View Full Version : Slot pci express non funzionante? help
Raga sto avendo dei problemi con lo slot primario pci-express della mia gigabyte z68x-ud7-b3 , come scheda video ho una gtx 460 SE.
Praticamente il problema consisteva che ogni tanto accendevo il pc ed esattamente dopo il logo di windows 7 mi dava schermo nero con perdita di segnale sul monitor. Questa cosa l'ha fatta diverse volte...ma oggi invece pare sia diventata una cosa definitiva, mi da sempre segnale perso sul monitor e schermo nero (ho provato anche a mettere il cavo su entrambe le uscite della scheda video ma nulla).
A questo punto ho aperto il pc ed ho montato la gtx sul secono slot pci express e NON ho più questo problema....... per avere la certezza assoluta che lo slot primario della mobo sia difettoso-guasto dovrei provare magari a montarci un'altra scheda video che però non ho al momento.......
Siccome la scheda madre è in garanzia e come test dovrebbe essere già sufficiente il fatto che sullo slot 1 non funziona mentre sullo slot 2 si.......la porto direttamente al negozio dicendo che lo slot 1 non funziona?
Oppure sapete qualche altro test che posso fare per verificare quanto ho detto?
alecomputer
11-09-2012, 17:54
L' unico test valido per provare lo slot pci express , e quello di metterci un altra scheda video .
Potresti comunque provare a pulire lo slot , togli prima la polvere con un pennellino pulendo bene all' interno dove ci sono i contatti elettrici , controlla anche che non ci sia entrato qualcosa dentro che possa ostacolare il contatto elettrico . Poi spruzza un po di spray puliscicontatti sempre sui contatti dello slot , io per questi casi utilizzo lo spray R22 puliscicontatti .
L' unico test valido per provare lo slot pci express , e quello di metterci un altra scheda video .
Potresti comunque provare a pulire lo slot , togli prima la polvere con un pennellino pulendo bene all' interno dove ci sono i contatti elettrici , controlla anche che non ci sia entrato qualcosa dentro che possa ostacolare il contatto elettrico . Poi spruzza un po di spray puliscicontatti sempre sui contatti dello slot , io per questi casi utilizzo lo spray R22 puliscicontatti .
la scheda è come nuova non c'è un briciolo di polvere....mi sa che farò il test con un'altra scheda se poi non va la mando in negozio.
Edit: La scheda è stata acquistata quasi 1 anno fa (ho ancora lo scontrino).......ma a chi mi devo rivolgere per la garanzia... il negozio o devo vedere tramite sito gigabyte?
Ho riprovato stamattina sempre con la mia gtx 460 sullo slot 1 e pare funzionare di nuovo. Il problema a questo punto non è semplice perchè pure che la mando al negozio, quello mette su una scheda e gli parte.....me ridà la mobo indietro senza pensarci.
Non so più che pensare, certo potrebbe comunque essere che lo slot1 non è rotto ma difettoso ma come faccio a stabilirlo se è una cosa "random" :muro:
Vi aggiorno allora come ho detto 2 giorni fa l'ho rinserità nello slot 1 ha funzionato normalmente poi dopo un po mi ha dato un errore si è spento il monitor e poi dopo pochissimo si è riacesso il monitor sotto tra le notifiche di windows 7 c'era scritto "il driver nvidia ha smesso di funzionare ed è stato correttamente ripristinato". Poi il pc non ha dato problemi come sempre e sono passate altre 24 ore. Ieri sera ho spento il pc, stamattina lo accendo logo windows 7 e poi dopo schermo nero con perdita di segnale su monitor.....riavvio ma fa lo stesso. Aperto il pc gtx messa sullo slot 2 (tutt'ora sta sullo slot 2) ed è andata perfettamente..... Come ho detto se fa così a questo punto è impossibile essere certi che sia la scheda madre.....la porto in negozio quello la prova.....si accende e che ci faccio? -.-.-.-.-.-
alecomputer
14-09-2012, 16:18
Le prove da fare te le ho gia suggerite , lo slot pci express potrebbe essere difettoso , oppure soltanto sporco o ossidato . Oppure in qualche modo centra la scheda video e quindi dovresti provare con un altra scheda video .
Anche la temperatura eccessiva potrebbe centrare qualcosa visto che a volte provoca la dilatazione dei materiali e crea falsi contatti .
Se non hai la possibilita di fare le prove che ti ho suggerito , puoi portarla al negozio , ci penseranno loro a provarla , magari ti faranno pagare qualcosa per le prove , ma almeno cosi puoi risolvere il problema .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.