PDA

View Full Version : Troppe richieste, niente fotocamera da 13 megapixel per Galaxy Note II

Redazione di Hardware Upg
10-09-2012, 16:44
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/troppe-richieste-niente-fotocamera-da-13-megapixel-per-galaxy-note-ii_43687.html

Secondo quanto diffuso nelle ultime ore, l'intenzione di Samsung di dotare il proprio nuovo dispositivo di un sensore da 13 megapixel sarebbe stata abbandonata a causa delle troppo alte previsioni di vendita

Click sul link per visualizzare la notizia.

AndreKap
10-09-2012, 17:04
Beh, penso anche che le previsioni di vendita di LG siano tipo 1/10 di quelle di Samsung....

acerbo
10-09-2012, 17:15
edit

Mparlav
10-09-2012, 17:17
Il sensore Sony da 13Mpx è stato adottato anche sugli Xperia T e V, ma resta che, insieme ad LG, fanno volumi di fascia alta molto più bassi di Samsung.

Ciò non toglie che avrebbero potuto lavorare sull'ottica per evolvere l'SGS3.

acerbo
10-09-2012, 17:27
Ma c'è ancora chi sta a presso a ste fesserie con tutte le informazioni che si hanno al giorno d'oggi? Ma che caxxo te ne fai di una cessocamera col sensore grande come un granello di sabbia da 13 megapixel??? Anche fossero di ottima qualità che fai poi ti metti ad uploadere su facebook o su flickr file da 4 mega dallo smartphone? Mah ...

matrix83
10-09-2012, 17:38
Ma c'è ancora chi sta a presso a ste fesserie con tutte le informazioni che si hanno al giorno d'oggi? Ma che caxxo te ne fai di una cessocamera col sensore grande come un granello di sabbia da 13 megapixel??? Anche fossero di ottima qualità che fai poi ti metti ad uploadere su facebook o su flickr file da 4 mega dallo smartphone? Mah ...
E perchè no? O sei uno di quelli che compra lo smartphone da 700 euro e poi fa il pezzente per la connessione dati h3g?

acerbo
10-09-2012, 17:42
E perchè no? O sei uno di quelli che compra lo smartphone da 700 euro e poi fa il pezzente per la connessione dati h3g?

Vedo che non hai capito un C...

Un sensore da cellulare non serve a una ceppa pomparlo con 13 megapizzells ... sono fin troppi anche per le compattine con sensore da 1/2.3", figuriamoci su quegli affari. Tutto cio' che ottieni sono file piu' grandi, non immagini migliori.

p.s.

Non ho telefoni da 700 euro ma ho un contratto mensile comprensivo di traffico dati a 3GB al mese.

Mparlav
10-09-2012, 17:47
Il sensore Sony da 13 Mpx è 1/3.06". Quello da 8Mpx è 1/4".

Qui le differenze:
http://www.xperiablog.net/2012/01/23/sony-announces-new-8mp-and-13mp-image-sensors-for-smartphones/

domthewizard
10-09-2012, 17:55
cosa avresti contro i "pezzenti" che utilizza connessione a consumo?

Andreax86
10-09-2012, 18:29
Concordo pienamente che un sensore così pompato molto probabilmente sia anche interpolato e che non sia il caso d'investire in megapixel ma piuttosto in ottica.
Ma si sa è il mercato che decide e se ci sono quelli che per non fare i "pezzenti" sfoggiano il 99 megapixel per fare foto sfocate, embè...

"pezzenti"...ci sono ancora i signorini che usano questi termini per dare giudizi.
Del resto la standardizzazione non è solo tecnologica.

mentalrey
10-09-2012, 18:30
pezzenti o meno ha ragione,
quei sensori sono troppo piccoli per ottenere veramente delle belle foto,
senza parlare delle lenti col plasticone davanti.
Quindi fare delle foto da 13 mpx, peggiori di quelle di una compattina
per poi fare gli uopload su siti che le ridimensionano a 800x600 non e' che abbia tutto
questo senso, a parte quello di fare battutacce da "io cio' il contratto piu' lungo"
come quella sopra.

Marlon-83
10-09-2012, 18:34
Vedo che non hai capito un C...

Un sensore da cellulare non serve a una ceppa pomparlo con 13 megapizzells ... sono fin troppi anche per le compattine con sensore da 1/2.3", figuriamoci su quegli affari. Tutto cio' che ottieni sono file piu' grandi, non immagini migliori.

p.s.

Non ho telefoni da 700 euro ma ho un contratto mensile comprensivo di traffico dati a 3GB al mese.

