View Full Version : Configurazione AMD Trinity A10
Roger_Federer
10-09-2012, 22:33
Mi date dei consigli su una buona configurazione basata sul processore AMD A10 che uscirà a breve utilizzando solo la scheda integrata?
Vi do le informazioni che mi interessano:
1) Prima di tutto il budget che può arrivare max a 850 euro.
2) Il pc deve essere ultrasilenzioso e resterà acceso quasi tutto il giorno
3) Il case deve essere da HTPC quindi orizzontale (avevo pensato al Lian Li pc-c60 che pur non essendo quello che mi piace di più esteticamente è forse l'unico che mi permette di montare un dissipatore Noctua NH-C14 e ci si possono montare sia mobo ATX che micro-atx che mini-itx)
4) Uso download di file di grosse dimensioni, visione film in mkv quindi 1920x1080 e audio Dolby Digital o DTS, risoluzione del monitor 1920x1200 24 pollici (che ho già), qualche giochino ma niente di ultimo grido perché uso la PS3 per giocare
5) E' possibile raffreddare con un case fanless tipo lo Streacom F10?
6) Come Hard Disk voglio prendere solo un SSD sata 3 da 126 gb
7) mi consigliate di prendere una scheda madre atx, micro o mini-itx?
8) E' necessario un buon dissipatore tipo il Noctua NH-C14 o basta uno meno performante o magari lo stesso Noctua in low profile cioè con una sola ventola?
Roger_Federer
10-09-2012, 23:44
Dimenticavo niente overclock...
SilentGhost
11-09-2012, 00:08
Ciao. Hai detto che userai il pc per il download di file di grosse dimensioni,visto che cm hard disk hai detto che vuoi prendere un ssd da 126gb, penso che solo con 126 Gb nn ce la fai. E poi sinceramente gli ssd nn sono adatti allo storage dei file, mano a mano che si riempiono le prestazioni diminuiscono, anche i migliori è consigliabile non occuparli per oltre il75% / 80%.
A meno che nn hai già degli hard disk da "riciclare", se così fosse bisogna controllare che tipo di attacchi hanno (Sata 2 o Sata3).
Roger_Federer
11-09-2012, 00:35
Grosse dimensioni intendo 5-6 gb ogni file... Ma non è un problema questo in quanto li scarico e poi li uso e li cancello oppure li metto su un hard disk esterno usb
dovresti attendere ottobre per la configurazione se vuoi usare trinity, comunque posso già dire che se vuoi optare per un sistema fanless ci sarebbe il thermaright macho HR-02, ma lo userei su cpu con tdp di 65W nn di più e servirebbe un case ben areato, nn sono un fan degli htpc fanless perchè ci sarebbero sempre da tenere d'occhio le temperature e poi case cosi alti sono difficili da trovare (ora mi viene in mente solo il SST-SG09B di silverstone)
Roger_Federer
11-09-2012, 10:32
Benissimo opterò per un sistema silenziosissimo ma non fanless. Il case alto che hai detto non mi piace sinceramente.
Non è possibile fare già una simulazione di configurazione prima di ottobre basandosi sulle indicazioni che ho cercato di dare?
azi_muth
11-09-2012, 11:28
Direi che è impossibile...non si conoscono ancora le caratteristiche delle schede madri nè del processore in dettaglio.
Il fanless è fattibile anche in piccole dimensioni, ma ci vuole una cpu molto "fresca" un case dissipante tipo streacom ( va un po' modificato) o hfx ma alla fine dei conti forse non ne vale la pena.
Tendenzialmente come consumi sono migliori le mini-itx....
infatti a scatola chiusa è diffcile direi di più, poi comunque è ancora presto anche per consigliare altro, nel frattempo i prezzi varieranno e potrebbero uscire modelli/versioni differenti da quelle consigliabili al momento
lo Streacom FC9 è un bel case per provare, ma in itlaia si trova con difficoltà, ha costi molto alti e nn sò quanto valga poi optare per un sistema completamente fanless rispetto ad uno con ventole molto silenziose :D
Roger_Federer
12-09-2012, 12:41
Benissimo aspetterò l'uscita :)
Con l'A10 riuscirò a fare quello che ho citato senza una vga dedicata?
azi_muth
12-09-2012, 18:56
Non è un uso impegnativo...potresti anche scegliere una configurazione meno potente...dipende più dall'aspetto ludico che da quello video...
