PDA

View Full Version : Kobo Glo’s 6”

Pagine : [1] 2

Fil9998
10-09-2012, 11:25
http://www.kobo.com/koboglo/experience/

nuova generazione di schermo illuminato diffusamente, E-ink

E’ un ebook reader front-lit con tecnologia Kobo ComfortLight particolarmente adatto per letture notturne – o in ambienti bui. Kobo Glo è un 6 pollici con risoluzione di 1024×768 pixel e DPI più alto della sua categoria (210 contro 170 degli altri “Pearl”). Ha WiFi, lettore microSD, microUSB, 2GB di spazio interno e un telaio offerto in bianco, nero, rosa, blu o argento. Pesa 185 grammi. Kobo Glo sarà disponibile dal 1° ottobre per 129 dollari. Le prevendite, anche europee (Francia, Inghilterra ed Olanda), sono già iniziate.

supporto epub anche con drm

http://cdn.netbooknews.it/wp-content/uploads/2012/09/kobo-glo1-600x399.jpeg

http://merch.kobobooks.com/magento/kobo_glo/images/experience_comfortlight_ca.jpg

http://merch.kobobooks.com/magento/kobo_glo/images/experience_touchscreen_ca.jpg

Size 114mm. x 157mm. x 10mm. (4.5 in x 6.2 in x 0.39 in)
Weight 185g (6.5 ounces)
Processor 1GHz
Display 6” E Ink XGA Pearl screen; 1024x768 resolution; 16-level grey scale
Light Built-in ComfortLight technology with micro-thin hard coating for durability and even light distribution
Screen Non-glass touchscreen for glare-free, fingerprint-resistant reading.
Buttons Power on/off, light on/off
Connectivity Wi Fi 802.11 b/g/n and micro USB
Storage 2GB*
Option to expand to 32GB with a Micro SD card
Battery Over 1 month with Wi Fi and light turned off.**
Up to 55 hours of continuous use with light on.**
Colours Black Night. Pink Sunset. Blue Moon. Silver Star.
Each featuring Kobo‘s signature soft quilted back.

Fil9998
10-09-2012, 11:31
non è ancora chiaro se sarà possibile installare qualche app android, per esempio app kindle per android per usufruire anche dei libri amazon sul dispositivo.

questo è attualmente possibile su Kobo Vox, come da video
http://goodereader.com/blog/tablet-slates/how-to-load-android-apps-on-your-kobo-vox/

Indiana Joe
10-09-2012, 19:51
Il Kobo Vox è un tablet, un prodotto differente.

Fil9998
10-09-2012, 23:08
mhà, sempre android è... se è stato possibile su quello FORSE, ma è tuto da vedere, con qualche amgari metodo "alternativo" potrebbe esser possibile pure su questo, personalmetne ho fatto una cosa simile sul sony prs t1 e devo dire che funziona molto bene.

Mirkio90
14-09-2012, 11:20
prodotto molto interessante: iscritto! :D
quindi, praticamente, il kobo touch arriverà in italia che sarà già vecchio... :doh:
ed io che lo stavo aspettando, ma vabbé, mi sa che mi conviene puntare sul kindle 4, costa poco e vale tanto... :D

si sa che tipo di touchscreen adotta? col nuovo kindle son passati al capacitivo, qua mantengono gli infrarossi?

jonname84
02-10-2012, 09:06
Mi iscrivo pure io alla discussione, sono molto interessato al Kobo Glo, costa UGUALE UGUALE al kindle touch, ma ha dalla sua la retroilluminazione, come il paperwhite, che da noi non si sa quando arriverà...quasi quasi provo l'acquisto per la mogliettina che è in penuria di libri in attesa del reader di Amazon...se mai arriverà da noi in tempi decenti!

Avete notizie su compatibilità varie con formati amazon? :oink:

macker1
02-10-2012, 09:24
Sapete dove posso trovarlo?

Grazie

Indiana Joe
02-10-2012, 09:28
Da metà ottobre tramite i canali Mondadori (librerie/store).

Jonname, ovviamente all'infuori dei Kindle nessuno legge AZW e KF8, ma vanno convertiti.
I Kobo leggono il formato mobi, ovvero l'azw non protetto, ma è un formato obsoleto.
Conviene convertire tutto in ePub, formato ebook di qualità superiore. ;)

jonname84
02-10-2012, 09:50
Grazie per le preziose informazioni, quindi potrei acquistare da amazon e successivamente convertire il tutto in epub e non ci dovrebbero essere problemi di sorta!

Il fatto è che il paperwhite e il kobo Glo praticamente si equivalgono a caratteristiche Hw, mentre il kindle è superiore per ecosistema, il suo problema è che non c'è ancora da noi, e chissà quando arriverà! :cry:

Direi che attualmente sono molto orientato verso il kobo, anche in virtù dei 3 libri gratis che da...:fagiano:

Indiana Joe
02-10-2012, 10:26
Beh comprando da amazon dovresti rimuovere le protezioni degli azw/kf8 prima di convertire. :)

macker1
02-10-2012, 10:58
Del Kindle paperwhite parlano benissimo, di questo esiste una recensione?
Sei mesi fa ho preso un prs-t1 ma a parte il software che lo trovo molto buono e l'ottima definizione dei caratteri, lo schermo mi ha deluso (è grigio), da un pearl mi aspettavo molto di più! Sopratutto perche venivo da un vecchio BeBook del 2008 preso in Olanda (in Italia non si vedavano ereader), quest'ultimo è più bianco del Sony.

Fil9998
02-10-2012, 11:25
Il fatto è che il paperwhite e il kobo Glo praticamente si equivalgono a caratteristiche Hw,

ma proprio NO!

il modo in cui diffonde la luce il paperwhite è decisamente migliore già da quello che si vede nei filmati in rete...

Fil9998
02-10-2012, 11:26
lo schermo mi ha deluso (è grigio)

se lo leggi in spiaggia o sotto il sole intenso ti assicuro che lo vorresti pure più grigio e pure più opaco...
non che in sony lo abbiamo ricercato 'sto effetto imho, ma imho è un plus e non un minus.
comunqeu la "grigiosità" sul sony è regolabile più chiara o più scura dello standard.

jonname84
02-10-2012, 17:19
ma proprio NO!

il modo in cui diffonde la luce il paperwhite è decisamente migliore già da quello che si vede nei filmati in rete...

Non ho ancora avuto modo di vederne per poter apprezzare le differenza, però l'utilizzo che ne farebbe la mogliettina o che ne farei io sarebbe comunque con la stanza illuminata, ed in rare occasioni con l'utilizzo dell'illuminazione del dispositivo stesso.
Questo sarebbe certamente un plus apprezzato ma non è il motivo principale per scegliere uno o l'altro. Inoltre come già detto la data di arrivo del kindle non è definita e sembra essere parecchio spostata in la nel tempo... :cry:

Inoltre come ultima cosa il kobo è offerto allo stesso prezzo del kindle touch con però una risoluzione nettamente inferiore, credo che ora come ora a parità di prezzo sia preferibile il kobo. Questa è una mia considerazione e non aspetto altro che indicazioni in merito!

Grazie per l'aiuto! :D

Paul92
03-10-2012, 19:38
Stavo pensando di comprarlo, sarebbe il primo ebook reader, mi piace il fatto della luce, per il fatto che è direttamente compatibile con i pdf senza passare per servizi di amazon (lo vorrei utilizzare per metterci un sacco di manuali) e per la microSD
il diretto concorrente come prezzo sarebbe il kindle touch, secondo voi faccio una buona scelta a preferire questo koboglo al kindle?
altra domanda, forse stupida, il kindle touch ha come il kindle "normale" il discorso della pubblicità?

Fil9998
03-10-2012, 19:53
pdf (di immagini, non pdf di testo) e ereader fan abbastanza a botte

Paul92
03-10-2012, 20:24
pdf (di immagini, non pdf di testo) e ereader fan abbastanza a botte

oh, questo è un problema..sono pdf con tanto testo e qualche immagine (1 massimo 2 a pagina), danno problemi in che senso? lentezza?

Indiana Joe
03-10-2012, 21:03
Paul, un consiglio, leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011233

Poi ne riparliamo! :D

Paul92
04-10-2012, 11:38
Paul, un consiglio, leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011233

Poi ne riparliamo! :D

ho già letto, però contavo un fattore, questo koboglo ha una risoluzione di 1024x758, contro gli 800x600 dei normali 6", e la risoluzione XGA del koboglo è di poco inferiore a quella dei 9-10", quindi teoricamente, a parte le dimensioni dello schermo ovviamente, un pdf dovrebbe rimanere leggibile come su un 9" su questo koboglo
o è un ragionamento sbagliato?

Pess
12-10-2012, 12:22
Salve Ragazzi! Nel thread ufficiale sugli e-reader ho letto una prima impressione non molto positiva sul Kobo Glo soprattutto dal lato software (causa "brandizzazione" Mondadori)... Qualcuno del thread ce l'ha e può confermare/smentire?

Pess
20-10-2012, 11:56
Nessuno ha il Glo? :(

jonname84
20-10-2012, 15:26
Lo danno in arrivo "entro il 13 novembre" prenotandolo oggi...mi sa che in settimana mi faccio un giro in un negozio inmondadori e lo compro da lì! :D

Steinberger
21-10-2012, 13:15
Nessuno ha il Glo? :(

Io ce l'ho, è un ottimo reader, nessuna brandizzazione da Mondadori, rilasciato un nuovo FW che elimina i riavvii spontanei durante il cambio di font. Ottima illuminazione in tutte le occasioni, consigliato.

ziozetti
22-10-2012, 14:50
Lo danno in arrivo "entro il 13 novembre" prenotandolo oggi...mi sa che in settimana mi faccio un giro in un negozio inmondadori e lo compro da lì! :D
L'ho visto sabato alla Mondadori di Vimercate, per quanto ne capisca è un bell'oggetto ma penso che bisognerebbe leggerci qualche decina di pagine per dare un parere valido.

PS: in esposizione, non so se ce ne fossero disponibili.

ziozetti
22-10-2012, 14:55
ho già letto, però contavo un fattore, questo koboglo ha una risoluzione di 1024x758, contro gli 800x600 dei normali 6", e la risoluzione XGA del koboglo è di poco inferiore a quella dei 9-10", quindi teoricamente, a parte le dimensioni dello schermo ovviamente, un pdf dovrebbe rimanere leggibile come su un 9" su questo koboglo
o è un ragionamento sbagliato?
E' sbagliato perché i dettagli troppo piccoli saranno comunque invisibili (sebbene leggibili da molto vicino), è un problema di dimensioni e non ri risoluzione

Pensa ad una lettera/parola/simbolo leggibile su uno schermo da 10": ecco, questa lettera su uno schermo da 6" sarà grande il 60%.
Ovviamente in entrambi i casi con zoom a tutta pagina.

m_t_t
23-10-2012, 12:02
Io ce l'ho, è un ottimo reader, nessuna brandizzazione da Mondadori, rilasciato un nuovo FW che elimina i riavvii spontanei durante il cambio di font. Ottima illuminazione in tutte le occasioni, consigliato.

hai quello nero immagino.. puoi dirmi se la cornice patisce le ditate? in qualche recensione ho letto che la plastica nera tende a segnarsi di impronte e che non è facile da pulire...

Steinberger
23-10-2012, 13:29
Ho il bianco lol

La cornice la tocco poco perché lo maneggio con la cover

Sent from my StarTAC using Tapatalk

m_t_t
23-10-2012, 14:06
ah... come non detto :) mi sa proprio che lo prenderò anch'io bianco...

l'hai trovato in negozio o ordinato dal sito?

e... hai potuto confrontare bianco vs nero? te lo chiedo perché ho letto che con bezel white, secondo alcuni lo schermo sembrerebbe - per un gioco ottico - più grigio...

personalmente in negozio, confrontando un touch bianco con uno nero, non ho notato differenze a riguardo.. ma un altro parere fa sempre comodo ;)

Steinberger
23-10-2012, 14:49
Preso in negozio, senza fare confronti lo volevo bianco. Leggo spesso la sera non mi pongo il problema se appare più chiaro il display con la cornice bianca o con quella scura, è più chiaro dei vecchi display e poi lo tengo sempre acceso.

katoble
23-10-2012, 18:12
ma questo kobo li legge o no i mobi? da alcune parti si dice di si, da altre di no.

Steinberger
23-10-2012, 18:52
Legge bene i .mobi DRM free, ma non mostra le copertina in anteprima.

Unico neo di questo lettore a mio giudizio è non poter vedere l'indicizzazione dei libri a cartelle, li fa vedere per autore, per titolo, per tipo di file o consente di creare scaffali personalizzati (quindi categorie) ma sarebbe immensamente più pratico mostrare le cartelle. Ho provato la scheda microsd e funziona, ma invece che buttare tutto li dentro per il momento me li scarico via cloud (skydrive/dropbox) dalla mia libreria.

Ha una luce che in presenza di luci artificiali nell'ambiente prende una leggera colorazione azzurrina (non ho capito perchè, dipende dal tipo di luce), mentre di giorno o al buio diventa bianco latte molto calda e riposante, settata al massimo servono gli occhiali da sole :D Non la tengo mai sopra il 50% cmq fa piacere sapere che ha una luce bella potente, magari serve sotto il sole diretto, non ho provato a portarlo fuori casa.

paultherock
23-10-2012, 22:03
Legge bene i .mobi DRM free, ma non mostra le copertina in anteprima.

Unico neo di questo lettore a mio giudizio è non poter vedere l'indicizzazione dei libri a cartelle, li fa vedere per autore, per titolo, per tipo di file o consente di creare scaffali personalizzati (quindi categorie) ma sarebbe immensamente più pratico mostrare le cartelle. Ho provato la scheda microsd e funziona, ma invece che buttare tutto li dentro per il momento me li scarico via cloud (skydrive/dropbox) dalla mia libreria.

Ha una luce che in presenza di luci artificiali nell'ambiente prende una leggera colorazione azzurrina (non ho capito perchè, dipende dal tipo di luce), mentre di giorno o al buio diventa bianco latte molto calda e riposante, settata al massimo servono gli occhiali da sole :D Non la tengo mai sopra il 50% cmq fa piacere sapere che ha una luce bella potente, magari serve sotto il sole diretto, non ho provato a portarlo fuori casa.

Beh in teoria all'aperto o comunque con condizioni di luce non dovrebbe servire l'illuminazione e si può anche spegnerla.

ziozetti
23-10-2012, 22:11
Beh in teoria all'aperto o comunque con condizioni di luce non dovrebbe servire l'illuminazione e si può anche spegnerla.
Sarebbe come leggere un libro in pieno sole con una lampadina... :D

Pess
23-10-2012, 22:16

Non ho ben capito a cosa ti riferisci... Me lo potresti rispiegare?

