PDA

View Full Version : Ghz cpu diminuiti...perchè?

Maicol82
11-09-2012, 21:15
Ciao a tutti, ho un 965 be, da un paio di mesi ho preso una asrock 970 extreme4 e da una settimana un ssd Samsung 830, premetto che da quando ho cambiato mobo è la prima volta che faccio partire il relativo programma per monitorare l'hw, sta di fatto che come Ghz mi segnala 2.2 e non 3.4 come effettivamente dovrebbe essere, se può essere utile il moltiplicatore è 11...non sono esperto ma mi pare che debba essere più alto o sbaglio? Preciso che nello smontare la vecchia mobo e montare quella nuova non ho modificato nulla e nel montare l'ssd...beh...è una parte ininfluente con la cpu. Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito? Grazie

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

ipertotix
11-09-2012, 21:29
Ciao a tutti, ho un 965 be, da un paio di mesi ho preso una asrock 970 extreme4 e da una settimana un ssd Samsung 830, premetto che da quando ho cambiato mobo è la prima volta che faccio partire il relativo programma per monitorare l'hw, sta di fatto che come Ghz mi segnala 2.2 e non 3.4 come effettivamente dovrebbe essere, se può essere utile il moltiplicatore è 11...non sono esperto ma mi pare che debba essere più alto o sbaglio? Preciso che nello smontare la vecchia mobo e montare quella nuova non ho modificato nulla e nel montare l'ssd...beh...è una parte ininfluente con la cpu. Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito? Grazie

strano...posso capire che con il c&q attivato scende a 800mhz ma 2.2 non l'avevo mai sentito...intanto entra nel bios e controlla tutte le impostazioni, in particolare fsb e moltiplicatore...prova a disabilitare il c&q magari, puo essere che entra in qualche modalità di risparmio energetico...:rolleyes:

Maicol82
11-09-2012, 22:37
strano...posso capire che con il c&q attivato scende a 800mhz ma 2.2 non l'avevo mai sentito...intanto entra nel bios e controlla tutte le impostazioni, in particolare fsb e moltiplicatore...prova a disabilitare il c&q magari, puo essere che entra in qualche modalità di risparmio energetico...:rolleyes:

Evidentemente mi sbaglio...ma il c&q non è prerogativa di Asus?

TRUTEN
12-09-2012, 10:25
No, il cool&quiet è una tecnologia Amd integrata nelle sue cpu (tipo lo stepspeed di Intel).

Maicol82
12-09-2012, 13:13

Risolto! Come pensavi avevo il c&q abilitato! Una cosa però...siccome non riuscivo ad entrare nel bios (sbagliavo tasto) inizialmente ho modificato da pannello di controllo-sistema la percentuale minima di prestazioni della cpu portandola al 100% da 5% che era inizialmente, controllando i Ghz già modificando da pannello erano tornati a 3.4, poi riavviando il pc sono entrato nel bios e ho notato il c&q abilitato, l'ho disabilitato e qui tutto a posto, la domanda è...l'impostazione da pannello di controllo la riporto alle origini?

!fazz
12-09-2012, 14:47
ma perchè disabiliti il c&q il c&q abbassa la frequenza della cpu solo quando è necessario se lo tieni disabilitato consumi inutilmente di più

ipertotix
12-09-2012, 14:58
in effetti, come è stato appena detto, a meno che non overclokki, tenere il c&q abilitato è molto utile...la cpu in idle sta alla freq minima e in full va a 3.4ghz....cmq è meglio che riporti le impostazioni del risparmio energetico come stavano prima da pannello di controllo e stabilisci se abilitare il c&q o meno da bios..

Maicol82
12-09-2012, 15:13
Ok grazie! Il risparmio energetico lo riporterò alle origini per il c&q vedrò, mi sembra assurdo avere una cpu da 3.4 Ghz e poi farla lavorare a 800 mhz e alla meglio a 2.2 Ghz...forse sbaglio ragionamento non sto dicendo che ho ragione però mi chiedo...in idle lavora a frequenze basse (quindi quando il pc è acceso e non stò facendo nulla) e quindi si alza la frequenza non appena, che so, apro internet?

TRUTEN
12-09-2012, 15:34
Se compri una Lamborghini e ci vai in città non ti serve a nulla fare prima-seconda a limitatore.

Maicol82
12-09-2012, 16:03
Se compri una Lamborghini e ci vai in città non ti serve a nulla fare prima-seconda a limitatore.

E dopo questo paragone...cosa intendi dire riguardo a ciò che ho scritto?

TRUTEN
12-09-2012, 16:13
Mi sembra cristallino.
Inoltre ti ha già risposto !fazz.

isomen
12-09-2012, 19:25
@ Maicol82
con il C&Q attivo (se tutto funziona correttamente) nn é che la tua cpu lavora a 2,2 ghz... ma la frequenza (e il voltaggio) si abbassano e si alzano in base al carico, risparmiando così energia quando nn serve... ma se lanci un programma pesante vedrai che la frequenza va a 3,4 ghz sfruttando tutta la potenza della tua cpu (e consumando un po' di più... ma perchè serve, per navigare semplicemente in internet ad es. tutta quella potenza nn serve... quindi tanto vale risparmiare un po').

;) CIAUZ

Maicol82
12-09-2012, 21:27
@ Maicol82
con il C&Q attivo (se tutto funziona correttamente) nn é che la tua cpu lavora a 2,2 ghz... ma la frequenza (e il voltaggio) si abbassano e si alzano in base al carico, risparmiando così energia quando nn serve... ma se lanci un programma pesante vedrai che la frequenza va a 3,4 ghz sfruttando tutta la potenza della tua cpu (e consumando un po' di più... ma perchè serve, per navigare semplicemente in internet ad es. tutta quella potenza nn serve... quindi tanto vale risparmiare un po').

;) CIAUZ

È la spiegazione chiara netta e senza giri di parole o Patagonia...grazie isomen! Quindi, dal momento che da quando ho montato la nuova mobo non ho mai monitorato l'hw ho sempre avuto il c&q attivo ed i Ghz si abbassavano e alzavano secondo necessità :D:rolleyes:

ipertotix
12-09-2012, 23:15
È la spiegazione chiara netta e senza giri di parole o Patagonia...grazie isomen! Quindi, dal momento che da quando ho montato la nuova mobo non ho mai monitorato l'hw ho sempre avuto il c&q attivo ed i Ghz si abbassavano e alzavano secondo necessità :D:rolleyes:

esattamente...se con cpuz aperto lanciavi un programma, vedevi la freq della cpu oscillare tra 800mhz 2.2ghz e 3.4ghz, a seconda del carico della cpu...volevo dirtelo in effetti all'inizio, ma in questo modo almeno hai appurato che avevi il c&q abilitato...:)

Maicol82
13-09-2012, 09:05
esattamente...se con cpuz aperto lanciavi un programma, vedevi la freq della cpu oscillare tra 800mhz 2.2ghz e 3.4ghz, a seconda del carico della cpu...volevo dirtelo in effetti all'inizio, ma in questo modo almeno hai appurato che avevi il c&q abilitato...:)

Grazie :thumbup: