PDA

View Full Version : casa nuova,rete nuova

~jappo~®
12-09-2012, 12:44
buongiorno a tutti,come potete leggere dal titolo dopo il trasloco vorrei installare una rete domestica per un solo scopo però,poter vedere i film che ho sull'HD del pc fisso sul tv.
i collegamenti sono ancora tutti da fare ma brevemente vi spiego come sono distribuite le prese di rete.
allora:
al piano terra c'è il tv sony bravia con presa di rete e wi.fi. integrato,al primo piano c'è il pc fisso con i files che vorrei visualizzare sul tv.
al piano terra c'è il modem/router con 4 prese di rete,vicino alla presa del telefono ho 4 prese di rete,che sono distribuite 1 vicino al tv al piano terra,2 al primo piano,dove c'è anche il pc fisso e 1 al secondo piano.sia al primo che al secondo piano c'è un router wi.fi. per propagare la rete,il pc fisso è anche dotato di antenna wi.fi.
come devo fare?
p.s.
ho anche una xbox 360 perfettamente originale,mi hanno suggerito di sfruttarla usando xbmc ma non ho proprio capito come fare.

anubbio
12-09-2012, 17:09
mmmmm mi sembra molto strano che tu abbia strutturato molto bene tutta la predisposizione, hai già pure i due access point per i due piani, e adesso vieni qui a chiederci "come devo fare" ? :)

Spiegaci un po' meglio cosa hai già fatto e cosa sai fare. Non ci credo che non sai proprio nulla di reti quando invece hai già predisposto così bene il tutto....

~jappo~®
12-09-2012, 17:24
grazie,quello che scrivi mi conforta.comunque quando la casa era in fase di costruzione all'elettricista avevo fatto mettere le porte di rete in ogni stanza dove pensavo mi servisse internet,quindi ,avendo un modem router con 4 uscite, ho pensato a 4 stanze.ora non ho ancora collegato nulla anche perche dove ho messo il pc fisso la porta di rete è stata messa nella parete sbagliata quindi mi hanno cosigliato di mettere un router e l'ho comprato ma non l'ho ancora acceso,quello mi serve per avere internet su tutti i piani visto che il modem/router al piano terra non arriva nei piani superiori.quindi ho solo pensato ad avere internet e non a fare una rete domestica,cosa che non ho mai fatto.
l'esigenza è nata dal fatto che sul pc fisso ho un sacco di filmati e foto che mi piacerebbe far vedere agli amici senza dover però masterizzare tutto,ma come faccio a sfogliare le cartelle del pc dal tv?

\_Davide_/
12-09-2012, 18:40
grazie,quello che scrivi mi conforta.comunque quando la casa era in fase di costruzione all'elettricista avevo fatto mettere le porte di rete in ogni stanza dove pensavo mi servisse internet,quindi ,avendo un modem router con 4 uscite, ho pensato a 4 stanze.ora non ho ancora collegato nulla anche perche dove ho messo il pc fisso la porta di rete è stata messa nella parete sbagliata quindi mi hanno cosigliato di mettere un router e l'ho comprato ma non l'ho ancora acceso,quello mi serve per avere internet su tutti i piani visto che il modem/router al piano terra non arriva nei piani superiori.quindi ho solo pensato ad avere internet e non a fare una rete domestica,cosa che non ho mai fatto.
l'esigenza è nata dal fatto che sul pc fisso ho un sacco di filmati e foto che mi piacerebbe far vedere agli amici senza dover però masterizzare tutto,ma come faccio a sfogliare le cartelle del pc dal tv?

Allora, da quel che ho capito dovresti collegare il pc tramite ethernet (il wi-fi per un fisso è meglio usarlo solo se non ne puoi proprio fare a meno) al router principale (Possibilmete che faccia anche da media server: che router hai?)Stessa cosa per la tv, puoi collegarla sia con o senza cavi ma naturalmente tramite ethernet.
Collegando sia computer che tv tramite ethernet al router principale, potrai vedere i tuoi film senza problemi, se già inizi a mettere un router wi fi tra il router principale e il fisso avrai noiose interruzioni.
I due access-point devono essere collegati al router principale tramite ethernet.
Se hai bisogno ti faccio anche il disegnino...