Steinberger
24-10-2012, 07:01
Ti faccio l'esempio, il Cybook Gen3 riconosce le cartelle, quindi posso navigare al suo interno come se fossi in Windows organizzando a piacere la libreria o addirittura copiando brutalmente la cartella di Calibre nella sd. Il Kobo invece bypassa le cartelle e ti mostra direttamente la preview della copertina di tutti i libri, quindi se ne hai tanti devi sfogliare parecchie pagine, anche per autore ti mostra sempre tutti i libri. Esteticamente è molto elegante, anche perché puoi leggere la sinossi tenendo il dito sopra la cover, ma non è pratico.

Steinberger
24-10-2012, 07:43
Dimenticavo una cosa ottima, il Kobo riconosce le serie create con calibre, quindi le mostra così es: "Cronache del ghiaccio e del fuoco- Libro 1 - Il trono di spade".

contepier
27-10-2012, 19:14
ciao ragazzi... volevo chiedere una cosa ai possessori del kobo glo.... l'alimentazione è come per il kindle solo tramite presa usb (anche se ha l'alimentatore da rete da comprare a parte) oppure ha anche il suo bell'alimentatore da collegare alla presa della corrente?
Grazie e ciao

Pier

katoble
28-10-2012, 11:41
Ero indeciso se comprare il touch o il glo. le differenze oggettive sono la luce e la risoluzione del glo ma a livello di reattività sono uguali?
Il touch ora è venduto anche in italia come 'nuovo' reader della kobo insieme agli altri 2 modelli ma all'estero da quanto è uscito?
Non vorrei comprare a prezzo pieno un reader uscito nel 2011 ai tempi della precedente generazione di kindle.

ciao ragazzi... volevo chiedere una cosa ai possessori del kobo glo.... l'alimentazione è come per il kindle solo tramite presa usb (anche se ha l'alimentatore da rete da comprare a parte) oppure ha anche il suo bell'alimentatore da collegare alla presa della corrente?
Grazie e ciao
Pier

Ha anche l'alimentatore da parete, se vai sul sito della mondadori è possibile acquistarlo anche se penso che se hai quello del kindle tu ci possa comunque attaccare anche il kobo visto che è sempre una presa usb.

Steinberger
28-10-2012, 12:20
Ero indeciso se comprare il touch o il glo. le differenze oggettive sono la luce e la risoluzione del glo ma a livello di reattività sono uguali?
Il touch ora è venduto anche in italia come 'nuovo' reader della kobo insieme agli altri 2 modelli ma all'estero da quanto è uscito?
Non vorrei comprare a prezzo pieno un reader uscito nel 2011 ai tempi della precedente generazione di kindle.

E' un prodotto nuovo appena uscito in tutto il mondo (anzi, alcuni paesi ancora lo aspettano), googlando trovi parecchie videorecensioni e comparazioni.

katoble
28-10-2012, 16:08
Appunto perchè ho cercato su internet mi è venuto il dubbio, se guardi qui (http://www.techradar.com/reviews/gadgets/portable-video/portable-media-players-recorders/kobo-ereader-touch-1037152/review) la recensione è del 2011 e non è la sola.

Steinberger
28-10-2012, 16:50
Quello è il "Touch", non ha la luce e neanche lo schermo HD, devi cercare quelle del "Glo"

http://www.ebookreaderitalia.com/kobo-glo-le-ink-illuminato-secondo-kobo/

http://www.ebookreaderitalia.com/kindle-paperwhite-le-nostre-prime-impressioni-e-un-confronto-con-il-kobo-glo/

katoble
28-10-2012, 17:37
io mi riferivo al touch non al glo.

Steinberger
28-10-2012, 17:52
ahh ok adesso ho capito :) Non credo sia del 2011, penso sia uscito quest'anno, il software è quasi lo stesso del Glo e del Mini ma non è un prodotto vecchio

Tatonn
29-10-2012, 15:07
Ragà, com'è l'illuminazione ? Io vorrei prenderlo ma solitamente leggo di notte.. L'illuminazione affatica gli occhi?

ziozetti
29-10-2012, 15:19
Ragà, com'è l'illuminazione ? Io vorrei prenderlo ma solitamente leggo di notte.. L'illuminazione affatica gli occhi?
Ho letto un po' al buio con il Nexus 7 e i miei occhi mi hanno odiato; con la "frontilluminazione" dovrebbe essere meglio, ma sinceramente la userei solo in caso di necessità (alias non ho alcuna abatjour in camera).

paultherock
29-10-2012, 15:20

Questa illuminazione non è come quella dei cellulari e dei tablet: è fatta apposta per non stancare la vista in quanto la luce non è dietro il pannello ma di fianco. Se leggi al buio dovresti trovati bene e non stancarti.

Tatonn
29-10-2012, 16:11
Si so che non è retroilluminato il display, però non l'ho mai provato un display simile. Chiedevo solo qualche parere ai possessori del kobo, che ovviamente hanno avuto modo di provarlo..
Cmq sembra davvero un bel "giocattolino" :)

jonname84
01-11-2012, 10:18

Allora arrivato ieri per la mogliettina, colore rosa tramonto...che dire, i materiali sono buoni, il retro a di una plastica morbida al tatto stile silicone, lo schermo è un piacere per gli occhi, non affatica (NEANCHE AL BUIO!!!) e l'illuminazione è bella ed uniforme tendente all'azzurrino.
La signora per leggere la sera la mette al minimo e non dà nessun fastidio anzi, io da maniaco delle illuminazioni dei pannelli noto delle piccole disomogeneità a livello di luce quando si spara al max l'illuminazione, ma la signora non le nota nemmeno, so che la mia è una specie di mania derivata dai lcd edge...:doh:
Se volete nei prossimi giorni vi darò qualche altra impressione.

wholly
02-11-2012, 11:46
Allora arrivato ieri per la mogliettina, colore rosa tramonto...che dire, i materiali sono buoni, il retro a di una plastica morbida al tatto stile silicone, lo schermo è un piacere per gli occhi, non affatica (NEANCHE AL BUIO!!!) e l'illuminazione è bella ed uniforme tendente all'azzurrino.
La signora per leggere la sera la mette al minimo e non dà nessun fastidio anzi, io da maniaco delle illuminazioni dei pannelli noto delle piccole disomogeneità a livello di luce quando si spara al max l'illuminazione, ma la signora non le nota nemmeno, so che la mia è una specie di mania derivata dai lcd edge...:doh:
Se volete nei prossimi giorni vi darò qualche altra impressione.

Mi sapresti dire come si leggono i pdf?

Se hai tempo, potresti dirmi come si legge questo file?

http://dl.dropbox.com/u/15014041/SSRN-id1383473.pdf

Grazie!

Fil9998
02-11-2012, 13:16
ciao.
io vedo recensioni in cui da illuminato è PARECCHIO sul celeste...
potresti confermare o smentire?
eventualmente con qualceh foto?

grazie

andrea145
02-11-2012, 16:51
Appena acquistato anche io, versione azzurra, per ora non posso ancora criticare o elogiare nulla, è il mio primo e-reader, la luce è effettivamente azzurrina, ma, per quelle pagine che ho potuto leggere, non dà alcun fastidio, ottimo di notte e di giorno. devo ancora fare l'abitudine a leggere così, mi manca la carta, il suo odore la sensazione sotto le dita.....ma vabbeh, non ho più spazio in casa per i libri quindi...
Per i pdf, ho guardato solo un paio di pagine di un libro che avevo e si legge discretamente, non è perfetto ma ci si può accontentare
Un dubbio, siccome non volevo prendere la cover ufficiale a libro della Kobo (altrimenti diventa scomodo come un libro quando leggi in posizioni articolate...), e le solite custodie i neoprene e simili mi fanno un po' pena, il display si riga facilmente? ci sono alternative magari anche un poco più economiche?

Tatonn
02-11-2012, 17:22
@ andrea145 & jonname84.
Una curiosità: quando l'illuminazione è attiva la barra per la regolazione in basso è sempre attiva o è possibile "nasconderla" ?

andrea145
02-11-2012, 17:26
si può nascondere

jonname84
02-11-2012, 17:59
Mi sapresti dire come si leggono i pdf?

Se hai tempo, potresti dirmi come si legge questo file?

http://dl.dropbox.com/u/15014041/SSRN-id1383473.pdf

Grazie!
ciao.
io vedo recensioni in cui da illuminato è PARECCHIO sul celeste...
potresti confermare o smentire?
eventualmente con qualceh foto?

grazie

Sto meno a far vedere le foto ad entrambi, in ogni caso lo scroll del pdf è ottimale nel tuo caso al 200% in modalità landscape, ti sta meglio la pagina in larghezza. Lo spostamento della parte visualizzata è abbastanza veloce ed anche il "giramento di pagina" avviene in tempi rapidissimi.

Di seguito le foto in varie condizioni:

http://www.abload.de/thumb/20121102_173138czk0g.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=20121102_173138czk0g.jpg)

1) PDF di wholly, ingrandimento 200% in landscape, NO illuminazione, Luce ambientale di una camera.

http://www.abload.de/thumb/20121102_173212f3jf3.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=20121102_173212f3jf3.jpg)

2) Sempre lo stesso pdf nelle medesime condizioni di visualizzazione, buio TOTALE illuminazione ovviamente accesa.

http://www.abload.de/thumb/20121102_173339smkbn.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=20121102_173339smkbn.jpg)

3) Stesso Pdf, sempre le stesse condizioni di visualizzazioni, luce come nel primo caso, ma con illuminazione accesa.

http://www.abload.de/thumb/20121102_173432x0kor.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=20121102_173432x0kor.jpg)

4) Pdf di Wholly, ingrandimento al 100% in verticale, illuminazione accesa, sempre solita luce da camera (scusate per la mano poco ferma).

http://www.abload.de/thumb/20121102_173542x2jpo.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=20121102_173542x2jpo.jpg)

5) Visualizzazione di un epub (l'inverno del mondo), illuminazione accesa.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo, se avete altre domande chiedete pure, moglie permettendo...è 2 giorni che non lo molla! :help: :read:

@Tatonn: come detto da andrea e come puoi vedere dalle foto si può nascondere.

@Wholly: che letturine leggere....stai preparando un esame?!?! :D

Kappa619
02-11-2012, 18:32
Io mi sento di consigliare il Kindle "semplice"(€79) o il Kindle Paperwhite se si desidera un dispositivo con la retroilluminazione...posseggo il primo e sono molto contento dell'acquisto( l'Amazon store è ben fornito e ogni giorno ci sono nuovi ebook, inoltre non ho mai avuto problemi a leggere altri formati(ho usato Calibre ed è andato tutto alla perfezione) !

ziozetti
02-11-2012, 22:39
Io mi sento di consigliare il Kindle "semplice"(€79) o il Kindle Paperwhite se si desidera un dispositivo con la retroilluminazione...posseggo il primo e sono molto contento dell'acquisto( l'Amazon store è ben fornito e ogni giorno ci sono nuovi ebook, inoltre non ho mai avuto problemi a leggere altri formati(ho usato Calibre ed è andato tutto alla perfezione) !
So che è una sega mentale, ma mi infastidisce il fatto che il Kindle non legga nativamente gli epub.
L'Amazon store non è ben fornito, è incredibilmente fornito. ;)

wertico
03-11-2012, 00:34
oggi l'ho provato in un negozio mondadori e mi è piaciuto: illuminazione uniforme, piccolo e leggero ecc, quindi penso di ordinarlo online, l'unico dubbio è il colore: nero o bianco? ho letto da qualche parte che qualcuno dice di aver notato che il modello nero ha i caratteri sul display più definiti rispetto al bianco, ne sapete qualcosa?
p.s. il modello che ho provato era nero

jonname84
03-11-2012, 13:01

Dipende dall'utilizzo, sono 2 prodotti profondamente diversi, per risoluzione, presenza di illuminazione, touch, ecc... il consiglio di rivolgersi ad una o l'altra "bandiera" dipende dall'uso che uno ne andrà a fare.
Secondo me, se uno legge la sera o peggio la notte con scarsa luminosità non mi sentirei affatto di consigliare il kindle liscio, e tanto meno se uno ha una libreria molto fornita..scrivere il titolo del libro spostando il cursore sulla lettera giusta è una pena...lì il paperwhite e il glo la fanno da padrone.

Den76
10-11-2012, 19:41
Ero intenzionato ad acquistare un Kobo glo ed ho recentemente attivato e-postepay, la versione virtuale e non fisica della carta prepagata.

Essendo alla mia prima transazione voglio essere sicuro di far le cose per bene e andando sul sito della Mondadori quando inserisco l'ordine nel carrello e vado alla cassa, vedo che ai piedi del modulo di fatturazione mi da la possibilità di scegliere la modalità di pagamento ma non mi da modo di inserire i dati della e-card.
Devo fornirli alla schermata successiva dopo aver cliccato su "Acquista"?

Grazie.

jonname84
11-11-2012, 11:25
Sì, ti chiede i dati di fatturazione e della carta lungo il percorso guidato, fidati...non puoi sbagliare...inoltre puoi anche scegliere se pagare in contrassegno, ma avrai un sovrapprezzo di qualche euro.

Den76
12-11-2012, 10:46
Sì, ti chiede i dati di fatturazione e della carta lungo il percorso guidato, fidati...non puoi sbagliare...inoltre puoi anche scegliere se pagare in contrassegno, ma avrai un sovrapprezzo di qualche euro.

I dati andavano infatti inseriti nella schermata successiva.
Stamattina ho fatto la ricarica e ho appena inviato l'ordine.
Grazie mille. :)

starmar
12-11-2012, 13:01
Scusate ho sbagliato topic

alserio
12-11-2012, 21:16
Ciao,
vorrei chiedere un'informazione ai possessori del kobo glo.
Quando si legge un pdf come quello di wholly in modalità landscape e zoommato, passando alla pagina successiva si mantiene l'ingrandimento?

In caso di risposta affermativa, se si stava leggendo la parte bassa del documento, la nuova pagina viene posizionata in modo da vederne la parte superiore, come sarebbe naturale?

Ho letto che la navigazione per i pdf potrebbe non essere completamente intuitiva e volevo accertarmene prima di acquistarlo.

Grazie :)

roccia1234
24-11-2012, 18:08
Premetto che non ho la minima idea di come si acquisti un ebook.

Ma se acquistassi il kobo glo e volessi prendere un ebook da amazon... potrei farlo (anche acquistando l'ebook tramite pc, scaricandolo sul pc e poi passandolo sul kobo glo) oppure sarebbe impossibile?

ziozetti
24-11-2012, 19:06
Premetto che non ho la minima idea di come si acquisti un ebook.

Ma se acquistassi il kobo glo e volessi prendere un ebook da amazon... potrei farlo (anche acquistando l'ebook tramite pc, scaricandolo sul pc e poi passandolo sul kobo glo) oppure sarebbe impossibile?

Impossibile no, tutt'altro. Però avresti problemi con i diritti, sarebbe illegale.
Gli ebook li puoi comprare da altre librerie o cercarli su mlol.it.

roccia1234
24-11-2012, 19:46
Impossibile no, tutt'altro. Però avresti problemi con i diritti, sarebbe illegale.
Gli ebook li puoi comprare da altre librerie o cercarli su mlol.it.

