View Full Version : Notebook sotto i 500€: Fujitsu Lifebook A532 o consigli per altri marche/modelli
themind24
12-09-2012, 22:41
Ciao a tutti,
nell'arco dei prossimi 30 giorni dovrei acquistare un notebook e volevo chieredere un po' di aiuto a qualche anima pia :D
In principio volevo orientarmi su un 14 pollici ma le residue risorse economiche mi hanno riportato verso un classico 15 pollici.
Prima di tutto: cosa ci faccio col PC?
In linea di massima: web, ufficio, programmazione, qualche virtualizzazione.
In particolare negli ultimi tempi la cosa più onerosa che faccio è utilizzare la virtualizzazzione di un device android durante lo sviluppo di app.
Budget a disposizione: 400/500 (più vicino ai 400 che ai 500).
Altra cosa fondamentale: compatibilità con Linux.
Linux è l'unico OS che ormai uso da almeno 7 anni, se venisse meno quindi la compatibilità mi ritroverei un notebook inutile :D.
Come si evince dal titolo aveva attirato la mia attenzione il
Fujitsu Lifebook A532
(http://www.fujitsu.com/it/products/computing/pc/notebooks-tablets/all-round/lifebook-a532/)
In fondo riassumo le caratteristiche.
L'ho trovato a 436€ senza Sistema Operativo.
Purtroppo non sono riuscito a trovare quasi nulla riguardo a recensioni e soprattutto compatibilità linux.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Com'è questo notebook? Con linux come si comporta?
Suggerimenti su altri modelli e marche?
Grazie anticipatamente a tutti.
Qui la scheda tecnica:
Processore
Produttore: Intel
Tecnologia: Core i5
Velocità di clock: 2,5 GHz
Modello del processore: i5-3210M
Bit: 64
Cache l2 dimensioni totali: 3 MB
Motherboard
Chipset: Intel HM76
Ram
Ram installata: 4 GB
Ram massima: 8 GB
Banchi ram totali: 2
Banchi ram liberi: 1
Frequenza: 1.600 MHz
Tecnologia: DDR 3
Tipologia: SO DIMM
Nome modulo: PC3-12800
Numero pin: 240
Monitor
Dimensioni: 15,6 "
Retroilluminazione: LED
Tecnologia: LCD Matrice Attiva (TFT)
Proporzione: 16:9
Risoluzione massima (larghezza): 1.366 Px
Risoluzione massima (altezza): 768 Px
Risoluzione (standard): HD (1366x768)
Memoria di massa
500 GB 5.400 rpm SATA revision 1.0 (SATA 1.5 Gbit/s)
Audio
Scheda audio integrata: Si
Microfono integrato: Si
Grafica
Produttore: Intel
Modello: HD Graphics 4000
Webcam
1.024x1.280
Megapixel: 1,3
Frame per secondo: 30
Batteria
Durata batteria: 6,4 hr
Li-Ion battery 6-cell, 5800 mAh, 63 Wh
Sistema operativo & software
Nessuno
Dimensioni & peso
Altezza: 3,65 cm
Larghezza: 37,8 cm
Profondità: 25,2 cm
Peso senza imballo: 2,4 kg
Unità ottiche
DVD SuperMulti Double Layer
Connessioni
Lan (rj45): Ethernet 10/100/1000
Wireless (standard): 802.11n
Bluetooth: Si
Bluetooth versione: 4
Porte usb 2.0: 1
Porte usb 3.0: 3
Porta hdmi: Si
Porta vga: Si
Shaitan-lilith
13-09-2012, 06:10
buon modello con alcune cose interessanti...
su linux, che io sappia, la serie A53x tipo A530 va abbastanza bene
Sotto i 500 l'unico altro i5 di nuova generazioni che trovi è il samsung in offerta dagli esperti...
che avrebbe anche una scheda video dedicata... peccato che questa sia peggio dell'integrata (quindi è inutile) ed è dunque equivalente come caratteristiche al lifebook (e tra samsung e fujitsu personalmente preferisco la seconda)
se no c'è un acer i5 (di seconda generazione però) con scheda video dedicata nvidia gt630 a 502€
themind24
13-09-2012, 17:18
buon modello con alcune cose interessanti...
su linux, che io sappia, la serie A53x tipo A530 va abbastanza bene
Sotto i 500 l'unico altro i5 di nuova generazioni che trovi è il samsung in offerta dagli esperti...
che avrebbe anche una scheda video dedicata... peccato che questa sia peggio dell'integrata (quindi è inutile) ed è dunque equivalente come caratteristiche al lifebook (e tra samsung e fujitsu personalmente preferisco la seconda)
se no c'è un acer i5 (di seconda generazione però) con scheda video dedicata nvidia gt630 a 502€
Grazie per le info!
Comunque interessante anche il samsung... soprattutto per l'estetica ...li varrà quei 70€ circa in più?!
