PDA

View Full Version : bluetooth java

sirleo
12-09-2012, 18:52
salve a tutti.
sono novo. sto facendo un progetto per l'università e avrei bisogno di creare un applicativo in java per poter inviare e ricevere attraverso il bluetooth una serie di dati. premetto che ho basi di java ma col bluetooth non riesco proprio a raccapezzarmi a farlo funzionare.
vorrei delle spiegazioni passo passo tipo deficiente per poter creare tale progetto. a partire da eventuali compilatori classi impostare variabili e chi più ne ha più ne metta...
grazie.

demos88
12-09-2012, 19:32
Dipende sempre dall'ambito d'utilizzo e quindi framework che usi.
Per esempio... bluetooth in java, mi fa pensare ad Android.
In che contesto devi sviluppare l'applicazione? comunque se ricordo bene, almeno su Android (per il quale avevo costruito delle classi funzionanti per la ricetrasmissione di oggetti serializzati), non ci si discosta molto dal classico uso dei socket e degli stream. Penso sia così anche per altre librerie ad-hoc disponibili nei vari framework.

sirleo
12-09-2012, 20:04
grazie della celere risposta.
il discorso è un po più complicato.
mi sono imbarcato in un progetto:
in pratica devo interfacciare due dispositivi unosmatphone con android e una scheda flex della evidence con RTOS erika.
al momento vado per gradi; finora sono riuscito a far comunicare la scheda al pc tramite seriale. il prossimo passo è far comunicare la scheda e il pc tramite bluetooth e infine scheda e smartphone.
ho scaricato bluecove un po di codice qua e la in modo da prendere la mano col bluetooth ma purtroppo non riesco neanche a compilare.
son sicuro sia una stupidata (un passaggio non seguito o il bluecove non al posto giusto o non so) appunto per questo vorrei i primissimi passi spiegati come ad un bambino dell'asilo appunto per esser sicuro di non sbagliare. se poi avrò altri problemi chiederò