PDA

View Full Version : Nikon D90 o K5?.

Sharkman
11-09-2012, 12:47
Ciao a tutti, mi affido a voi per un dubbio che mi assilla!
Innanzi tutto devo dire che sono un principiante, so le basi della fotografia, vengo da una bridge che oramai usavo solo in manuale e vorrei fare il salto di qualità.

Tra le varie ricerche che ho fatto la mia decisione finale ricade su queste due macchine, le canon non mi piacciono..

La D90 mi piace molto per ergonomia, ma ho sentito parlare enormemente bene della K5, che tralaltro è tropicalizzata.

Principalmente faccio foto da vacanza, quindi spesso scatterò in jpeg, il raw giusto per paesaggi, il budget è di 1000 euro, grazie a tutti!

Sharkman
11-09-2012, 12:50
Aggiungo che La d7000 è troppo grande e pesante e sinceramente per l uso che ne farei è specata! Anche la k5 probabilmente ma me la fanno prendere a 650 euro, praticamente come la d90..

lorenz082
11-09-2012, 13:15
la K5 tutta la vita! è un'ottima macchinetta, oltretutto è più recente della, seppur ottima, D90

Raven
11-09-2012, 13:23
Ciao a tutti, mi affido a voi per un dubbio che mi assilla!
Innanzi tutto devo dire che sono un principiante, so le basi della fotografia, vengo da una bridge che oramai usavo solo in manuale e vorrei fare il salto di qualità.

Tra le varie ricerche che ho fatto la mia decisione finale ricade su queste due macchine, le canon non mi piacciono..

La D90 mi piace molto per ergonomia, ma ho sentito parlare enormemente bene della K5, che tralaltro è tropicalizzata.

Principalmente faccio foto da vacanza, quindi spesso scatterò in jpeg, il raw giusto per paesaggi, il budget è di 1000 euro, grazie a tutti!

La K5 è superiore in tutto alla d90... vai tranquillo! :D

Sharkman
11-09-2012, 13:35
Grazie, in realtà al 90 per cento anche io ero per la k5, solo checon chiunque parli ti dicono solo nikon o canon, infatti ho chiesto qui sul forum proprio per avere un parere piu professionale, mi piace il think different, solo che ti fanno sentire un alieno se spendi 1000 euro per una non canikon!

Dural
11-09-2012, 14:22
Lascia perdere il "con chiunque parli", la K-5 è un'ottima macchina e Pentax ha cmq un parco ottiche che non ha nulla da invidiare in termini qualitativi a CanoNikon (magari in termini di numerosità sì, ma quando hai quelle tre-quattro lenti buone per il 99% degli utilizzi stai a posto).

L'unica cosa che dovresti valutare al limite è la vastità del mercato dell'usato, che per CanoNikon è sicuramente più sviluppato che per Pentax.

P.S. e te lo dico da soddisfattissimo ex-possessore di D90 ;)

troppotardi
11-09-2012, 15:50
Sicuramente la K5 è superiore di granlunga
e poi la trovi ancora meno visto ke è già rimpiazzata dal nuovo modelllo:
http://www.fotografidigitali.it/news/pentax-k-5-ii-anche-in-versione-s-senza-filtro-antialiasing_43704.html

:huh:

ciop71
11-09-2012, 23:25
Visto il prezzo attuale la K-5 è da prendere senza neanche pensarci, per avere le stesse caratteristiche con Canon o Nikon spendi quasi il doppio.

Asmita1983
11-09-2012, 23:38
Da proprietario di K-5 con un amico che ha una D90 non direi che la prima è superiore in tutto. L'autofocus della D90 è più veloce e affidabile, per il resto meglio la K-5

Raven
12-09-2012, 06:43
Da proprietario di K-5 con un amico che ha una D90 non direi che la prima è superiore in tutto. L'autofocus della D90 è più veloce e affidabile, per il resto meglio la K-5

Ricordo i tuoi post nella discussione ufficiale... la tua k-5 aveva evidentemente un problema, eh... ;) Non è certo lo standard!