Roger_Federer
12-09-2012, 23:51
Non è un uso impegnativo...potresti anche scegliere una configurazione meno potente...dipende più dall'aspetto ludico che da quello video...
Ottimo. Assodato che non debba per forza prendere l'A10 che configurazione mi consiglieresti?
Ma soprattutto con il processore A10 e l'uso che ho indicato di che dissipatore silenziosissimo avrei bisogno? Va bene il Noctua NH-C14
o andrebbe bene uno tipo questo Thermalright http://www.thermalright.com/products/index.php?act=data&keyword=low+profile&id=99
azi_muth
12-09-2012, 23:56
Penso che un A4/A6 trinity andrebbe più che bene però prima di scegliere il dissipatore bisognerebbe sapere effettivamente quanto scaldano e quanto consumano.
Roger_Federer
02-10-2012, 11:42
Visto che finalmente gli A10 sono acquistabili riuppo questo thread per chiedere l'aiuto di qualcuno di voi.
Il case sono indeciso se fare un minipc (non so se è fattibile per il raffreddamento) o un case tra Silverstone CW02, Lian Li PC-C50, Silverstone GD07 o qualcun altro che mi consigliate voi
io per il silenzio tendo ad usare il classici middle tower con fonoassorbente (antec, fractal, cooler master, ecc...) vorresti invece un case da htpc orizzontale (il loro problema sono le dimensioni del dissipatore anche l'enorme GD07 si ferma a 138, in pratica si usano dissipatore low profile o top-flow, i tower nn ci starebbero)
Roger_Federer
03-10-2012, 11:57
io per il silenzio tendo ad usare il classici middle tower con fonoassorbente (antec, fractal, cooler master, ecc...) vorresti invece un case da htpc orizzontale (il loro problema sono le dimensioni del dissipatore anche l'enorme GD07 si ferma a 138, in pratica si usano dissipatore low profile o top-flow, i tower nn ci starebbero)
Ti ringrazio per la risposta. Se non ho visto male il Noctua NH-C14 dovrebbe entrarci perché è alto 130 mm. In alternativa stavo pensando al Silverstone CW02 che è una bestia ci andrebbe anche il macho hr02 che mi attizza un sacco :) (a proposito l'HR02 è silenzioso con la ventola o è più silenzioso il noctua con 2 ventole?)
Per il resto della configurazione cosa mi consigliate?
Roger_Federer
03-10-2012, 12:11
Io avrei pensato a qualcosa del genere:
Case Silverstone cw02
CPU A10 5800k Trinity
Scheda madre non saprei forse una microATX ma non so quale non mi serve niente di eccezionale
RAM 2x4gb a 1866Mhz ma non so quale
Hard Disk solo un SSD Sata 3 da 126-128 gb (Crucial M4?)
Dissipatore Thermaltake HR-02 (Che potrei usare sia in fanless che con la ventola ammesso che sia silenzioso o in alternativa il noctua nh-c14 o nh-d14)
Alimentatore non ne ho la più pallida idea il più silenzioso possibile ma credo sia meglio con una ventola grande anziché fanless
Oppure
Case Lian Li PC-C50
resto tutto uguale unica differenza dissipatore Noctua NH-C14 al posto dell'HR02
il Silverstone cw02 è enorme, allora si che ci stà il macho HR-02 :D si è un dissipatore ben silenzioso; come ssd valuta il samsung 830; alimentatore be quiet E9 oppure enermax, seasonic, antec (praticamente tutte le versione 80 plus gold sono anche silenziose) dipende da dove acquisti
Roger_Federer
03-10-2012, 23:41
Benissimo!
Alimentatore da quanti watt?
Tra il crucial m4 e il samsung 830 quale mi consigli?