Io non sono assolutamente un esperto di fotografia e di apparecchi fotografici, e non voglio assolutamente contraddire le tue tesi, che condivido, ma l'esperienza mi dice che il più delle volte una fotocamera per cellulare da 5mpx è migliore di una da 3, una da 8 migliore da una da 5, una 12 migliore da una da 8, e con il nokia 808 una da 41 migliore di una da 12; probabilmente ciò non dipende solo dalla avere 3-5-8-12 o 41 mpx ma dal fatto che SPESSO una fotocamera con più mpx sarà anche di migliore qualità; questo lo dico per esperienza avendo provato decine di smartphone (di amici, parenti).

acerbo
10-09-2012, 18:39
Io non sono assolutamente un esperto di fotografia e di apparecchi fotografici, e non voglio assolutamente contraddire le tue tesi, che condivido, ma l'esperienza mi dice che il più delle volte una fotocamera per cellulare da 5mpx è migliore di una da 3, una da 8 migliore da una da 5, una 12 migliore da una da 8, e con il nokia 808 una da 41 migliore di una da 12; probabilmente ciò non dipende solo dalla avere 3-5-8-12 o 41 mpx ma dal fatto che SPESSO una fotocamera con più mpx sarà anche di migliore qualità; questo lo dico per esperienza avendo provato decine di smartphone (di amici, parenti).

Infatti per fare quel popo' di foto il nokia 808 ha un sensore moooolto piu' grande (1/1.2"), addirittura piu' grande di quello delle fotocamere compatte premium e i 41 megapixel che ha li usa a cluster (tecnologia pureview) per tirare fuori fotografie da 5 megapixel.

domthewizard
10-09-2012, 18:42

non sono i megapixel a fare la differenza, ma la qualità del sensore ;)

maumau138
10-09-2012, 18:44
In questo momento mi sto stracciando i peli dal petto per la disperazione, dovevo assolutamente spendere 500 patacche per il padellone di turno, ma se non ha 13 megapicsel allora sono soldi buttati, mi sarebbe piaciuto tanto fare le foto con il tablet, che fa tanto figo.

Marlon-83
10-09-2012, 18:52
non sono i megapixel a fare la differenza, ma la qualità del sensore ;)

Si, infatti,
ma spesso a fotocamere con più pixel corrispondono ottiche migliori, penso... anche se ad esempio il mio nokia c7 (8 mpx) non ha l'autofocus, (quindi niente macro), e mi fa rimpiangere il vecchio nokia 5800 (3mpx) quando devo fotografare dettagli di oggetti da mettere in vendita online :muro:

flapane
10-09-2012, 19:27

Ma come ti permetti? Ma come parli?
Just for the record, aggiornare lo status di Feisbuc e Tuitter con una foto finto-antichizzata di Instagram, seduto sulla tazza di ceramica del bagno dell'ufficio/università, non è vitale.
Io non necessito di connessione 24 ore al giorno, e mi piace avere, se possibile, terimnali di buon livello, in qualche caso ottimo. Se ho proprio bisogno, pago la mia connessione a secondi con Coop Voce, pagare un canone flat mi sembra uno spreco, fossero anche 9 euro/m, allo stesso modo, personalmente, ritengo uno spreco sprecare tale banda per caricare foto da 13Mpixel scattate col sensore di uno smartphone.
Come ti permetti di apostrofare qualcuno come "pezzente", seduto dietro ad una tastiera?
A proposito, H3G è un'azienda, non una tecnologia, spero di averti fatto cosa gradita facendotelo notare.

Si, infatti,
ma spesso a fotocamere con più pixel corrispondono ottiche migliori, penso... anche se ad esempio il mio nokia c7 (8 mpx) non ha l'autofocus, (quindi niente macro), e mi fa rimpiangere il vecchio nokia 5800 (3mpx) quando devo fotografare dettagli di oggetti da mettere in vendita online :muro:

Fino all'anno scorso ho ancora rimpianto la mia fotocamera con ottica Zeiss, montata sul Nokia N90 (che di per sè è stato un flop di mercato, ed era esteticamente brutto, ma a me piaceva tanto).
Qualsiasi terminale abbia posseduto nei successivi anni, ha sempre perso il confronto, in termini di nitidezza e rumore digitale, ed ha dimostrato quanto fosse inutile scattare foto a risoluzione maggiore di 2mpx, a meno di non stamparle.
Ben venga la tecnica Pureview, personalmente ritengo poco utile avere un risultato finale superiore ai 5mpx, se non a riempire in poco tempo la memoria interna del telefono.
Sarebbe auspicabile continuare a concentrarsi solo sulla qualità dell'immagine.