twistdh
12-09-2012, 08:34

come è stato detto, la tua k5 probabilmente aveva dei problemi :)

io ho provato la per bene una d90 con il 105 nikkor e non ho notato una velocità sensibilmente migliore. certo, non è il nikkor più veloce essendo un macro, ma ha la corsa ridotta. poi sul fatto che le canikon siano più veloci non ci piove, ma questa velocità in più la si nota? sulle ammiraglie tipo d3/d4/1dx/d800 penso che un po' si noti, ma sulle altre...
l'AF canikon è più veloce grazie alla stabilizzazione ottica (l'unico vero vantaggio rispetto alla stabilizzazione sul sensore)

questo è il MIO parere in base a quello che ho provato ;)

PS: se non hai paura di pentax, la k5 è la miglior aps-c in commercio (per quanto riguarda le foto), e con il prezzo di adesso è anche la fotocamera con il miglior rapporto qualità/prezzo in assoluto.
PPS: ora in pentax hai anche un 560mm f5.6, quindi non si può dire che non ci sia un super-tele a listino :ciapet: :ciapet:

cmq sia, se hai paura di pentax, la d90 resta una macchina eccellente che può dare ancora moltissimo ;)

Taurus19-T-Rex2
12-09-2012, 09:33
PPS: ora in pentax hai anche un 560mm f5.6, quindi non si può dire che non ci sia un super-tele a listino :ciapet: :ciapet:

visto ora che bestia :sofico: , brava pentax.

asndc
12-09-2012, 10:19
la d90 l'ho comprata da pochissimo a 490 euro …
la k5 almeno 700 le spendi quindi andrebbe paragonata alla d7000
detto questo con la d90 si ha un immediato feeling ha bisogno di essere un po domata ma ti porta forti soddisfazioni
il parco ottico è vasto …
la k5 sembra un ottima macchina se hai 200 euro in più da spendere buttati anche visto che non hai background di abitudini e non hai problemi di marche

Frenky-90
12-09-2012, 13:04
LA pentax k5 è una bella macchina.
LA cosa che piu mi sconfinfera è lo stabilizzatore incorporato sul corpo macchina.
Bella cosa.
LA costruzione è ottima, resiste perfino all'acqua salata.
In qualità di immagine si è un pelino su alla d90 e 60d. Cosa che non importa per niente(all'occhio indistinguibile) perchè i tuoi Raw passeranno sempre sotto Photoshop:D :D

Dural
12-09-2012, 17:16
LA costruzione è ottima, resiste perfino all'acqua salata.

Se è per questo anche la D90, la mia se è presa una bella onda una volta senza conseguenze di sorta :)

Diciamo che sono entrambe dei discreti carro-armati :D

Chelidon
12-09-2012, 17:30
Se per questo anche le mie precedenti compatte si prendevano spesso l'acqua e altro ma questo non vuol dire che fossero tropicalizzate come invece la K-5 effettivamente è, mentre la D90 no... Se capita qualcosa sei più tranquillo e vai meno in apprensione perché ti devi rivolgere alla fortuna del caso. :stordita:

Comunque 650€ mi sembra davvero bassissimo come prezzo! :eek: Ma è usata o le stanno davvero svendendo nei negozi?!

twistdh
12-09-2012, 17:59
650 solo corpo garanzia europa è giusto ;)

in kit 18-55 fowa dovrebbe stare sui 750/800 circa.

la d90 ha un'ottima costruzione, ma la k5 è un'altra cosa ;)