La Ram quale marca e modello?
nn più di 400/450 watt; il samsung; vengeance low profile, g.skill ares oppure le radeon memory (ma a quelle frequenze in italia mi sà che ancora nn sono arrivate)
Roger_Federer
04-10-2012, 11:30
Dimenticavo aggiungerò anche un masterizzatore dvd (e il macho lo userò con la ventola) cambia qualcosa per l'alimentatore?
no, per fare un paio di esempi: Seasonic 380W S12II-380 o 430W, Bequiet Straight PowerBQT E9-400W, Antec HCG 400-EC
Roger_Federer
06-10-2012, 13:10
Direi che ho quasi deciso su tutto.
Volendo montare 2x4gb di ram g.skill ares a 2133 vedo che ci sono 2 tipi: C9D e C11D quale devo prendere?
più il CL è basso meglio è, ma ram da 2ghz e rotti vanno già cos' bene che puoi prendere le meno costose (in overclock comunque possono reggere cl più bassi o incrementare ulteriormente la frequenza)
Roger_Federer
06-10-2012, 18:26
Sei stato davvero di grande aiuto.
Secondo te con questa configurazione potrei azzardare qualche overclock all'a10 trinity in futuro?
(Contando che il cw02 ha una sola ventola da 120mm anche se è veramente enorme)
si, con un buon dissipatore è possibile, nn dimenticare che può montare fino a due ventole nella parte inferiore (da 92mm)
Roger_Federer
08-10-2012, 12:38
Se si volesse creare una configurazione per lo stesso utilizzo indicato nel primo post ma risparmiando sui 300-400 euro come si potrebbe configurare l'htpc indicando tutti i componenti compreso il case?
Sarebbe fattibile?
Questa fatta è la configurazione che mi soddisfa appieno, ma non fa mai male valutare un'alternativa
sempre con lo stesso fattore di forma per il case, e (se possibile) semi-fanless?
senza masterizzatore ed hdd (solo ssd)?
Roger_Federer
09-10-2012, 12:20
Sì va benissimo anche semi-fanless qualunque case purché sia preferibilmente orizzontale o al massimo uno tipo cube o il thermaltake element q ma non so se è silenzioso...
per hard disk sempre solo un ssd però il masterizzatore anche se slim vorrei mettercelo.
Ti chiedo una configurazione dettagliata se possibile
in un case da htpc, a me che nn sia molto particolare, un macho HR-02 davvero è troppo difficile che vi entri, si può usare un Lian Li PC-Q08B, circa 100 euro, accoppiato ad un Noctua NH-L12, circa 50 euro, solo che poi andiamo fuori bduget per il resto del pc, come puoi vedere.RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 9-9-9-24 1.5V € 22,00 € 22,00 0,00%
SSD Samsung Serie 830 64GB PC Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 160MB/s Sata3 Retail € 66,80 € 66,80 0,00%
CPU AMD A8 5500 FM2 4-Core 3.2GHz 4MB HD7650D 65W Trinity Boxed € 99,00 € 99,00 0,00%
Alimentatore PC Seasonic S12-II 380W o 430W circa 60 euro
scheda madre FM2 mini-itx circa 65-80 euro
Masterizzatore Interno Samsung SH-222BB DVD/CD 22x SATA Nero € 18,60 € 18,60 0,00%
totale circa 350 euro (escludendo case e dissipatore)
Roger_Federer
17-10-2012, 19:05
Mi sta venendo un dubbio:
sto vedendo le schede madri e ad esempio c'è una scheda madre della asus micro-atx F2A85-V PRO che dice tra le specifiche della memoria ram supportata questo
"4 x DIMM, Max. 64GB, DDR3 2400(O.C.)/2250(O.C.)/2200(O.C.)/2133(O.C.)/2000(O.C.)/1866/1600/1333/1066 MHz Non-ECC, Un-buffered Memory
Dual Channel Memory Architecture"
Quindi se ci monto 2x4gb gskill ares da 2133mhz le supporta?
devi impostarle tu manualmente (se nn reggono perfettamente di default allora dovresti applicare un leggero overclock al sistema) comunque per sfruttare un A8/10 sono più che sufficienti delle ram a 1866mhz
Roger_Federer
19-10-2012, 23:48
Visto che la differenza di prezzo non è molta io preferirei montare le 2133mhz.