^Krasty^
10-09-2012, 19:49
io ancora non trovo sui cellulari di fascia medio alta qualche fotocamera che contrasta (in ambiente illuminato) il mio buon vecchio Nokia N73 con fotocamera 3 2 Mpixels ed ottica Carl Zeiss, ed era proprio lì la differenza!

pamatull
10-09-2012, 20:46
Provate un cellulare Sony Ericsson della serie Cybershot, tipo il C905 o il Satio coi loro 8 e 12Mpx e capirete la differenza con le fotocamere di pari Mpx di altri cellulari, non c'e' confronto.
Alla lunga la differenza la fa anche il sistema di protezione della lente, che altrimentinon protetta con l'andare del tempo si opacizza e la qualita' ne risente

Eversor2
11-09-2012, 00:09
Sono l'unico a cui da fastidio questa abitudine di Samsung di autocantarsi cifre da capogiro per le vendite dei propri terminali e poi fa scoperte tipo se mi compri un s3 ti regalo un padellone wifi?

Per quel che riguarda il sensore 8 Megapixel sono piu' che sufficienti se la qualita' complessiva e' simile a quella vista sull's3 che e' gia molto molto buona x un cellulare.

Gabro_82
11-09-2012, 01:22

Ma quando lo volete capire che i MegaPixel non corrispondono necessariamente alla qualità!!! :muro: http://it.wikipedia.org/wiki/Fotografia_digitale#Sensori

Molte case sparano pubblicità con 100 Megapizel e l'ottica disastrosa e infime con colori che vanno bene per i daltonici. (NON HO NULLA CONTRO I DALTONICI)

Sevenday
11-09-2012, 02:10
Infatti è noto che una Nikon D3200 con 24mpx sia superiore ad una Nikon D700 che ne ha solo 12... :mc:

rockrider81
11-09-2012, 09:13
Uso abitualmente una Canon EOS 600D ma ho un HTC HD2 con camera da 5mp e a volte mi stupisco della buona qualità delle foto ; le stampo abitualmente su carta fotografica con la mia Canon Pixma .
Domanda : ma quando monteranno un flash "normale" tipo il Nokia N82 ???
Senza un flash decente ed in carenza di luce le foto dei cell sono inguardabili e quei led che montano non raggiungono i soggetti oltre i 2 metri.

Potrebbero implementare un soft wi-fi per far scattare un flash estermo ?? sarebbe una fig@ta !!

acerbo
11-09-2012, 09:35
Sono l'unico a cui da fastidio questa abitudine di Samsung di autocantarsi cifre da capogiro per le vendite dei propri terminali e poi fa scoperte tipo se mi compri un s3 ti regalo un padellone wifi?

Per quel che riguarda il sensore 8 Megapixel sono piu' che sufficienti se la qualita' complessiva e' simile a quella vista sull's3 che e' gia molto molto buona x un cellulare.

Non sono un estimatore di Samsung, tutt'altro direi, ma l'offerta compra un S3 e ti regalo il "padellone" non è per aumentare le vendite degli smartphone è semplicemente perchè i tablet li vende solo Apple, Samsung e le altre case hanno i magazzini pieni di roba impolverata che cercano di smaltire.

Darkon
11-09-2012, 10:04

Infastidito!?!?!! Io sono ma contento... allo stesso prezzo mi regalano più roba perché dovrei infastidirmi... magari lo facessero tutti!

Questo è il motivo per cui mi auguro che Samsung e Apple rimangano sempre in litigio e concorrenziali senza che una prevalga sull'altra che tanto finché le cose stanno così io (utente finale) avrò sempre e solo da guadagnarci.

leddlazarus
11-09-2012, 10:39
scusate ma dell'ottica nessuno ne parla?

anche nelle compattine ci sono ottiche di un certo tipo

sui telefonini c'è un vetrino grosso come uno spillo.

adesso voi ditemi come fa a fare foto belle, anche se il sensore è di qualità (tutto poi da dimostrare).

poi se un si accontenta e che l'80% dei "fotografi" è soddisfatto della qualità di scatto dei telefonini è un'altro paio di maniche.

cmq già che c'era Samsung poteva ritardare un po' e aspettare di avere abbastanza sensori per il nuovo Note.

