PDA

View Full Version : Optimus e driver nvidia

travis^__^
11-09-2012, 15:36
Buongiorno!

Ho di recente acquistato un pc con doppia scheda grafica HD4000+Nvidia 630m e ho già un problema :muro:
Avevo i vecchi driver nvidia installati e mi segnalava un aggiornamento. Che dire? download e installo. Il problema è che misteriosamente i driver compatibili con la 630m da sito nvidia mi dicono "hardware non compatibile" :mc:
Allora procedo a reinstallare i driver vecchi prendendoli dal sito ufficiale dell. E questi vanno, ma le frequenze della 630m restano fisse al massimo succhiando un sacco di batteria e producendo calore anche se NON faccio niente!
Qualcuno mi sa dare qualche dritta a riguardo? ho provato anche gli ultimi beta che si installano ma niente da fare, freq al top e batteria a terra in 3 ore :muro:

belle queste tecnologie che promettono tanto e ti lasciano a piedi fin dall'inizio :mad:

Dominioincontrastato
11-09-2012, 20:41
fai un back up e prova a usare un punto di ripristino a una data più vecchia e vedi cosa succede. Se non va prova a installare il bios più recente, chipset e i driver più recenti dal sito nvidia sperando che vadano

travis^__^
11-09-2012, 21:16
fai un back up e prova a usare un punto di ripristino a una data più vecchia e vedi cosa succede. Se non va prova a installare il bios più recente, chipset e i driver più recenti dal sito nvidia sperando che vadano

Ho appena ripristinato un punto di ripristino di qualche giorno fa, con tutto da fabbrica. Domani provo a vedere cosa capita. Da notare che il supporto nvidia mi fa "sono i primi driver che escono per quella vga, è normale che non funzionino" :mc:

Dominioincontrastato
11-09-2012, 21:27
hai il note da poco? se hai un dell, dovresti avere anche il cd di reinstallazione di windows. Quello che faccio io sempre con un notebook nuovo è quello di piallare tutto a zero e fare un installazione pulita con i driver pià recenti e installazione del bios alla versione più recente. Così so di avere la macchina più veloce, più leggera e al sicuro da altri eventuali problemi strani

travis^__^
12-09-2012, 09:35
hai il note da poco? se hai un dell, dovresti avere anche il cd di reinstallazione di windows. Quello che faccio io sempre con un notebook nuovo è quello di piallare tutto a zero e fare un installazione pulita con i driver pià recenti e installazione del bios alla versione più recente. Così so di avere la macchina più veloce, più leggera e al sicuro da altri eventuali problemi strani

SI, da poco. Dell non fornisce più il cd di ripristino, c'è la partizione per il ripristino da cui dovrei estrarre il dvd (immagino). Ma come posso vedere se le frequenze della gpu nvidia sono a livello basso? ho il sospetto che stando al massimo consumino anche di più!! come posso verificare ciò?

p.s l'idea era anche quella di prendermi un ssd e reinstallare tutto daccapo.

Dominioincontrastato
12-09-2012, 10:15
Le frequenze della gpu le vedi con gpu-z. Per quanto riguarda il dvd di reinstallazione, Dell lo fornisce ancora, ma devi comprarlo per 5 E se no ricordo male. Se vuoi aspettare prima di fare il tutto prendendo un ssd fai bene, il pc nell'uso generale andrà molto più veloce di prima

travis^__^
12-09-2012, 10:55
Il fatto è che con gpu-z le frequenze sia della igpu che dgpu sono al massimo anche da desktop. Tutto questo dopo aver ripristinato il punto a pochi giorni dopo l'acquisto, cioè quando non avevo mai avuto problemi. Non dovrebbe dowclockare la dgpu se non in uso? non ho controllato a pc "nuovo":(

Dominioincontrastato
12-09-2012, 11:44
il teoria gpu-z rileva i clock in tempo reale per cui se non fai nulla dovrebbero scendere. Esistono in rete dei programmi per disinstallare i driver e fare una completa pulizia, reinstalli poi l'ultimo bios , poi chipset e driver video dal sito dell e vedi che succede