PDA

View Full Version : Meglio Pentium dual core 1.8 GHz o Pentium D 2.8-3 GHz?

LS1987
10-09-2012, 14:46
So che il Pentium Dual Core ha IPC più elevato del Pentium D, però vorrei sapere se alla frequenza di 1.8 GHz va di più del Pentium D a 2.8-3 GHz. Qualora la differenza di IPC non fosse così elevata come credo, vorrei sapere se con il dissipatore stock e senza overvolt si può overcloccare fino a raggiungere la potenza di un Pentium D a quelle frequenze.
Perdonatemi se sono off-topic, ma vorrei sapere la differenza di IPC con un Core2duo e un Pentium Dual Core mobile (la domanda critica è quest'ultima).

black92
10-09-2012, 17:16
So che il Pentium Dual Core ha IPC più elevato del Pentium D, però vorrei sapere se alla frequenza di 1.8 GHz va di più del Pentium D a 2.8-3 GHz.

Si

Qualora la differenza di IPC non fosse così elevata come credo, vorrei sapere se con il dissipatore stock e senza overvolt si può overcloccare fino a raggiungere la potenza di un Pentium D a quelle frequenze.

Anni fa avevo un E2180, lo tenevo a 3 GHz con il dissipatore stock.

Perdonatemi se sono off-topic, ma vorrei sapere la differenza di IPC con un Core2duo e un Pentium Dual Core mobile (la domanda critica è quest'ultima).

Dipende di quale generazione pentium parli.

LS1987
10-09-2012, 22:24
Si

Anni fa avevo un E2180, lo tenevo a 3 GHz con il dissipatore stock.

Dipende di quale generazione pentium parli.

Quella uscita nel 2007. Pensavo che bastasse circa un 50 % di frequenza in più per compensare la differenza di IPC (quindi 2.7 GHz) e invece non basta.

black92
11-09-2012, 01:42
Quella uscita nel 2007. Pensavo che bastasse circa un 50 % di frequenza in più per compensare la differenza di IPC (quindi 2.7 GHz) e invece non basta.

Il Pentium D ha praticamente lo stesso IPC del P4, quindi fai due conti.

elmakiko
11-09-2012, 03:28
Il pentium D oltre ad essere più lento è anche una stufa...:D

naumakos
11-09-2012, 08:40

:Prrr: Il Pentium dual core anche se ormai è obsoleto va molto meglio del Pentium D e scalda meno

LS1987
12-09-2012, 06:30

L'ho sempre saputo, se la differenza non era così marcata volevo prenderlo proprio per scaldare la stanza (non solo, potevo riciclare altri componenti). Mi interessa sapere anche il confronto con la CPU mobile della stessa generazione, perché ne ho uno nel portatile e se lo prendo vorrei migliorare le sue prestazioni, se però mi confermate che in overclock sale fino a 2.4-2.5 con il dissipatore stock guadagnerei circa il 50 % di prestazioni.