Non so però se usciranno a breve schede madri che le supportino di default... Di solito in passato sono uscite dopo poco o ci vorrà molto tempo?
il controller ram ufficiale è da 1866mhz, nn credo che entro breve qualche produttore offra di serie le 2133mhz certificate, a meno che nn sia proprio un modello specifico per l'overclocking (quindi costoso) ma anche "inutile" poi da tenere a default :D
Roger_Federer
23-10-2012, 23:19
Bene vorrà dire che prenderò le 1866 :) casomai leggerò informazioni sull'overclock più in là perché sono a zero...
Sono indeciso se prendere con la prima configurazione il case lian li pc-c50 con dissipatore noctua nh-c14 o il case silverstone cw02 con dissipatore macho hr-02... il resto della configurazione ormai è scelto grazie soprattutto a te :sofico:
Tu cosa mi consiglieresti?
prezzi delle due opzioni?
overclocking quindi ne farai o meno?
Roger_Federer
24-10-2012, 11:15
Il CW02 costa circa 150 euro più del lian li pc c-50.
Overclock per adesso no ma non voglio precludermi la possibilità di farlo in futuro.
Nel Lian li ho comunque controllato che entra il noctua nh c-14 ed il case ha due ventole sul lato da 120 mm installate (che però sostituirei con una o 2 noctua) più altre installabili.
Non saprei...
forse costa un pò troppo :D
il lian-li è un bel case, alla fine un dissiaptore low profile rientra nei CPU 135mm in altezza
Roger_Federer
25-10-2012, 18:06
Dunque alla fine ho ordinato il case cw02 perché l'ho trovato ad un buon prezzo,
dissipatore cpu hr-02 macho rev.A
Hard disk ssd samsung 830 128 gb
alimentatore Be Quiet E9 480w modulare
Ora mi mancano quindi da prendere:
Cpu amd a10 5800k
ram gskill ares 2x4 gb 1866 mhz
la scheda madre quale prendo tra queste:
- Gigabyte F2A85X-UP4 ATX
- Asus F2A85-M PRO micro atx
- Asus F2A85-V PRO micro atx
poi una ventola per il case noctua da 120mm quale prendo?
e infine un masterizzatore dvd quale prendo? :D
sono schede molto recenti, sulla carta forse direi che punterei alla F2A85X-UP4, per la ventola potresti tenere quella di serie e sostituire al fondo, con le scythe S-FLEX ad esempio
Roger_Federer
26-10-2012, 00:32
sono schede molto recenti, sulla carta forse direi che punterei alla F2A85X-UP4, per la ventola potresti tenere quella di serie e sostituire al fondo, con le scythe S-FLEX ad esempio
Ok opterò per quella che mi hai consigliato.
Cosa intendi per sostituire al fondo? Io vorrei tenere solo una ventola al case così come viene venduto, sostituendola con qualcosa di molto silenzioso tipo noctua ma non so quale
sul fondo puoi alloggiare altre due ventole, comuqnue prima proverei quella di serie, nn dovrebbe essere molto rumorosa (neanche super-silenziosa, ma si fà presto nel caso a sostituirla)
Roger_Federer
26-10-2012, 10:51
Io credo di prenderla direttamente perché vorrei risparmiare sulla spedizione...
Roger_Federer
01-11-2012, 21:58
Ormai avevo già ordinato da qualche giorno la NF-S12B ULN :( Ho sbagliato?
Questo ali che ho preso Be Quiet E9 480w è tra i più silenziosi? Non vorrei che faccio tutto silenziosissimo e poi mi ritrovo un alimentatore che fa rumore...
Ed è anche tra i migliori come affidabilità?
Roger_Federer
10-11-2012, 18:26
Aiuto non mi parte!
Ho finito di assemblare tutto il pc ho collegato tutto perfettamente vado ad accendere e non mi parte! Gira solo la ventola dell'alimentatore mentre la ventola del case e quella del dissipatore partono per 1 secondo e si rifermano che può essere?! Sono nel panico :(
Roger_Federer
10-11-2012, 22:04
Inoltre ho notato che il processore si riscalda molto se lascio acceso mentre non parte aiutatemi
Roger_Federer
10-11-2012, 23:21
Non ho trovato e quindi non ho connesso alla scheda madre i cavetti dove c'è scritto speaker. E' possibile che sia questo il problema o che un case non li abbia?
