View Full Version : Consigli su upgrade e aiuto post formattazione.
Morgoth85
12-09-2012, 07:54
Buongiorno a tutti, spiego il mio problema.
Ho in possesso un computer non più recentissimo con:
Mobo: GA-ep45-ds4
Gpu: 8800 GT
ram: 4 giga ddr2 800
alimentatore : 230v/50hz/4A
Volevo sapere se mi conveniva ed era possibile fare un upgrade installando al posto della scheda grafica una più recente, tipo una 560 o 6850.
Inoltre, visto che faccio un po' di confusione, vorrei sapere quali processori sarebbero compatibili con la suddetta scheda madre.:)
Infine, l'upgrade a 8 giga ram ddr2 1333 conviene?
Ora vi spiego il mio problema:
Questo computer aveva 2 hd seagate barracuda in raid0. Un fulmine ha distrutto il raid e a quanto pare ha bruciato uno dei due hd, che non viene più rilevato dopo aver tolto il raid 0 che dava status failed. Quindi ho tolto uno dei due seagate e ora vorrei fare una fomattazione con una installazione pulita del SO ma mi sfugge bene come procedere.
Volevo una installazione pulita di windows e mi stavo domandando se fosse possibile in qualche modo installare windows 8 release preview (quello gratis per 90 giorni) partendo da bios e in caso affermativo, cosa dovrei fare.
Ultima cosa, alla fine dei 90 giorni posso semplicemente comprare la licenza e aggiungerla e windows sarà funzionante 100%?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
ciao allora cerchero di aiutarti :)
- per la vga si, volendo puoi tranquillamente mettere una una 560, 570 ect... non ho guardato la scheda madre ma 100x100 hai lo slot pci express...
- te che processore hai montato adesso? la tua scheda madre supporta i processori con skt 775, per cui da un pentium D ad un intel2quad (es. q9550)...
- sicuramente 8 gb a 1333 sono meglio dei 4 gb a 800...
- leggendo i requisiti di windows 8, puoi installarlo senza problemi a patto che hai 1 ghz di procio e 2 gb di ram... per formattare io farei cosi,
1 - scarica win8 e lo metti su dvd...
2 - salvati tutti i dati che ti servono se no li perdi...
3 - metti il dvd con win8 nel lettore...
4 - entra nel bios e metti come boot primario il lettore e per secondo l'hd...
5 - salva e riavvia con f10 se non sbaglio...
6 - riavviato ti chiedera di premere un tasto per far partire il dvd...
7 - segui quello che dice e quando ti chiede dove installare win8, formatta prima l'hd con il vecchio windows...
8 - carica ilnuovo e il gioco e fatto...
9 - infine rimetti il boot primario hd...
spero di essermi spiegato bene :)
- dopo i 90 giorni penso di si, dorebbe uscire a breve win8 quindi appena scade compri la licenza, la inserisci e hai una copia originale...
Per il resto, ti posso dire che hai un pc un poco datato, il skt e vecchiotto... se hai le possibilita un cambio di pc lo farei... con pochi soldi qualcosa di abbastanza buono lo si fa... :D
Morgoth85
12-09-2012, 09:06
Innanzitutto grazie mille per la risposta:)
Quindi il mio alimentatore reggerebbe una 560? Volevo risparmiare su un pc nuovo perchè tra un anno abbondante dovrò partire e mi sembravano soldi spesi male.
Allora, tu dici:
formatta prima l'hd con il vecchio windows...
In che senso? Io avevo raid 0,che ho tolto da bios quindi ora mi appare il bellissimo messaggio "missing operating system"
Come processore dovrei avere un q ma non mi ricordo quale, dovrei avviare il tutto e al momento mi manca un SO.
Per windows 8 non capisco la differenza tra la RELEASE PREVIEW e la RTM, da quanto ne so tutte e 2 andranno per 90 giorni, la RTM è più recente e ha anche l'italiano ma richiede una registrazione da quanto ho capito, la release preview non è in ita ma se si va sul sito microsoft ti consigliano questa.
Se scarico la release preview e poi a novembre mi compro la licenza, avrò sempre il sistema operativo in inglese? Tu quale scaricheresti?
Morgoth85
12-09-2012, 12:34
Volevo aggiungere che il Processore è un Core 2 Quad q6600, fa così schifo? si può overclocckare?
Per ora sono riuscito a farlo partire con ubuntu...
