View Full Version : Aiuto scelta CPU!!!
Salve a tutti, è venuto il momento di mandare in pensione il mio amd Athlon 64 3200+, tenendo conto che con il pc navigo in internet , guardo film, ascolto musica e faccio editing video con Pinnacle studio 12, (non uso il pc per giocare).
Sono indeciso se prendere un Athlon 2 x3 460 3,4 ghz o A6-3500 2,1 ghz con grafica integrata 6530D.
L' Athlon avrei pensato di montarlo su di una scheda madre:
ASUS AM3+ M5A78L-M LX V2 (760G/mATX)
Sfruttando la grafica integrata Ati Radeon 3000 hd della mb
A6-3500 su scheda madre: ASROCK FM1 A55M-HVS (A55/mATX)
sfruttando la grafica integrata del processore
in entrambi le configurazioni avrei pensato 4 gb di ram DDR3 1600 Mhz
Per quanto riguarda case-masterizzatore dvd-alimentatore ed hdd recupero dalla vecchia conf.
Cosa mi consigliate?
Ciao, budget che hai da spendere?
Per cpu sk madre e ram non piu di 160 euro.
phenom 965 e mobo m5a78l-m lx
phenom 965 e mobo m5a78l-m lx ma cosi non riesco a stare nei 160 euro di budget. devo prendere anche la ram!
Maicol82
12-09-2012, 09:14
Per cpu sk madre e ram non piu di 160 euro.
Corsair xms3 2x2 gb (29euro)
Athlon II X3 460 (64 euro)
Asrock 970 extreme3 (70 euro)
Totale 163 + spesa =173
Io mi sono basato su pr@k@@ in altri shop magari spendi meno
Se proprio vuoi rimanere nei 160 dato che la scheda madre è am3+ e la cpu am3, puoi optare per una am3 sempre se non ti interessa avere qualcosa che ti permetta upgrade futuri
Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk
Athlon II X3 460 (64 euro)
Asrock 970 extreme3 (70 euro)
Totale 163 + spesa =173
Io mi sono basato su pr@k@@ in altri shop magari spendi meno
Se proprio vuoi rimanere nei 160 dato che la scheda madre è am3+ e la cpu am3, puoi optare per una am3 sempre se non ti interessa avere qualcosa che ti permetta upgrade futuri
Quindi mi consigli athlon 460?
la scheda madre ASUS AM3+ M5A78L-M LX V2 (760G/mATX) non puo andare?
su pr@k@@ costa 45 euro
Quindi:
Athlon 2 x3 460 3,4 ghz (64 euro)
ASUS AM3+ M5A78L-M LX V2 (760G/mATX) (45 euro)
Totale: 138 euro + 7euro sped. + 10 euro supplemento pag. in contrassegno 155euro.
che poi non capisco sti 10 euro per il contrassegno!! ma!!!!
che ne dici?
Nforce Ultra
12-09-2012, 10:22
su pr@k@@ costa 45 euro
Quindi:
Totale: 138 euro + 7euro sped. + 10 euro supplemento pag. in contrassegno 155euro.
che ne dici?
Comprati un Pentium G630 che lo trovi sui 58,5 Euro
una scheda madre Asrock H61M/U3S3 52,40
2x2 Corsair Vengeance 26 euro
Totale 136,9
Il Pentium va di più dell'Athlon
Maicol82
12-09-2012, 10:23
su pr@k@@ costa 45 euro
Quindi:
che ne dici?
L'Asus che dici tu non ha usb 3.0 (magari trascurabile per te) ma comunque ha un chipset vecchio rispetto a quella che ti ho consigliato, se vuoi usb3.0 puoi valutare la stessa che dici tu ma con dicitura usb3 che viene 62 ma il chipset è sempre 760, vecchio rispetto al 970 e a quel punto se valuti quella da 62 per 8 euro io mi orienterei sulla 970 extreme3...ovviamente sono valutazioni per non farti andare su chipset vecchi poi i conti in tasca non mi permetto di farteli. Potrei anche consigliarti, fermo restando le ram e la scheda madre che dici tu di prendere il 965 a 89 euro. Il totale sarebbe 170 comprese spedizioni (il contrassegno lascialo perdere, paga con ricarica postepay, ci ho acquistato 4 volte da loro, sempre tutto ok) ma il budget è 160 senza margini?