Perchè sarebbe illegale? Gli ebook amazon hanno licenza solo per essere letti sui kindle? (chiedo da completo ignorante eh :) ).

Interessantissimo mlol.it, devo chiedere i dati alla biblioteca

ziozetti
24-11-2012, 22:01
Perchè sarebbe illegale? Gli ebook amazon hanno licenza solo per essere letti sui kindle? (chiedo da completo ignorante eh :) ).

Interessantissimo mlol.it, devo chiedere i dati alla biblioteca

Non ho un kindle e non ho intenzione di comprarlo, ma da quanto ho capito i file di amazon sono in formato proprietario protetto, per leggerli altrove devi sproteggerlo e convertirlo.
È come se rippassi un cd protetto per fare mp3 da sentire in auto: in teoria è illegale, ma sticazzi. :D

roccia1234
25-11-2012, 14:18
Non ho un kindle e non ho intenzione di comprarlo, ma da quanto ho capito i file di amazon sono in formato proprietario protetto, per leggerli altrove devi sproteggerlo e convertirlo.
È come se rippassi un cd protetto per fare mp3 da sentire in auto: in teoria è illegale, ma sticazzi. :D

Ahhh capito :D .

Comunque mica c'è solo il mercatino di amazon... e visto che il paperwhite prima di febbraio non arriva, missà che sotto l'albero ci finirà il kobo glo :D .

Con la porta per l'SD ha, peraltro, un valore aggiunto mica da ridere e per tutto il resto sembra pari al kindle paperwhite (forse la batteria è un po' inferiore, dato che dicono che dura "solo" fino a 1 mese).

ullim
25-11-2012, 15:28
Ciao a tutti, anche io sto pensando al Kobo Glo.. Ho un Kindle 4 senza touch e volevo un dispositivo con l'illuminazione a led. Ero partito per il Kindle Paperwhite, ma non è disponibile e inoltre la qualità del Kindle 4 dopo quasi un anno di utilizzo mi ha un poco deluso.. in pratica con l'usura si è guastato il tasto di avanzamento pagina..
Il Kobo sarebbe interessante per via dell'illuminazione più omogenea e della possibilità di intervenire sui caratteri, il contrasto e sopratutto lo spessore dei caratteri.
Considero secondaria la faccenda dei formati usando Calibre.. si convertono in un attimo e non è un problema.
Una cosa mi lascia perplesso e mi frena dall'acquisto del Kobo Glo: il retro MORBIDOSO!!! :mbe: :mbe: :mbe:
Mi fa un poco senso... ma è di stoffa o di plastica? Mi spiegate un poco meglio? Se ho capito bene al tatto è simile ai poggiapolsi di silicone.. orrendo!

jonname84
25-11-2012, 17:58
Il retro è una plastica che restituisce una sensazione di morbidezza, ma in realtù non è morbida, se ti dà fastidio...puoi sempre comprare una custodia a parte, unico neo...costano un botto quelle originali! :sofico:

roccia1234
25-11-2012, 18:57
Il retro è una plastica che restituisce una sensazione di morbidezza, ma in realtù non è morbida, se ti dà fastidio...puoi sempre comprare una custodia a parte, unico neo...costano un botto quelle originali! :sofico:

Io le ho già viste sulla baia a 10€ :asd:

40€ di cover mi rifiuto di spenderli... già 10€ non sono pochi.

ullim
25-11-2012, 20:10

Ehh non ho capito: è morbida o non è morbida? Gommata, tipo panno, o come? :confused:

jonname84
26-11-2012, 11:46
NON è morbida tipo panno, è una plastica, hai presente la sensazione di toccare le plastiche delle automobili di un certo "pregio" che hanno il cruscotto "soffice" e non di PLASTEGON rigido che ai primi salti vibra?
Ecco così è il retro del GLO, duro ma con un feeling di sofficità.:oink:

ullim
26-11-2012, 14:51
NON è morbida tipo panno, è una plastica, hai presente la sensazione di toccare le plastiche delle automobili di un certo "pregio" che hanno il cruscotto "soffice" e non di PLASTEGON rigido che ai primi salti vibra?
Ecco così è il retro del GLO, duro ma con un feeling di sofficità.:oink:

Urka! Allora è proprio un gran prodotto!
Penso che lo prenderò..
Si è capito poi se lo schermo al buio completo è azzurrino o bianco latte?

ziozetti
26-11-2012, 15:34
Considero secondaria la faccenda dei formati usando Calibre.. si convertono in un attimo e non è un problema.
E' un problema si perché non è solo la conversione, devi anche eliminare qualcosa per renderlo leggibile altrove.
Non dovrebbe essere troppo complicato, ma è illegale e quindi ti conviene andare a gogglare per vedere come si fa.

PS: personalmente a ritengo comunque una pratica legittima, un po' come la copia del cd da ascoltare in auto.

jonname84
26-11-2012, 16:29
Urka! Allora è proprio un gran prodotto!
Penso che lo prenderò..
Si è capito poi se lo schermo al buio completo è azzurrino o bianco latte?

Per vedere quanto "azzurro" è lo schermo QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38409431&postcount=54) ho inserito delle foto per farlo capire.
Diciamo che NON è bianco, ma tende all'azzurrino, non so se sia una scelta tecnica od un'imposizione data dalla tecnologia impiegata, ma mia moglie legge anche per 4 ore di fila e non ha nessun fastidio alla vista...:help:

paultherock
26-11-2012, 16:42
E' un problema si perché non è solo la conversione, devi anche eliminare qualcosa per renderlo leggibile altrove.
Non dovrebbe essere troppo complicato, ma è illegale e quindi ti conviene andare a gogglare per vedere come si fa.

PS: personalmente a ritengo comunque una pratica legittima, un po' come la copia del cd da ascoltare in auto.

La copia del CD per utilizzarlo in auto, se si è in possesso dell'originale e se non lo si da a nessun altro è legale.
Illegale negli ebook è legata al fatto che la conversione si può fare solo rimuovendo il "sigillo" che è il DRM.

roccia1234
26-11-2012, 16:57
Sono andato ieri sera in mondadori ma il glo l'avevano finito :cry: .
Cavolo ne stanno vendendo parecchi...

L'addetto mi ha detto che dovrebbero arrivare 'sta settimana.

ullim
26-11-2012, 20:40

Non è un problema inteso in senso informatico, anzi è di una facilità imbarazzante.
Eviterei però la solita discussione sul DRM. Dico solo che non tutte le leggi sono giuste, e quindi è una questione di etica personale.

ullim
26-11-2012, 20:47
Per vedere quanto "azzurro" è lo schermo QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38409431&postcount=54) ho inserito delle foto per farlo capire.
Diciamo che NON è bianco, ma tende all'azzurrino, non so se sia una scelta tecnica od un'imposizione data dalla tecnologia impiegata, ma mia moglie legge anche per 4 ore di fila e non ha nessun fastidio alla vista...:help:

Mi lascia perplesso lo schermo senza luce: è parecchio grigio, il mio Kindle 4 alla luce del sole è quasi bianco! E' solo la foto cosi o lo è anche dal vivo?

jonname84
27-11-2012, 11:36
La foto è stata fatta in una camera con non molta luce (da notare che il cellulare ha sparato gli iso a manetta) alla luce più forte risulta quasi bianco, il problema dello schermo bianco è relativo.
Nel senso che la cornice essendo bianca perlata a confronto con lo schermo, lo fa sembrare più grigio di quello che è! Se fosse stata che so...nera sarebbe sembrato meno grigio! :D

ziozetti
27-11-2012, 14:13
Non è un problema inteso in senso informatico, anzi è di una facilità imbarazzante.
Eviterei però la solita discussione sul DRM. Dico solo che non tutte le leggi sono giuste, e quindi è una questione di etica personale.
Pensavo fosse un po' più complicato togliere il DRM.
La discussione non volevo neanche iniziarla, volevo solo chiarire (per completezza) che è una pratica vietata. :)

ullim
27-11-2012, 21:37
Pensavo fosse un po' più complicato togliere il DRM.
La discussione non volevo neanche iniziarla, volevo solo chiarire (per completezza) che è una pratica vietata. :)

Si lo sò... ma.. anche amazon è libera di utilizzare i miei soldi, che ricava dalla transazione con me, come crede, e non come voglio io. :Prrr: Anzi direi che mentre a noi vietano anche di respirare tra un po' con i nostri soldi loro invece fanno le peggiori porcate immaginabili, tra cui anche formare lobby per far pressione sui governi per varare leggi del genere... vabbeh.
Di fatto la legge non dice "è reato" punto. Di fatto il reato, se non c'è dolo e non c'è danno, non si configura almeno per la legge italiana. Cioè se rimuovo il drm per distribuire gratuitamente un libro o vendere il cd sulle bancarelle, allora danneggio il produttore che ha un danno economico, e lo faccio a scopo di lucro con il prodotto di un altro, se il drm lo levo per potermi leggere il libro regolarmente comperato ad es su Amazon su un lettore mio, che ne sò ad es sul cellulare, o sul Kobo, e non ci lucro e non danneggio nessuno non c'è neppure un reato, semplicemente perchè non è quantificabile il danno.
Comunque portare sul Kobo un libro del Kindle è semplice: installi il tool apposito in Calibre, lo configuri e trascini il file azw in calibre. Fatto. Poi lo selezioni e scegli converti, e poi scegli il formato che preferisci.

ullim
27-11-2012, 22:46
Allora ricapitolando:
-il Kobo ad illuminazione spenta ha lo schermo quasi bianco alla luce del sole come il Kindle
-l'illuminazione si può spegnere mentre sul paperwhite non si spegne mai del tutto
-l'illuminazione in una stanza completamente buia sul Kobo è uniforme (bianco leggermente azzurrino) mentre sui Paperwhite è a chiazze colorate rosate e bluastre
-il software permette di settare svariati caratteri custom e regolare spessore, contrasto e pesantezza dei caratteri mentre su Kindle non si può intervenire
-lo schermo è ad alta risoluzione su entrambi..
-La barra nera in fondo (che mi non mi pace sul Kobo si può togliere)
-il Kobo c'è disponibile il PW no

Sono tutti giusti i punti che ho elencato? :D No perchè la mia scelta oramai è chiara!

ziozetti
27-11-2012, 23:01
Sono tutti giusti i punti che ho elencato? :D No perchè la mia scelta oramai è chiara!
Lo era anche la mia, sino a che la Gentil Consorte ha dichiarato di NON volere un accrocchio elettronico sul quale leggere i libri... e ora dovrò trovare un regalo di natale alternativo! :cry:

jonname84
28-11-2012, 10:29
Prendiglielo lo stesso, vedrai che dopo un paio di giorni di prova non lo molla più! (il Kobo :ciapet: ) e si dimenticherà dei libri di carta!
Almeno per me è andata così...:oink:

ziozetti
28-11-2012, 11:36
Prendiglielo lo stesso, vedrai che dopo un paio di giorni di prova non lo molla più! (il Kobo :ciapet: ) e si dimenticherà dei libri di carta!
Almeno per me è andata così...:oink:
Ha opposto valide motivazioni: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1088981 :(

ullim
28-11-2012, 13:06
Ha opposto valide motivazioni: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1088981 :(

hanno chiuso il thread :p
Maddai, ti rendi conto che non è possibile? Il gps non trasmette se lo accendi, riceve, e le onde che riceve ci sono anche se è spento. Non ha senso.
Ti consiglierei di portarla ad un colloquio da uno psicologo... la suggestione produce effetti somatici tangibili.

Per restare in topic: Un e-reader non emette alcun onda elettromagnetica se lo metti in modalità aereo. Il Kobo funziona a basso voltaggio quindi è impossibile che sia sensibile al campo elettrico, quando accendi una lampadina allora che fa, sviene?

ziozetti
28-11-2012, 14:07
hanno chiuso il thread :p
Maddai, ti rendi conto che non è possibile? Il gps non trasmette se lo accendi, riceve, e le onde che riceve ci sono anche se è spento. Non ha senso.
Ti consiglierei di portarla ad un colloquio da uno psicologo... la suggestione produce effetti somatici tangibili.

Per restare in topic: Un e-reader non emette alcun onda elettromagnetica se lo metti in modalità aereo. Il Kobo funziona a basso voltaggio quindi è impossibile che sia sensibile al campo elettrico, quando accendi una lampadina allora che fa, sviene?
Sensibilissima al campo elettrico, invece, anche al 12 V del caricatore, giusto per fare un esempio.
Il GPS della discussione sopra era bluethoot, il problema era quello. ;)

Steinberger
28-11-2012, 19:33
-l'illuminazione in una stanza completamente buia sul Kobo è uniforme (bianco leggermente azzurrino) mentre sui Paperwhite è a chiazze colorate rosate e bluastre

No, è leggermente azzurrina soltanto in presenza di una fonte d'illuminazione artificiale, reagisce in modo diverso a seconda del tipo di luce.
Questa foto la scattai nel primo pomeriggio, al chiuso, senza luci artificiali (quindi non è questione di buio) Il colore della pagina è sempre uniforme, senza aloni colorati o macchie scure (salvo una sottilissima ombreggiatura 3-4 mm in basso ma non si nota quasi) in pratica è molto sensibile all'ambiente circostante.

La qualità.. in alcune circostanze sembra di leggere un libro cartaceo :) (è stata solo ridimensionata, no ritocco)

https://dl.dropbox.com/u/20212403/koboglo.jpg

ullim
28-11-2012, 19:46
No, è leggermente azzurrina soltanto in presenza di una fonte d'illuminazione artificiale, reagisce in modo diverso a seconda del tipo di luce.
Questa foto la scattai nel primo pomeriggio, al chiuso, senza luci artificiali (quindi non è questione di buio) Il colore della pagina è sempre uniforme, senza aloni colorati o macchie scure (salvo una sottilissima ombreggiatura 3-4 mm in basso ma non si nota quasi) in pratica è molto sensibile all'ambiente circostante.

WOW! :eek:
Intanto complimenti per la foto, fatta davvero bene! A vedelo cosi il Kobo è davvero favoloso. In pratica ha una specie di autobalancing del bianco, che chicca! Mi confermi che senza luce artificiale quindi non solo ambiente con illuminazione naturale ma anche stanza con buio pesto (la condizione più frequente per me, visto che leggo di notte a letto con mia moglie che dorme accanto) la luce è cosi come la si vede? Spettacolo!!

ullim
28-11-2012, 20:12
:cry: :cry: :cry:
Ecco, la mia solita sfiga!! Finalmente ho deciso, vado per ordinare e.. il Kobo Glo non è più disponibile, ma in fase di riordino. In arrivo tra breve... :muro:

Steinberger
28-11-2012, 20:19
Si te lo confermo, il tono celestino solo in presenza di luce artificiale, e dipende anche dal tipo di luce, con alcune quasi non si nota. Al buio o di giorno non ha colori di sorta.

