PDA

View Full Version : Consiglio acquisto NAS

zenzip
12-09-2012, 19:14
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un nas per utilizzo in casa adatto alle mie esigenze... principalmente mi interessa:

- storage centralizzato con accesso ai miei file da tutti i miei dispositivi (al momento macbook pro, smartphone android, pc fisso)

- possibilità di usarlo come destinazione di backup di time machine

- uso con dispositivi multimediali, principalmente TV (Panasonic DT50) in wifi magari, potendo riprodurre anche contenuti in HD pesanti, come film in MKV, con buona qualità e senza scatti.

- funzionalità client torrent (così da poterlo lasciare in download praticamente anche 24h su 24 senza preoccuparmi di sfruttare il client torrent dal mio pc.

- opzionale: accesso ai file all'esterno della mia rete domestica (anche se al momento adotto un servizio di cloud storage che mi consente questo).

Il mio budget non è altissimo, diciamo che sono disposto a spendere fino alle 250€ per un prodotto che mi garantisca tutto quanto sopra (dischi esclusi).

zenzip
12-09-2012, 19:54
aggiungo che potrebbe bastarmi anche a singolo bay, anche se farebbero comodo due bay per aumentare le prestazioni e configurarlo in RAID0.

Al momento sto valutando questi prodotti:

- qnap TS-119P II
- Synology DS213

Ma sto ancora cercando di capirne qualcosina in più, se sono fuori strada accetto consigli di ogni sorta :D

Vorphalack
13-09-2012, 07:16
Ciao, ho in mente anche io un bel NAS casalingo, e, con un budget di 250, salta fuori qualche assemblato caruccio :) io sto optando per qualcosa tipo itek ncube e una asrock con processore integrato + freenas. Secondo me così è molto più versatile anche in caso volessi qualche servizio in più in futuro..

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

zenzip
13-09-2012, 07:23
Ciao, ho in mente anche io un bel NAS casalingo, e, con un budget di 250, salta fuori qualche assemblato caruccio :) io sto optando per qualcosa tipo itek ncube e una asrock con processore integrato + freenas. Secondo me così è molto più versatile anche in caso volessi qualche servizio in più in futuro..

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
grazie per il consiglio ma per il discorso rumorosità, consumo energetico, servizi integrati come il personal cloud, credo che seppur meno versatile un buon nas sia ancora una scelta da preferire ad un mini-server per le mie esigenze.

skaraddu
22-09-2012, 13:03
Ciao,

ho il QNAP TS 219P+ (cpu un pò + lenta del 219P II e basta), e ti posso dire che fà tranquillamente tutto quello che chiedi e anche molto di più.
La WiFi non ce l'ha mi pare, non sò se puoi comprare a parte un antenna WiFi come si fà per gli XTreamer, ma penso tu abbia già un AP WiFi a cui collegarlo.
Per lo streaming in tempo reale di full HD, dipende appunto dall' AP WiFI più che dal NAS.