Comprati un Pentium G630 che lo trovi sui 58,5 Euro
una scheda madre Asrock H61M/U3S3 52,40
2x2 Corsair Vengeance 26 euro
Totale 136,9
Il Pentium va di più dell'Athlon
quindi il pentium g630 anche avendo un core in meno, frequenza piu bassa va meglio del 460?
in editing video 3 core a frequenze piu alte non dovrebbero dare una spinta in piu?
L'Asus che dici tu non ha usb 3.0 (magari trascurabile per te) ma comunque ha un chipset vecchio rispetto a quella che ti ho consigliato, se vuoi usb3.0 puoi valutare la stessa che dici tu ma con dicitura usb3 che viene 62 ma il chipset è sempre 760, vecchio rispetto al 970 e a quel punto se valuti quella da 62 per 8 euro io mi orienterei sulla 970 extreme3...ovviamente sono valutazioni per non farti andare su chipset vecchi poi i conti in tasca non mi permetto di farteli. Potrei anche consigliarti, fermo restando le ram e la scheda madre che dici tu di prendere il 965 a 89 euro. Il totale sarebbe 170 comprese spedizioni (il contrassegno lascialo perdere, paga con ricarica postepay, ci ho acquistato 4 volte da loro, sempre tutto ok) ma il budget è 160 senza margini?
vedendo meglio meglio le caratteristiche della extreme ho notato che non ha la grafica integrata, in quel caso dovrei prendere anche una sk video discreta, e il budge si alza di molto.
il 965 tra l' altro non è piu disponibile, in effetti è una bella cpu!!!
Le usb 3.0 non mi interessano molto per il momento, perche è una configurazione provvisoria questa, mi dovra durare massimo un anno, poi voglio assemblare un pc tutto nuovo, con un badget piu alto, magari puntando ad un core i5 o i7.
Nforce Ultra
12-09-2012, 10:43
quindi il pentium g630 anche avendo un core in meno, frequenza piu bassa va meglio del 460?
in editing video 3 core a frequenze piu alte non dovrebbero dare una spinta in piu?
Dipende dai software, i processori Sandy Bridge sono molto veloci per cui il Pentium va molto bene come processore.
Pinnacle studio 12 sfrutta bene il multicore?
L'Atlhon 460 sarebbe un affare nel caso si riuscisse a sbloccare con un po' di :ciapet: il 4° core
Dipende dai software, i processori Sandy Bridge sono molto veloci per cui il Pentium va molto bene come processore.
Pinnacle studio 12 sfrutta bene il multicore?
L'Atlhon 460 sarebbe un affare nel caso si riuscisse a sbloccare con un po' di :ciapet: il 4° core
nelle specifiche del software consiglia cpu dual core, e quad core i5 e i7 per conversioni in avchd che nel mio caso non interessa visto che ho una videocamera mini dv che registra in formato sd.
Nforce Ultra
12-09-2012, 11:03
nelle specifiche del software consiglia cpu dual core, e quad core i5 e i7 per conversioni in avchd che nel mio caso non interessa visto che ho una videocamera mini dv che registra in formato sd.
Secondo me puoi andare di Pentium allora, poi in un secondo momento se le prestazioni ti stanno strette ti trovi già la mobo 1155 puoi montare un bel i5
da pr@k@@ è tornato disponibile in phenom 2 x4 965, e se prendessi questo? sforando un po il badget chiaramente, sarebbe sicuramente migliore del pentium g630?
Nforce Ultra
12-09-2012, 11:28
da pr@k@@ è tornato disponibile in phenom 2 x4 965, e se prendessi questo? sforando un po il badget chiaramente, sarebbe sicuramente migliore del pentium g630?
Se puoi sforare il tuo budget vai di 965 è la scelta migliore
°Phenom°
12-09-2012, 11:42
Quoto, se puoi sforare di poco il budget sarebbe la migliore scelta ;)
Quindi:
ASROCK AM3+ 960GM-GS3 FX (760G/ATX) (40euro)
phenom 2 x4 965 3,4 ghz am3 (89euro)
ram Corsair xms3 2x2 gb (29euro)
Totale: 165 euro incluse spese di spedizione
un altra domanda, ho calcolato con software on line la potenza dell' alimentatore, e mi da una potenza raccomandata di 314 watt, ho un alimentatore da 350 watt della trust nuovo ancora in scatola, non dovrei avere problemi? se no 500 watt economico (cinese) gia montato sull' attuale pc.
