View Full Version : le APU vanno abbinate a Amd gpu radeon, altrimenti è come se fossero spente ?
Anto_84758
11-09-2012, 21:06
ciao
ho una CPU : amd apu A6 3500
ho una MOTHERBOARD : asus f1a75 (senza scheda video integrata)
In quali di questi casi può essere sfruttata l'APU :
1) motherboard con scheda video integrata, quindi con ingresso vga
2) motherboard senza scheda video integrata, con scheda video esterna Amd gpu radeon
3) motherboard senza scheda video integrata, con scheda video esterna non Amd (ad esempio Asrock, Asus, ecc) ma con gpu radeon
4) motherboard senza scheda video integrata, senza scheda video esterna : è possibile aggiungere un ingresso vga pci-e (vado di fantasia) ?
In conclusione :
per poterle sfruttare,
le APU vanno abbinate per forza ad una scheda video Amd gpu radeon,
altrimenti è come se fossero spente ?
Se vuoi sfruttare l'apu presente nella cpu amd,non devi installare nessuna vga dedicata,altrimenti verrebbe utilizzata quest'ultima!
Con una cpu amd che include una apu,puoi utilizzare o amd o nvidia non per forza amd.
Anto_84758
12-09-2012, 08:21
tu dici "installare nessuna vga dedicata"
per vga dedicata si intende scheda esterna amd o nvidia.
"installare" : quindi deve essere inserita nello slot pci, ma non devono essere installati i driver. Intendi questo?
Anto_84758
12-09-2012, 19:25
come posso usare una apu senza vga dedicata ?
non c'è l'ingresso per il cavo vga
come posso usare una apu senza vga dedicata ?
non c'è l'ingresso per il cavo vga
L'ingresso video di solito si trova sulla scheda madre...:confused:
Anto_84758
13-09-2012, 09:04
infatti per questo dicevo non c'è l'ingresso video sulla scheda madre
Asus F1A75 (http://www.asus.it/Motherboards/AMD_Socket_FM1/F1A75/)
sbudellaman
14-09-2012, 01:18
hehehe, hai un bel problema.
Ti spiego in soldoni... le apu sono processori particolari che integrano al loro interno una gpu. La differenza con le schede integrate normali è che il chip video anzichè trovarsi nella motherboard si trova sul processore, il che comporta alcuni vantaggi che non sto qui a descrivere. Naturalmente il cavo del monitor devi ficcarlo da qualche parte... per cui è necessario comunque che la scheda madre sia dotata dell'uscita video, opportunamente collegata tramite le piste elettriche della motherboard al processore in modo da ricevere il segnale video.
Ed ecco il tuo problema... questi genialoidi della asus hanno avuto la magnifica idea di realizzare una motherboard per apu (processori con gpu integrate) SENZA uscita video. Per cui, come sfrutti la scheda integrata? Semplice, non puoi. Il vantaggio di avere un apu va a farsi fottere.
La scheda madre più stupida che io abbia mai visto, dico sul serio. Non so con che coraggio la vendano ancora. Mi dispiace davvero per te... se ti è possibile chiedi il diritto di recesso per questo furto legalizzato (da parte di asus, il negozio poverino non centra).
Difatti non puoi' sfruttare l'apu...ma bensi' solamente una vga dedicata montata su slot pci express x16!
Anto_84758
19-09-2012, 18:15
ho contattato Asus telefonicamente
poi ho mandato una mail (5 giorni fa)
ma nessuna risposta ancora.
Grazie per l'aiuto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.