PDA

View Full Version : Riavvio prima di backup?

Thomas76
11-09-2012, 11:07
Ciao,

Secondo voi, prima di effettuare un backup (uso SyncBack), conviene fare un riavvio di Windows (uso XP), per "rinfrescare" il sistema operativo? Nell'ipotetico e remoto caso Windows presenti qualche "micro-corruzione", dopo una giornata di funzionamento, che potrebbe disturbare il backup.
Oppure è solo una inutile perdita di tempo? Il mio vecchio PC (con Pentium 4) ci mette più di 5 minuti ad avviarsi.
Voi come fate?
Lo so, i miei sono pensieri un po' paranoici, ma quando si tratta dei miei dati sono molto scrupoloso.
Grazie.

tallines
11-09-2012, 11:19
Ma devi fare un cd/dvd di backup di dati, dell'intero disco o....?

Thomas76
11-09-2012, 11:29
Il programma SyncBack effettua il backup file-per-file. E' una specie di sincronizzazione. In pratica faccio la copia di backup solo dei file nuovi, creati dopo il backup precedente.
Di solito faccio due operazioni di backup ogni sera: una verso un hard disk interno, ed una verso un hard disk USB (ne ho diversi che uso a rotazione).
Attualmente tra riavvio, eventuali Chkdsk, backup, ed altre operazioni, perdo anche 45 minuti o più, per ogni sessione di backup.
Comunque tra qualche mese passerò a Windows 8, con un PC nuovo/moderno, e spero che tutto vada meglio.

tallines
11-09-2012, 11:38
Ma non basterebbe fare un copia - incolla dei nuovi dati che crei in C nella giornata e li copi nell'Hd esterno ?

Magari se non ti ricordi tutti i file nuovi del giorno puoi fare come saprai una ricerca dei file per data creazione .

E i dati a meno che non ti servano, quelli che sono in C li cancelli ?

Chissà quanta roba hai .

Forse per quello sta 5 minuti........per avviarsi .

Penso che anche se metti il nuovo Windows 8, se l'HD è pienotto e magari devi fare uno scandisk o uno scan antivirus o.....

Più lo tieni snello, meglio è per tutto quello che fai .

C lo usi come regia di lavoro .

I lavori fatti li salvi nell'HD esterno e sei a posto .

ovviamente è solo un suggerimento, poi ognuno fa come più gli interessa .

Ma ti garantisco che come metodo è ottimo .

Facevo anch'io x tempo fa il backup......poi ho visto che non occorre, anche perchè perdi un pò di tempo .

Secondo me non occorre riavviare il pc per fare la copia di backup ..