Sent from my iPhone using Tapatalk

roccia1234
28-11-2012, 20:36

La qualità.. in alcune circostanze sembra di leggere un libro cartaceo :) (è stata solo ridimensionata, no ritocco)

https://dl.dropbox.com/u/20212403/koboglo.jpg

Ma hai preso la custodia originale o ce ne sono in giro di "alternative", sempre con le clip in plastica?

Più che altro perchè io 40€ per una custodia mi rifiuto di spenderli :stordita:

Steinberger
28-11-2012, 20:46
Originale e ti spiego perché sono ben spesi imho :). Cellulare, Zippo e Kobo sono gli oggetti che maneggio di più durante il giorno, preferisco spendere qualcosa in più per il piacere del tatto e risparmiare su altre cose. Comunque se ne trovano tantissime non originali a prezzi convenienti e immagino altrettanto valide :D

ziozetti
28-11-2012, 22:16
Ma hai preso la custodia originale o ce ne sono in giro di "alternative", sempre con le clip in plastica?

Più che altro perchè io 40€ per una custodia mi rifiuto di spenderli :stordita:
Cerca su Amazon UK New Kobo Glo Flag Folio Case Cover Pouch. Da 5 £ in su. ;)

EDIT: non hanno le cilip in plastica, ma per 5 £...

roccia1234
01-12-2012, 12:22
preso!

kobo glo nero.

Però tecnicamente è un regalo per mia madre (sono mesi che stressa con 'sti cosi :asd:) , devo aspettare natale per provarlo :stordita: .

ullim
01-12-2012, 12:26
preso!

kobo glo nero.

Dove?? Io non lo trovo più disponibile.. :cry:

furletto
01-12-2012, 12:32
Credo si trovi sul sito della mondadori, lo spediscono gratuitamente, quindi in tutto sono 129 euro.
Volevo provare a sentire in libreria se ce l'hanno, o li hanno solo da provare li?

ullim
01-12-2012, 12:35
Sul sito mondadori li danno in prenotazione per il 7 dicembre. Com'era la faccenda del reader brandizzato? Se lo prendo da Mondandori lo ricevo brandizzato con fw farlocco o sono tutti uguali?

roccia1234
01-12-2012, 12:51
Dove?? Io non lo trovo più disponibile.. :cry:

Mondadori.

Ero passato una settimana fa ma li avevano finiti, così gli ho chiesto di tenermene via uno e ieri sono andato a ritirarlo.

Dovrebbero essere arrivati anche all'iper (qualche giorno fa avevano solo i kobo touch, ma hanno detto che i glo dovevano arrivare per fine settimana o inizio prossima).

ullim
01-12-2012, 12:59
Mondadori.

Ero passato una settimana fa ma li avevano finiti, così gli ho chiesto di tenermene via uno e ieri sono andato a ritirarlo.

Vivo in una delle pochissime città senza un punto Mondandori :cry: :cry: :cry:

Lo ordinerei sul loro sito se mi confermi che non è brandizzato.

Cait Sith
01-12-2012, 15:42
sono indeciso tra il kobo e il kobo glo, in teoria dovrei usarlo soprattutto in un ambiente luminoso, quindi sicuramente l'illuminzazione integrata per me è accessoria, solo che il glo ha una risoluzione superiore e per i fumetti potrebbe essere un vantaggio,
il contrasto del kobo glo a luci spente è uguale al kobo o è peggiore?
poi guardando sul sito del kobo e su quello della mondadori mi sembra di capire che il bianco non c'è, ma ce solo argento, mentre nel thread (anche in prima pagina) ho letto della versione bianca, il bianco che intendete è l'argento o c'è proprio una versione bianca?

Steinberger
01-12-2012, 17:18
Mah sicuramenete il Glo ha lo schermo hd rispetto al Touch, luce spenta o accesa la risoluzione deve essere migliore, in luogo chiuso è sempre più piacevole con la luce, sotto il sole non ho provato.
Il Silver è bianco con la placca posteriore argento.

roccia1234
02-12-2012, 13:02
Mia madre ha resistito praticamente mezz'ora alla vista del pacchetto regalo e l'ha aperto ieri pomeriggio :asd: .
Ci ho smanettato un po' e devo dire che è veramente ottimo, davvero veloce anche con pdf e fumetti/manga in cbr.
Per caricarli basta semplicemente spostarli nella memoria di massa del kobo, all'avvio verranno aggiunti alla libreria in automatico. Grandioso.
La luce mi è parsa estremamente uniforme, senza aloni scuri o di colori diversi. Aggiungo che è davvero potente.
Ha un browser, utilizzabilissimo per qualche ricerca rapida... ovvio che per un uso avanzato non è adatto, ma ad esempio per consultare wikipedia o qualche sito leggero non fa un piega.

Vivo in una delle pochissime città senza un punto Mondandori :cry: :cry: :cry:

Lo ordinerei sul loro sito se mi confermi che non è brandizzato.

Per ora l'unica cosa brandizzata che ho visto è la scritta "mondadori" nello spash screen appena viene acceso e in quello di standby. Per il resto non ho trovato traccia di mondadori, nè nel software nè sulla confezione o sul lettore stesso.
L'acquisto dei tre libri omaggio (da scegliere tra 9) avviene sullo store ufficiale kobo.
Come brandizzazione imho è leggerissima, anzi, direi che è quasi inesistente.

sono indeciso tra il kobo e il kobo glo, in teoria dovrei usarlo soprattutto in un ambiente luminoso, quindi sicuramente l'illuminzazione integrata per me è accessoria, solo che il glo ha una risoluzione superiore e per i fumetti potrebbe essere un vantaggio,
il contrasto del kobo glo a luci spente è uguale al kobo o è peggiore?
poi guardando sul sito del kobo e su quello della mondadori mi sembra di capire che il bianco non c'è, ma ce solo argento, mentre nel thread (anche in prima pagina) ho letto della versione bianca, il bianco che intendete è l'argento o c'è proprio una versione bianca?

Mah sicuramenete il Glo ha lo schermo hd rispetto al Touch, luce spenta o accesa la risoluzione deve essere migliore, in luogo chiuso è sempre più piacevole con la luce, sotto il sole non ho provato.
Il Silver è bianco con la placca posteriore argento.

La risoluzione del glo l'ho trovata davvero ottima con un fumetto che ho provato.

EDIT: Se per caso e/o illuminazione divina avessi scoperto come togliere quelle due scritte mondadori... potrei postarlo qui oppure è una cosa illegale quindi vietata dal regolamento?

Ultrastito
02-12-2012, 14:36
ho fatto la stessa domanda nella discussione del Kindle.

Vorrei sapere se è possibile scambiarsi libri con altri utenti liberamente parlo di formato .mobi .

Com'è questo formato? Quelità inferiore rispetto agli awz o ePub?

ullim
02-12-2012, 14:50
EDIT: Se per caso e/o illuminazione divina avessi scoperto come togliere quelle due scritte mondadori... potrei postarlo qui oppure è una cosa illegale quindi vietata dal regolamento?

Ma non direi che sia illegale modificare una schermata di avvio. Il lettore è in acquisto non in comodato d'uso, quindi ci si può fare quello che si vuole.

roccia1234
03-12-2012, 09:51
Ma non direi che sia illegale modificare una schermata di avvio. Il lettore è in acquisto non in comodato d'uso, quindi ci si può fare quello che si vuole.

In effetti...
Comunque si tratta di modificare una riga di un file con un editor di testo.
In particolare, il file affiliate.conf nella cartella .kobo (che si vede collegando l'ereader al pc).
In tale file, è sufficiente sostituire la scritta "affiliate=mondadori" in "affiliate=kobo" oppure eliminare direttamente il file, il risultato è identico.

Spariscono le scritte mondadori, ritornano gli splash screen di default e appare l'opzione "giornali e riviste" che prima non c'era.

ullim
03-12-2012, 10:23
In effetti...
Comunque si tratta di modificare una riga di un file con un editor di testo.
In particolare, il file affiliate.conf nella cartella .kobo (che si vede collegando l'ereader al pc).
In tale file, è sufficiente sostituire la scritta "affiliate=mondadori" in "affiliate=kobo" oppure eliminare direttamente il file, il risultato è identico.

Spariscono le scritte mondadori, ritornano gli splash screen di default e appare l'opzione "giornali e riviste" che prima non c'era.

Grazie, post utilissimo il tuo, sopratutto per chi come me non ama le cose brandizzate o le pubblicitá a tradimento (vedi il paperwhite). In pratica volendo ci si puó mettere anche il proprio nome e cognome! :P
A questo punto mi ordineró il mio in questi giorni. Resta solo una domanda: bianco o nero? :)

jonname84
03-12-2012, 10:33
Più fico nero secondo me...poi il fatto di avere la cornice nera invece che bianca ti fa sembrare più bianca la pagina di quel che già è!

:sofico:

ullim
03-12-2012, 13:09
Più fico nero secondo me...poi il fatto di avere la cornice nera invece che bianca ti fa sembrare più bianca la pagina di quel che già è!

:sofico:

L'ho pensato pure io, la percezione umana funziona così, in effetti. Mi chiedo però se nella lettura una cornice bianca non "sparisca" piú in fretta di una nera. :D

roccia1234
03-12-2012, 18:05
Grazie, post utilissimo il tuo, sopratutto per chi come me non ama le cose brandizzate o le pubblicitá a tradimento (vedi il paperwhite). In pratica volendo ci si puó mettere anche il proprio nome e cognome! :P
A questo punto mi ordineró il mio in questi giorni. Resta solo una domanda: bianco o nero? :)

Io l'ho preso nero ;) .

Comunque dubito che tu possa mettere il tuo nome... credo che a "mondadori" corrisponda un'immagine messa da qualche parte, dato che c'era anche il simbolo di mondadori e non il solo testo negli splash screen.

ziozetti
03-12-2012, 18:13
Io l'ho preso nero ;) .

Comunque dubito che tu possa mettere il tuo nome... credo che a "mondadori" corrisponda un'immagine messa da qualche parte, dato che c'era anche il simbolo di mondadori e non il solo testo negli splash screen.
Dai, non dirmi che non stai già studiando come far apparire all'accensione la scritta: "Scemo chi legge!"... :D

roccia1234
03-12-2012, 18:54
Dai, non dirmi che non stai già studiando come far apparire all'accensione la scritta: "Scemo chi legge!"... :D

lol, no, semplicemente a "mondadori" ho sostituito "kobo" ma non ho alcuno splash screen con scritto "kobo".
Inoltre di mondadori c'era anche il logo, da qui ho pensato che quello che è scritto dopo "affiliate=" non appare direttamente in splash screen, ma semplicemente richiama una o più immagini.

ullim
03-12-2012, 20:06
lol, no, semplicemente a "mondadori" ho sostituito "kobo" ma non ho alcuno splash screen con scritto "kobo".
Inoltre di mondadori c'era anche il logo, da qui ho pensato che quello che è scritto dopo "affiliate=" non appare direttamente in splash screen, ma semplicemente richiama una o più immagini.

Hmm ma se si guarda con esplora risorse si riescono a vedere i file di sistema? Basterebbe metterci un immagine custom :stordita:

Cait Sith
03-12-2012, 21:11
Ok, ho ordinato il kobo glo silver, dovrebbe arrivarmi per la settimana prossima. :)

roccia1234
04-12-2012, 11:26
Hmm ma se si guarda con esplora risorse si riescono a vedere i file di sistema? Basterebbe metterci un immagine custom :stordita:

Non si riescono a vedere tutti i file di sistema, però ci sono alcuni file che hanno combinazioni random di caratteri come nome, magari sono quelli :stordita: .

Comunque, quasi certamente i file di sistema sono in qualche partizione nascosta.

kite86
05-12-2012, 17:50
Mia madre ha resistito praticamente mezz'ora alla vista del pacchetto regalo e l'ha aperto ieri pomeriggio :asd: .
Ci ho smanettato un po' e devo dire che è veramente ottimo, davvero veloce anche con pdf e fumetti/manga in cbr.
Per caricarli basta semplicemente spostarli nella memoria di massa del kobo, all'avvio verranno aggiunti alla libreria in automatico. Grandioso.
La luce mi è parsa estremamente uniforme, senza aloni scuri o di colori diversi. Aggiungo che è davvero potente.
Ha un browser, utilizzabilissimo per qualche ricerca rapida... ovvio che per un uso avanzato non è adatto, ma ad esempio per consultare wikipedia o qualche sito leggero non fa un piega.

Per ora l'unica cosa brandizzata che ho visto è la scritta "mondadori" nello spash screen appena viene acceso e in quello di standby. Per il resto non ho trovato traccia di mondadori, nè nel software nè sulla confezione o sul lettore stesso.
L'acquisto dei tre libri omaggio (da scegliere tra 9) avviene sullo store ufficiale kobo.
Come brandizzazione imho è leggerissima, anzi, direi che è quasi inesistente.

La risoluzione del glo l'ho trovata davvero ottima con un fumetto che ho provato.

Aaaaaaa mi stai facendo salire la scimmia!!! Io l'ho ordinato il 3 e me l'hanno spedito ieri, non vedo l'ora che arrivi :)

Era introvabile in tutte le mondadori di Milano fino a settimana scorsa, cosi mi sono deciso a ordinarlo

furletto
05-12-2012, 20:09
Sapete come funziona la garanzia, sia che uno lo compri in negozio, che dal sito della mondadori?

ullim
05-12-2012, 23:44
Ordinato!!! :D
Nero, ho pensato "Si è vero è più fico" e anche "Sotto il sole la cornice bianca abbaglia, nero è meglio"..
Lo danno in spedizione il 10 e in consegna il 12..
Speriamo l'assistenza sia al livello di amazon..

Intanto i soldi se li sono presi subito anche se ancora non è in spedizione :(

Dante989
06-12-2012, 10:27
Ordinato anche io il 3 dicembre, Nero (ero molto indeciso per l'Argento, ma lo spettro dello sporco mi ha fatto desistere, anche se ho ordinato pure una custodia), me lo hanno spedito il giorno dopo ed oggi mi dovrebbe arrivare. Spremo di poterci fare la prima "sessione di lettura" già stasera!

roccia1234
06-12-2012, 10:31
Aaaaaaa mi stai facendo salire la scimmia!!! Io l'ho ordinato il 3 e me l'hanno spedito ieri, non vedo l'ora che arrivi :)

Era introvabile in tutte le mondadori di Milano fino a settimana scorsa, cosi mi sono deciso a ordinarlo

Già, sta andando a ruba.
Quando sono andato a ritirare il mio in mondadori, c'era li il tizio con un carrello con i vari kobo glo che gli erano arrivati... ed erano praticamente tutti già prenotati.
Anche al telefono, quando mi hanno avvertito, mi hanno chiesto di andarlo a ritirare entro due giorni, altrimenti l'avrebbero messo in vendita a causa dell'altissima richiesta.

