View Full Version : Intel Haswell: Skyrim a 1920x1080 pixel, ma è davvero giocabile?
Redazione di Hardware Upg
12-09-2012, 09:34
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-haswell-skyrim-a-1920x1080-pixel-ma-e-davvero-giocabile_43719.html
Presente, all'Intel Developer Forum di San Francisco, una postazione con The Elder Scrolls V: Skyrim, giocabile con il solo processore Intel Haswell, alla risoluzione di 1920x1080 pixel. Cerchiamo di capire.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Intel deve capire che quella che ci ha visto giusto su sta cosa è AMD!
E' BASILARE che la GPU integrata sia in grado di COOPERARE in real time con una eventuale discreta.
Solo così può avere senso.
Altrimenti chi non ha interesse per i giochi usa la integrata e le prestazioni interessano poco e chi invece gioca si fa la discreta seria e la integrata sta li a fare la MUFFA.
Come la GPU del mio 2600K. LOL
a me basterebbe che la scheda discreta fosse utilizzata solo nell'ambito 3d e che fosse spenta nel normale utilizzo desktop, ma non sono ancora riuscito a capire se AMD riesce a farlo, mentre dovrebbe farlo LucidLogix in ambiente intel
una doppia gpu di cui una integrata e una autonoma ha senso solo nei sistemi laptop, dove risulta estremamente comodo poter cambiare al volo la gpu in uso a seconda della durata della batt o rpestazioni che si vogliono.
il resto è tutto inutile.
Attila1988
12-09-2012, 10:31
Sul mio portatile dovrebbe funzionare così....anzi il sistema mi vede solo quella integrata e non la dedicata
Comunque avrebbero dovuto far vedere se girava Crysis, con Skyrim non vale :asd:
moddingpark
12-09-2012, 11:45
Per quanto apprezzi l'impegno di Intel nel migliorare il proprio settore grafico, il test così com'è stato presentato può non valere nulla.
Prima di tutto bisognerebbe testare con videogiochi DX10/11 o comunque con videogiochi più largamente ottimizzati per funzionare su PC, magari in scene movimentate, perchè di primo acchito la differenza tra 1366x768 Medium e 1920x1080 High su una scena fissa è pressochè nulla.
In quel punto di Whiterun, a quell'ora, c'è così poco movimento che anche le differenze di fps sono difficilmente notabili.
Indubbiamente avranno fatto dei passi avanti ma quel test non vale molto:
- ANTI-ALIASING DISABILITATO: avete detto poco, è una delle cose che impalla di più le schede video...
- Gioco porting quindi a prescindere non ha gran richieste, avrei preferito qualcosa di nativo, un bench ma se proprio devono usare Skyrim che installino le varie mod che rendono il gioco veramente HD, che introducono tutti gli effetti come devono essere e che usino una scena piena di personaggi in azione
Rudyduca
12-09-2012, 12:37
Ma sono immagini praticamente statiche!
Che cav*** di dimostrazione vuole essere?
A parte che, come è stato detto, un test del genere non vale niente, non si vede il sistema su cui è montato haswell mentre quello dotato di HD4000 è un portatile. Se fosse un desktop il risultato sarebbe pesantemente falsato per via della cpu più potente e, soprattutto, delle ram molto più veloci, che in caso di vga integrata fanno la differenza.
Stevejedi
12-09-2012, 14:10
Intel deve capire che quella che ci ha visto giusto su sta cosa è AMD!
E' BASILARE che la GPU integrata sia in grado di COOPERARE in real time con una eventuale discreta.
Solo così può avere senso.
Altrimenti chi non ha interesse per i giochi usa la integrata e le prestazioni interessano poco e chi invece gioca si fa la discreta seria e la integrata sta li a fare la MUFFA.
Come la GPU del mio 2600K. LOL
Ti dice qualcosa Virtu MPV?
Io scaglio una pietra a sfavore di amd. Ho preso a luglio il netbook sony vaio 11.6" con processore E2-1800, quindi il top attuale tra quelli di basso casto ( un pelo superiore all' E450 ).
Potra' anche avere una discreta gpu, ma lato cpu e' insufficiente. Gia' fatica a gestire una pagina internet in java ( manageriale di calcio, quindi grafica ferma ), mentre il mio vecchio pc da lavoro con pentium3 e' piu' veloce e non si incanta mai su quelle pagine.
Quindi se intel riesce a tirare fuori una cpu piu' veloce e parsimonioso di ivy bridge ben venga, ma attenti i prezzi!
