View Full Version : Opzione Merge con Partizion Magic
federchicco
02-05-2002, 00:37
Se voglio fare una partizione unendo 2 partizioni
la C+D, posso usare il comando merge oppure mi conviene eliminare la partizione D e poi allargare la C:
Per conoscenza in C e installato Win98 e in d Win2000.
Volevo appunto unire le due partizioni e installare WinXP.
Grazie
P.S
La C:\ e fat32 e la D:\ e ntfs
Ciao, io per prima cosa covertirei la D:\ in fat32 con conseguente formattazione, poi unirei le due partizioni (comando unisci partizione), ma prima dovresti dire se vuoi installare XP aggiornando uno dei due SO oppure reinstallare tutto da capo. Nel secondo caso io utilizzerei FDISK eliminando le due partizioni e ricreandone una unica, per convertire la fat32 in ntsf puoi sempre usare l'opzione di XP quando lo installi e ti chiede di formattare.
Ciao :)
federchicco
02-05-2002, 14:15
LA SECONDA CHE HAI DETTO.
In sostanza facendo cosi si dovrebbero evitare dei casini.
In passato ho avuto problemi del tipo hardisk in confusione.
Grazie
Allora io farei così, se hai già installato Partition Magic converti e formatti la partizione D:\ da ntsf a fat32, poi le unisci (sempre con partition magic). A questo punto lanci l'installazione da cd di Win XP e formatti la partizione, se vuoi convertirla in ntsf puoi farlo da qui.
Ciao
lnessuno
02-05-2002, 14:31
ne approfitto di questo thread... se invece volessi togliere un pò di spazio ad una partizione ReiserFS (linux) e aggiungerlo ad una FAT32 darebbe casini farlo "a caldo" ovvero senza formattare? :) - la fat32 serve come backup, quindi non sarebbe in uso mentre faccio questa operazione, se può servire - :)
danke
Dunque, bisorrebbe provare sul campo ;) , provare cioè a togliere lo spazio dalla partizione linux e aggiungerla alla fat32, sinceramente non mi è mai capitato. Nella peggiore delle ipotesi ti crei una partizioncina dalla ReiserFS, la converti in fat32 e poi le unisci. Naturalmente senza formattare ;)
lnessuno
02-05-2002, 15:00
è un'idea :)
tnx
se qualcuno ha esperienze è sempre il benvenuto :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.