Shaitan-lilith
13-09-2012, 19:32
Grazie per le info!
Comunque interessante anche il samsung... soprattutto per l'estetica ...li varrà quei 70€ circa in più?!
se - come me - proprio non usi windows secondo me no, non li vale
il lifebook poi ha 3 usb 3.0, 1 usb2 per caricare anche a pc spento e ram più veloce (vado a memoria)
themind24
13-09-2012, 20:14
se - come me - proprio non usi windows secondo me no, non li vale
il lifebook poi ha 3 usb 3.0, 1 usb2 per caricare anche a pc spento e ram più veloce (vado a memoria)
Un amico mi diceva che come materiali secondo lui il Fujitsu non sarebbe un granchè... troppo "plasticoso", infatti il mio dubbio era prettamente estetico.
Per quanto riguarda il SO, sì uso solo linux (ma anche se volessi windows tramite l'università l'avrei gratis)
Shaitan-lilith
13-09-2012, 21:06
Un amico mi diceva che come materiali secondo lui il Fujitsu non sarebbe un granchè... troppo "plasticoso", infatti il mio dubbio era prettamente estetico.
uhm sono però cose diverse l'estetica dalla qualità dei materiali...
per me esteticamente sono due ciofeche entrambi come il 99% dei modelli di quella fascia e di quelle marche, per la qualità dei materiali invece non saprei. Immagino che ci sia profusione di plastica a iosa da ambo le parti
Più che all'estetica punterei a parametri un po' più oggettivi tipo lo schermo, quello del samsung è opaco (e per me è un gran vantaggio, ma c'è chi non la pensa così) il lifebook non so
alla fine cosa hai preso? ho più o meno le stesse esigenze.
Riuppo il thread perchè' sto valuando l'acquisto del Fujitsu a532! sapete darmi qualche feedback?
Riuppo il thread perchè' sto valuando l'acquisto del Fujitsu a532! sapete darmi qualche feedback?
anche io lo sto valutando. A me interesserebbe un notebook per uso professionale basico. Quindi schermo opaco+i5+hd4000(non mi serve una dedicata). Inoltre seppur plasticoso, vorrei che fosse stabile, senza troppe flessioni e che non abbia nessun tipo di superfici lucide (palmrest , parte esterna del monitor ecc). Tutto questo rimanendo però sui 500-600 euro. Come ulteriore requisito, vorrei che fosse davvero silenzioso a carico basso.
Avevo individuato quindi:
-fujitsu a532 (i5)
-hp 4540s (i3)---- -----su notebookcheck lo danno con ventola sempre udibile.
-Lenovo e530 (i3/i5) ---su forum oltreoceano lo danno con problemi di silenziosità (attacca/stacca ripetutamente il funzionamento della ventola)
Altri (dell vostro, toshiba pro ecc costano qualcosa di più). Cosa ne pensi?
anche io lo sto valutando. A me interesserebbe un notebook per uso professionale basico. Quindi schermo opaco+i5+hd4000(non mi serve una dedicata). Inoltre seppur plasticoso, vorrei che fosse stabile, senza troppe flessioni e che non abbia nessun tipo di superfici lucide (palmrest , parte esterna del monitor ecc). Tutto questo rimanendo però sui 500-600 euro. Come ulteriore requisito, vorrei che fosse davvero silenzioso a carico basso.
Avevo individuato quindi:
-fujitsu a532 (i5)
-hp 4540s (i3)---- -----su notebookcheck lo danno con ventola sempre udibile.
-Lenovo e530 (i3/i5) ---su forum oltreoceano lo danno con problemi di silenziosità (attacca/stacca ripetutamente il funzionamento della ventola)
Altri (dell vostro, toshiba pro ecc costano qualcosa di più). Cosa ne pensi?
Io sto per comprare il fujitsu a532 per un regalo di natale, il suo utilizzo sara' internet/word/skype quindi un utilizzo leggero e non ho scelto in base alla silenziosita' ma in base alla longevita' e affidbilita' del notebook visto che dovra' durare molto.
Il fujitsu si trova per circa 525 euro spedito online, nella versione a532 opaca (con schermo opaco) con i5-3210m. Per me e' un prezzo molto basso viste le sue caratteristiche di connettivita' e espansione ( bluetooth 4.0, express card, possiblita installazione modulo 3g, 3 porte usb 3.0) e sopratutto le possibilita' di manutenzione dello stesso poiche' ha una grande cover posteriore per pulire ogni anno dissipatore e ventola, cosa che i piu costosi asus, toshiba non hanno. Anche se non mi interessa qualsiasi recensione ne esalta la silenziosita (versione con scheda integrata) e si puo anche regolare nel bios la politica di raffreddamento ("normale" o "silenziosa") (http://putoinformatico.blogspot.com.es/2012/10/portatil-basico-15-fujitsu-lifebook.html o qui http://translate.google.com/translate?tl=EN&sl=CZ&hl=EN&js=y&prev=hp&u=http%3A%2F%2Fnotebook.cz%2Fclanky%2Frecenze-notebook%2F2012%2Ffujitsu-lifebook-a532 )
L'hp 4540s l'ho escluso perche' la versione con i5 era troppo costosa, anche se aveva l'hard disk a 7200rpm che farebbe comodo.
