View Full Version : Avatar è uguale a Dune?
momo-racing
10-09-2012, 11:09
l'han dato in tv ieri sera, l'ho rivisto perchè l'avevo visto una volta sola al cinema, principalmente guardando gli effetti speciali ( anche perchè ero a Melzo ) più che la storia. Ieri sera invece ho cercato di prestare attenzione al film nel suo complesso e ho notato due cose:
1° il film è veramente mediocre.
2° è identico a Dune.
più lo guardavo e più mi veniva in mente che un film così l'avevo già visto. Ho pensato subito all'accoppiata ultimo samurai / balla coi lupi ma poi inconsciamente sentivo che c'era qualcosa di più aderente, poi m'è venuto in mente: DUNE.
in sostanza: sto tizio che arriva su un pianeta alieno, dove i cattivi vogliono sfruttare il minerale locale per arricchirsi. Pianeta su cui vivono degli indigeni ecologisti di cui lui impara le usanze. Si innamora della bella aliena, poi cavalca il verme/lo pterodattilo, fa avverare la profezia, diventa il loro leader, li conduce in battaglia, sconfigge i cattivi, fine del film. Tutto perfettamente aderente.
Quindi la domanda è: paranoia mia, plagio bello e buono o possibile che neanche uno degli sceneggiatori di avatar incluso Cameron non si siano accorti di aver girato un film paro paro a uno girato 30 anni prima?
se vedi pocahontas rivedi avatar.
killercode
10-09-2012, 12:39
se vedi pocahontas rivedi avatar.
this, è pocahontas, e grazie per avermi fatto notare anche che anche dune assomiglia a pocahontas
l'han dato in tv ieri sera, l'ho rivisto perchè l'avevo visto una volta sola al cinema, principalmente guardando gli effetti speciali ( anche perchè ero a Melzo ) più che la storia. Ieri sera invece ho cercato di prestare attenzione al film nel suo complesso e ho notato due cose:
2° è identico a Dune.
più lo guardavo e più mi veniva in mente che un film così l'avevo già visto. Ho pensato subito all'accoppiata ultimo samurai / balla coi lupi ma poi inconsciamente sentivo che c'era qualcosa di più aderente, poi m'è venuto in mente: DUNE.
in sostanza: sto tizio che arriva su un pianeta alieno, dove i cattivi vogliono sfruttare il minerale locale per arricchirsi. Pianeta su cui vivono degli indigeni ecologisti di cui lui impara le usanze. Si innamora della bella aliena, poi cavalca il verme/lo pterodattilo, fa avverare la profezia, diventa il loro leader, li conduce in battaglia, sconfigge i cattivi, fine del film. Tutto perfettamente aderente.
Quindi la domanda è: paranoia mia, plagio bello e buono o possibile che neanche uno degli sceneggiatori di avatar incluso Cameron non si siano accorti di aver girato un film paro paro a uno girato 30 anni prima?
bè lo schema è quello... pero in Dune diventa il Dio supremo poi...
akfhalfhadsòkadjasdasd
10-09-2012, 13:09
In sono dell'opinione che le storie sono sempre quelle. E quella di Pocahontas/Avatar/Dune/Chissà-quanti-altri è solo una.
Se non ci limitiamo ai film e all'animazione e consideriamo le storie, spulciando le favole scritte per centinaia di anni e i romanzi degli ultimi due secoli, si troveranno tanti paralleli: tantissime storie scritte e riscritte con variazioni, ma fondalmentalmente le stesse.
Il_Grigio
10-09-2012, 13:18
Concordo. Intressante nell'aspetto grafico, ma decisamente piatto nei contenuti. Imho totalmente dimenticabile, tecnologia a parte... e la tecnologia, per forza di cose, offrirà presto prodotti superiori.
2° è identico a Dune.
[...]sto tizio che arriva su un pianeta alieno, dove i cattivi vogliono sfruttare il minerale locale per arricchirsi. Pianeta su cui vivono degli indigeni ecologisti di cui lui impara le usanze. Si innamora della bella aliena, poi cavalca il verme/lo pterodattilo, fa avverare la profezia, diventa il loro leader, li conduce in battaglia, sconfigge i cattivi, fine del film.
Bhe, esistono millemila altri film che aderirebbero a questa descrizione.
Più che a Dune, Avatar si rifà pesantemente a dei vecchi clichè della fantascienza. Il mondo descritto da Cameron (compresi luoghi, personaggi, tecnologie, fauna e flora) lo possiamo ritrovare identico nella letteratura sci-fi degli anni '30, se non prima ancora (qualcuno ha detto John Carter?). Giusto per essere chiari, parliamo di racconti di una ingenuità imbarazzante, visti con gli occhi del lettore moderno.
Dune (il libro) è anni luce avanti a tutto questo, avendo a suo tempo dato nuova linfa (e nuovo spessore) al proprio genere.
Onestamente, trovo assurdo che il moderno cinema ad alto budget si riduca a ricliclare storielle scritte quasi cent'anni fa... A fronte di tanti, splendidi romanzi che non hanno mai avuto una trasposizione cinematografica adeguata.
Non mi esprimo circa le corrispondenze Avatar-Pocahontas perchè c'è davvero poco da dire a riguardo. :asd:
http://geekadelphia.com/wp-content/uploads/2010/01/jmrmb.jpg
Magari facessero un film come si deve su tutta la saga di Dune!!!
Gemini77
10-09-2012, 17:24
Ci sono numerose analogie anche con "Aida degli alberi"
Magari facessero un film come si deve su tutta la saga di Dune!!!
C'è una miniserie della BBC che non è per niente male IMHO ;)
Ci sono numerose analogie anche con "Aida degli alberi"
C'è una miniserie della BBC che non è per niente male IMHO ;)
sì tutte e 2 le serie non sono male, però io ne vorrei una che copre anche la storia dopo "I figli di Dune" :oink:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.