PDA

View Full Version : Acquistare smartphone all'estero?

Rosss89
12-09-2012, 23:16
Buonasera a tutti,

Vorrei chiederVi se acquistando uno smartphone all'estero ad esempio il nuovo Iphone 5, avrei sicuramente un notevole risparmio nell'acquisto, ma cosa potrebbe non andare?
1. Se si acquista sul sito apple.com americano al prezzo 199$ puo essere spedito anche qui in Italia o no? 2. Se viene spedito in Italia appena arrivato passa nella dogana quindi dovrò versare l'iva non pagata più qualche sanzione o addirittura vi è il rischio che venga confiscato? 3.Lo smartphone supponiamo che abbia superato la dogana e venga consegnato all'acquirente, ci potrebbe essere il rischio che non funzioni causa blocco sim / o altro blocco? 4. In America usano la 120 V potrebbe creare qualche problema in quanto noi qui in Italia usiamo la 220 V, esistono degli adattatori?

Se mi fosse sfuggito qualcosa sarebbe mio piacere che lo aggiungesse e vorrei ascoltare i Vs pareri in merito, in quanto mia intenzione acquistare un smartphone negli USA.

Grazi per le Vs risposte.

skablast
12-09-2012, 23:40
Ti sono sfuggite un pò di cose:
1)il prezzo di 199 $ è normalmente il prezzo riservato a chi fa un contratto US per almeno 2 anni con alcuni operatori. Per farlo devi avere carta di credito US.
2) Se anche comprassi su EBay o su un sito online un prodotto senza contratto, e sei una azienda( come privato non so) se arriva in dogana devi fare la dichiarazione doganale( costa circa 70 euro da uno spedizioniere) pagare l'iva sia sul valore doganale del prodotto, sia sul trasporto, e le tasse di importazione ( 2 / 7 % minimo a seconda di cos'è e da dove arrivano, massimo 27 %)
Sull'alimentatore non commento

paultherock
12-09-2012, 23:44
Sicuro ci paghi dazi (calcolati sul valore del bene) e IVA alla dogana e comunque per quanto riguarda il sito ufficiale Apple.com americano accetta ordini solo per cliente US... (The Apple Store accepts orders from billing addresses within the United States and most U.S. territories. Apple will not ship products purchased at the Apple Store to an address outside of the U.S.). Quindi dovresti comunque rivolgerti a qualcuno in America oppure ad altri rivenditori.
Per quanto riguarda l'iPhone inoltre devi verificare con sicurezza, dato che per i motivi sopra non arriverebbe dallo store Apple, che non abbia blocchi operatore (cosa che può capitare facilmente visto che l'ha è venduto moltissimo con questa formula).
No problem invece per i voltaggi o il caricamento in quanto lì non ci sono differenze (al massimo potrebbe servire un adattatore).

Diverso è se ci vai tu negli USA o hai qualcuno in procinto di farci un viaggio... a questo punto fai comprare a lui e te lo fai portare in Italia.

Rosss89
13-09-2012, 16:52
Grazie per le Vs risposte.
Comunque per il fatto dei 199 $ mi sono accorto soltanto dopo aver scritto il topic che doveva essere obbligatorio sottoscrivere un contratto di 2 anni. Infine sembra piu la perdita di tempo per fare tutto per risparmiare al massimo un centinaio di €uro e rimane sempre il problema che ci siano dei blocchi quindi appena ricevuto non funzioni.