EDIT: per sfogliare le cartelle del pc dal tv , il tuo router deve supportare DLNA o un qualsiasi media-server.

anubbio
12-09-2012, 18:50
Se Davide avesse voglia di fare un disegnino sarebbe senz'altro utile :)

Comunque: mi sembra di capire che il modem/router principale sia già funzionante e attivo con il collegamento internet, giusto ? (confermacelo così abbiamo dei punti fermi)
Hai anche abilitato il Dhcp ? se non l'hai fatto, fallo.

In caso affermativo il passo successivo è collegare i cavi che arrivano al primo e secondo piano ai rispettivi access point.
ATTENZIONE che (faresti meglio a dire che modelli hai comperato) dovrai inserire il cavo in una delle prese Lan, NON nella presa Wan (parli genericamente di router e quindi immagino abbiano una presa Wan, quindi occhio).

A quel punto dovresti riuscire a collegarti (usando un portatile e tramite la sua presa ethernet, insomma non con il wifi) ai due router e navigare su internet.
Se riesci a fare questo, il più è fatto.

Facci sapere. Se ti fermi in qualche punto dicci ESATTAMENTE fino dove hai fatto e dove invece hai trovato il problema.
Ciao

~jappo~®
12-09-2012, 18:59
si si,penso proprio che il disegnino sia molto utile,comunque mi sono appena trasferito quindi ho fatto solo questo:
collegato il modem/router alla linea telefonica,attivato il wi.fi. e collegato il tv tramite wi.fi per navigare in internet e funziona.
tutto il resto lo devo fare.
i 2 router per i piani superiori li devo ancora scartare ma non mi ricordo il modello ne la marca,cosi come del modem/router ma lo posso scrivere stasera.non so se ho attivato il dhcp ,ma come faccio a verificarlo? e come faccio a verificare se i router hanno la porta lan e non la WAN?
approposito dei router,li posso ancora andare a cambiare quindi se avete un modello da consigliare lo vado a prendere al MW.
per collegare il tv al router/modem principale tramite cavo di rete non c'è problema,la presa di rete è proprio dietro il tv.il problema è per il pc e per spostare la presa nell'altra parete mi hanno chiesto 50 euro,con 30 invece mi sono preso il router.....

anubbio
12-09-2012, 19:15
ma lo posso scrivere stasera
Facci sapere

non so se ho attivato il dhcp ,ma come faccio a verificarlo?
Ti colleghi all'interfaccia web del router e in una delle pagine lo trovi. Di solito è in quella di setup o della Lan.

come faccio a verificare se i router hanno la porta lan e non la WAN?
Te lo diciamo noi dopo che ci avrai detto che modello sono :)

Ciao

\_Davide_/
12-09-2012, 19:29
si si,penso proprio che il disegnino sia molto utile,comunque mi sono appena trasferito quindi ho fatto solo questo:
collegato il modem/router alla linea telefonica,attivato il wi.fi. e collegato il tv tramite wi.fi per navigare in internet e funziona.
tutto il resto lo devo fare.
i 2 router per i piani superiori li devo ancora scartare ma non mi ricordo il modello ne la marca,cosi come del modem/router ma lo posso scrivere stasera.non so se ho attivato il dhcp ,ma come faccio a verificarlo? e come faccio a verificare se i router hanno la porta lan e non la WAN?
approposito dei router,li posso ancora andare a cambiare quindi se avete un modello da consigliare lo vado a prendere al MW.
per collegare il tv al router/modem principale tramite cavo di rete non c'è problema,la presa di rete è proprio dietro il tv.il problema è per il pc e per spostare la presa nell'altra parete mi hanno chiesto 50 euro,con 30 invece mi sono preso il router.....

Io facevo un discorso di prestazioni: lo so che la presa costa di più ma avrai prestazioni molto, ma molto migliori... se usi il router, molto proabilmente prima di iniziare a vedere un video ti ci vorranno 5 o 6 minuti dal tv, attesa che tramite cavo... sparisce.