Il mio netbook e' costato 450€, gli ivy bridge + economici partivano da 800€ e dai 13" in su.
Ti dice qualcosa Virtu MPV?
Si. Mi dice "sono una specie di maldestro rattoppo".
Innanzitutto non va se hai uno Z68 (almeno così ho capito), poi le prestazioni guadagnano qualcosina se proprio ti va bene e se il gioco che usi è certificato.. in altre parole siamo lontani ANNI LUCE da quello che dovrebbe essere una interazione a livello HARDWARE.
Qualcuno ricorda la presentazione intel di qualche mese fa dove c'era un tizio con il berretto che faceva il figo mentre cercava di giocare ad un gioco di auto, riprodotto da un filmato..?? Ecco....
coschizza
12-09-2012, 18:18
Qualcuno ricorda la presentazione intel di qualche mese fa dove c'era un tizio con il berretto che faceva il figo mentre cercava di giocare ad un gioco di auto, riprodotto da un filmato..?? Ecco....
Ti sei ricordato solo una parte dei fatti, il video mostrava esattamente le capacità grafiche della gpu quindi non era "falso" o "tarocco" e dietro le quinte i giornalisti hanno potuto provare di persona il gioco reale, quindi il video ere autentico al 100% delle caratteristiche hardware, strano che non ti ricordi giornalisti quotati come anand che hanno confermato questo mostrando sul loro sito foto e filmati riferiti a questo fatto.
PS anche durante la presentazione l'interlocutore diceva chiaramente ai presenti (non tecnici ma puri giornalisti) che si trattava di un filmato. lo scopo non era mostrare qualcosa di reale ma come quando prendo una scatola con scritto Intel e ti dico "ecco questa è la nuova cpu", lo scopo era puramente divulgativo e nessuno si sognerebbe di dire "ma la scatola sembra vuota" che dici ?
Ti sei ricordato solo una parte dei fatti, il video mostrava esattamente le capacità grafiche della gpu quindi non era "falso" o "tarocco" e dietro le quinte i giornalisti hanno potuto provare di persona il gioco reale, quindi il video ere autentico al 100% delle caratteristiche hardware, strano che non ti ricordi giornalisti quotati come anand che hanno confermato questo mostrando sul loro sito foto e filmati riferiti a questo fatto.
Io ricordo solo la parte del video tarocco, se mi mandi un link di ciò che affermi saro felicissimo di dargli un occhiata ;)
PS anche durante la presentazione l'interlocutore diceva chiaramente ai presenti (non tecnici ma puri giornalisti) che si trattava di un filmato. lo scopo non era mostrare qualcosa di reale ma come quando prendo una scatola con scritto Intel e ti dico "ecco questa è la nuova cpu", lo scopo era puramente divulgativo e nessuno si sognerebbe di dire "ma la scatola sembra vuota" che dici ?
Questa parte non l'ho capita... davvero mi sono perso tra la storiella della scatola marchiata intel e la cosa della nuova cpu...
coschizza
12-09-2012, 21:06
Io ricordo solo la parte del video tarocco, se mi mandi un link di ciò che affermi saro felicissimo di dargli un occhiata ;)
http://www.anandtech.com/show/5359/intel-confirms-working-dx11-on-ivy-bridge
http://www.anandtech.com/show/5359/intel-confirms-working-dx11-on-ivy-bridge
Lol come sospettavo, vista la magra figura che avevano fatto con il tizio che faceva finta di giocare hanno inviato i giornalisti a provare il sistema...
Questa non la sapevo grazie, me la salvo tra i preferiti
coschizza
12-09-2012, 21:23
Lol come sospettavo, vista la magra figura che avevano fatto con il tizio che faceva finta di giocare hanno inviato i giornalisti a provare il sistema...
Questa non la sapevo grazie, me la salvo tra i preferiti
salvatela perche ho sudato per ritrovarla ;)
fbrbartoli
13-09-2012, 06:42
l'ultimo lucid mvp funziona egregiamente!
Si. Mi dice "sono una specie di maldestro rattoppo".
Innanzitutto non va se hai uno Z68 (almeno così ho capito), poi le prestazioni guadagnano qualcosina se proprio ti va bene e se il gioco che usi è certificato.. in altre parole siamo lontani ANNI LUCE da quello che dovrebbe essere una interazione a livello HARDWARE.
Su z68 non so ma su z77 funziona perfettamente e con qualsiasi titolo anche non certificato. l'unico problema che ho riscontrato è un errore a livello di librerie quando si usa la discreta con autocad e 3ds max. Secondo il forum di Lucid risolveranno con la prossima release...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.