Maicol82
12-09-2012, 12:19
vedendo meglio meglio le caratteristiche della extreme ho notato che non ha la grafica integrata, in quel caso dovrei prendere anche una sk video discreta, e il budge si alza di molto.
il 965 tra l' altro non è piu disponibile, in effetti è una bella cpu!!!
Le usb 3.0 non mi interessano molto per il momento, perche è una configurazione provvisoria questa, mi dovra durare massimo un anno, poi voglio assemblare un pc tutto nuovo, con un badget piu alto, magari puntando ad un core i5 o i7.
Beh...allora cambiano le cose se prevedi un cambio in toto tra un anno passando ad Intel. La configurazione che hai pensato inizialmente va bene
Maicol82
12-09-2012, 12:25
Sicuramente è ottima come cpu, ce l'ho sulla 970 extreme4 ma, se tra un anno cambierà tutto forse conviene risparmiare il più possibile rimanendo a prestazioni buone
Sicuramente è ottima come cpu, ce l'ho sulla 970 extreme4 ma, se tra un anno cambierà tutto forse conviene risparmiare il più possibile rimanendo a prestazioni buone
Stando alla configurazione iniziale risparmierei all' incirca 30euro, forse non vale tanto la pena risparmiare per 30 euro in + , e comunque nel momento in cui vado a cambiare tutto questa conf. la darei a mio fratello che va ancora di p4.
per l' alimentatore che dici vado stretto con 350 watt della trust?
Maicol82
12-09-2012, 13:15
Stando alla configurazione iniziale risparmierei all' incirca 30euro, forse non vale tanto la pena risparmiare per 30 euro in + , e comunque nel momento in cui vado a cambiare tutto questa conf. la darei a mio fratello che va ancora di p4.
per l' alimentatore che dici vado stretto con 350 watt della trust?
Se la configurazione la passerai a tuo fratello allora vai di 965 con una mobo con video integrata buona (visto che la cerchi con video integrata ma, non so consigliartene una, non mi sono mai interessato su mobo con video integrata avendo una 6870). Per l'alimentatore sicuramente ti sconsiglio i non di marca, per la potenza io non me la sento di consigliarti in quanto quando l'ho cambiato io mi era stato detto che con un buon 500-550 ci stavo bene ma come vedi in firma ho un 750 (io preferisco stare largo)
Dici che è un po piccolo il trust?
mon mi fido tanto dell' alimentatore da 500 watt economico, preferirei qualcosa di meglio, intanto se lo devo comprare poi andiamo troppo su di prezzo:(
Piuttosto che un trust cerca un lc power oppure un corsair (decisamente migliore dei due citati) builder series. Quest'ultimo ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Piuttosto che un trust cerca un lc power oppure un corsair (decisamente migliore dei due citati) builder series. Quest'ultimo ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
e che il trust gia ce l'ho in mio possesso, quindi non devo spendere altri soldi, ed andare ben oltre i 165 euro.
tra l' altro con i vari programmi on line per il calcolo della potenza mi danno tutti sui 315 watt. in teoria dovrei starci con i 350w del trust, anche se giusto giusto, ma non sono troppo sicuro.
nel caso provo con questo alimentatore ed il sistema richiede piu potenza, posso danneggiare qualcosa? o magari va in protezione l' alimentatore perche in sovraccarico?
carlottoIIx6
12-09-2012, 17:26
su pr@k@@ costa 45 euro
Quindi:
che ne dici?
prendi un apu
http://www.tomshardware.com/reviews/amd-llano-opencl,3284.html
vanno bene e risparmi la scheda video che con gli athlon e i pendium (troppo scarsa quella integrata) devi prendere (50-70 euro risparmiati).
:
bentornato carlotto :asd:
Spero nel modo giusto http://emoticonforum.altervista.org/_altervista_ht/faccine/asd/15.gif
AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz €89
ASROCK AM3+ 960GM-GS3 FX €40
DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Corsair XMS3 CL9 1.65V €27
Totale €156 + SS
così sfori il budget di pochissimo e hai anche il video integrato.