- Windows 8 RTM: dopo 90 giorni a partire da quando viene installata (fino al massimo del 14 Agosto 2013).
Una volta scaduto il prodotto, lo sfondo del Desktop diventerà nero e il tuo wallpaper sarà rimosso, con una notifica comunicante che la tua copia di Windows 8 non è genuina: è vero, potrai utilizzare ancora il prodotto, ma sarà fastidioso, perché ogni ora il PC si riavvierà in modo automatico!
Prima della scadenza, dovrai decidere tra due alternative:
- Acquistare una licenza valida di Windows 8 al modico prezzo di 15 euro;
- Disinstallare Windows 8, formattare il computer ed installare il buon vecchio Windows Seven o ciò che meglio credi!
leggendo un poco qua e la la rtm è in italiano anche e come puoi leggere sopra, una volta scaduto, puoi comprare la licenza e il gioco e fatto... :D
per il problema di quella bllissima frase non so aiutarti, dovresti chiedere nella sezione apposita... non capisco come mai ti viene quella frase! cioe quando entri nel bios ti da quella frase e non ti fa entrare? oppure quando accendi il pc e lo schermo diventa nero ti da quella frase?
per l'alimentatore dimmi la marca e quanti watt ha...:D
Morgoth85
12-09-2012, 13:55
- Windows 8 RTM: dopo 90 giorni a partire da quando viene installata (fino al massimo del 14 Agosto 2013).
Una volta scaduto il prodotto, lo sfondo del Desktop diventerà nero e il tuo wallpaper sarà rimosso, con una notifica comunicante che la tua copia di Windows 8 non è genuina: è vero, potrai utilizzare ancora il prodotto, ma sarà fastidioso, perché ogni ora il PC si riavvierà in modo automatico!
Prima della scadenza, dovrai decidere tra due alternative:
- Acquistare una licenza valida di Windows 8 al modico prezzo di 15 euro;
- Disinstallare Windows 8, formattare il computer ed installare il buon vecchio Windows Seven o ciò che meglio credi!
leggendo un poco qua e la la rtm è in italiano anche e come puoi leggere sopra, una volta scaduto, puoi comprare la licenza e il gioco e fatto... :D
per il problema di quella bllissima frase non so aiutarti, dovresti chiedere nella sezione apposita... non capisco come mai ti viene quella frase! cioe quando entri nel bios ti da quella frase e non ti fa entrare? oppure quando accendi il pc e lo schermo diventa nero ti da quella frase?
per l'alimentatore dimmi la marca e quanti watt ha...:D
I 15 euro valgono solo se lo installi su un pc che ha già win 7 oem acquistato dopo giugno da quello che ho capito ç_ç
L'ali è di 230W.
Cmq per ora ho messo ubuntu 12.04, ma non posso giocare :(
Per il q6600 che ne pensi? Si può ricavare qualcosa di buono con 1 po' d oc?
Comunque per PIACERE chiaritemi una cosa.
Su questo computer, quando me lo feci assemblare nel 2008, ordinai una copia di windows vista 64 OEM.
nel 2010 questo computer si ruppe come ho detto e per necessità passai ad un portatile.
In questi giorni rimaneggiando ho visto che la rottura è stata di un HD che come ho detto erano in RAID 0, quindi, ditemi se non erro, togliendo il raid 0 ho cancellato il contenuto dei dischi, inoltre ho tolto un hd, quindi ora da DUE in raid 0 ne ho UNO formattato.
Adesso per vedere se non ci fossero alri danni ho installato UBUNTU.
Quello che mi domando è, avendo io il PRODUCT KEY di windows vista 64 che avevo installato prima, posso rimetterlo? perchè se io provo a reinstallarlo mi chiede nuovamente il product key e quindi andrebbe in conflitto una volta che manda il codice e scopre che è già stato registrato (o sbaglio?)
QUesto proprio non capisco, sono per FORZA obbligato a comprare una nuova licenza?
Morgoth85
12-09-2012, 17:19
Scusate se uppo, nessuno sa rispondermi? è urgente :(
non capisco dove sia il problema... avevi un raid 0, lo hai tolto e adesso hai un HD formattato e quindi vuoto... hai windows vista 64 bit originale... dove sarebbe il problema? non ti fa installare il sistema operativo o non sei capace te?
per quel processore, se non vuoi spendere soldi, puoi tenerlo e occarlo, se non erro è un buon processore, ovvio se devi occarlo però devi prendere un dissipatore migliore!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.