Asmita1983
12-09-2012, 20:33
Che la mia K-5 avesse qualche problema non vi è dubbio, il dubbio che mi siano capitate due fotocamere sfigate invece ce l'ho... La K30 non sembra avere particolari problemi o perlomeno sembra non averceli; l'autofocus è sì veloce e senza incertezze ma la quantità di errori che fa è da record... (solo di poco inferiore alla K-5 la quale però era sicuramente guasta visto che scattava in AF con il tappo sull'ottica, la K30 questo almeno non lo fa...)
Possibile che abbia beccato due fotocamere sfigate?
Possibile che per avere la certezza di una corretta messa a fuoco debba usare il live view?
Io sinceramente mi sono un po' scocciato, certo quando la messa a fuoco è corretta la qualità di immagine è notevole, i corpi macchina sono ottimi, ma non è possibile che ad ogni uscita debba buttare un 50% delle foto per il fuori fuoco, e non sono il solo con questi problemi, nel forum pentaxiani vi sono altri utenti che avendo provato a fare foto a cerimonie come matrimoni si sono trovati costretti a buttare via un numero considerevole di foto.
Quindi io a chi ha aperto la discussione dico questo: se vuoi andare tranquillo prenditi la D90 e vivi sereno se invece se disposto a rischiare prendi pure la K-5 che da sì risultati migliori soprattutto con scarsa luce ma che spesso potrebbe non agganciare il fuoco...

torgianf
12-09-2012, 20:41
ma e' possibile che tu non abbia mai preso in considerazione che forse il problema non e' della o delle fotocamere in tuo possesso ? con la d7000 faccio ne piu' ne meno degli errori che facevo con la k5, mi era venuto il dubbio che il 35mm soffrisse di f/b focus, ma poi provandolo ho capito che a grandi aperture usando il centrale per poi ricomporre, incappavo in errori di maf che si sono ridotti drasticamente usando i punti laterali e ricomponendo molto meno. che ti sia capitato l' esemplare sfigato ci sta, ma ci sta pure che probabilmente qualcun altro ( con una nikon o chissa' cos' altro ) sappia usare lo strumento meglio di quello che riesca a fare tu.

p.s.

capisco benissimo che il post possa essere letto in vari modi, ma non voglio assolutamente sembrare offensivo o robe del genere

Frenky-90
12-09-2012, 21:14
io per la facilità di reperibilità delle ottiche prenderei la d90. Visto che la macchina ha un solido passato alle spalle. Che sia chiaro nulla da togliere alla pentax, ma..........:mc:
Piuttosto spara un bel cristallo di ottica davanti alla tua macchina e poi vedi se è paglia o Orzo!!!!!:D :D :D :D :D

IO sono ancora del parere che la resa finale della foto la fà la post-produzione.
Quindi tutti questi cavilli su chi ti caccia la foto migliore vergine non hanno troppe fondamenta. Almeno su questa fascia che và dalla 7d 60d d90 d7000 k-5 ecc
Io personalmente non ho mai tenuto una foto come la macchina me l'ha fatta.
C'è sempre Camera RAW e Photoshop. Dopo quest'ultimo passaggio se la messa a fuoco è quella che si desidera le foto sono tutte uguali.:stordita: Non menatemi.!:fagiano:

Asmita1983
12-09-2012, 21:20
Che a grandi aperture possano esservi leggeri fuori fuoco a causa della ricomposizione è probabile. Questo problema me lo sono posto anche io... e immagino che spesso mi sia capitato di sbagliare la messa a fuoco proprio a causa di ciò (c'è da dire però che usando il live view non mi pare di aver mai riscontrato questo problema, anche se va detto che lo uso di rado in quanto lo trovo scomodo) ho provato a fare qualche test con il 30 Sigma a 1.4 ma sembra che la risolvenza ai bordi a quella apertura sia così scarsa da non riuscire a mettere a fuoco correttamente quasi mai. Quindi il test non poteva essere considerato valido. In ogni caso non sempre ricompongo... spesso delle semplici foto ricordo sono da buttare per una messa a fuoco scorretta. Se vuoi ti posto degli esempi.

twistdh
13-09-2012, 09:30
io per la facilità di reperibilità delle ottiche prenderei la d90. Visto che la macchina ha un solido passato alle spalle. Che sia chiaro nulla da togliere alla pentax, ma..........:mc:
Piuttosto spara un bel cristallo di ottica davanti alla tua macchina e poi vedi se è paglia o Orzo!!!!!:D :D :D :D :D