Anche i trust nn sono grandi alimentatori, cmq se 350w sono effettive con il solo video integrato dovresti farcela... ma se vorrai fare oc (i 965 permettono ottimi oc) o in futuro vorrai montare una scheda video discreta dovrai cambiarlo con uno migliore (possibilmente evitando le cineserie).
;) CIAUZ
Maicol82
12-09-2012, 20:34
AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 89
ASROCK AM3+ 960GM-GS3 FX 40
DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Corsair XMS3 CL9 1.65V 27
Totale 156 + SS
così sfori il budget di pochissimo e hai anche il video integrato.
Anche i trust nn sono grandi alimentatori, cmq se 350w sono effettive con il solo video integrato dovresti farcela... ma se vorrai fare oc (i 965 permettono ottimi oc) o in futuro vorrai montare una scheda video discreta dovrai cambiarlo con uno migliore (possibilmente evitando le cineserie).
;) CIAUZ
Pienamente d'accordo con isomen! Un piccolo ot sugli ottimi risultati in oc del 965, secondo te fin dove potrei arrivare con dissipatore stock?
Pienamente d'accordo con isomen! Un piccolo ot sugli ottimi risultati in oc del 965, secondo te fin dove potrei arrivare con dissipatore stock?
In sicurezza fin dove arrivi a vcore default... ma se posso darti un consiglio, cambialo, ce ne sono anche di poco costosi... guadagnerai sia in efficenza che in rumorosità.
;) Ciauz
:
Spero nel modo giusto http://emoticonforum.altervista.org/_altervista_ht/faccine/asd/15.gif
:asd:
Nel case mai avere alimentatori cinesi per hardware seri ;)
carlottoIIx6
13-09-2012, 01:45
:
quale sarebbe il modo giusto? io ho detto le mie opinioni che non sono altro che opinioni senza alcuna pretesa di fare di più e per me la libertà di opinione è un valore.
la bellezza però è che sono state confermate in grandissima parte (ho una grande soddisfazione in ciò), basta leggere le conclusioni di quest'articolo sotto per capire che quel che ho detto è confermato (in barba a chi diceca che il software non avrebbe girato meglio sui vecchi processori).
http://www.tomshardware.com/reviews/amd-llano-opencl,3284-12.html
naturalmente sì puà negare anche questa evidenza e dire che dicevo altro ecc ecc c'è gente non interessata a capire, ma solo a tappare la bocca,persone che non sanno cosa sono watt e joule, e che vorrebbero insegnarti cosa sono.
grazie del benvenuto e chiudo definitivamente questo ot
e non farò più flame nonostante i provocatori da 4 soldi sono sempre all'opera.
Parla chi non sa manco cosa è cpu-limited, nonostante il fatto che te l'ho spiegato.Vabbè che ho fatto l'elettrotecnico, la differenza tra energia e potenza la conosco io, caro :D comunque non iniziare già con le tue polemiche e le tue accuse.Pozhar non ha detto niente di strano per tutti i casini che hai creato, sognava che saresti tornato più imparziale ma mi sa che si è sbagliato.byez
Maicol82
13-09-2012, 08:02
In sicurezza fin dove arrivi a vcore default... ma se posso darti un consiglio, cambialo, ce ne sono anche di poco costosi... guadagnerai sia in efficenza che in rumorosità.
;) Ciauz
In che senso fin dove arrivi a vcore default?
[...]
Non ti stavo attaccando e non stavo replicando ad un tuo messaggio.
Ti ho solo salutato in modo scherzoso, tutto qua.
:asd:
:D
Nel case mai avere alimentatori cinesi per hardware seri ;)
Esatto :)
Pozhar non ha detto niente di strano per tutti i casini che hai creato, sognava che saresti tornato più imparziale ma mi sa che si è sbagliato.
Proprio così... http://emoticonforum.altervista.org/_altervista_ht/faccine/sieno/16.gif
Ci ho pensato bene, non mi va di comprare hardware nuovo e alimentarlo con alimentatori di scarsa potenza o scarsa qualità, magari cerco di aumentare un pò il budget e prendo anche l' alimentatore, pensavo a un LC-POWER Super Silent LC6600 600W (38euro)
Lascia perdere, se possibile, gli LC-POWER.
A quella cifra trovi i corsair cx430 che sono meglio.