Non ho trovato e quindi non ho connesso alla scheda madre i cavetti dove c'è scritto speaker. E' possibile che sia questo il problema o che un case non li abbia?
Non centra nulla.
Fai una o piu' foto e postale per farci vedere tutti i collegamenti sulla scheda madre.
Saluti.
Roger_Federer
11-11-2012, 11:52
adesso mi risulta un po' difficile caricare foto perché non ho l'altro pc montato. Comunque ho collegato il connettore a 24 pin nell'unico posto in cui si può mettere poi quello a 8 pin della cpu, poi ho provato a staccare tutto dal case e l'ho fatto avviare facendo ponte con un cacciavite tra i due connettori del power switch rossi della scheda madre e mi fa lo stesso effetto. Se collego la ventola del case al cpufan della scheda madre questa continua a girare ma il computer non va
Roger_Federer
11-11-2012, 12:09
Poi ovviamente i sata 3 con i sata 3 dei 2 ssd. Cmq se metto solo la ventola del case collegata al cpufan questa continua a girare mentre se metto quella del case collegata al sys-fan e quella del dissipatore al cpufan girano entrambe per un secondo poi si fermano, dopo un po' ripartono x un secondo e poi si rifermano. Intanto la scheda madre è accesa, il processore si scalda, la ventola dell'ali solo continua a girare e sulla scheda madre appaiono dei numeri in sequenza, prima 7C poi 15 poi 84 poi 55. Caspita ho speso quasi 1000 euro comprando dei pezzi da un negozio dei pezzi da un altro ora come faccio a sapere cos'è che non va :'(
Roger_Federer
11-11-2012, 13:32
Dunque l'alimentatore l'ho provato sull'altro pc e funziona
Dunque l'alimentatore l'ho provato sull'altro pc e funziona
Procurati uno speaker e attaccalo ai pin dello speaker per vedere se ti da una sequenza di beep.
Saluti.
Roger_Federer
11-11-2012, 17:38
Ok ho provato ora. Nessun beep
Ok ho provato ora. Nessun beep
mmm... a questo punto credo che sia o la scheda madre o il processore.
Per me 90% la scheda madre e 10% il processore.
Mi spiace.
Saluti.
Roger_Federer
11-11-2012, 19:11
Ora ho visto nel manuale della scheda madre che il numero 55 indica errore della memoria... ma credo anche io che siano scheda madre o al limite processore perché ho provato a mettere la ram in tutti i modi anche solo un banco ma stesso effetto.
Il problema è questo: io ho acquistato scheda madre processore e ram dallo stesso negozio online, ora sono trascorsi 6 giorni dall'acquisto. Cosa devo fare?
Roger_Federer
11-11-2012, 22:14
Se non metto la RAM e avvio con lo speaker si sentono 3 bip ravvicinati, se la metto in tutte le combinazioni possibili non va e non si sentono bip
daniele2410
13-11-2012, 08:15
Se non metto la RAM e avvio con lo speaker si sentono 3 bip ravvicinati, se la metto in tutte le combinazioni possibili non va e non si sentono bip
Credo sia la scheda madre. Però, se riesci, prova il pc con banco di ram diverso. Altrimenti chiedi al negozio se puoi fare il recesso di mobo cpu e ram
Inviato dal mio Sony Tablet S con Tapatalk 2
Roger_Federer
14-11-2012, 20:24
Dunque ho contattato il negozio, ho provato con una ram diversa e stesso effetto ho spedito in rma scheda madre e procio. Intanto grazie a chiunque mi ha aiutato!
Roger_Federer
20-11-2012, 12:30
Dunque ho rispedito scheda madre e processore al negozio online "la chiave" e dai loro test è risultata la cpu funzionante e la scheda madre non funzionante sostituita con un pari modello nuovo. Dovrebbe arrivarmi oggi il pacco.
