View Full Version : rete metallica al posto del pannello laterale...
Qualcuno hai mai provato ad usare una RETE METALLICA invece del pannello laterale?
Io avrei intezione di farlo qualcuno ci ha già provato?:D
Ma la polvere entra anche con il case chiuso dalle ventole in immissione.....
Ho pensato ke potrebbe essere una soluzione che garantisce il massimo del ricabio d'aria e, al tempo stesso una certa protezione alla componentistica interna!:cool:
Originariamente inviato da AlphaV
[B]Ma la polvere entra anche con il case chiuso dalle ventole in immissione.....
di solito le ventole ( se nn sono messe alla cazzo ) hanno appositi filtri per la polvere, e farli nn e' poi cosi' difficile, io l'ho fatto per tutte le ventole in entrata, e di polvere zero.
giuseppe79
02-05-2002, 00:18
Mi sembra una bella idea soprattutto è molto originale dal punto di vista estetico ;)
In effetti però il problema della polvere non è da sottovalutare.
Inoltre considera che una rete metallica è molto soggetta alle vibrazioni e potrebbe generare parecchio rumore...
Non sempre tenendo il case aperto si hanno delle migliorie, per esempio io riesco ad abbassare ulteriormente la temp a case chiuso che a case aperto..
tutto dipende dalla disposizione delle ventole
per quanto riguarda la polvere ti conviene mettere il filtro alle ventole altrimenti povero hardware:D
ciaoz:)
giuseppe79
02-05-2002, 00:27
Engine come ti vanno le ventole coi filtri antipolvere davanti?
Io ho sentito dire che rendono meno, è vero?
Io con il case aperto perdo circa 5°....volevo bucare il pannello laterale per mettere un' altra ventola ....poi mi è venuta quest'idea...
Originariamente inviato da giuseppe79
[B]Engine come ti vanno le ventole coi filtri antipolvere davanti?
sicuramente è vero....è cmq una riduzione....una strozzatura per cui non soffierà mai tanta aria come se non ci fosse ;)
Originariamente inviato da NiKo87
[B]Bella Idea :cool:
Grazie:cool: :)
Oggi pomeriggio compro la rete poi vi dirò ...
Originariamente inviato da AlphaV
[B]
Grazie:cool: :)
Oggi pomeriggio compro la rete poi vi dirò ...
compra quella in acciaio altrimenti non ti rimane dritta ma con le bombature
Ho comprato mezzo metro di rete metallica l' ho "ritagliata" su misura poi usando viti, rondelle e fantasia l'ho fissata al lato del case: non vibra per niente ed esteticamente non è male......anche la temperatura è ovviamente migliorata....ho una mezza idea di attaccare all'interno una 80x80 per sfizio che butti aria su ram e cpu.....se rimedio una macchina digitale posto le foto! :cool: :D
>>secondo me è una bella idea!!! ...deve essere molto carino esteticamente, certo che la polvere può causare problemi, in tal caso potresti mettere il plexiglass sull'iterno e lasciare pure la rete.
giuseppe79
02-05-2002, 22:23
Grande Pana! Bella idea!
Plexy+rete= figata estetica e niente polvere!
[B]Grande Pana! Bella idea!
Plexy+rete= figata estetica e niente polvere!
>>:D :D :D ...una bella wood dietro e sei a posto:D
Grazie per le idee...:cool:
Ora che ci penso.....dove lo trovo il plexiglass al metro? Una normale ferramenta non ce l'ha! :p
Le wood, invece chi le vende? :)
Se si mette il Plexy secondo me la rete è inutile :)
giuseppe79
03-05-2002, 16:39
Ma infatti la rete non ha nessuna utilità, è bella esteticamente.
Tutto qui ;)
[B]Ma infatti la rete non ha nessuna utilità, è bella esteticamente.
Tutto qui ;)
E' vero! Solo umana vanità! :D
Cmq una fuzione c'è perchè il plexiglas che metterò sarà debitamente bucato in corrispondenza della ventola che ho agganciato alla rete e che butta dentro aria...inoltre la rete mi consente di mettere la ventola in qualsiasi posizione! :D
cmq ho dei problemi a trovare qualcuno che faccia plexiglass su misura nella mia zona....qualche consiglio?
[B]Engine come ti vanno le ventole coi filtri antipolvere davanti?
non posso certo dire che con il filtro antipolvere rendono come se non ci fosse............. ma di pochissimo, in cifre :
senza filtro ........... 1
con filtro ................. .99
forse ancora piu' trascurabile.
giuseppe79
06-05-2002, 23:22
Io giusto l'altro giorno ho comprato 2 pannelli di poliver in una specie di supermarket del fai-da-te, si chiama "Guercio fai da te", non so se c'è solo a Torino cmq credo che sia un materiale abbastanza comune in questo tipo di negozi.
