) e sarei curioso di vedere sviluppati i due giochi "separati" dei 2.0m. Bene o male hanno chiarito quel che si otterrà: sarà un gioco simile a Might and Magic 6-7 o Wizardry 8, come impostazione, mosso da un motore collaudato come Unity che potrà garantire solidità e versatilità.
Onestamente, gli screenshots ed i video, non so quando li vedremo, dato che hanno raccolto finora 1/4 dei fondi necessari, senza poter intascare e quindi investire nulla, che non siano fondi provenienti da altre fonti al di fuori di Kickstarter. Dovrebbero correre il rischio.

Jon Irenicus
17-10-2012, 09:42
Si è già discusso al riguardo ed ha ragione chi dice che ci immedesimiamo troppo nell'acquirente e troppo poco nel contributore: il loro kickstarter è iniziato con poco più che qualche idea da concretizzare ed amalgamare.Mica si è tenuti a concordare per forza su sta cosa. Inoltre anche da contributore trovo più sensato un kickstarter di qualcosa con già qualche info concreta prima di iniziare che un'idea partita da zero o quasi.

Max_R
17-10-2012, 09:58
Mica si è tenuti a concordare per forza su sta cosa. Inoltre anche da contributore trovo più sensato un kickstarter di qualcosa con già qualche info concreta prima di iniziare che un'idea partita da zero o quasi.Sono d'accordissimo con te, mi sono forse espresso male. Non voglio dare ragione a loro che, sicuramente, stanno sfruttando male questa occasione anche e soprattutto perchè non si tratta di nomi a caso ed è quasi inammissibile che un titolo come Arakion se la sia giocata meglio come contenuti. Però a ben vedere, Kickstarter dovrebbe poter servire alla concretizzazione di idee.
Quello che volevo dire con il mio quote, è che bisogna valutare se dare fiducia o no, tenendo conto di quello che abbiamo e non di quello che non abbiamo (ma che potrà arrivare). Non mi riferisco tanto a te che sono certo abbia fatto le dovute considerazioni, quanto più a chi magari non tiene conto di quello che è stato definito dagli sviluppatori.
Es.
ehm, se il set di regole è vecchia maniera, allora è un rpg puro... in tal caso deve avere il party: e come lo gestisci il party se non dall'alto? :D
Ho scritto non a caso che, secondo me, dovrebbero correre il rischio ed investire ora, se credono al progetto. Mi riferisco agli sviluppatori, ovviamente!

Jon Irenicus
17-10-2012, 10:05
Sono d'accordissimo con te, mi sono forse espresso male. cut
Ah, ok non avevo inteso bene.:)

Estwald
17-10-2012, 13:04
Sento che sarà un giocone, degno dei miei sogni nerd più spinti... :oink:

Lo prenderò scatolato e via. :)

Il gioco ormai è finanziato quindi chi non è passato da Kickstarter forse farebbe meglio ad aspettare che esca. Comunque, se proprio qualcuno volesse, dal loro sito penso che si potrà utilizzare l'opzione PayPal ancora per alcuni giorni.

sertopica
17-10-2012, 13:06
^ Grazie, al massimo faccio l'offerta da lì.

Benissimo, ora che abbiamo/avete donato anche i reni per il progetto Obsidian, mettiamoci/mettetevi una mano sul cuore, e facciamo/fate almeno arrivare al goal inziale anche questo:
http://www.kickstarter.com/projects/lootdrop/an-old-school-rpg-by-brenda-brathwaite-and-tom-hal

Suvvia, sono i creatori di Wizardry e Anachronox -con John Romero nelle retroscene-!!!
Perchè accontentarsi di un solo grandioso RPG, quando potremmo averne due? :)

Oddio, ricordo ancora quello schifo di Daikatana, i soldi peggio spesi...

Custode
17-10-2012, 13:14
^ Grazie, al massimo faccio l'offerta da lì.



Oddio, ricordo ancora quello schifo di Daikatana, i soldi peggio spesi...

Ma infatti Romero in questo progetto, è più una "mascotte" che altro, tant'è che nella pagina kickstarter mettono in bella mostra solo i nomi e i lavori di Brenda e Tom Hall, ti accorgi di Romero solo perchè compare in un paio di foto e perchè se sai chi è Brenda, sai anche che è la moglie -in realtà lo nominano quando parlano dei Loot Drop, ma nulla più, io stesso ho dovuto faticare per trovare il suo nome nella pagina senza usare la funzione "cerca"- :D.

sertopica
17-10-2012, 13:46
Ma infatti Romero in questo progetto, è più una "mascotte" che altro, tant'è che nella pagina kickstarter mettono in bella mostra solo i nomi e i lavori di Brenda e Tom Hall, ti accorgi di Romero solo perchè compare in un paio di foto e perchè se sai chi è Brenda, sai anche che è la moglie -in realtà lo nominano quando parlano dei Loot Drop, ma nulla più, io stesso ho dovuto faticare per trovare il suo nome nella pagina senza usare la funzione "cerca"- :D.