Ecco il disegninoooo::D
http://img836.imageshack.us/img836/3272/fotoxqs.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/836/fotoxqs.jpg/)

EDIT: questo puoi farlo se il tuo router fa da media server, io posso consigliarti la linea netgear perchè è quella che uso: soprattutto come router principale ho un DGND3700 v2 con il quale mi trovo molto bene.

~jappo~®
12-09-2012, 20:38
il modello del modem è dlink dsl2740b per i router lasciamo perdere, quello di sopra in soffitta non mi serve per condividere i video e le foto, quindi devo solo collegare tv e pc alle prese di rete che portano al modem/ router ma poi dal tv come vedo le cartelle del pc?

\_Davide_/
12-09-2012, 20:53
il modello del modem è dlink dsl2740b per i router lasciamo perdere, quello di sopra in soffitta non mi serve per condividere i video e le foto, quindi devo solo collegare tv e pc alle prese di rete che portano al modem/ router ma poi dal tv come vedo le cartelle del pc?

Sì; hai 1 wan (quella grigia) anche se non parla di media server dovresti riuscire lostesso a fare quello che ti ho detto :D

anubbio
12-09-2012, 21:04
Occhio che io parlavo della wan dei router ai piani superiori (dei quali non ci hai detto il modello, va beh se non ti interessa ok). Invece Davide parla della wan del modem che avrai già attaccato alla presa adsl.

Per vedere le cartelle del pc dal tv ci sono più modi.
Il più semplice è:

vai sul pc e condividi le cartelle che ti interessa vedere dal tv
poi dal tv ci dovrebbe essere una specie di "esplora risorse" con il quale vedere le risorse in rete.

Non parlo di dlna e compagnia briscola perché è strada molto più impervia (soprattutto non conoscendo il tv) :)

\_Davide_/
12-09-2012, 21:41
Occhio che io parlavo della wan dei router ai piani superiori (dei quali non ci hai detto il modello, va beh se non ti interessa ok). Invece Davide parla della wan del modem che avrai già attaccato alla presa adsl.

Per vedere le cartelle del pc dal tv ci sono più modi.
Il più semplice è:

vai sul pc e condividi le cartelle che ti interessa vedere dal tv
poi dal tv ci dovrebbe essere una specie di "esplora risorse" con il quale vedere le risorse in rete.

Non parlo di dlna e compagnia briscola perché è strada molto più impervia (soprattutto non conoscendo il tv) :)

Si ma a lui per ora interessavano più i collegamenti... comunque per condivirdere si può usare tranquillamente Windows Media Player...

~jappo~®
12-09-2012, 23:06
ok allora domani collego il tv alla presa di rete, il pc alla presa di rete e il modem/router principale, poi accendo il pc e metto in condivisione la cartella dove ci sono le foto e i video, poi cerco sul tv l'esplora risorse. il tv è un sony bravia led 3d da 55'' ok?

\_Davide_/
12-09-2012, 23:31
Ciao, scusa ma ora sono sull iPhone e non posso darti info più dettagliate; comunque per condividere i tuoi file multimediali devi attivare la condivisione da Windows media player, se cerchi su internet dovresti trovare abbastanza in merito; comunque domani ( se mi ricordo ) ti dico come si fa, solo che essendo un'operazione che si esegue una sola volta non mi ricordo.
Ciao !!! :D

~jappo~®
13-09-2012, 00:03
scusa 2 cose, la prima è che non trovo nel modem/router principale la porta grigia, o meglio di grigia ce n'è 1 ed è quella per il cavo telefonico, le altre sono tutte e 4 gialle, la seconda è che non capisco come posso fare con il media player, cioè non è solo un player e quindi serve solo per riprodurre i files? bo adesso vado a dormirf ci sentiamo domani che porto indietro al mw i 2 router e prendo i cavi di rete, se dove comprare qualcosa fate sapere :-)
ps il tv è il sony KDL-55HX755