Sapete come funziona la garanzia, sia che uno lo compri in negozio, che dal sito della mondadori?

Io l'ho acquistato in negozio... la cassiera mi ha detto semplicemente di conservare lo scontrino per i due anni di garanzia :stordita: .

ullim
06-12-2012, 18:48
spedizione prevista il 10 con consegna il 12
stato dell'ordine: spedito il 6.12.!!

Sta a vedere che arriva domani.. ma la ragazza al servizio clienti mi ha detto di no, a Milano c'è Sant Ambrogio e la capitale del lavoro proprio il giorno in cui dovrebbe spedirmi il mio Kobo.. non lavora! :muro:

Dante989
06-12-2012, 18:56
Hanno fatto la stessa cosa a me, dovevano spedirlo il 7, invece lo han spedito il 4 ed è arrivato 2 ore fa tra le mie mani :D

ziozetti
06-12-2012, 19:12
Sapete che vi odio tutti, vero?!? :ncomment:

:D

ullim
06-12-2012, 20:57
Hanno fatto la stessa cosa a me, dovevano spedirlo il 7, invece lo han spedito il 4 ed è arrivato 2 ore fa tra le mie mani :D

Commenti commenti commenti!!! Com'è?? :sbav:
hehe beato te, a mannaggia a santambroogio :cry:

ullim
06-12-2012, 21:01
Sapete che vi odio tutti, vero?!? :ncomment:
:D

Se posso darti un consiglio...compralo per te stesso anche se la moglie non lo vuole per regalo. :cool:

Dante989
07-12-2012, 02:05
Commenti commenti commenti!!! Com'è?? :sbav:
hehe beato te, a mannaggia a santambroogio :cry:

Ci ho smanettato un po' questa sera mentre ero in giro (me lo son portato dietro, anche ora che non mi è arrivata in giro la custodia si porta che è un piacere). M'ha lasciato sorprendentemente colpito, ci leggo in modo comodissimo, l'illuminazione è davvero uniforme ed efficace (la sfumatura azzurrina mi è capitata di vederla solo in presenza di luci calde davvero forti, per il resto sempre tutto bianco), mai un blocco né un rallentamento. Ho provato anche qualche CBR di fretta e mi son sembrati funzionanti senza intoppi.
Dei 3 ebook in regalo ho preso anche la biografia di Jobs (mi interessavano solo Murakami e Follet, degli altri non me ne facevo niente... Così ho tirato a caso :D), ed in questo non mi si vede una immagine che c'è ad inizio libro, e devo ancora capire perché... Ma non mi importa gran ché.

ullim
07-12-2012, 08:53
Di bene in meglio: spedito ieri in consegna OGGI!! :D

ziozetti
07-12-2012, 09:38
Se posso darti un consiglio...compralo per te stesso anche se la moglie non lo vuole per regalo. :cool:
Mi sono già regalato il Nexus 7... se mi regalassi un altro affare elettronico verrei sgridato a profusione! :D

giuliop
07-12-2012, 13:03
Dopo le mie esperienze (negative) con il Paperwhite, sto prendendo in considerazione il Kobo Glo.

Il mio dubbio però è sui dizionari, che nel Kindle erano veramente belli: in particolare lo Zingarelli per l'italiano e l'Oxford Dictionary of English per l'inglese britannico.

Mi pare che il Glo abbia il Devoto-Oli, che se completo (lo è?) va altrettanto bene, ma per l'inglese cosa c'è?
Non vorrei che ci fosse quella "schifezza" del Merriam-Webster, mi renderebbe il prodotto inutilizzabile.

Infine, qualcuno sa se si possono mettere i propri dizionari?

Grazie anticipate.

Dante989
07-12-2012, 15:18
Per l'italiano ti confermo che c'è il Devoto-Oli e dovrebbe essere completo, m'è parso molto buono. Non so però quale sia il monolingua inglese, devo ancora provarlo.

Per l'aggiunta, la cartella dei dizionari è raggiungibile, bisognerà solo raggiungere il formato utilizzato dal Kobo (stanno aggiornando il progetto Penelope a riguardo).

Inviato dal mio MB632 con Tapatalk 2

len
08-12-2012, 00:54
sono interessato anche io a questo kobo visto che il PW ha una casino di problemi ed in più ci sono tempi di attesa enormi

conviene prenderlo in libreria?

legge tutti i formati tranquillamente?

ullim
08-12-2012, 02:19
Ordinato sul sito mondadori, data prevista di spedizione il 10, spedizione effettuata il 6 con consegna prevista il 10, consegnato oggi 7.12. in anticipo sull'anticipo... :D
Prodotto perfetto, davvero bello! Niente da dire, proprio un bel lettore! Domani lo provo meglio e vi dico..

ullim
08-12-2012, 02:20
Il mio dubbio però è sui dizionari, che nel Kindle erano veramente belli: in particolare lo Zingarelli per l'italiano e l'Oxford Dictionary of English per l'inglese britannico.

Allora perchè non usi lo Zingarelli del Kindle anche sul Kobo?

Steinberger
08-12-2012, 09:25
legge tutti i formati tranquillamente?

legge tutto compresi cbr e cbz, anche i mobi se pur con qualche limitazione del tipo che nelle pagine di anteprima non mostra la cover del libro. Il pane per i suoi denti rimane cmq l'epub.

@giuliop - Per i dizionari inglesi non saprei, credo che smanettando ci si possa mettere qualsiasi dizionario, su mobilread.com ci sono 3d dedicati agli smanettoni e quelli della Kobo intervengono per ricevere feedback. Da noi c'è il FW 2.1.5 ma è già possibile installare quelli usciti in jap tipo 2.2.0 e 2.2.1 che contengono l'italiano.
C'è già chi sta facendo dei plugin che aggiungono nuove funzioni (sempre su mobilread) tipo:

- Remove 'Wishlist' and bottom menu entries (Shop/Reading Life)
- Remove 'Discover' and 'Reading' Text in home view
- Chapter Progressbar in Reading view is back
- Clock display in Reading Footer
- Support for 2.1.6 / 2.2.0 beta release
- Support for custom commands
- QT Script engine from 'ah' included in plugin
- German translations should be working now

Kriptos
08-12-2012, 14:52
Qualcuno ha dei settaggi ottimali di Calibre per la conversione degli ebook per il Glo?

grazie in anticipo.

ullim
08-12-2012, 15:40
Hmm.. allora qualcuno mi spiegherebbe come si fa a nascondere la barra nera in fondo mentre la luce è accesa? Non ci riesco..

ullim
08-12-2012, 16:10
Allora le prime impressioni a caldo, lavorando su file mobi convertiti in formato epub con Calibre:
Ottima illuminazione
Il lettore appena ci si mette a modificare i caratteri e i margini si blocca, si riavvia, a volte resta bloccato e neppure con il reset riavvia...
I caratteri rispetto al Kindle 4 sono sottili e slavati, e modificare le impostazioni nel menu avanzato non produce cambiamenti. Leggibilità dei caratteri rispetto al Kindle peggiore.
I margini non si fanno cambiare, cosi senza margini i testi sono meno piacevoli da leggere.
Sono davvero scontento in questo momento, spero dipenda solo dalla conversione di Calibre, altrimenti lo restituisco.

AGGIORNAMENTO: Ovviamente il primo libro aperto era quello che da problemi, gli altri vanno benissimo. In pratica un problema di conversione di file AZW3!

giuliop
08-12-2012, 16:20
Allora perchè non usi lo Zingarelli del Kindle anche sul Kobo?

Purtroppo anche tralasciando il fatto che non sarebbe legale (dovrei togliere il DRM...), ho scoperto che non si possono usare dizionari di terze parti, nel senso che li puoi mettere ma poi non si integrano :(

E purtroppo sembra che il dizionario inglese sia proprio il Merriam-Webster: doppio :(

Altra cosa che ho letto, che però riguardava il Kobo Touch, è che non era presente una funzione di ricerca all'interno del libro: è così anche nel Glo?

ullim
08-12-2012, 18:12
Purtroppo anche tralasciando il fatto che non sarebbe legale (dovrei togliere il DRM...)

Pensavo che il dizionario non avesse drm..

ullim
08-12-2012, 18:43
Ok, dopo un sabato perso con Calibre e il Kobo... sono soddisfatto. Certo non è accendi e leggi in 5 min come il Kindle, necessita di una buona dose di smanettamenti..
Per la cronaca:
1)se convertite file mobi in epub x il Kobo vi conviene mettere i margini dx e sx a 15
2)se convertite un file azw3 oltre ai margini dx e sx vi conviene mettere anche la dimensione carattere a 15
3)per nascondere la barra nera con la luce accesa basta andare in impostazioni - illuminazione e settarla su chiaro: appena sfogliate pagina svanisce.

Danno problemi i file azw3 convertiti in epub x kobo con Calibre, per il resto va tutto bene. Un ottimo lettore, illuminazione eccellente ed uniforme, senza chiazze colorate.

Dante989
08-12-2012, 20:58
Purtroppo anche tralasciando il fatto che non sarebbe legale (dovrei togliere il DRM...), ho scoperto che non si possono usare dizionari di terze parti, nel senso che li puoi mettere ma poi non si integrano :(

E purtroppo sembra che il dizionario inglese sia proprio il Merriam-Webster: doppio :(

Altra cosa che ho letto, che però riguardava il Kobo Touch, è che non era presente una funzione di ricerca all'interno del libro: è così anche nel Glo?
Come avevo anticipato qualche post addietro, a quanto pare il progetto Penelope ora include anche il formato di Kobo!
Qui (http://www.albertopettarin.it/penelope.html) trovi tutte le info del caso (anche qui (http://www.mobileread.com/forums/showpost.php?p=2334327&postcount=132) volendo).

Per la ricerca, se non sbaglio c'è, anche se devo ancora utilizzarla.

ullim
10-12-2012, 00:38
Ragazzi una domanda ai più esperti:
Ho comperato vari libri su kobobooks, e a parte una certa lentezza rispetto ad amazon il lettore si è sincronizzato bene via wifi, e il libro si legge tranquillamente. Ho però notato che non c'è un file epub vero e proprio sul lettore ma dei file senza estensione proprietari.
Allora ho usato ADE per aprire il link ed avere un file epub sul mio PC.
Tutto ok, ora però mi chiedo quale è meglio usare secondo voi, il materiale sincronizzato sul lettore oppure il file epub scaricato con ade? O è uguale?

Temujin
10-12-2012, 13:34
Salve ragazzi...ho appena ordinato il Kobo Glo per la morosa...originariamente avevo pensato al Paperwhite ma visti i difetti e l'rreperibilità, mi avete convinto a prendere il Glo.
Avrei due domande...Si graffia facilmente lo schermo ed ha bisogno di pellicola protettiva? E se la si applica si riduce "l'effetto carta?"
Ho letto poco fa che ci sono gli aggiornamenti giapponesi...tramite quelli è possibile compreare qualche libro in quella lingua?

Dante989
10-12-2012, 14:13
Ragazzi una domanda ai più esperti:
Ho comperato vari libri su kobobooks, e a parte una certa lentezza rispetto ad amazon il lettore si è sincronizzato bene via wifi, e il libro si legge tranquillamente. Ho però notato che non c'è un file epub vero e proprio sul lettore ma dei file senza estensione proprietari.
Allora ho usato ADE per aprire il link ed avere un file epub sul mio PC.
Tutto ok, ora però mi chiedo quale è meglio usare secondo voi, il materiale sincronizzato sul lettore oppure il file epub scaricato con ade? O è uguale?

Dovrebbero essere entrambi epub, solo che quello Kobo è un kepub (Kobo epub), che differisce per alcune stringhe di codice che riguardano le sincronizzazioni dei segnalibri tramite i vari dispositivi con su montata l'app Kobo, lo "Stile Kobo" (devo ancora capire cos'è XD) nelle impostazioni font e forse l'indicazione a numeri di pagina, che segue le sezioni del libro e non la numerazione "cartacea" (ma forse quest'ultima per certi versi è pure più comoda).
Non sono differenze macroscopiche, dipende dall'uso che fai di queste personalizzazioni secondo me.

Mi è arrivata la Gecko! Molto solida, pelle morbida e piacevole al tatto, da più spessore al lettore ma lo sento più sicuro, ben fermo nello scompartimento della cover (le dimensioni sono precisissime).
Vi posto qualche foto:
http://i.imgur.com/GtkAcs.jpg (http://imgur.com/GtkAc)
http://i.imgur.com/a8706s.jpg (http://imgur.com/a8706)
http://i.imgur.com/iKDc1s.jpg (http://imgur.com/iKDc1)

giuliop
10-12-2012, 14:18
Come avevo anticipato qualche post addietro, a quanto pare il progetto Penelope ora include anche il formato di Kobo!
Qui (http://www.albertopettarin.it/penelope.html) trovi tutte le info del caso (anche qui (http://www.mobileread.com/forums/showpost.php?p=2334327&postcount=132) volendo).

Grazie delle informazioni.

Mi sono letto le istruzioni, ma mi sembra di capire che, una volta "spacchettato" il dizionario in formato HTML, debba essere tu a parsartelo nel formato XML che accetta Penelope, o sbaglio?

Dante989
10-12-2012, 14:23
Grazie delle informazioni.

Mi sono letto le istruzioni, ma mi sembra di capire che, una volta "spacchettato" il dizionario in formato HTML, debba essere tu a parsartelo nel formato XML che accetta Penelope, o sbaglio?

Purtroppo non ho ancora letto tutta la procedura nello specifico, in caso una volta fatto ti faccio sapere! Scusami!

roccia1234
13-12-2012, 21:21
Aggiornato alla 2.2.1.
Con la 2.1.5 ogni tanto si bloccava ed era da resettare con il tasto in fondo ed uno stuzzicadenti. Vi farò sapere se anche la 2.2.1 da questi problemi.

ullim
13-12-2012, 22:57
Aggiornato alla 2.2.1.
Con la 2.1.5 ogni tanto si bloccava ed era da resettare con il tasto in fondo ed uno stuzzicadenti. Vi farò sapere se anche la 2.2.1 da questi problemi.

A me non lo da, resta sulla 2.1.5. Fai l'aggiornamento automatico o manuale?

roccia1234
14-12-2012, 09:03
A me non lo da, resta sulla 2.1.5. Fai l'aggiornamento automatico o manuale?

Manuale. Il firmware in teoria dovrebbe essere stato rilasciato solo in giappone, ma ci sono tutte le lingue, italiano incluso.

ho seguito questo post:
http://www.mobileread.com/forums/showthread.php?t=185660

Ah, stai attento ad installare il firmware per il kobo glo e NON per il kobo touch. Leggendo tra le righe, mi è parso di capire che non ci siano controlli da parte del lettore, quindi se installi il firmware del touch rischi di trovarti un fermacarte.

Basta che leggi attentamente tutto quel post e non puoi sbagliare ;) .