il lenovo e530 si trova in offerta in configurazione simile al fujitsu a circa 60euro in piu e non lo avevo valutato... di lenovo avevo valutato solo il g580....! sempra un ottimo portatile, schermo sicuramente migliore del fujitsu, qualita costruttiva lenovo, cover posteriore per la manutenzione, hard disk 7200 rpm.....pero e' da verificare se hanno risolto il problema della ventola che "pulsa" come descritto in notebookcheck e sicuramente l'estetica del lenovo lascia molto a desiderare, e manca lo slot express card che in ottica futura potrebbe rivelarsi utile per espansioni etc.. AGG: mentre scrivo ho verificato su forum lenovo che questo problema ancora non e' stato risolto pertanto lo escluderei !!
Io sto per comprare il fujitsu a532 per un regalo di natale, il suo utilizzo sara' internet/word/skype quindi un utilizzo leggero e non ho scelto in base alla silenziosita' ma in base alla longevita' e affidbilita' del notebook visto che dovra' durare molto.
Il fujitsu si trova per circa 525 euro spedito online, nella versione a532 opaca (con schermo opaco) con i5-3210m. Per me e' un prezzo molto basso viste le sue caratteristiche di connettivita' e espansione ( bluetooth 4.0, express card, possiblita installazione modulo 3g, 3 porte usb 3.0) e sopratutto le possibilita' di manutenzione dello stesso poiche' ha una grande cover posteriore per pulire ogni anno dissipatore e ventola, cosa che i piu costosi asus, toshiba non hanno. Anche se non mi interessa qualsiasi recensione ne esalta la silenziosita (versione con scheda integrata) e si puo anche regolare nel bios la politica di raffreddamento ("normale" o "silenziosa") (http://putoinformatico.blogspot.com.es/2012/10/portatil-basico-15-fujitsu-lifebook.html o qui http://translate.google.com/translate?tl=EN&sl=CZ&hl=EN&js=y&prev=hp&u=http%3A%2F%2Fnotebook.cz%2Fclanky%2Frecenze-notebook%2F2012%2Ffujitsu-lifebook-a532 )
L'hp 4540s l'ho escluso perche' la versione con i5 era troppo costosa, anche se aveva l'hard disk a 7200rpm che farebbe comodo.
il lenovo e530 si trova in offerta in configurazione simile al fujitsu a circa 60euro in piu e non lo avevo valutato... di lenovo avevo valutato solo il g580....! sempra un ottimo portatile, schermo sicuramente migliore del fujitsu, qualita costruttiva lenovo, cover posteriore per la manutenzione, hard disk 7200 rpm.....pero e' da verificare se hanno risolto il problema della ventola che "pulsa" come descritto in notebookcheck e sicuramente l'estetica del lenovo lascia molto a desiderare, e manca lo slot express card che in ottica futura potrebbe rivelarsi utile per espansioni etc.. AGG: mentre scrivo ho verificato su forum lenovo che questo problema ancora non e' stato risolto pertanto lo escluderei !!
ti ringrazio per le recensioni perchè non avevo trovato niente fino ad ora. Direi che è un bel notebook. Il lenovo in effetti non era male (in più anche il trackpoint ) ma quel problema ancora irrisolto (direi inspiegabilmente) me lo fa escludere anche a me.
themind24
04-12-2012, 21:14
Ciao, avendo trovato offerte su i7 a 500€ (che non sono riuscito ad acquistare per un pelo... il II giorno di offerta già tutto esaurito) sto rimandando ancora l'acquisto del notebook; ora mi sa che attendo dopo natale (a men di offerte).
Tra l'altro questo portatile 2 mesi fa si trovava a 450€, ora 100€ in più... non capisco perchè c'è l'aumento dei prezzi anzichè la diminuzione :S
Ciao, avendo trovato offerte su i7 a 500€ (che non sono riuscito ad acquistare per un pelo... il II giorno di offerta già tutto esaurito) sto rimandando ancora l'acquisto del notebook; ora mi sa che attendo dopo natale (a men di offerte).
Tra l'altro questo portatile 2 mesi fa si trovava a 450€, ora 100€ in più... non capisco perchè c'è l'aumento dei prezzi anzichè la diminuzione :S
colpa del maledettissimo windows 8 e del tasso di cambio euro/dollaro credo.:muro: ....
poi ovvio quando la domanda e' maggiore i prezzi salgono...:banned:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.