Il Bruco
13-09-2012, 00:38
scusa 2 cose, la prima è che non trovo nel modem/router principale la porta grigia, o meglio di grigia ce n'è 1 ed è quella per il cavo telefonico, le altre sono tutte e 4 gialle, la seconda è che non capisco come posso fare con il media player, cioè non è solo un player e quindi serve solo per riprodurre i files? bo adesso vado a dormirf ci sentiamo domani che porto indietro al mw i 2 router e prendo i cavi di rete, se dove comprare qualcosa fate sapere :-)
ps il tv è il sony KDL-55HX755

Sul PC contenente la cartella dei Film e Foto

Tasto dx del mouse su di un punto vuoto del DeskTop
Click su "Personalizza"
Click su "Cambia icone sul desktop"
Spunta "Rete"
Click su "Applica"
Click su "OK"
Tasato dx del mouse sull'icona "Rete" sul DeskTop
Click su "Proprietà"
Click su "Modifica impostazioni di condivisione avanzate"
Cosa deve essere spuntato:
Attiva individuazione rete
Attiva condivisione file e stampanti
Attiva la condivisione delle cartelle pubbliche
Abilita condivisione file a 40 o 56 bit
Disattiva condivisione protetta da password
Click su "Salva cambiamenti"
Riavvia il PC

Tasto dx del mouse sulla cartella da condividere
Su "Condividi con" click su "Utenti specifici..."
Evidenziare l'utente "Everyone"
Scegliere "Lettura/scrittura"
Click su "Condividi"
Click su "Operazione completata"

Per configurare il TV segui la guida del sottostante Link

http://pdf.crse.com/manuals/AE7L100511/IT/playhomenw_europe_ga_twn_kr.html

~jappo~®
13-09-2012, 09:07
mitico!
come faccio a saper se il mio pc (in questo caso server) è certificato per DLNA ?
il mio pc ha windows media center come S.O. ma credo che il media center non funzioni più,quindi è un xp normale e quindi la procedura che mi hai indicato per condividere i file non la riesco a seguire perche con il tasto dx sul punto vuoto dello schermo non trovo la voce "personalizza"...
penso proprio che con il vostro aiuto riuscirò benissimo!

MaximilianPs
13-09-2012, 09:23
Condivisione delle cartelle per XP :asd:
http://support.microsoft.com/kb/304040/it

vai sulla cartella che vuoi condividere (quella con i film) clicca con il destro,
http://support.microsoft.com/Library/Images/2490972.png
poi..
http://support.microsoft.com/Library/Images/2490979.png

~jappo~®
13-09-2012, 10:01
:yeah:

\_Davide_/
13-09-2012, 10:22
:yeah:

Hai xp tu giusto??? Se avessi vista potrevi usare WMP... mi sono confuso io.. :ops:
Comunque se fai la condivisione di xp non serve DLNA...

Per il resto cos'hai deciso di fare per collegare il fisso??? E che access point hai intenzione di prendere??? Io conosco i WN802T della netgear che non dovrebbero essere male...

~jappo~®
13-09-2012, 10:41
sinceramente non volevo spendere i 50 euro per far arrivare direttamente il cavo di rete al pc,avrei preferito usare il router,ma dopo i vostri consigli collegherò il pc(server) direttamente con il cavo di rete,vedo se riesco a spostare il pc sulla parete dove c'è la presa di rete,altrimenti chiamerò l'elettricista e gli darò sti 50 euro....in questo modo però non ho risolto il problema di avere la connessione internet su tutti i piani,e avrei chiesto per questa cosa un consigli a voi,cioè come imposto le connessioni wi.fi?
il piano terra è coperto dal segnale del modem/router principale ma il segnale si ferma sulle scale,quindi mi servono 2 router,uno per piano? o mi basterebbe un router cn il wi.fi cosi potente da coprirmi il piano 1 e 2? quale prendere e soprattutto se la presa di rete al piano 1 è occupata dal cavo di rete collegato al server,come faccio ad avere anche il wi.fi? dovrei collegare un router wi.fi. alla presa di rete e la presa di rete del pc alla presa di rete del router? :muro:

Il Bruco
13-09-2012, 10:44
mitico!
come faccio a saper se il mio pc (in questo caso server) è certificato per DLNA ?
il mio pc ha windows media center come S.O. ma credo che il media center non funzioni più,quindi è un xp normale e quindi la procedura che mi hai indicato per condividere i file non la riesco a seguire perche con il tasto dx sul punto vuoto dello schermo non trovo la voce "personalizza"...
penso proprio che con il vostro aiuto riuscirò benissimo!