IO sono ancora del parere che la resa finale della foto la fà la post-produzione.
Quindi tutti questi cavilli su chi ti caccia la foto migliore vergine non hanno troppe fondamenta. Almeno su questa fascia che và dalla 7d 60d d90 d7000 k-5 ecc
Io personalmente non ho mai tenuto una foto come la macchina me l'ha fatta.
C'è sempre Camera RAW e Photoshop. Dopo quest'ultimo passaggio se la messa a fuoco è quella che si desidera le foto sono tutte uguali.:stordita: Non menatemi.!:fagiano:

beh, non puoi nemmeno dire che a 6400 iso la d90 ha la stessa resa della k5 o anche della d7000. non lo dico per sminuire la d90 (anzi, pensa che se mi facessero scegliere tra 7d e d90 prenderei la d90 senza pensarci un microsecondo :) ), ma pur essendo ottima agli alti iso non rende bene come la k5/d7000 che hanno un sensore più recente.
io per la maggior parte degli scatti regolo giusto il contrasto, e di solito applico la riduzione di rumore dai 2000 iso in su solo se necessario.

detto questo: prendi quella che piace di più a te!

Frenky-90
13-09-2012, 12:02
beh, non puoi nemmeno dire che a 6400 iso la d90 ha la stessa resa della k5 o anche della d7000. non lo dico per sminuire la d90 (anzi, pensa che se mi facessero scegliere tra 7d e d90 prenderei la d90 senza pensarci un microsecondo :) ), ma pur essendo ottima agli alti iso non rende bene come la k5/d7000 che hanno un sensore più recente.
io per la maggior parte degli scatti regolo giusto il contrasto, e di solito applico la riduzione di rumore dai 2000 iso in su solo se necessario.

detto questo: prendi quella che piace di più a te!

a 6400 la 60D non si fà certo voler bene. Ma non supero mai nemmeno i 1600 per quando scelgo con quale luce scattare e con quale ottica. Se dovessi arrivare hai 3200 vado di speedlite a manetta ovviamente escludendo foto chilometriche.:D :D :D

twistdh
13-09-2012, 12:39
a 6400 la 60D non si fà certo voler bene. Ma non supero mai nemmeno i 1600 per quando scelgo con quale luce scattare e con quale ottica. Se dovessi arrivare hai 3200 vado di speedlite a manetta ovviamente escludendo foto chilometriche.:D :D :D

infatti ;) invece la k5 a 6400 è utilizzabile. A ME il flash non piace (tranne usandone più di uno per certi tipi di foto), quindi se posso alzare gli iso pur mantenendo un'ottima qualità preferisco (il massimo della gamma dinamica lo si ha cmq solo a circa 3000, oltre diminuisce :) )

cmq dipende molto dalle foto che si fanno: per foto dove si scatta in situazioni pienamente controllate allora con qualunque reflex degli ultimi anni si ottengono ottimi risultati ;)
se invece si scatta in posti non controllati e non si può usare il flash allora avere ottimi risultati ad alti iso aiuta

cama81
14-09-2012, 00:38
possiedo una d 5000 , se ti preoccupa il parco delle ottiche usate considera che pentax è compatibile con l attacco M42
:ti si apre un mondo :D di ottiche anche vintage .

con una nikon non potresti , a meno di non usare un adattatore che ti fa perdere moltissima qualità

ciop71
14-09-2012, 00:51
possiedo una d 5000 , se ti preoccupa il parco delle ottiche usate considera che pentax è compatibile con l attacco M42
:ti si apre un mondo :D di ottiche anche vintage .

con una nikon non potresti , a meno di non usare un adattatore che ti fa perdere moltissima qualità
Le ottiche m42 non sono montabili direttamente su nessun corpo digitale Pentax, serve un adattatore.

johnnyc_84
14-09-2012, 09:22
Le ottiche m42 non sono montabili direttamente su nessun corpo digitale Pentax, serve un adattatore.

si ma con l'adattatore pentax di pochi euro non perdi nulla in qualità dell'obiettivo (mantiene la messa a fuoco all'infinito). Anzi sono addirittura più facili da usare di quelli con baionetta (manuali) in quanto consentono di fotografare tranquillamente con la priorità ai diaframmi e non è necessario lo stop-down