PDA

View Full Version : Consiglio router/modem professionale con QOS,filtraggio selettivo,allocazione banda

Makoshark
10-09-2012, 14:08
Salve a tutti,
sono alla ricerca di un router o router/modem professionale da installare nell'azienda nella quale lavoro.Attualmente utilizziamo un semplice Netgear DGN1000,ma poichè abbiamo poca banda a disposizione (qui non riusciamo ad avere più di 4 mega) vorremo maggiore configurabilità (il Netgear può impostare un solo orario di apertura dei filtri e un solo IP autorizzato).Le caratteristiche che dovrebbe avere sono:

-Filtraggio dei contenuti per nome dominio o IP dominio con possibilità di stabilire orari liberi da filtri e di dare accesso completo più indirizzi IP della rete.
-QOS per dare priorità ai pacchetti VOIP
-compatibilità con IP fissi aggiuntivi ADSL Alice business (caratteristica aggiuntiva ma non necessaria)

Non so se esistano dei router anche in grado di comporre statistiche dei siti visitati in modo da bloccare i vari siti non legati all'attività lavorativa man mano che vengono visitati,sarebbe una buona caratteristica.Grazie

Daniele

anubbio
10-09-2012, 16:55
La domanda è un po' generica, almeno un budget potevi indicarlo.....:) se no basterebbe rispondere: un "qualsiasi" router Cisco..... :)

Comunque non ti indico modelli specifici visto che ne conosco pochissimi, ma oltre ai consigli che ti daranno altri più ferrati di me posso aggiungere di considerare pfSense: lo puoi installare su un "vecchio" pc con almeno due NIC (facili da aggiungere come schede aggiuntive).
Oppure su piccole schede embedded (es. Alix della pcengines) che costano 100 / 150 euro.
Ti consiglio di guardarlo quello perché gestisce molto bene il QoS, che di solito è la bestia nera per i router commerciali di basso livello.

pegasolabs
10-09-2012, 20:59
Ci sono firewall che fanno tutto quello che dici, ma devi indicare un budget per l'acquisto e di licenza annuale per i vari servizi che chiedi, come ti è stato fatto giustamente notare.

alfonsor
10-09-2012, 23:19
metti su un piccolo box con un atom e prova pfSense

la spesa per l'atom è intorno alle 300 euro, pfSense gratuito, se non soddisfa le tue necessità, dedichi il computer a altro, per dire a file server o lo porti a casa e ci fai un media center

ma ad occhio le potrebbe soddisfare (non sono sicuro che sia possibile inibire siti ad orari prestabiliti, ma magari si potrebbe realizzare cambiando la configurazione con cron)

Makoshark
13-09-2012, 09:22
Chiedo scusa a tutti per il ritardo con cui rispondo e per non aver precisato una fascia di prezzo...diciamo che fino ai 250 euro ci siamo,però (scusate la richiesta) preferiremmo acquistare qualcosa di integrato e non un server sia per questioni di spazio sia di semplicità d'uso (non sono un sistemista e il nostro responsabile CED non è molto ferrato a dire il vero tant'è che me ne sto occupando io). Diciamo che potrei orientarmi sui cisco,oppure avevo visto i Billion (anche rimarchiati atlantisland), i Fritz...vorrei se fosse possibile un qualche suggerimento da chi li possiede già se mi possono confermare che hanno le funzioni da me richieste.Grazie

Daniele

anubbio
13-09-2012, 15:51
Con 250 di Cisco non ti danno nemmeno l'alimentatore..... :)

Guarda che una box con pfSense (come ti avevamo suggerito) non necessariamente deve essere messa su un server. Su un server la si mette se si vogliono usare package aggiuntivi come snort o squid (rispettivamente ips e proxy) che richiedono un buon hd e cpu decente, ma se invece ti accontenti di funzioni da router/firewall (come mi sembra sia nel tuo caso) basta uno scatolotto da meno di 200 euro. Googla "pfsense alix ready system" : il primo link che viene fuori è un negozio che propone uno di questi scatolotti, così ti fai anche un'idea del costo.
In realtà ne trovi tantissimi che vendono quei cosi.

Se invece vuoi andare su componenti già pronti all'uso, la marca che consiglio sempre è DrayTek. Guarda la loro gamma prodotti, quasi sempre trovi QoS e le altre cose che chiedi.

Occhio solo che il QoS sbandierato dai produttori, non sempre permette di fare ciò che abbiamo in testa noi utenti, o almeno non "solo" con il router.
Ciao

Wolfhwk
13-09-2012, 16:28
Con 250 di Cisco non ti danno nemmeno l'alimentatore..... :)

:asd:

pegasolabs
13-09-2012, 21:16
Chiedo scusa a tutti per il ritardo con cui rispondo e per non aver precisato una fascia di prezzo...diciamo che fino ai 250 euro ci siamo,però (scusate la richiesta) preferiremmo acquistare qualcosa di integrato e non un server sia per questioni di spazio sia di semplicità d'uso (non sono un sistemista e il nostro responsabile CED non è molto ferrato a dire il vero tant'è che me ne sto occupando io). Diciamo che potrei orientarmi sui cisco,oppure avevo visto i Billion (anche rimarchiati atlantisland), i Fritz...vorrei se fosse possibile un qualche suggerimento da chi li possiede già se mi possono confermare che hanno le funzioni da me richieste.Grazie

DanieleQuoto l'intervento precedente per fare tutto quello che chiedi a quel prezzo metti su una macchina con pfsense. Attento solo alla compatibilità hw, soprattutto delle schede di rete.