andreasbando
11-09-2012, 09:59
Ciao a tutti,
ho assemblato un pc fisso con i seguenti componenti recuperandone alcuni dal mio precedente pc che è passato a miglior vita
lasciandomi in eredità 2 hard disk (160gb e 500gb) e una scheda audio creative esterna USB:
Scheda madre ASUS P8H67-M EVO
Intel Core i5-2400 CPU@3.10 GHz
8 GB di RAM (2 banchi da 4GB)
2 Hard disk (160gb e 500gb)*
Scheda Audio Creative Sound Blaster Live 24bit External USB
Alimentatore 600W
(nessuna scheda video)
SO: Windows 7 Ultimate 64bit
*l'hard disk da 160gb ha circa 6 anni e visto che è quello meno capiente è dove risiede il Sistema Operativo.
IL PROBLEMA E' IL SEGUENTE:
il sistema mi va in schermata blu o in freeze in modo apparentemente casuale. L'errore segnalato nel BSOD è "A clock interrupt was not received on a secondary processor".
Non sono riuscito a riprodurre una casistica certa per mandare in crash il pc: se provo a mettere sotto sforzo il processore aprendogli 20 programmi di grafica contemporaneamente non si blocca mentre la cosa assurda è che un pc con un Intel Core i5 si riesce a bloccare con Caesar III (gioco del 1998!!!).
Di seguito le prove che ho già effettuato:
- Ripristinata immagine con situazione "pulita" del pc.
- Installati gli aggiornamenti di Windows.
- Aggiornati driver scheda video integrata (Intel Graphics Family)
- Aggiornato BIOS. Ho impostato il settaggio del BIOS su "Performance".
- Disattivata scheda audio interna da BIOS e aggiornati driver scheda audio esterna.
- Effettuato test sulle RAM con la diagnostica della memoria di Windows, le RAM sono ok.
- Test su entrambi gli HD con Seatools e CrystalDiskInfo segnalandomi che sono in buono stato.
- Dato che mi andava ancora in crash, ho effettuato una reinstallazione da capo del SO (con formattazione) sempre sul HD da 160gb.
Analizzando uno dei crash con WinDebug mi segnala:
Probably caused by : Unknown_Image ( ANALYSIS_INCONCLUSIVE )" e analizzando ulteriormente mi segnala "FAILURE_BUCKET_ID: X64_CLOCK_WATCHDOG_TIMEOUT_4_PROC_ANALYSIS_INCONCLUSIVE
Come prossime prove pensavo di:
- utilizzare un banco di RAM per volta per verificare se per caso uno dei 2 banchi a dare il problema (anche se sono stati acquistati col pc)
- resettare il bios
- disabilitare i C3 e C6 dal BIOS (come segnalato sul forum ASUS)
Per caso avete già avuto qualche problema simile? Come l'avete risolto?
ho assemblato un pc fisso con i seguenti componenti recuperandone alcuni dal mio precedente pc che è passato a miglior vita
lasciandomi in eredità 2 hard disk (160gb e 500gb) e una scheda audio creative esterna USB:
Scheda madre ASUS P8H67-M EVO
Intel Core i5-2400 CPU@3.10 GHz
8 GB di RAM (2 banchi da 4GB)
2 Hard disk (160gb e 500gb)*
Scheda Audio Creative Sound Blaster Live 24bit External USB
Alimentatore 600W
(nessuna scheda video)
SO: Windows 7 Ultimate 64bit
*l'hard disk da 160gb ha circa 6 anni e visto che è quello meno capiente è dove risiede il Sistema Operativo.
IL PROBLEMA E' IL SEGUENTE:
il sistema mi va in schermata blu o in freeze in modo apparentemente casuale. L'errore segnalato nel BSOD è "A clock interrupt was not received on a secondary processor".
Non sono riuscito a riprodurre una casistica certa per mandare in crash il pc: se provo a mettere sotto sforzo il processore aprendogli 20 programmi di grafica contemporaneamente non si blocca mentre la cosa assurda è che un pc con un Intel Core i5 si riesce a bloccare con Caesar III (gioco del 1998!!!).
Di seguito le prove che ho già effettuato:
- Ripristinata immagine con situazione "pulita" del pc.
- Installati gli aggiornamenti di Windows.
- Aggiornati driver scheda video integrata (Intel Graphics Family)
- Aggiornato BIOS. Ho impostato il settaggio del BIOS su "Performance".
- Disattivata scheda audio interna da BIOS e aggiornati driver scheda audio esterna.
- Effettuato test sulle RAM con la diagnostica della memoria di Windows, le RAM sono ok.
- Test su entrambi gli HD con Seatools e CrystalDiskInfo segnalandomi che sono in buono stato.
- Dato che mi andava ancora in crash, ho effettuato una reinstallazione da capo del SO (con formattazione) sempre sul HD da 160gb.
Analizzando uno dei crash con WinDebug mi segnala:
Probably caused by : Unknown_Image ( ANALYSIS_INCONCLUSIVE )" e analizzando ulteriormente mi segnala "FAILURE_BUCKET_ID: X64_CLOCK_WATCHDOG_TIMEOUT_4_PROC_ANALYSIS_INCONCLUSIVE
Come prossime prove pensavo di:
- utilizzare un banco di RAM per volta per verificare se per caso uno dei 2 banchi a dare il problema (anche se sono stati acquistati col pc)
- resettare il bios
- disabilitare i C3 e C6 dal BIOS (come segnalato sul forum ASUS)
Per caso avete già avuto qualche problema simile? Come l'avete risolto?