Ho preso 2 pannelli pretagliati da 50x50 e 2 mm di spessore, al prezzo di 3 euro cad. !!!
Ho scritto che sono di poliver e non di plexiglass perchè nel contenitore da cui li ho presi c'è scritto che sono fatti in parte di policarbonato e che si possono tagliare a caldo (questa se non sbaglio è una caratteristica del poliver).
giuseppe79
06-05-2002, 23:25
Ciao engine, suppongo che tu volessi dire 0,99 e non 99...
:D
Cmq meglio così, io ho un filtro fatto apposta per la mia 8x8 e quindi credo proprio che lo userò!
Ciao!
[B]Io giusto l'altro giorno ho comprato 2 pannelli di poliver in una specie di supermarket del fai-da-te, si chiama "Guercio fai da te", non so se c'è solo a Torino cmq credo che sia un materiale abbastanza comune in questo tipo di negozi.
Ho preso 2 pannelli pretagliati da 50x50 e 2 mm di spessore, al prezzo di 3 euro cad. !!!
Ho scritto che sono di poliver e non di plexiglass perchè nel contenitore da cui li ho presi c'è scritto che sono fatti in parte di policarbonato e che si possono tagliare a caldo (questa se non sbaglio è una caratteristica del poliver).
Qui a Roma c'è Bricofer proverò li....ma per ritagliarlo come hai fatto? Basta un taglierino o serve la "spada fiammeggiante"? :p :D
giuseppe79
07-05-2002, 23:41
Questo non lo so proprio :(
Prova a fare una ricerca...
giuseppe79
07-05-2002, 23:58
AlphaV, mi sa che forse non avevo capito la tua domanda.
Io non li ho ancora tagliati, li ho presi già tagliati con le misure standard di 50x50. Anche per questo costavano poco. Cmq in quei negozi in cui li trovi, di solito puoi anche chiedere che te li taglino su misura, almeno i negozi + grandi lo fanno sempre.
Al max paghi qualcosina in +...
Il plexiglass lo tagli tranquillamente con un seghetto ad arco con lama per metallo, ma se devi fare tagli lunghi non ti passa più. Puoi usare allora un seghetto alternativo o lo stesso DREMEL, ma devi essere pratico e veloce, altrimenti ti si formano tanti "gnocchettini" in corrispondenza del taglio, poiché il plexi fonde. Cmq con un colpo di lima levi tutto e il lavoro è perfetto
ciao!
Th 78 e
Originariamente inviato da th78e
[B]Il plexiglass lo tagli tranquillamente con un seghetto ad arco con lama per metallo, ma se devi fare tagli lunghi non ti passa più. Puoi usare allora un seghetto alternativo o lo stesso DREMEL, ma devi essere pratico e veloce, altrimenti ti si formano tanti "gnocchettini" in corrispondenza del taglio, poiché il plexi fonde. Cmq con un colpo di lima levi tutto e il lavoro è perfetto
ciao!
Th 78 e
Grazie per il consiglio:)
Quello che mi preoccupa sarà fare la finestrella per la ventola perchè non ho dremel o simili......vedremo!
Ti consiglio caldamente di prenderti un ble DREMEL... Costa poco e non è un arnese che finito il modding lo lasci lì! Compri 2 o 3 punte e diventa un normalissimo trapano:D
Senza Dremel puoi fare un buco per la ventola con una punta a tazza per trapano, ma non ho idea di quanto costi per il metallo, e non credo poco, visto che passa i 55€ su infomaniak... Solo la tazza... Senza la punta:eek:
ciao!
Th 78 e
Ho una sega a tazza per legno spero basti...:)
Lascia stare se è per legno. Tutti i ferramenta a cui ho chiesto mi hanno detto che ci vuole per forza quella per metallo.
Con quella per legno rischi di rovinare sia il case sia la tazza:(
ciao!
Th 78 e
Alla fine ce l'ho fatta: ho preso del poliver (non plexiglass) tagliato su misura da un negozio(un po' ladri hanno vouluto 5euros per un pannello 40x42) ma la finestrella l'ho fatta da solo! E senza dremel....insomma mi sono arrangiato: ho un trapanino a mano che si è rivelato ottimo su questo materiale ho fatto tanti buchi vicini e ho aperto la finestrella!:D :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.