Per condividere le cartelle o l'intero HD
Tasto dx del mouse sulla risorsa che vuoi condividere
Click su "Condivisione......"
Se è l'intero HD click su "OK"
Spunta "Condividi la cartella in rete"
In "Nome condivisione" ------> (es: HD PC3)
Click su "Applica"
Attendi
Click su "OK"

\_Davide_/
13-09-2012, 13:30
sinceramente non volevo spendere i 50 euro per far arrivare direttamente il cavo di rete al pc,avrei preferito usare il router,ma dopo i vostri consigli collegherò il pc(server) direttamente con il cavo di rete,vedo se riesco a spostare il pc sulla parete dove c'è la presa di rete,altrimenti chiamerò l'elettricista e gli darò sti 50 euro....in questo modo però non ho risolto il problema di avere la connessione internet su tutti i piani,e avrei chiesto per questa cosa un consigli a voi,cioè come imposto le connessioni wi.fi?
il piano terra è coperto dal segnale del modem/router principale ma il segnale si ferma sulle scale,quindi mi servono 2 router,uno per piano? o mi basterebbe un router cn il wi.fi cosi potente da coprirmi il piano 1 e 2? quale prendere e soprattutto se la presa di rete al piano 1 è occupata dal cavo di rete collegato al server,come faccio ad avere anche il wi.fi? dovrei collegare un router wi.fi. alla presa di rete e la presa di rete del pc alla presa di rete del router? :muro:
Allora, ti sconsiglio un router potente perchè non avrai prestazioni buone... Un metodo, invece, per avere prestazioni eccellenti, è quello di mettere un access point per piano, però a questo punto avresti 3 reti: quella del piano terra, quella del primo piano e quella del secondo.
L'unico modo di risolvere questo problema sarebbe mettere un router al primo piano e dei repeater.... ma te lo sconsiglio perchè quando il segnale attraversa i piani perde molto...

anubbio
13-09-2012, 17:00
Anch'io ti sconsiglio di prendere un router con wifi più potente, non è questa la soluzione migliore.
Prendi invece due access point da mettere nei due piani e:

colleghi ad una delle loro porte lan (mi raccomando: non la wan come già ti dicevo nei primi post) il cavo che proviene dal router principale
li configuri in modo che siano nella stessa rete del router principale
disabiliti in essi il dhcp (praticamente deve funzionare solo quello del router principale)
nella loro sezione wifi definisci lo stesso ssid del router principale

Ciao

~jappo~®
13-09-2012, 18:14
Anch'io ti sconsiglio di prendere un router con wifi più potente, non è questa la soluzione migliore.
Prendi invece due access point da mettere nei due piani e:

colleghi ad una delle loro porte lan (mi raccomando: non la wan come già ti dicevo nei primi post) il cavo che proviene dal router principale
li configuri in modo che siano nella stessa rete del router principale
disabiliti in essi il dhcp (praticamente deve funzionare solo quello del router principale)
nella loro sezione wifi definisci lo stesso ssid del router principale

Ciao

non ci ho capito niente:mc: però credo sia una ottima soluzione.ora però mi dovete dire che router prendere per il piano 1 e per il piano 2 considerando che nel piano 1 ho il pc(server).
se non ho capito male sulla presa di rete al piano 1 devo attaccare un router e a questo collegare sempre tramite cavo di rete il pc fisso.giusto?

anubbio
13-09-2012, 18:31
.ora però mi dovete dire che router prendere
Io non ti so consigliare modelli specifici perché non è che ne abbia avuti 10 ! :)
Però trovi una discussinoe dedicata qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1680446)

e a questo collegare sempre tramite cavo di rete il pc fisso.giusto?
esatto

\_Davide_/
13-09-2012, 19:10
non ci ho capito niente:mc: però credo sia una ottima soluzione.ora però mi dovete dire che router prendere per il piano 1 e per il piano 2 considerando che nel piano 1 ho il pc(server).
se non ho capito male sulla presa di rete al piano 1 devo attaccare un router e a questo collegare sempre tramite cavo di rete il pc fisso.giusto?