Fiuuuu... :asd:
Comunque pare non stiano avendo tanti consensi..

Custode
17-10-2012, 14:35
Fiuuuu... :asd:
Comunque pare non stiano avendo tanti consensi..

Aimè no, ed è un peccato, anche perchè sull'onda del successo di Legend of Grimrock, e conoscendo il livello qualitativo dei Wizardry, hanno il potenziale per tirare su un gioco di ruolo vecchia scuola complementare a Project Eternity: ricordiamoci che prima dei vari Baldur's Gate o Torment, c'erano i Wizardy, i Might & Magic, gli Eye of the Beholder. La storia degli RPG passa da lì.
Quindi son contentissimo per Obsidian, ma dispiaciuto per i Loot Drop.
Non ci sono mezze misure: chi troppo -perchè dai, per me 4 milioni per Obsidian son troppi-, chi niente.
E non mi parlate di garanzia o qualità dietro al nome: Obsidian ha buttato fuori porcate immonde anche in tempi recenti -per carità, anche ottimi giochi!- :D.

Comunque, questo è il thread di Project Eternity ed io sto deragliando troppo, per chi è interessato a Shaker: An Old School RPG, ci vediamo nell'altro thread curato da Max_R :).

Jackaos
18-10-2012, 05:38
L'update 27

http://www.kickstarter.com/projects/obsidian/project-eternity/posts

alcuni numeri:

Kickstarter and PayPal Stats
So as of about 1:30 PM PDT, here’s where we stand funding-wise:

Kickstarter
Backers: 73,986
Pledged: $3,986,929

PayPal
Backers: 3,681
Pledged: $176,279

Totals
Backers: 77,667
Pledged: $4,163,208

Stretch Goals
So that means we hit the 4M stretch goal, right?
Yes!

How do PayPal backers affect the Mega Dungeon size?
It counts toward the Mega Dungeon! We hit fifteen (15!!!!) levels!

Will Facebook Likes still count to a larger dungeon?
Yes, for now they do! Come like us quickly and maybe we can hit the 40,000 likes for one last dungeon level. But it’s for a limited time, so… like us! Please note: If you clicked Like on our Eternity home page, that doesn’t qualify – we need likes on Obsidian’s Facebook page!

Nell'update viene descritto il modo in cui si può ancora contribuire, o aggiungere denaro per le spese di spedizione in caso si fossero scelti beni fisici e ci fossimo dimenticati di aggiungere la cifra in più necessaria, o come upgradare il proprio pledge e quindi ottenere le ricompense adeguate ecc.

Altre cose interessanti:

A survey will be coming in the next few weeks to ask you how you want to allocate funds

Le ultime ore della campagna in streaming dagli studi Obsidian...

Swing by Twitch TV at http://www.twitch.tv...ian/b/335806140

e anche...

When is Chris Avellone going to stream playing Arcanum?
We’ll be in touch soon with details on that. It might be a Holiday Special stream. Rest assured he’s going to do it - you guys hit the $4M marker!

Si potrà scegliere poi se avere la key per Steam o per GOG, e con quella Steam si potrà giocare il gioco sia su Win che Mac o Linux ovviamente, e sempre ovviamente non è DRM free, invece con GOG ci sarà la promessa versione DRM free, ma per adesso solo per Windows, dato che GOG non supporta altre piattaforme, almeno per ora.

Einhander
20-10-2012, 13:19
L'update 27

http://www.kickstarter.com/projects/obsidian/project-eternity/posts

alcuni numeri:



Nell'update viene descritto il modo in cui si può ancora contribuire, o aggiungere denaro per le spese di spedizione in caso si fossero scelti beni fisici e ci fossimo dimenticati di aggiungere la cifra in più necessaria, o come upgradare il proprio pledge e quindi ottenere le ricompense adeguate ecc.

Altre cose interessanti:



Le ultime ore della campagna in streaming dagli studi Obsidian...

Swing by Twitch TV at http://www.twitch.tv...ian/b/335806140

e anche...



Si potrà scegliere poi se avere la key per Steam o per GOG, e con quella Steam si potrà giocare il gioco sia su Win che Mac o Linux ovviamente, e sempre ovviamente non è DRM free, invece con GOG ci sarà la promessa versione DRM free, ma per adesso solo per Windows, dato che GOG non supporta altre piattaforme, almeno per ora.

ok ora supporta pure il mac : )

Darkless
20-10-2012, 15:15
ok ora supporta pure il mac : )

Veramente la versione mac è stata confermata quasi subito

Custode
10-04-2013, 08:14
http://www.youtube.com/watch?v=AUleDEFkUtE&feature=youtu.be

Dreammaker21
10-04-2013, 08:27
Meraviglia!!

Donbabbeo
10-04-2013, 08:32
Molto caruccio :O

Non ho potuto sentire l'audio però perché sono in ufficio, che dice di interessante?

Darkless
10-04-2013, 09:44
Un po' deludente l'illuminazione a dire il vero

Estwald
10-04-2013, 20:42
Ma perché continua a fare smorfie mentre parla? Chiamate subito Cal Lightman ...