PDA

View Full Version : Problema audio

Beamen
10-09-2012, 13:12
Come si capisce dal titolo ho un problema con l'audio del pc.
Ho da poco assemblato il pc e già dal primo avvio ho notato che sul mixer risultavano collegate le cuffie, invece l'unica cosa connessa al pc (oltre a mouse e stastiera) era l'hdmi. Comunque non sentivo niente dal monitor.
Installati tutti i driver l'audio dal monitor ha iniziato a funzionare ma ho comunque un problema....se collego qualsiasi cosa nel pannello posteriore della mobo (sul verde) non sento niente. Ho provato con piu di una cuffia ma il risultato è lo stesso e sono certo che le cuffie funzionano correttamente (le ho già provate su un altro pc).
Ho anche notato che su dispositivi di registrazione il microfono ha la V verde quindi credo risulti attivo (inutile dire che non ho collegato nessun microfono).
E ancora, una cosa strana...dal pannello realtek (gestione sonoro) risulta attivo il pannello anteriore che io non ho collegato mentre è "oscurato" quello posteriore.

Come è possibile ? ah dimenticavo, utilizzo windows 7 x64

Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare perchè sto diventando pazzo.

Grazie

mentalrey
10-09-2012, 19:05
a parte magari aver fatto qualche "incrocio di flussi" quando hai collegato
i cavetti per il pannellino frontale della realtek, da risolvere per far funzionare
correttamente fronte e retro di quella scheda,
se nel pannello di controllo di Win risulta come predefinita l'HDMI,
tutte le applicazioni audio che apri, inizialmente utilizzeranno quella come uscita,
quindi puoi anche attaccare delle casse da concerto sulla presa verde dell'integrata,
ma non sentirai nulla.
Il sistema tratta l'uscita verde dell'integrata e l'HDMI come 2 periferiche
audio diverse, quindi all'inserimento del Jack ,
non corrisponde uno spostamento del suono sulla realtek, devi dire a mano
al sistema che vuoi usare quell'uscita.
E' una cosa che funziona solo se la scheda audio e' la stessa, (ad es: se la scheda video
avesse anche un uscita cuffie oltre all'HDMI)

Beamen
11-09-2012, 09:03
a parte magari aver fatto qualche "incrocio di flussi" quando hai collegato
i cavetti per il pannellino frontale della realtek, da risolvere per far funzionare
correttamente fronte e retro di quella scheda,
se nel pannello di controllo di Win risulta come predefinita l'HDMI,
tutte le applicazioni audio che apri, inizialmente utilizzeranno quella come uscita,
quindi puoi anche attaccare delle casse da concerto sulla presa verde dell'integrata,
ma non sentirai nulla.
Il sistema tratta l'uscita verde dell'integrata e l'HDMI come 2 periferiche
audio diverse, quindi all'inserimento del Jack ,
non corrisponde uno spostamento del suono sulla realtek, devi dire a mano
al sistema che vuoi usare quell'uscita.
E' una cosa che funziona solo se la scheda audio e' la stessa, (ad es: se la scheda video
avesse anche un uscita cuffie oltre all'HDMI)

Il pannello frontale non è connesso proprio per semplificare le cose.
Ovviamente ho provato anche a dirottare il segnale direttamente sulle cuffie ma non funziona. L'equalizzatore indica che il segnale c'è ma sulle cuffie non arriva niente. Credo ci sia un problema alla scheda audio...