Io ti direi come access point i Netgear WN802T ne metti uno per piano, Ma per il computer fisso e l'access point devi avere 2 diverse prese sul piano... Se ne hai già una non costa più di tanto tirare un'altro cavo con un altra presa... Gli access point hanno solo una presa che va collegata al router principale. Disabiliti il dhcp degli access, li setti sulla stessa rete del router e ci imposti lo stesso ssid (nome della rete)

anubbio
13-09-2012, 20:27
io valuterei l'ipotesi di non prendere un ap puro, ma un router con wifi per ogni piano. Così non avrebbe problemi con la mancanza/scarsità di prese lan ai piani.
Tanto la differenza di costo penso proprio sia nulla....

\_Davide_/
13-09-2012, 20:56
io valuterei l'ipotesi di non prendere un ap puro, ma un router con wifi per ogni piano. Così non avrebbe problemi con la mancanza/scarsità di prese lan ai piani.
Tanto la differenza di costo penso proprio sia nulla....

Di solito gli access point sono più facili da configurare per usare la stessa rete del router principale.... e comunque dovresti prendere un router wi-fi che abbia la porta wan, e non tutti cel'hanno... per tirare un cavo di più...
Poi al giorno d'oggi tutto ha il wifi e.. se dovesse servire.. uno switch costa dai 6 ai 10 euro.

~jappo~®
13-09-2012, 21:00
eccomi con i primi problemi, allora ho collegato il tv alla presa di rete, stessa cosa per il pc ed entrambi hanno la connessione internet attiva, sul pcvolevo condividere la cartella documenti ma non cisono riuscito prrche, dice, é una sottocartella di una cartella protetta, poco male peró perche ho messo i files nella cartella documenti condivisi e qursta sono riuscito a condividerla, ma il tvnon vede il pc e mi chiedediverificare il firewall, io uso quello di xp settato
in default ma potrebbe essere quelo del router? devo per caso aprire qualche porta?? se si come??

\_Davide_/
13-09-2012, 21:25
eccomi con i primi problemi, allora ho collegato il tv alla presa di rete, stessa cosa per il pc ed entrambi hanno la connessione internet attiva, sul pcvolevo condividere la cartella documenti ma non cisono riuscito prrche, dice, é una sottocartella di una cartella protetta, poco male peró perche ho messo i files nella cartella documenti condivisi e qursta sono riuscito a condividerla, ma il tvnon vede il pc e mi chiedediverificare il firewall, io uso quello di xp settato
in default ma potrebbe essere quelo del router? devo per caso aprire qualche porta?? se si come??

Sai che non saprei dirti... prova a disattivare il firewall di xp... domanui al massimo faccio qualche prova

anubbio
13-09-2012, 21:29
si deve per forza essere quello di xp perche la sezine firewall del router commerciali agisce solo lato wan.

@Davide
e comunque dovresti prendere un router wi-fi che abbia la porta wan, e non tutti cel'hanno...
e perché mai ? anzi in questa configurazione la porta wan NON la userebbe proprio per i due router dei piani....

\_Davide_/
13-09-2012, 21:31
si deve per forza essere quello di xp perche la sezine firewall del router commerciali agisce solo lato wan.

@Davide

e perché mai ? anzi in questa configurazione la porta wan NON la userebbe proprio per i due router dei piani....

Hai ragione ma comunque come la metti con la configurazione??

anubbio
13-09-2012, 21:35
?? con la configurazione di cosa ?
del discorso ap o del tema firewall ? chiarisci meglio la domanda perché non ho capito.... :)

\_Davide_/
13-09-2012, 21:46
?? con la configurazione di cosa ?
del discorso ap o del tema firewall ? chiarisci meglio la domanda perché non ho capito.... :)

Access Point, la configurazione è guidata e più semplice di un semplice router...

anubbio
13-09-2012, 21:53
E perchè mai ?
Visto che questi due router li si userebbe solo come ap + la parte di switch, le informazioni da inserire sarebbero esattamente uguali a quelle del solo ap.
In altre parole: l'unica cosa che non si userebbe è l'interfaccia wan e a quel punto basta non mettere niente nella relativa pagina di config.

