Mic.C.
12-09-2012, 02:19
Ciao a tutti,
finalmente è giunto il momento di dare una svecchiata al pc/workstation che, scheda video al parte, non vede aggiornamenti dal 2007/2008!!!:eek:
La configuraziona attuale (visibile anche in firma) è la seguente :
Case : Coolermaster Stacker
Scheda Madre : DFI P35 DK T2RS
Processore : Q6600 @3600 450x8
Ram : Teamgroup Value 800 8GB
Scheda Video : SAPPHIRE HD 5850 Xtreme
Controller Raid scsi : lsi 21320
Dischi fissi : 2 x Seagate Cheetah 10k7 RAID 0
2x WD GP 500Gb RAID 1
1X 1000gb hd di cui non ricordo il modello
Alimentatore : Seasonic S12 600W
Liquid Cooling : Ybris k11 - radiatori 2X 12x12 + 1X 12x240 - Swiftech MPC 655
Vorrei aggiornare Scheda madre , processore , ram e hard disk per sistema operativo e programmi, pensionando i due instancabili SCSI con alle spalle 7 anni di onorato ed impeccabile servizio per sostituirli con un più moderno SSD.
Essendo tempi di crisi volevo limitare i costi puntando ad un ottimo rapporto prestazioni/prezzo, non ho preferenze amd o intel, vedo però che purtroppo amd, nonostante gli 8 core a buon mercato, non è molto competitiva! :(
Pratico overclock, un pò per divertimento, ma sopratutto per guadagno prestazionale, quindi non punto a spendere 300€ di scheda madre per overclockare il processore del 63% quando con una scheda da 70€ lo overclockerei ad esempio del 55% ;)
I programmi che uso sono principalmente di grafica 2D/3D, ma quello più assetato di risorse è sicuramente 3Ds max che sfrutta appieno le potenzialità dei processori multicore, mi serve quindi un processore dall' ottimo rapporto prestazioni/prezzo con magari un buon margine di overclock!
ram me ne servirebbero 16gb ed una scheda madre che li supporti.
Come budget approssimativo pensavo :
Scheda madre : 100 euro
Processore : 200 euro
16 gb Ram : 150 euro
SSD 100/120 gb : 100 euro
Come dicevo il budget è approssimativo, se con 50€ in più si trova un processore con il 30% di prestazioni in più, no problem, vada per quello ;)
Non sono aggiornatissimo sulle novità in arrivo, se si riuscisse ad avere un sistema aggiornabile a nuovi processori con più core...ben venga...purtroppo non sono molto aggiornato...ANZI!!! :(
Grazie a chiunque mi possa dare una mano!!!! :)
finalmente è giunto il momento di dare una svecchiata al pc/workstation che, scheda video al parte, non vede aggiornamenti dal 2007/2008!!!:eek:
La configuraziona attuale (visibile anche in firma) è la seguente :
Case : Coolermaster Stacker
Scheda Madre : DFI P35 DK T2RS
Processore : Q6600 @3600 450x8
Ram : Teamgroup Value 800 8GB
Scheda Video : SAPPHIRE HD 5850 Xtreme
Controller Raid scsi : lsi 21320
Dischi fissi : 2 x Seagate Cheetah 10k7 RAID 0
2x WD GP 500Gb RAID 1
1X 1000gb hd di cui non ricordo il modello
Alimentatore : Seasonic S12 600W
Liquid Cooling : Ybris k11 - radiatori 2X 12x12 + 1X 12x240 - Swiftech MPC 655
Vorrei aggiornare Scheda madre , processore , ram e hard disk per sistema operativo e programmi, pensionando i due instancabili SCSI con alle spalle 7 anni di onorato ed impeccabile servizio per sostituirli con un più moderno SSD.
Essendo tempi di crisi volevo limitare i costi puntando ad un ottimo rapporto prestazioni/prezzo, non ho preferenze amd o intel, vedo però che purtroppo amd, nonostante gli 8 core a buon mercato, non è molto competitiva! :(
Pratico overclock, un pò per divertimento, ma sopratutto per guadagno prestazionale, quindi non punto a spendere 300€ di scheda madre per overclockare il processore del 63% quando con una scheda da 70€ lo overclockerei ad esempio del 55% ;)
I programmi che uso sono principalmente di grafica 2D/3D, ma quello più assetato di risorse è sicuramente 3Ds max che sfrutta appieno le potenzialità dei processori multicore, mi serve quindi un processore dall' ottimo rapporto prestazioni/prezzo con magari un buon margine di overclock!
ram me ne servirebbero 16gb ed una scheda madre che li supporti.
Come budget approssimativo pensavo :
Scheda madre : 100 euro
Processore : 200 euro
16 gb Ram : 150 euro
SSD 100/120 gb : 100 euro
Come dicevo il budget è approssimativo, se con 50€ in più si trova un processore con il 30% di prestazioni in più, no problem, vada per quello ;)
Non sono aggiornatissimo sulle novità in arrivo, se si riuscisse ad avere un sistema aggiornabile a nuovi processori con più core...ben venga...purtroppo non sono molto aggiornato...ANZI!!! :(
Grazie a chiunque mi possa dare una mano!!!! :)