In particolare, riporto qua la parte più importante:

As of this point, Kobo is releasing different firmware files for each of their products.
Touch is from //download.kobobooks.com/firmwares/kobo3
Glo is from //download.kobobooks.com/firmwares/kobo4
Mini is from //download.kobobooks.com/firmwares/kobo5 (This is a guess. Doesn't work for 2.1.5).

Quindi consiglio vivamente di controllare e ricontrollare il link di download. Se la sottodirectory è kobo4, allora è il firmware giusto.

L'installazione è una cavolata: basta scompattare il contenuto del pacchetto del firmware nella directory .kobo, riavviare il lettore e fa tutto lui.
Quando ha finito, ti ritrovi tutti i settaggi e i libri che c'erano prima dell'update.

ullim
14-12-2012, 13:17
Manuale. Il firmware in teoria dovrebbe essere stato rilasciato solo in giappone, ma ci sono tutte le lingue, italiano incluso.

Grazie per le info, ho già scaricato.
Ma si sà come mai sia uscito solo in Giappone? Magari è solo un caso e fra 2 giorni si aggiorna da solo anche da noi.. che poi tra laltro la Kobo è Canadese mica made in Japan.

roccia1234
14-12-2012, 15:28
Ma si sà come mai sia uscito solo in Giappone? Magari è solo un caso e fra 2 giorni si aggiorna da solo anche da noi.. che poi tra laltro la Kobo è Canadese mica made in Japan.

Sinceramente non ne ho idea coem mai sia uscito solo in giappone.

Il 2.2.1 è fuori da ottobre, quindi è passato più di un mese :fagiano:

Dante989
14-12-2012, 16:22

Kobo è Canadese, ma è stata acquistata dalla Giapponese Rakuten :D .
In ogni caso credo che prima o poi uscirà anche in versione "normale"... Spero XD.

furletto
14-12-2012, 17:26
Ordinato una settimana fa. dicevano che partiva il 12 con arrivo il 14, invece mi hanno mandato un email che viene posticipata la spedizione per mancanza di pezzi! mannaggia

ullim
14-12-2012, 23:19
Ordinato una settimana fa. dicevano che partiva il 12 con arrivo il 14, invece mi hanno mandato un email che viene posticipata la spedizione per mancanza di pezzi! mannaggia

Sul sito scrivono "in magazzino" e partenza il giorno dopo.. mah.

furletto
15-12-2012, 10:54
Sul sito scrivono "in magazzino" e partenza il giorno dopo.. mah.

Ieri sul tardi mi hanno mandato un email che l'hanno spedito ed arrivera' il 18. Speriamo in bene!

ullim
15-12-2012, 12:31
Ieri sul tardi mi hanno mandato un email che l'hanno spedito ed arrivera' il 18. Speriamo in bene!

Sono come quel tizio in Pulp Fiction: "Sono 15min di strada, sarò li tra 10."
Se la consegna è prevista per il 18 vedrai che ti arriva il 17. :D

foxhunt
16-12-2012, 13:52
Io sinceramente questo ereader non lo consiglierei mai.
Ho il paperwhite e mio suocero ha preso il kobo (non aveva voglia di aspettare due mesi)...ed ha fatto una cavolata immane.
Appena preso è venuto a casa mia per capire un po' di cosette.
Partiamo dall'inizio: certamente meno intuitivo del Kindle...ma questo non è un vero problema.
Tocco lo schermo e nulla...lo ritocco e subito non la non reattività del ereader.
E' veramente molto più lento del Kindle.
Si accende e noto con piacere che l'illuminazione non ha i coni d'omra che caratterizzano il Kindel alla massima illuminazione...un po' rodo. Ma penso subito a cosa accade ogni colta che lo tocco e subito mi passa.
Consiguriamo la wifi con la mia rete. inserisco i dati della mia complicatissima pass e...NULLA. Ripeto la procedura e nada. Come mai? il mio Kindle funziona conl astessa pass. Ho capito che dipende da alcuni carateri speciali che non vengono riconosciuti. Se la pass non li presenta funziona tutto.
ragion per cui ho dovuto modificare la pass wifi di casa di mio suocero.
iniziamo a provare ad acqusitare un libro....cavolo come faccio a scegliere i libri secondo determinati filtri? Semplicemente non ci sono filtri adeguati...
Scegliamone uno a caso da 99 centesimi. Aspetto un attivo ed arriva. Mio suocero mi chiede come ingrandire i caratteri. Lo faccio attraverso l'apposita schermata non schiacciando + e - ma scorrendo e....tutto si blocca. Provo a spegnere...nulla. Andiamo alla ricerca del tasto reset. Dopo averlo resettato, riprovo: nuovamente bloccato. Consiglio a mio suocero di rispedirlo....ma poi ci accorgiamo che se uno clicca sui tasti + e - invece di trascianere il kobo funziona. Che dire...se non avessi il mio Kindle probabilmente mi accontenterei pensando che questo sia il livello degli ereader...ma non cambieei MAI E POI MAI il mio Kindle con il Kobo

Steinberger
16-12-2012, 14:02
.ma non cambieei MAI E POI MAI il mio Kindle con il Kobo

Tienitelo stretto :)

http://www.kindleitalia.com/i-migliori-ebook-reader-del-2012-la-guida-all-acquisto-6127/

foxhunt
16-12-2012, 14:19
Tienitelo stretto :)

http://www.kindleitalia.com/i-migliori-ebook-reader-del-2012-la-guida-all-acquisto-6127/
Come ho scritto (basta saper capire oltre che saper leggere) l'illuminazione non presenta i classici coni d'ombra (per niente fastidiosi, ma che rappresentano pur sempre un difetto rispetto al kobo)...ma, anche qui uno dovrebbe saper interpretare quella classifica e capire che quello che è stata la mia "recensione" è perfettamente rispondente al vero, il kindel in se è una spanna superiore al kobo.
Formati proprietari? Calibre...
Sfido chiunque ad affermare che il kobo non presenta i problemi su descritti...
Comunque il mio non vuole essere un intervento provocatorio o che vuole alimentare discordie tra i possesori di kobo e di paperwhite. la mia è una esperienza pratica e non una "impressione" o "sensazione" o "preferenza". Visto che ritengo il forum uno strumento utile per trovare proprio esprienze che mettano in luce pregi e difetti che i POSSESSORI e non a chi stila recensioni pagate, possono trovare nei vari dispositivi.
Se uno ha un kobo e ne è soddisfatto meglio per lui...se uno ha un kindle e ne è soddisfatto meglio per lui. Se uno compra un kobo e solo perchè ha speso 129 euro e si trova un ereader non reattivo e vuole ad ogni costo dire che funziona perfettamente ha qualche problema nell'essere razionale.
Se uno compra un kindle e dice che lo schermo è perfetto idem.
Ripeto per essere chiari che, A MIO AVVISO, preferisco un Kindle con quel, A MIO AVVISO, "difetto", piuttosto che un ereader che si blocca o che non scorre bene le pagine.
Saluti a tutti i possessori vecchi e nuovi del KOBO e buone feste:D

Dante989
16-12-2012, 14:26
Lo possiedo da due settimane e non ho avuto mai, e dico mai, un blocco o un freeze nel cambiare dimensione, tipo o stile di font (e ne ho fatte di prove, eh), ed in nessun caso ho dovuto mai resettare il lettore. Anche a livello di reattività l'ho sempre trovato fulmineo nel cambiare pagine e nei menù, nel cambio font aspetto sempre massimo 4 secondi (e mentre leggo Il Signore degli Anelli, che ne ha di caratteri). Sicuramente il Kindle è più reattivo, o con più "neri", ma personalmente non trovo affatto il Glo inutilizzabile, anzi direi l'opposto.

ullim
16-12-2012, 14:37
Come ho già scritto nelle prime impressioni sul Kobo devo dare atto che è vero che il touch manca di reattività anche se mi chiedo quanto non dipenda da tempi di reazione dell'e-paper. Però non mi ha mai sbagliato a voltare pagina, quindi è molto relativa la faccenda.
Inoltre pure a me si è bloccato un sacco di volte il primo giorno di utilizzo. Tra l'altro non sempre il reset ha funzionato, ed ho dovuto collegarlo all'usb per sbloccarlo.
Il problema si manifestava manipolando i settaggi dei caratteri tramite slider ma SOLO con UN libro che per inciso era una conversione fatta con calibre e che non accettava nessuna modifica di caratteri, margini ecc.. quindi il lettore cercava di modificare e o non riusciva e tornava come prima o si bloccava. Ho comperato lo stesso libro in formato kepub e tutto funziona a meraviglia.

Quindi più che sostenere che il Kobo si blocca possiamo dire che ha dei problemi con i file convertiti male.

foxhunt
16-12-2012, 15:04
Come ho già scritto nelle prime impressioni sul Kobo devo dare atto che è vero che il touch manca di reattività anche se mi chiedo quanto non dipenda da tempi di reazione dell'e-paper. Però non mi ha mai sbagliato a voltare pagina, quindi è molto relativa la faccenda.
Inoltre pure a me si è bloccato un sacco di volte il primo giorno di utilizzo. Tra l'altro non sempre il reset ha funzionato, ed ho dovuto collegarlo all'usb per sbloccarlo.
Il problema si manifestava manipolando i settaggi dei caratteri tramite slider ma SOLO con UN libro che per inciso era una conversione fatta con calibre e che non accettava nessuna modifica di caratteri, margini ecc.. quindi il lettore cercava di modificare e o non riusciva e tornava come prima o si bloccava. Ho comperato lo stesso libro in formato kepub e tutto funziona a meraviglia.

Quindi più che sostenere che il Kobo si blocca possiamo dire che ha dei problemi con i file convertiti male.
Giusto per precisare. Il libro era stato acquistato dal sito mondadori e non era stato convertito. Comunque vi farò sapere con i nuovi libri che certamente comprerà mio suocero.
P.s.:naturalmente mio suocero è molto felice di avere un ereader e (tranne quei blocchi, che per adesso non si sono ripresentati in quanto non sono stati modificati i caratteri) non si accorge dei "problemi" che ho notato io. Se dovessi consigliare a mio fratello di comprre un ereader semplicemnte gli consiglierei un PW...ma sono certo che sarebbe soddisfatto anche se comprasse un Kobo:D

ullim
16-12-2012, 17:02
Invece un problema reale che ho con il mio Kobo.... sotto la luce del sole (e si vedo solo sotto il sole, o con la lucetta di lettura in una certa posizione) lo schermo presenta una specie di zigrinatura obliqua nella parte superiore, che sembra un riflesso ma ho provato a pulire e la cosa resta. Sembra che sia danneggiato o venuto male lo strato antiriflesso.. :muro:
Lo riscontrate anche voi? Una cosa simile l'ho vista solo sugli lcd puliti con detergenti aggressivi... :mad:

ziozetti
16-12-2012, 23:47
Il problema del formato chiuso di Amazon è anche "etico", non solo a livello di conversione.
Per quanto mi riguarda, è una cosa da tenere in considerazione.

Per il resto tutte le recensioni li mettono alla pari, secondo me bisogna aspettare qualche mese per vedere se i blocchi di cui avete parlato sono causati da un firmware "giovane" o se il software è proprio mal scritto.

Dante989
18-12-2012, 00:20
Segnalo che è disponibile presso i canali ufficiali (wifi e Kobo Desktop) l'aggiornamento 2.3.1 (che al suo interno contiene anche il 2.2.1). Gironzolando qua e là ho notato che sono stati risolti 2-3 bug di cui avevo fatto esperienza, anche se non ho mai avuto esperienza di altri che ho letto in rete, per cui di quelli non so dir nulla purtroppo.

roccia1234
18-12-2012, 13:28
Segnalo che è disponibile presso i canali ufficiali (wifi e Kobo Desktop) l'aggiornamento 2.3.1 (che al suo interno contiene anche il 2.2.1). Gironzolando qua e là ho notato che sono stati risolti 2-3 bug di cui avevo fatto esperienza, anche se non ho mai avuto esperienza di altri che ho letto in rete, per cui di quelli non so dir nulla purtroppo.

2.3.1? :eek:

Dante989
18-12-2012, 14:10
2.3.1? :eek:

Esatto! Basta che fai la sincronizzazione (sia tramite wifi, sia con Kobo Desktop) e t'apparirà l'aggiornamento :D

roccia1234
18-12-2012, 16:02
Esatto! Basta che fai la sincronizzazione (sia tramite wifi, sia con Kobo Desktop) e t'apparirà l'aggiornamento :D

Fatto e aggiornato :D

Finalmente il sincronizza è in una posizione decente... cosa c'era al suo posto prima che non mi ricordo? la wishlist?

P.S. ma anche a voi quando cercate nello store tramite il kobo vi appaiono titoli in tutte le lingue? C'è un modo per limitare la cosa all'italiano e all'inglese?

P.S. 2 : se volete trasformare la vostra cover in una sleep cover, basta che mettiate un magnetino sulla parte "mobile" della cover in corrispondenza dell'angolo in basso a destra dello schermo del vostro kobo glo.
Miraccomando, l'angolo dello schermo, non del tablet.
Nel caso, fate qualche prova tenendo in mano il magnetino, dopo aver abilitato la relativa funzione.

inferorumdominus
19-12-2012, 06:22
Sarei tentato da questo Kobo Glo, ma ci sono un paio di funzioni che non credo abbia... lettura mp3 (ascolto musica quando leggo in pubblico, per eliminare parte dei rumori che potrebbero distrarmi) e installazione di dizionari.
Sulle specifiche del produttore non si parla di mp3 nè di supporto dizionari. Voi ne sapete qualcosa in più?

Steinberger
19-12-2012, 09:11
Niente uscita audio

inferorumdominus
19-12-2012, 09:27
Niente uscita audio

Ok, grazie! Invece per i dizionari? Ho visto che ci sono quelli inclusi, ma è possibile installarne altri? Es. norvegese, latino, greco antico, che sono quelli che più mi interesserebbero.

Dante989
19-12-2012, 10:04
Ok, grazie! Invece per i dizionari? Ho visto che ci sono quelli inclusi, ma è possibile installarne altri? Es. norvegese, latino, greco antico, che sono quelli che più mi interesserebbero.

La cartella dei dizionari non è nascosta ed è accessibile, quindi basterebbe trovare il formato in cui il Kobo legge i dizionari tramite reverse engineering. 1-2 pagine indietro ho posto qualcosa a riguardo del progetto Penelope, aggiornato ora anche per Kobo, e potrebbe funzionare (ma non mi sono informato ulteriormente a riguardo).

Per quello di cui hai bisogno però ti consiglio di tener d'occhio anche l'Onyx Firefly illuminato. Ha sia jack 3,5mm con lettura mp3, sia lettura dizionari stardict (costa un po' di più, ma si trovano alcune offerte che includono custodia ed SD).

inferorumdominus
19-12-2012, 11:45
Per quello di cui hai bisogno però ti consiglio di tener d'occhio anche l'Onyx Firefly illuminato. Ha sia jack 3,5mm con lettura mp3, sia lettura dizionari stardict (costa un po' di più, ma si trovano alcune offerte che includono custodia ed SD).