Maicol82
13-09-2012, 14:30
Lascia perdere, se possibile, gli LC-POWER.
Io con un lc-power prophecy II 750w mi trovo benissimo...tutto sta alla serie che si acquista (io eviterei i super silent, i silent, gli office e green power) ma questo vale anche per le altre marche, detto questo non discuto sul fatto che ci siano marche migliori tipo CM ENERMAX CORSAIR
A quella cifra trovi i corsair cx430 che sono meglio.
ma 430 watt sono sufficienti? non vorrei acquistare un alimentatore che mi potrebbe dare comunque problemi!!!
ma 430 watt sono sufficienti? non vorrei acquistare un alimentatore che mi potrebbe dare comunque problemi!!!
stai tranquillo, i 430w di quello sono sufficenti... perchè sono reali, io alimento il pc 1 in firma con un 400w... però é un enermax liberty
Io con un lc-power prophecy II 750w mi trovo benissimo...tutto sta alla serie che si acquista (io eviterei i super silent, i silent, gli office e green power) ma questo vale anche per le altre marche, detto questo non discuto sul fatto che ci siano marche migliori tipo CM ENERMAX CORSAIR
in un pc con un PII X4 e una 6870 avevo montato un 600w anonimo (nuovo) e il pc a volte neppure arrivava a win, dopo averlo occato un po' nn faceva più il post... dopo un po' di smadonnamenti decisi di provarci l'enermax 400... nn falliva più un boot, nn dico che gli lc-power siano a quel livello... ma solo che fra un ali buono e una ciofeca ci corre la salute del pc
In che senso fin dove arrivi a vcore default?
nel senso che fin quando nn devi alzare il vcore il dissi stock dovrebbe essere sufficente... oltre no.
;) CIAUZ
stai tranquillo, i 430w di quello sono sufficenti... perchè sono reali, io alimento il pc 1 in firma con un 400w... però é un enermax liberty
facendo un giro su @-K@y ho visto che hanno prezzi migliori di Pr@k@@,
mi sono fatto un giro nella sez. alimentatori ed ho trovato questo:
Cooler Master Elite SI 500W Bulk (36,90euro)
puo andare?
facendo un giro su @-K@y ho visto che hanno prezzi migliori di Pr@k@@,
mi sono fatto un giro nella sez. alimentatori ed ho trovato questo:
Cooler Master Elite SI 500W Bulk (36,90euro)
puo andare?
Mi ispira più fiducia il corsair che é certificato 80plus, se vuoi un 500w prendi il cooler master da 48€ (Cooler Master GX Lite 500W ATX) che ha un'efficenza maggiore, PFC attivo (l'altro cm l'ha passivo) e 36 ampere sui 12v (l'altro cm solo 20A).
;) CIAUZ
Maicol82
13-09-2012, 20:27
nel senso che fin quando nn devi alzare il vcore il dissi stock dovrebbe essere sufficente... oltre no.
;) CIAUZ
E il vcore lo devo alzare nel momento in cui alzando il moltiplicatore e riavviando il pc non risulta stabile giusto?
E il vcore lo devo alzare nel momento in cui alzando il moltiplicatore e riavviando il pc non risulta stabile giusto?
Certo, fin quando é stabile alzare il vcore significa solo consumare di più e dover dissipare più calore.
;) CIAUZ
Mi ispira più fiducia il corsair che é certificato 80plus, se vuoi un 500w prendi il cooler master da 48€ (Cooler Master GX Lite 500W ATX) che ha un'efficenza maggiore, PFC attivo (l'altro cm l'ha passivo) e 36 ampere sui 12v (l'altro cm solo 20A).
;) CIAUZ
tra i due quale mi consigli?
tra i due quale mi consigli?
Per la tua configurazione vanno bene tutti e 2... ma per 6€ prendi il cooler master GX-Lite 500W che oltre alla certificazione 80+ (che ha anche il corsair) e ai 70w in più ha anche 36A sui 12v (il corsair nè ha 28).
;) CIAUZ
Per la tua configurazione vanno bene tutti e 2... ma per 6€ prendi il cooler master GX-Lite 500W che oltre alla certificazione 80+ (che ha anche il corsair) e ai 70w in più ha anche 36A sui 12v (il corsair nè ha 28).
;) CIAUZ
ok grazie, allora prendo il GX-LITE
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.