PDA

View Full Version : Homepage access point

Marcowillshot
10-09-2012, 13:24
Buongiorno a tutti,
Vorrei sapere se è possibile impostare una home page predefinita quando i miei clienti accedono alla rete wifi senza obbligarli poi ad un autenticazione (vedi captive portal).
In poche parole mi piacerebbe che i loro device quando si collegano ad internet tramite il mio access point siano "costretti" a visitare prima il mio sito internet.

Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione.

Marcowillshot

anubbio
10-09-2012, 18:25
Certo che è possibile, e proprio tramite captive portal.
Perché non ti piace quella soluzione ?

Marcowillshot
10-09-2012, 19:42
Non vorrei limitare la navigazione al mio sito, ma vorrei farsí che navighino senza restrizioni e senza autenticarsi.
Secondo voi è possibile?

anubbio
10-09-2012, 22:34
mmmm, mi sa che non ho capito....
Scusa, con un captive portal fai proprio ciò che chiedi.... puoi "disabilitare" l'autenticazione e redirigere subito su un sito esterno. Perché non va bene ?

anubbio
10-09-2012, 22:39
Dirò di più :)
Guarda qui: è la pagina di tutorial del captive portal di pfSense:
link (http://doc.pfsense.org/smiller/Captive_Portal.htm)

E' interattivo: clicca sulla freccia verde per andare avanti man mano. Vedrai che l'esempio redirige proprio su una pagina esterna e senza chiedere autenticazione.
Ciao

Marcowillshot
10-09-2012, 23:41
Ah ok adesso mi è chiaro ma devo avere un pc dedicato per gestire un captive portal??

anubbio
11-09-2012, 00:47
Dipende se intendi usare il captive di pfSense o no.

pfSense può girare o su una macchina dedicata (è la sua morte naturale) oppure in una VM.
In ogni caso è un sistema operativo (FreeBSD) vero e proprio per cui non puoi installarlo insieme ad altro.

Invece se pensi di usare altri captive portal..... non ti so rispondere perché conosco solo quello di pfSense.... :)

Marcowillshot
11-09-2012, 12:33
Ah ok! Grazie mille per le info!