PDA

View Full Version : scelta ram, sto uscendo pazzo

kaotik85
11-09-2012, 17:39
Salve a tutti, ho un pc hp dx2250 con scheda madre msi chipset ati con processore amd x2. Da qualche tempo un banco di ram Elpida si è danneggiato non funzionando più, adesso ce ne è uno solo da 512 ma ne vorrei prendere un altro. Nei giorni scorsi ne ho preso uno da 1GB sempre della Elpida ma mi dà errore il boot dicendo di non trovare l'unità A del floppy disk (che non c'è di suo). Qualcuno ha qualche suggerimento su quale ram prendere?

zugno88
12-09-2012, 00:59
Hai provato a togliere quel banco di ram e vedere se il sistema funziona?

Hai provato ad entrare nel bios e impostare la sequenza di boot in modo tale che ci sia l'hard disk al primo posto? (in teoria se l'hard disk non è al primo posto ma è comunque presente, il sistema parte in ogni caso se non hai cd/floppy)

Il messaggio che ti da, è qualcosa di questo genere "Disk boot failure, please insert system disk"? Se così fosse, non c'entra nulla il floppy disk, ma l'hard disk, o meglio il suo mbr, m sembra così si chiami.

kaotik85
12-09-2012, 09:33
ho provato in tutti i modi, scambiando i banchi di ram, mettendone uno solo e il pc funziona esclusivamente con un banco da 512 "originale", l'errore che dà quando inserisco quello da 1GB è strano, il pc suona in modo continuo, cioè non pulsato per intenderci, e sullo schermo prima del boot appare che non riesce a caricare la periferica A: floppy disk, non può essere l'mbr perché con il suo bel banco da 512 non funziona, ma nel momento in cui provo ad installare quello da 1GB in qualunque modo e in qualunque slot mi dà il problema sopra indicato.
Le ram in questione sono le seguenti: http://imageshack.us/photo/my-images/687/sdc10243e.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/687/sdc10243e.jpg/

zugno88
12-09-2012, 10:01
ok, allora il problema è la ram perchè, se ho capito bene, quando metti la 512mb il pc parte, mentre quando metti solo 1gb il pc fa un suono continuo, giusto?

Secondo il sito di hp la tua scheda madre dovrebbe supportare i banchi da 1gb. Riesci a leggere il modello della scheda madre?

kaotik85
12-09-2012, 10:26
la scheda madre è una MSI 0A7C, ho anche aggiornato il bios per vedere se era un suo bug ma naturalmente niente

zugno88
12-09-2012, 10:35
ok, ma dimmi se ho capito bene, con 1gb da solo non parte, con i 512mb da soli parte, giusto?

Sei certo che la ram da 1gb sia funzionante al 100%? Hai modo di testarla con un altro pc?

desmy
12-09-2012, 10:54
Stesso pc di un moo parente....ho testato il banco di ram non funzionante con memtest su un altro PC e funzionava...ho scambiato i banchi sui socket e adesso va di nuovo..... prova anche te a vedere se sn i socket con un po di riaviva contatti

Inviato dal mio Nexus S usando Tapatalk

kaotik85
12-09-2012, 12:03
esatto, con quello da 1GB non parte dando quello strano errore, mentre con quello da 512 si.
già provato tutte le combinazioni possibili ma niente, magari riprovo, purtroppo non ho modo di provare la ram da 1GB