\_Davide_/
13-09-2012, 22:00
E perchè mai ?
Visto che questi due router li si userebbe solo come ap + la parte di switch, le informazioni da inserire sarebbero esattamente uguali a quelle del solo ap.
In altre parole: l'unica cosa che non si userebbe è l'interfaccia wan e a quel punto basta non mettere niente nella relativa pagina di config.

Comunque si risparmierebbero una ventina di euro circa...

anubbio
13-09-2012, 22:05
Tutto è relativo! dipende da che ap e quale router consideri.
Prendi un router wr1043nd e spendi 50 euro (completo di tutto e ci metti pure dd-wrt).
Prendu un HP M200 (solo access point) e ne spendi 130.....

\_Davide_/
13-09-2012, 22:07
Tutto è relativo! dipende da che ap e quale router consideri.
Prendi un router wr1043nd e spendi 50 euro (completo di tutto e ci metti pure dd-wrt).
Prendu un HP M200 (solo access point) e ne spendi 130.....

Io consiglio sempre prodotti di fascia medio-alta.... non sono il tipo che spende pochi soldi per tante volte....

anubbio
13-09-2012, 22:11
perché, i due prodotti che ho indicato non ti sembrano buoni ? motivo ?

\_Davide_/
13-09-2012, 22:18
perché, i due prodotti che ho indicato non ti sembrano buoni ? motivo ?

Non ho detto che non mi sembrano buoni

anubbio
13-09-2012, 22:24
Ah ecco....:)

No perché, scherzi a parte: conosco bene ambedue i prodotti (li ho) e si comportano davvero bene. Anche il 1043 : con 50 euro non pensavo davvero di comperare un prodotto così ben fatto e affidabile. Poi è chiaro: qualche pecca ce l'ha anche lui, ma io gli ho trovato difetti solo su cose che l'op non userebbe (vista la domanda iniziale).

Ciaooooo :cincin:

\_Davide_/
13-09-2012, 22:32
Ah ecco....:)

No perché, scherzi a parte: conosco bene ambedue i prodotti (li ho) e si comportano davvero bene. Anche il 1043 : con 50 euro non pensavo davvero di comperare un prodotto così ben fatto e affidabile. Poi è chiaro: qualche pecca ce l'ha anche lui, ma io gli ho trovato difetti solo su cose che l'op non userebbe (vista la domanda iniziale).

Ciaooooo :cincin:

Sicuramente si troveranno prodotti da 50€ che danno meno problemi di quelli da 100....

~jappo~®
13-09-2012, 23:02
boni boni non vi scaldate che quello del wi.fi sui piani superiori è un problema che affronteremo successivamente, anche perche oggi il commesso del mw mi ha detto che per fare funzionare i router non sarà semplice, anzi! mi ha detto che vanno configurati per evitare che vadano in conflitto tra loro, ora glieli ho ridati indietro

~jappo~®
13-09-2012, 23:15
ho fatto questa modifica, ho configurato su xp la rete domestica che non era abilitata e dopo aver riavviato mi ha scritto che
il firewall era impostato correttamente per una rete domestica ma il tv continua a non vedere il pc. il messaggio è che è impossibile trovare il server,
il test della connessione del tv mi da connessione via cavo, accesso locale e accesso ad internet OK
ps
niente, neppure disattivando il
firewall di windows il tv trova il pc( server)

\_Davide_/
14-09-2012, 00:25
ho fatto questa modifica, ho configurato su xp la rete domestica che non era abilitata e dopo aver riavviato mi ha scritto che
il firewall era impostato correttamente per una rete domestica ma il tv continua a non vedere il pc. il messaggio è che è impossibile trovare il server,
il test della connessione del tv mi da connessione via cavo, accesso locale e accesso ad internet OK
ps
niente, neppure disattivando il
firewall di windows il tv trova il pc( server)

Ho capito... Domani proverò anch'io... Non so dirti perchè finora ho sempre utilizzati win 7 e tramite Windows media player fai tutto in un attimo: attivi un opzione e zac... Hai tutto il computer sul tv. Domani ti dico se riesco a vedere qualcosa con xp

anubbio
14-09-2012, 07:54
Ciao,
qui non so concretamente aiutarti perché non ho nulla con Xp né una tv "smart"..... però potrei suggerire anche un altro test: hai un altro pc o uno smartphone con il quale controllare se vedi la condivisione fatta su xp ?