Grazie mille del consiglio... Ho guardato un po' in giro e l'ho trovato a prezzi un po' altini rispetto agli altri, ma neanche molto a dire il vero, se si considera, appunto, che ha già la custodia. Quello che non capisco è cosa offra di più a parte la lettura di wav ed mp3.

Dante989
19-12-2012, 12:04
Grazie mille del consiglio... Ho guardato un po' in giro e l'ho trovato a prezzi un po' altini rispetto agli altri, ma neanche molto a dire il vero, se si considera, appunto, che ha già la custodia. Quello che non capisco è cosa offra di più a parte la lettura di wav ed mp3.

A livello meramente HW il supporto audio, una memoria maggiore (di base già di suo è da 4 Gb invece che 2), un touch IR che supporta però il doppio tocco (si può fare il pinch-to-zoom, dovrebbe anche permettere di prendere note a mano)), ed i tasti fisici per il cambio pagina (lo schermo è lo stesso Pearl HD, ed anche l'illuminazione è molto simile). A livello SW legge praticamente tutti i formati, ha la navigazione per cartelle, si possono caricare i dizionari stardict (ma di propri non ne presenta) e se non sbaglio si può scegliere con quale "applicativo" aprire gli ebook. C'è un eshop tedesco che lo vende dove trovi tutte le info.

Temujin
19-12-2012, 15:20
Salve ragazzi scusatemi sto testando il kobo glo arrivato l'altroieri per regararlo alla mia ragazza...ma non riesco a farglii leggere nulla dalla micro sd! E' una 4GB HC classe 2, sapete di problemi di incompatibilità?
A reader spento (praticamente il logo mondadori a sfondo nero) inserisco la micro sd (nel verso giusto credo...con il numero dei GB verso l'alto...ma è normale che fuoriesce di un po'?) nel kobo...riaccendo, aspetto che carichi al faccina, ma non legge nulla! Nella libreria son sempre gli stessi! Il formato caricato è sempre epub e qualche pdf.
Che cosa sbaglio?

inferorumdominus
19-12-2012, 15:36
Salve ragazzi scusatemi sto testando il kobo glo arrivato l'altroieri per regararlo alla mia ragazza...ma non riesco a farglii leggere nulla dalla micro sd! E' una 4GB HC classe 2, sapete di problemi di incompatibilità?
...
Che cosa sbaglio?

Sicuro di averla inserita giusta? non nel senso giusto, ma completamente. Dovresti sentire un piccolo click e notare che poi riesce un po' ma la scheda dovrebbe sempre e comunque non sporgere dalla sede preposta. Prova ad aiutarti con il tappo di una penna o qualcosa di simile. Tante volte il problema è quello. Comunque consiglio sempre una formattazione preventiva prima di iniziare ad usare le memorie esterne.

Temujin
19-12-2012, 15:44
Ora l'ho inserita tutta...sempre stesso problema...in più mi si è incastrata...mamma mia...non ho notato nessun click...ma dovrebbe avere un molla?
Ma il verso era giusto? Nell'altro non entrava proprio...eppure ho sempre fatto attenzione all'inserimento delle micro sd...mai forzato o nulla...che diamine...sto provando paura!

Steinberger
19-12-2012, 15:47
Io ne una da 8gb e funziona bene

Sent from my iPad using Tapatalk

Temujin
19-12-2012, 15:52
Maledizione è talmente a filo scocca che non riesco più ad estrarla...nemmeno con una pinzetta...come posso fare! Che cavolo!

roccia1234
19-12-2012, 15:57
Ora l'ho inserita tutta...sempre stesso problema...in più mi si è incastrata...mamma mia...non ho notato nessun click...ma dovrebbe avere un molla?
Ma il verso era giusto? Nell'altro non entrava proprio...eppure ho sempre fatto attenzione all'inserimento delle micro sd...mai forzato o nulla...che diamine...sto provando paura!

prova a muovere o abbassare la gomma intorno allo slot, magari è quella che blocca.

inferorumdominus
19-12-2012, 16:00
Maledizione è talmente a filo scocca che non riesco più ad estrarla...nemmeno con una pinzetta...come posso fare! Che cavolo!

Sicuro di non averla inserita nel verso sbagliato o un po' storta?

Temujin
19-12-2012, 16:02
Quale gomma? c'è solo plastica dura intorno...quella bianca.! Sto provando a cercare anche l'assistenza ma non la trovo...

inferorumdominus
19-12-2012, 16:12
Non farti prendere dal panico. Se è entrata e non l'hai spinta con un martello, allora può uscire. Prendi uno spillino e smuovila pian pianino prima su un lato e poi sull'altro. Pian pianino vedrai che esce, io ho risolto così con una mini sd incastrata in un cellulare. Una volta tirata fuori, controlla sul libretto di istruzioni in quale verso va inserita.

Temujin
19-12-2012, 17:09
Ne ho sempre inserite centinaia di micro sd, mai nessun problema! Ho provato entrambi i versi ad inserirla (senza far forza) e nulla! Ad ogni modo nemmeno sul manuale utente c'é un immmagine o un rimando a come dev'essere inserita! Cmq io l'ho inserita con i contatti di rame verso il basso (lo stesso senso del retro del lettore, quello soft touch di vari colori) e con le indicazioni dei GB e della classe verso l'alto, cioè lo stesso dello schermo.
Inizialmente non entrava più di tanto, tanto è vero che riuscivo a leggere il numero dei GB della memoria quasi completamente, e mi sembrava davvero strano. Infatti non mi leggeva la scheda. Facendo appena un po' di forza è entrata completamente dentro, si è incastrata e lo stesso non la legge!
Ho provato anche con gli spilli e riesco a far leva solo da un lato, dall'altro è quasi impossibile!
Ho fatto diversi tentativi ma nulla e sto solo rovinando il bordo del lettore! :muro:
Edit:
Sono riuscito ad estrarla facendo leva con uno spillo ma rovinando irrimediabilmente un pochetto il lato dell'apparecchio ho visto la quick start guide e c'é l'immagine della micro-sd coi contatti di rame verso l'alto nello stesso senso dello schermo...ad ogni modo in quel verso non riesco ad inserirla sembra che ci sia qualcosa dentro che blocchi

inferorumdominus
19-12-2012, 19:44
..ad ogni modo in quel verso non riesco ad inserirla sembra che ci sia qualcosa dentro che blocchi

Allora può essere che l'apparecchio sia difettoso... magari la molla che blocca la sd

andrea145
19-12-2012, 20:20
allora deve essere cambiato qualcosa, la mia entra con i contatti in basso e le scritte che "mi guardano"
è vero fuoriesce di circa mezzo millimetro, ma senti il classico "clik" quando la inserisci e quando la si deve estrarre basta singerla ancora verso l'interno e poi la molla fà il suo dovere sputandola fuori!!

inferorumdominus
20-12-2012, 22:28
Ragazzi, mi sono deciso per il kobo glo! Ma mi sto facendo mille paranoie sul colore della cornice... Ho provato a leggere in giro ma non se ne parla tanto, però secondo me è importante. Cornice nera: fa risaltare il colore delle parole e sembrare il bianco più ... bianco! Però non vorrei che disturbasse a lungo termine... sono uno che legge ore e ore!
Cornice bianca: sembrerebbe un continuum della "pagina", snellisce il tutto e sembrerebbe più appropriata per un testo. Ma non vorrei che facesse effetto flash negli occhi, tipo lo smemorizzatore dei MIB!

Consigli da chi ce l'ha? Grazie mille!!!

P.S: nelle librerie è SOLD OUT, idem nei negozi di elettronica (ma mi sa che lì proprio non ce l'hanno mai avuto).

Dante989
20-12-2012, 22:52
Io lo possiedo nero, ed in effetti il bianco sembra più "bianco", soprattutto con l'illuminazione spenta, mentre la cornice non mi ha mai dato fastidio, anzi leggendo di notte quasi si "mimetizza" col buio circostante! L'unico contro è che cornice e retro "attirano" piuttosto pesantemente le ditate :D. Fortunatamente per me lo tengo sempre dentro la cover!

inferorumdominus
21-12-2012, 05:23
Dante, sei, in questi giorni, quel che sarà l'illuminazione del Kobo a giorni: un faro che rischiara la rotta! (Se sono poetico in questi momenti post-rem :D )
Le ditate non le temo per il tuo stesso motivo, ho già un sacco di custodie in osservazione sulla baia... Sono ancora leggermente tentato sull'onyx che mi hai consigliato ma non mi va di complicarmi la vita.
Vedrò di postare qui qualche commento dopo qualche giorno di utilizzo!

Edit:
Comprato (nero)!!!! ;)

Pegasus84
25-12-2012, 17:01
Come ti trovi? Puoi dire le tue impressioni? :-)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

ullim
25-12-2012, 18:51
Io l'ho preso nero per una semplice considerazione: leggendo sotto il sole la cornice bianca abbaglia, quella nera no. Quindi sicuramente è più confortevole.
Per contro il materiale gommato di cui è rivestito trattiene le ditate in modo abbastanza visibile.

Altre impressioni: ottimo apparecchio, buona qualità dell'e-paper, illuminazione perfetta bianca ed uniforme, sfiziosa anche il fatto che in stdby visualizza la copertina del libro.

Per contro: è schizzinoso con i file convertiti da mobi, e anche da pdf non scherza. Con Calibre ho dovuto smanettare parecchio per ottenere un libro godibile. Invece i materiali comperati su kobobooks sono perfetti.
Inoltre devo dire che al sole (e si vede solo sotto il sole diretto) il mio device evidenzia un irregolarità nella parte superiore dello schermo, un specie di zigrinatura quasi come dei graffietti ma non sullo strato antiriflesso, sembra su uno dei layer sottostanti. Fatto stà che sbriluccica sotto il sole e dopo 20 min mi girano gli occhi, fastidiosissimo. Ho contattato l'assistenza Mondandori che al tel è stata gentilissima. Mi mandano un device nuovo, ma causa ferie natalizie e impossibilità mia ad organizzare il reso tutto è rimandato al 7 gennaio. Vi farò sapere tra 15 giorni come è andata.. Certo è che non fanno come Amazon (che spedisce PRIMA il device nuovo e POI lascia 30gg di tempo per rispedire quello vecchio), ma usano il vecchio sistema: mandi indietro l'articolo, e dopo averlo ricevuto (ed averti lasciato senza per un periodo di tempo variabile da un min di 7gg in sù) te ne manda uno nuovo. Vediamo come mi finisce. Almeno mi hanno garantito che ricevo un apparecchio nuovo e non uno rigenerato (come capita con amazon).

inferorumdominus
25-12-2012, 20:15
Come mi trovo? Beh, stavo aspettando un po' a fare una recensione, dato che non ho fatto più di due ore di lettura.
Allora, alla luce diurna (non ho provato quella diretta... non vedo il sole da settimane :doh: ) è davvero un gran bel leggere, sia a luce spenta che con un briciolo di luce del device (al minimo, basta e avanza). Non affatica gli occhi neppure un po'.
Al buio, sempre con la luce al minimo o poco più, i primi 5 minuti sono un po' ... di assestamento, più che altro, credo, dovuti allo stacco luce-buio completo, poi si legge tranquillamente. Dico questo perchè con un filo di luce (tipo penombra marcata) risulta da subito più piacevole leggere con la sovrailluminazione. Comunque ho fatto un'ora di lettura al buio e i miei occhi non hanno avuto di che lamentarsi.
Stupefacente la leggerezza e la comodità rispetto ad un libro cartaceo.
Non ho provato tutte le funzionalità, per ora mi sono limitato agli epub e devo dire che si leggono bene. Ho impostato il refresh ogni 2 pagine, ma non ho notato differenze settandolo a 4 o 6 (che è di default). Ho dovuto togliere la spunta dell'attivazione dei numeri di pagina perchè alcuni andavano a sovrapporsi con le lettere del testo, ma a parte questo nulla degno di nota.
I pdf risultano ostici, però devo dire che non mi sono applicato per più di un minuto... ho scartato subito il file e sono tornato al caro epub (alcuni libri sono davvero ben fatti, con tanto di miniature!! da non crederci!).
La connessione al modem wi-fi è avvenuta velocemente con pochi e semplici passaggi, così come anche la registrazione tramite cavetto usb.
La carica della batteria non si è mossa di una virgola. Era al 90% e tale è rimasta dopo qualche giorno di smanettamento.
Ecco, ora mi viene in mente una cosa... se si hanno le mani fredde (meglio specificare ... ghiacciate!!!), il touch non sempre prende al volo il comando.
Che altro? Per ora mi fermo qui, dicendo che, avendo avuto le idee più chiare su simili device, sicuramente me ne sarei procurato uno molto prima. E dico questo da cultore della carta stampata e rilegata, adoratore del profumo delle pagine vecchie, del fruscio della carta e delle edizioni d'altri tempi.

robyros
28-12-2012, 00:15
Per contro: è schizzinoso con i file convertiti da mobi, e anche da pdf non scherza. Con Calibre ho dovuto smanettare parecchio per ottenere un libro godibile. Invece i materiali comperati su kobobooks sono perfetti.

potresti dirmi che parametri usi su Calibre per la conversione da pdf in epub?
te lo chiedo perchè anch'io ho delle grosse difficoltà a produrre una conversione decente, ho sempre la tabulazione sballata con righe vuote ogni 2/3 righe di testo

confermo anch'io che con gli epub acquistati dal market nessun problema sono pressochè perfetti

ullim
28-12-2012, 01:33
potresti dirmi che parametri usi su Calibre per la conversione da pdf in epub?
te lo chiedo perchè anch'io ho delle grosse difficoltà a produrre una conversione decente, ho sempre la tabulazione sballata con righe vuote ogni 2/3 righe di testo

confermo anch'io che con gli epub acquistati dal market nessun problema sono pressochè perfetti

Metto i margini dx e sx manualmente a 16 e poi attivo l'opzione rimuovi spazi tra i margini. Altrimenti mi sballa le righe. Cosi mi vengono i titoli dei capitoli attaccati ma almeno si legge bene.
Con gli AZW3 invece imposto anche un carattere fisso tra 12 e 15.

ziozetti
28-12-2012, 21:24
Non esiste l'impostazione: ignora la formattazione originale?
Mi sembra che nel kindle ci sia qualcosa di simile.
In questo modo si dovrebbero eliminare (fin troppo alla radice) i problemi di visualizzazione.

furletto
04-01-2013, 17:23
Scusate vorrei sapere una cosa. 2 persone con koboglo si possono "prestare" i libri che hanno acquistato? E inoltre, se acquisto un libro da sito differente da kobo, quindi non posso inserirlo in kobo desktop (se non sbaglio) come riesco ad inserirlo nel kobo (usando il cavo ovviamente, ma in che cartella?)

lorel
05-01-2013, 01:28
Qualcuno ha provato a leggere un pdf da 100 MB di una rivista tipo Panorama?

ziozetti
05-01-2013, 15:19
Qualcuno ha provato a leggere un pdf da 100 MB di una rivista tipo Panorama?