Intanto mi sorge un dubbio: tra i vari test che ho dovuto fare ho provato più volte ad avviare la cpu anche senza il dissipatore... la scheda madre restava accesa alcuni secondi poi non partiva e dopo pochi secondi credo andasse in protezione e si spegnesse per salvare la cpu, poi ho riprovato alcune volte consecutive ho toccato la cpu e scottava anche se il pc non si era avviato totalmente. Mi chiedo che danni ha potuto subire la cpu anche se ora mi funzionerà?
CippoLeo
20-11-2012, 13:25
Dunque ho rispedito scheda madre e processore al negozio online "la chiave" e dai loro test è risultata la cpu funzionante e la scheda madre non funzionante sostituita con un pari modello nuovo. Dovrebbe arrivarmi oggi il pacco.
Intanto mi sorge un dubbio: tra i vari test che ho dovuto fare ho provato più volte ad avviare la cpu anche senza il dissipatore... la scheda madre restava accesa alcuni secondi poi non partiva e dopo pochi secondi credo andasse in protezione e si spegnesse per salvare la cpu, poi ho riprovato alcune volte consecutive ho toccato la cpu e scottava anche se il pc non si era avviato totalmente. Mi chiedo che danni ha potuto subire la cpu anche se ora mi funzionerà?
se non ti sei ustionato la cpu non ha subito danni.... per subire danni la cpu deve avere una temperatura circa 100° (forse anche 90° ma comunque un valore molto alto)
Roger_Federer
20-11-2012, 14:04
Non mi sono ustionato forse solo perché ho tolto subito la mano ma comunque se avesse raggiunto quelle temperature come posso fare per vedere se ha subito danni?
CippoLeo
20-11-2012, 14:29
Non mi sono ustionato forse solo perché ho tolto subito la mano ma comunque se avesse raggiunto quelle temperature come posso fare per vedere se ha subito danni?
anche se hai tolto subito la mano ti saresti scottato ( prova a mettere la mano mentre bolle l'acqua della pasta e vedi se ti ustioni o meno ;) ) comunque se l'hanno testata e per loro è ok non porti nessun problema (il negozio non ti avrebbe rimandato la cpu se avessero notato problemi, che dopo un paio di giorni se la sarebbero trovata di nuovo tra i piedi :D)
Roger_Federer
22-11-2012, 16:51
Tutto bene funziona tutto correttamente era dunque la scheda madre difettata voglio fare un plauso al sito la chiave che in 1-2 giorni lavorativi dalla ricezione dell'RMA mi ha spedito una scheda madre nuova identica in sostituzione.
E' davvero molto silenzioso che pace finalmente! Il vecchio pc mi era entrato nel cervello temperature altissime e ventola da 80 che faceva un casino immane non ne potevo più. Sono passato ai due eccessi dopo tanti anni.
La temperatura della cpu mi viene segnata a 17°C in idle con temperatura dell'ambiente a 17°C e ventola del macho che gira a poco meno di 600 rpm è possibile come temperatura? Temperatura motherboard 23°C
Mentre con uno stresstest fatto con Prime95 dopo 20 minuti mi segnava 43°C e la ventola è salita automaticamente gradualmente fino a 1000 rpm. Sono possibili come temperature?
CippoLeo
22-11-2012, 18:03
Tutto bene funziona tutto correttamente era dunque la scheda madre difettata voglio fare un plauso al sito la chiave che in 1-2 giorni lavorativi dalla ricezione dell'RMA mi ha spedito una scheda madre nuova identica in sostituzione.
E' davvero molto silenzioso che pace finalmente! Il vecchio pc mi era entrato nel cervello temperature altissime e ventola da 80 che faceva un casino immane non ne potevo più. Sono passato ai due eccessi dopo tanti anni.
La temperatura della cpu mi viene segnata a 17°C in idle con temperatura dell'ambiente a 17°C e ventola del macho che gira a poco meno di 600 rpm è possibile come temperatura? Temperatura motherboard 23°C
Mentre con uno stresstest fatto con Prime95 dopo 20 minuti mi segnava 43°C e la ventola è salita automaticamente gradualmente fino a 1000 rpm. Sono possibili come temperature?
si sono verosimili ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.