~jappo~®
14-09-2012, 09:18
vedo che nelle note della procedura per la connessione alla rete locale del tv ,viene specifica che il server (pc) deve essere certificato dlna...ma il mio fisso è bello vecchiotto....sarà questo?
ho un iphone e un portatile che connetto ad internet con il wi.fi.,come faccio a controllare se vedo la condivisione fatta sul pc fisso

anubbio
14-09-2012, 09:52
Dal portatile -> esplora risorse (o equivalente) -> "Sfoglia" la rete -> dovresti vedere il nome del tuo pc fisso, e da lì le cartelle condivise.

\_Davide_/
14-09-2012, 16:33
vedo che nelle note della procedura per la connessione alla rete locale del tv ,viene specifica che il server (pc) deve essere certificato dlna...ma il mio fisso è bello vecchiotto....sarà questo?
ho un iphone e un portatile che connetto ad internet con il wi.fi.,come faccio a controllare se vedo la condivisione fatta sul pc fisso

Beh, con l'iphone ci sono delle app... ad esempio c'è, per la mia televisione Philips smart remote che permette anche di mandare video o foto in streaming. Ci sarà qualcosa anche per la sony...
Sul poratile che S.O. hai?

~jappo~®
25-09-2012, 11:04
eccomi qui,scusate il ritardo.
ho trovato la soluzione installando sul pc fisso (server) il programma free "serviio" e magicamente ho trovato i files e le cartelle condivise.
addirittura ho trovato il server con il tv connesso in wi.fi. e la cosa mi ha preoccupato,non è che qualsiasi persona che riesce a trovare l'accesso al mio wi.fi. poi può anche vedere i files nel mio pc? se si come potrei proteggermi?
ora dobbiamo risolvere il problema della rete wi.fi. sui piani superiori.
visto che ho un d-link come modem/router cosa mi consigliate per spendere poco e avere un buon prodotto? non risparmierei con un ripetitore?

peg1987
25-09-2012, 19:03
Allora se posso mi intrometto anche io nella discussione.

Io prenderei un TP-Link wr1043nd per il primo piano ed un semplice AP per il secondo (tipo netgear WN802T).

Per quanto riguarda la sicurezza:

Allora il dlna non mi sembra che ne dia, mentre la condivisione si.
La condivisione può essere abilitata solo per certi utenti quindi per poter vedere il contenuto di quello che viene condiviso bisogna inserire un nome utente e una password.

Questo garantisce già un buon livello di sicurezza.

Cmq la cosa più importante di tutte è la scelta della password per il wifi.

Alcuni criteri:
- Usare lettere maiuscole, munuscole numeri e caratteri speciali.
- farla lunga almeno 12 caratteri.
- usare WPA con crittografia AES
- non usare parole facilmente riconducibili alla persona come nome dei figli, date di nascita ecc.
- una password generica è sempre meglio che sia composta.

Un esempio di pasword Efficace e sicura

g!r/-\ffA9ialla

\_Davide_/
14-05-2013, 21:27
Alcuni criteri:
- Usare lettere maiuscole, munuscole numeri e caratteri speciali.
- farla lunga almeno 12 caratteri.
- usare WPA con crittografia AES
- non usare parole facilmente riconducibili alla persona come nome dei figli, date di nascita ecc.
- una password generica è sempre meglio che sia composta.

Un esempio di pasword Efficace e sicura

g!r/-\ffA9ialla

Giusto, più lunga è più sicura è... comunque basta tenere i dati "importanti" in posti non condivisi (hardisk o chiavetta USB a parte)!!! Poi se qualche hacker disoccupato vuole entrare nella mia rete e guardarsi qualche film/ascoltarsi un po' di musica che faccia pure... non mi da fastidio :D