View Full Version : Consiglio acquisto router Gigabit
SerPiolo
12-09-2012, 10:58
Salve gente, devo cambiare il mio ASUS RT11 perchè le sue porte Fast Ethernet mi stanno strette.
Sinceramente non so ancora se sono disposto a spendere un centinaio d'euro per il DualBand ma con somma soddisfazione non sono riscito a trovare un router a 300 che abbia le porte Gigabit.
Basterebbe mettere uno switch ma vorrei cogliere l'occasione per cambiare il mio router da N150 a N300, cercando poi di riprendere qualcosina dal vecchio router sulla baya.
Della netgear ho visto che per le porte gigabit si parte da 80 euro con i modelli "High Performance", i linksys seguono a rota...
...ci sarebbero i TPLink con questo modello (http://www.tp-link.com/en/products/details/?model=TL-WR1043ND#spec) a 50€ ma non conosco la marca.
Qualcuno sa darmi qualche altro consiglio? Come sono i prodotti TP-Link?
Ciao,
TpLink è cinese ma secondo me fa prodotti buoni, almeno nella loro fascia di prezzo.
Io ho avuto per due anni il 1043 e fin da allora costava anche meno dei 50 euro che dici tu nonostante fosse, fin dalla sua uscita, il top in quel segmento di mercato.
Ne sono sempre stato molto soddisfatto, anche il segnale wifi era uno dei più "forti" in circolazione.
SerPiolo
12-09-2012, 16:43
sono indeciso tra il modello 1043 e il 2543... sono identici ad hardware soltanto che il secondo opera anceh sulla 5 Ghz alternativamente alla 2.4...
leggendo a giro non ho trovato grosse recensioni, però data la differenza di soli 10€ volevo valutare se prendere il secondo.
PS. te che l'hai avuto, il 1043 ha un piedistallo per farlo stare in piedi?
sono indeciso tra il modello 1043 e il 2543
Non sempre i modelli più nuovi sono anche migliori. Informati in giro, soprattutto su questo forum, se trovi un thread specifico per quel modello. Così vai sul sicuro.
Tieni presente comunque che i 5 GHz vengono ancora usati da pochi dispositivi (parlo dei client), la maggior parte è ancora a 2.4.
Tu hai client che usano il 5 ?
Niente piedistalli per il 1043.
SerPiolo
12-09-2012, 20:31
no, nessun client... non sapevo che anche il client dovesse essere dualband.
uffa, il piedistallo era fondamentale, vabbuò
no, nessun client... non sapevo che anche il client dovesse essere dualband.
Non è che il client DEBBA essere dual band, ma la maggior parte sono ancora single band, e usano la banda dei 2.4.
Quindi la 5 la sfrutteresti solo con client "moderni". Poi tieni presente che se vorrai mantenere compatibilità con client "vecchi" (per esempio un vecchio smartphne) saresti costretto a impostare il wifi con modalità che rallenatno apposta la velocità di trasmissione. A quel punto avresti fatto una spesa per niente.
uffa, il piedistallo era fondamentale, vabbuò
Mettilo tra due libri, no ? :)
pegasolabs
12-09-2012, 22:39
Si prega di leggere ed usare il thread ufficiale/guida relativo al proprio apparato/argomento trattato. L'elenco dei thread è presente in sticky in tutte le sottosezioni:
[LEGGERE PRIMA DI POSTARE]>>> Thread Ufficiali e Guide <<< (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1674090)
Grazie.
Discussione chiusa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.