View Full Version : Consigli Dissipatore per Phenom II x4 920.
Great Legionar
12-09-2012, 16:05
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto per quanto riguarda un dissipatore per la cpu in titolo. Attualmente possiedo questo: Arctic Alpine Pro 64 rev.2 . Non credo vada bene per questo processore, vi dico solo che attualmente, in idle e con case aperto (e per aperto non intendo leggermente socchiuso, ma proprio aperto!!! xD ) la temperatura della cpu è di 60 gradi tondi tondi!!! Se metto un gioco, la temperatura riesce ad arrivare anche a 75-80 gradi (me ne accorgo dal fatto che, oltre a segnare quelle temperature il programma, anche il gioco a cui sto giocando mostra dei piccoli rallentamenti prima di tornare normale).
Ora, voi siete certamente più esperti di me a riguardo e sapete benissimo che a lungo andare c'è il rischio che mi ritrovi la cpu letteralmente saldata alla mobo!!! xD Perciò, ogni consiglio è ben accetto (magari scoprite che il dissipatore è buono e l'ho montato male io...magari!!).
Dati alla mano il tuo dissipatore ha una capacità di 90W, mentre la cpu è teoricamente sui 125W.
Se il dissipatore lo hai montato nuovo (quindi con il pad termico, ancora integro) sulla cpu, salvo gravi errori di montaggio, il dissipatore è posizionato correttamente.
Semplicemente non riesce a dissipare il calore, non può farcela.
Se invece hai montato il dissipatore usato, rismontalo e stendi meglio la pasta termica. Ricorda che basta uno strato sottilissimo. Più ne metti peggio è.
Cmq anche montandolo correttamente, non potrà dissipare i 125W a pieno regime della cpu, specialmente mentre giochi.
Quindi consiglio, cerca un dissipatore per almeno 150W.
In quella fascia di dissipatori c'è di tutto e di più. Sta a te decidere quanto vuoi spendere.
Great Legionar
14-09-2012, 11:35
Dati alla mano il tuo dissipatore ha una capacità di 90W, mentre la cpu è teoricamente sui 125W.
Se il dissipatore lo hai montato nuovo (quindi con il pad termico, ancora integro) sulla cpu, salvo gravi errori di montaggio, il dissipatore è posizionato correttamente.
Semplicemente non riesce a dissipare il calore, non può farcela.
Se invece hai montato il dissipatore usato, rismontalo e stendi meglio la pasta termica. Ricorda che basta uno strato sottilissimo. Più ne metti peggio è.
Cmq anche montandolo correttamente, non potrà dissipare i 125W a pieno regime della cpu, specialmente mentre giochi.
Quindi consiglio, cerca un dissipatore per almeno 150W.
In quella fascia di dissipatori c'è di tutto e di più. Sta a te decidere quanto vuoi spendere.
Ciao! Ti ringrazio per avermi risposto e soprattutto grazie per le dritte! Senti tu hai qualche dissipatore da consigliarmi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.