NighTGhosT
11-09-2012, 10:53
Provate un cellulare Sony Ericsson della serie Cybershot, tipo il C905 o il Satio coi loro 8 e 12Mpx e capirete la differenza con le fotocamere di pari Mpx di altri cellulari, non c'e' confronto.
Alla lunga la differenza la fa anche il sistema di protezione della lente, che altrimentinon protetta con l'andare del tempo si opacizza e la qualita' ne risente

Io ho avuto l'X10 (non mini.....il ciccio) con fotocamera 8.1 mpixel sistema cybershot.....e ora ho l'S3.

Non c'e' pezza....le foto erano piu' belle con l'X10 a parita' di mpixel (e non parlo di schermo quindi visualizzate su cellulare....perche' lo schermo dell'S3 e' millemila volte meglio...ma di qualita' oggettiva).....quindi da profano confermo che il sensore e l'ottica hanno una importanza decisamente superiore rispetto al numerino. ;)

Mr_Green
11-09-2012, 12:23
...così tanti mpx?
per vedere:
- lo smartphone
- il traffico dai
- le schede di memoria
- ecc...

ah... e se poi tenete conto che c'è anche chi compra reflex top e poi scatta in jpg perchè "tanto mica devo fare gli ingrndimenti"...

alla fine conta sempre essere soddisfatti delle proprie scelte... ;)

lroby74
11-09-2012, 14:02
Come da oggetto..

Il mio Asus Padfone ha una fotocamera da 8mpixel con focale 2.2 e a parità di luce è meglio di tutti gli altri cellulari, probabilmente è ai livelli di una compattina.. certo nulla a che vedere con una bella nikon reflex con ottica intercambiabile.. ma visto che il cellulare lo porti sempre con te.. chi si accontenta gode.. e chi gode è più contento :D

Marlon-83
11-09-2012, 14:15
Ma quando lo volete capire che i MegaPixel non corrispondono necessariamente alla qualità!!! :muro:

è ovvio, intendevo proprio quello,
cioè che spesso fotocamere con più megapixels sono migliori ma non necessariamente :read:
perchè una fotocamera con più megapixel probabilmente avrà una qualità generale migliore rispetto ad un'altra fotocamera con meno pixel ma più economica... anche se non è detto (io stesso in un post precedente dicevo di rimpiangere la 3mpx del 5800);

Comunque secondo me potevano fare anche un'edizione limitata del note 2 gold platinum diamond a 1000 euro con fotocamera da 12 mpx che fa figo :)

Sasuke@81
11-09-2012, 17:15
io concordo sul fatto che i cellulari la devono smettere di crescere in dimensioni ed in megapixel e concentrarsi su autonomia e flash decenti.
con quei sensori microscopici che si concentrino sulla qualità dell'ottica non sul numero di mp,per scriverlo sulla scatola e poi avere foto pesantissime e piene di rumore anche con la luce.
5mp sono già troppi ma poi come fanno a giustificare i cellulari da 64gb?

Sevenday
11-09-2012, 17:32
Come da oggetto..

Il mio Asus Padfone ha una fotocamera da 8mpixel con focale 2.2 e a parità di luce è meglio di tutti gli altri cellulari, probabilmente è ai livelli di una compattina.. certo nulla a che vedere con una bella nikon reflex con ottica intercambiabile.. ma visto che il cellulare lo porti sempre con te.. chi si accontenta gode.. e chi gode è più contento :D

Vero, peccato che hai sempre fuoco infinito, senza un minimo di profondità.

Insomma, un sensore così piccolo non da nessuna possibilità di realizzare foto decenti. Finchè ci si accontenta va bene; ma poi quando vengono paragonate su un monitor ad una compattina già la differenza si vede. Focale 2.2 con un sensore del genere, hai una PDC pari ad F millemila su un FullFrame. Via su...

PS chi afferma che le foto son simili alle reflex; ma anche alle mirrorless...forse non conosce proprio il settore.

Wikkle
11-09-2012, 17:54
io concordo sul fatto che i cellulari la devono smettere di crescere in dimensioni ed in megapixel e concentrarsi su autonomia e flash decenti.
con quei sensori microscopici che si concentrino sulla qualità dell'ottica non sul numero di mp,per scriverlo sulla scatola e poi avere foto pesantissime e piene di rumore anche con la luce.
5mp sono già troppi ma poi come fanno a giustificare i cellulari da 64gb?

Vero!! Vogliamo QUALITA' delle foto, non QUANTITA' !!!

Fotocamere da 13 megapixel servono solo per stampare poster enormi!!! Chi è il pazzo che stamperebbe un poster enorme da una foto fatta con il cellulare???

Vogliamo 5 megapixel con ottiche toste e flash allo xenon !!