Spero di no, ho provato a leggere auto sul nexus 7 e non è stata una bella esperienza...

Steinberger
05-01-2013, 19:51
Scusate vorrei sapere una cosa. 2 persone con koboglo si possono "prestare" i libri che hanno acquistato? E inoltre, se acquisto un libro da sito differente da kobo, quindi non posso inserirlo in kobo desktop (se non sbaglio) come riesco ad inserirlo nel kobo (usando il cavo ovviamente, ma in che cartella?)

No gli e-book non si possono prestare, puoi comprare epub dove vuoi, poi li trasferisci tramite ADE se sono protetti con DRM, oppure usi Calibre se non hanno drm o semplicemente li copi nella memoria principale. E' indifferente se li copi dentro una cartella, tanto il Kobo le bypassa e te li mostra come se fossero tutti assieme e prescindere se si trovano nella memoria principale o nella mini SD.

furletto
07-01-2013, 16:55
No gli e-book non si possono prestare, puoi comprare epub dove vuoi, poi li trasferisci tramite ADE se sono protetti con DRM, oppure usi Calibre se non hanno drm o semplicemente li copi nella memoria principale. E' indifferente se li copi dentro una cartella, tanto il Kobo le bypassa e te li mostra come se fossero tutti assieme e prescindere se si trovano nella memoria principale o nella mini SD.

Ma allora anche se non si possono prestare... Posso prendere un ebook da un kobo, copiarlo, metterlo su pc, collegare un altro kobo e trasferircelo? usando ade o calibre (che non conosco, ora mi informo cosa sono xD) ?

EDIT: Fra l'altro non so dove si trovano i libri che ho acquistato dallo store e non saprei come infilarci quelli presi da siti terzi, non credo che mi servira' kobo desktop, giusto?

Steinberger
07-01-2013, 20:52
ADE associa il tuo lettore al tuo ID, non si può prestare perché per leggerlo il libro deve essere associato al tuo account. Dal sito della Kobo puoi scaricare i libri che hai comprato dal lettore sul pc sotto forma di epub e leggerli con kobodesktop sul pc.

Steinberger
07-01-2013, 20:56
Dimenticavo ADE si scarica dal dito di adobe http://www.adobe.com/it/products/digital-editions.html

Calibre invece serve per gestire la libreria dal pc e lo scarichi dal sito http://calibre-ebook.com/

gionca62
07-01-2013, 21:18
Ma allora anche se non si possono prestare... Posso prendere un ebook da un kobo, copiarlo, metterlo su pc, collegare un altro kobo e trasferircelo? usando ade o calibre (che non conosco, ora mi informo cosa sono xD) ?

EDIT: Fra l'altro non so dove si trovano i libri che ho acquistato dallo store e non saprei come infilarci quelli presi da siti terzi, non credo che mi servira' kobo desktop, giusto?

io trasferisco e leggo normalmente gli ebook che acquisto su 3 ereader, 1 tablet e 2 pc, mi risulta che la protezione DRM permetta di farlo su 6 pc/dispositivi mobili. Sul Kobo i libri li trasferisco con un semplice copia-incolla

Steinberger
08-01-2013, 06:24
Si ma non puoi prestarli ad altri, quello che fai con i tuoi dispositivi è un conto ma cedere i libri a terzi è illegale perché dovresti eliminare la protezione.

gionca62
08-01-2013, 14:12
Si ma non puoi prestarli ad altri, quello che fai con i tuoi dispositivi è un conto ma cedere i libri a terzi è illegale perché dovresti eliminare la protezione.

è illegale se togli la protezione, se ti limiti ai 6 dispositivi concessi allora non è illegale. Poi 'sta storia del DRM è una grossa fregatura, perchè un libro cartaceo lo posso prestare a chi mi pare e un ebook no?

paultherock
08-01-2013, 14:28
è illegale se togli la protezione, se ti limiti ai 6 dispositivi concessi allora non è illegale. Poi 'sta storia del DRM è una grossa fregatura, perchè un libro cartaceo lo posso prestare a chi mi pare e un ebook no?

Perché, come accade per molti supporti solo digitali (MP3, libri, etc), non viene venduto il bene, ma solo dato in "noleggio a vita" a chi l'ha acquistato e quindi ci sono vincoli che su un bene effettivo, come è un libro caratceo, non ci sono. Emblematico ad esempio il fatto che è emerso che tutti i brani MP3 comprati su iTunes non sono ereditabili da un parente in caso di morte (notizia uscita sul corriere dove Bruce Willis voleva mettere nel testamento per la figlia i tantissimi MP3 da lui comprati su iTunes e non ha potuto).

Steinberger
08-01-2013, 20:32
Un utente prima di comprare un device chiede se poi i libri si possono prestare, c'è da dirgli la verità, per la legge no!
Il mio Kobo è registrato a nome mio, se vengo a casa tua e lo colleghiamo al pc tramite ADE per passarmi il libro, col cappero che me lo fa leggere, a meno che non registro il kobo a nome tuo, ma in questo caso perdo il diritto a tutti i libri che ho comprato io.
Anche io sono contrario al drm ma questo non ha niente a che vedere con la domanda

gionca62
08-01-2013, 21:05
Un utente prima di comprare un device chiede se poi i libri si possono prestare, c'è da dirgli la verità, per la legge no!
Il mio Kobo è registrato a nome mio, se vengo a casa tua e lo colleghiamo al pc tramite ADE per passarmi il libro, col cappero che me lo fa leggere, a meno che non registro il kobo a nome tuo, ma in questo caso perdo il diritto a tutti i libri che ho comprato io.
Anche io sono contrario al drm ma questo non ha niente a che vedere con la domanda

mi dispiace, ma non è così. Mia figlia ha un kobo registrato a nome suo, ma è stato autorizzato tramite ADE sul pc con il mio ID, io acquisto i libri e li trasferisco anche sul suo e se li legge. Qui non si parla di prestare ad altri, ma di poter trasferire su 6 diversi device (autorizzati da ADE con lo stesso ID) lo stesso ebook. Col mio ID di ADE ho autorizzato senza problemi 3 ereader, 2 pc e 1 tablet e con ADE ho sempre trasferito gli stessi ebooks senza problemi.

Steinberger
08-01-2013, 21:37
Non lo so, non mi torna comunque ti credo. Se mi riesce faccio una prova

gionca62
08-01-2013, 21:51
Non lo so, non mi torna comunque ti credo. Se mi riesce faccio una prova

riporto quanto scritto sulla guida di ADE:

Trasferimento di elementi tra computer

Se il computer in uso è stato autorizzato, Adobe Digital Editions non "blocca" gli eBook e le altre pubblicazioni digitali presenti su tale computer, poiché questi sono assegnati all'utente in questione tramite l'ID Adobe personale. Ciò significa che è possibile trasferire gli elementi della biblioteca su un massimo di 6 computer e 6 dispositivi mobili supportati.

Prima di poter trasferire gli elementi tra i computer, è necessario autorizzare entrambi i computer con l'ID Adobe personale.

Ovvio che non è possibile avere 2 diversi ID di ADE sullo stesso device! ;)
Spero di non aver capito male il problema.

ziozetti
08-01-2013, 22:04
Il Kobo dovrebbe supportare le biblioteche online, buttate un occhio a www.mlol.it. ;)

SofC
10-01-2013, 22:35

per prestare i libri è ottimo il social DRM, purtroppo è molto poco diffuso per ora... speriamo nel futuro

http://www.lafeltrinelli.it/fcom/it/home/pages/infoutili/assistenza/DRM.html#

Steinberger
11-01-2013, 08:00
Concordo, il watermark è il sistema migliore.

SakuSTrambo
13-01-2013, 10:03
ho un problema con il Kobo Glo non mi tiene l'ordine delle pagine dei fumetti in formato cbz, mentre guardati al pc con Cdisplay non ho alcun problema, i file non hanno nulla.

Grazie

gatsu76
14-01-2013, 09:49
Venerdi, dopo aver letto parecchie recensioni in rete, ho deciso di acquistare il kobo glo.. mi sono recato direttamente al punto vendita mondatori e l’ho acquistato per i canonici 129€.. lascio quindi le mie impressioni, per utilità di eventuali acquirenti in dubbio. Premetto che è il mio primo e-reader, non ho modo di fare confronti con altri modelli.

Schermo: la lettura su e-ink è davvero gradevole.. libri e fumetti (rispettivamente in epub e in cbr) si leggono agevolmente senza riflessi eccessivi.. la dimensione dello schermo è secondo me perfetta in senso di portabilità.. per la lettura esclusivamente casalinga 6’’ mi sembrano pochi.. da quanto ho letto però al momento non si trovano schermi equivalenti con dimensioni superiori.. l’illuminazione dello schermo è davvero utile, tende effettivamente all’azzurrino (anche se la cosa nn pregiudica affatto la lettura) ma non affatica gli occhi ed è molto uniforme (tranne una riga più scura nella parte bassa dello schermo che cmq non disturba). (9/10 per uso “itinerante”, 7/10 per uso casalingo)

Touch: scordiamoci la reattività di un iphone o simili. Il touch è abbastanza lento e spesso non precisissimo. La mancanza del pitch-to-zoom è abbastanza limitativa in ottica di funzione di pdf. Una volta che ci si abitua è un problema relativo, ma da questo punto di vista si poteva fare di più.
Non sconsiglierei l’acquisto solo per questa mancanza ma è bene segnalarlo. La mancanza di tasti fisici per sfogliare avanti e indietro il libro non è così grave una volta presa un po’ la mano con il sistema kobo (6/10)

Formati supportati: al momento ho provato con epub, rtf, cbr e cbz senza problemi tranne in un caso (il cbr presentava delle sottocartelle che venivano lette in ordine random.. è stato sufficiente rinominare in ordine i file per sistemare il problema) non dipendente dal lettore. I pdf si leggono e caricano senza eccessivi problemi, chiaro che la fruibilità è inferiore rispetto ad un epub, soprattutto per la mancanza del pitch-to-zoom come dicevo prima.. nulla che impedisca la lettura di un pdf ma sicuramente è il formato peggiore per questo prodotto tra quelli utilizzati finora. (9/10)

Costruzione: dimensioni molto ridotte e leggerezza ne fanno un compagno di viaggio ottimo. I materiali sono di buona qualità (anche se il nero tende a sporcarsi con una facilità disarmante). Ho deciso di acquistare (a parte) una custodia con hand-grip per poter leggere in comodità con una sola mano. Spesa sui 30€ da amazon. (8/10)

Espandibilità: il kobo integra una memoria utilizzabile di circa 1,3gb. Se siete interessati solo ai libri è più che sufficiente per anni e anni di lettura (mediamente un epub occupa da 1 a 3mb). Se siete lettori di fumetti preparatevi a comprare una scheda SD aggiuntiva (20€ per una 32gb su amazon), in quanto le dimensioni del singolo file passano mediamente dai 50 agli 80 mb cadauno. (9/10)

In conclusione sono soddisfatto dell’acquisto, questi e-reader sono ancora un po’ acerbi, ma sono cmq godibili. Difficilmente per un appassionato di libri di vecchia data come me potranno sostituire in toto la carta, ma sono un’alternativa godibile, soprattutto in caso di viaggio o vacanza e, perché no, per salvare un po’ di spazio in casa :)

ziozetti
14-01-2013, 11:32
Da quanto ho letto quello del touch è un "problema" comune a tutti i reader, o più realisticamente è un non problema visto l'utilizzo per il quale sono progettati.
Il Kindle dovrebbe essere un po' più preciso e reattivo (ma non funziona con i guanti, mentre quello del Kobo si) ma nemmeno lì si fanno meraviglie.

Non so se sia un problema tecnico implementare un buon touch screen su schermi e-ink o semplicemente non ce ne sia la necessità.

gatsu76
14-01-2013, 12:23
Non so se sia un problema tecnico implementare un buon touch screen su schermi e-ink o semplicemente non ce ne sia la necessità.

ma guarda, alla fine il prodotto è assolutamente usabile... ci si abitua in fretta.. non è tanto la reattività il problema (cmq sufficiente) quanto la mancanza del pitch-to-zoom che sul kindle è invece implementata... per cui lo zoom è meno immediato.. il problema cmq si pone principalemente con i pdf.. gli epub una volta impostato a piacere il carattere è perfetto.. i cbr si adattano bene alla pagina, per cui sono perfettamente leggibili (ovviamente il risultato varia da scansione a scansione)...

inferorumdominus
15-01-2013, 08:46
Io ho riscontrato un problema poco piacevole su un libro di 450 pagine. Dalla pagina 350 in poi il Kobo è diventato sempre meno reattivo, arrivando alle ultime pagine ad impiegarci anche 6 o 7 secondi per girarle. Oltretutto alle volte impiegava anche qualche secondo di più, quindi, pensando non avesse rilevato il tocco del dito, ridavo un tocco per svoltare pagina e dopo qualche secondo mi trovavo due pagine avanti... Inoltre il refresh è diventato lento, alle volte mi ritrovavo a visualizzare per due o tre secondi pagine bianche o senza alcune righe di testo.
Insomma, una lettura poco gradevole. Altri hannno riscontrato questi problemi? Questi sono da imputare al Kobo o al file? Con altri libri di simili dimensioni non mi è accaduto nulla del genere.

ullim
16-01-2013, 17:41
Ho avuto un esperienza simile con un romanzo in kepub, superato un certo volume di pagine ha iniziato a diventare lento, poi improvvisamente riprendeva ad essere veloce e poi rallentava di nuovo.. mah?

ullim
16-01-2013, 17:53
Assistenza Mondadori:
Siccome mancava questo punto: il mio Kobo presentava un difetto allo schermo e ho fatto la sostituzione. Alla differenza di Amazon che manda PRIMA il prodotto sostitutivo e poi ritira il vecchio, Mondadori mi ha fatto mandare prima il vecchio lettore lasciandomi senza nulla in mano per leggere.
Pazienza, mi ero premurato di chiedere se i tempi almeno non erano di mesi e mi hanno garantito che erano veloci.
Intanto dal ritiro sono passati 8 giorni e non ho sentito nulla, ho tel a Bartolini e il pacco lo hanno consegnato il 10.1. , ma al magazzino Mondadori non lo hanno nemmeno ancora registrato. Hanno i resi di natale da gestire.. Inoltre hanno esaurito i Kobo Glow e sono in arrivo il 27 febbraio..

Insomma alla fine con Amazon non ho aspettato un giorno ed ora sto di nuovo utilizzando il K4.
Con Mondadori/Kobo sto senza 2 mesi!! :cry:
Quello che mi fa rabbia è che se avessi crocettato invece di "prodotto difettoso" (che prevede la sostituzione) "insoddisfatto del prodotto" (che prevede il rimborso) ora avrei almeno riavuto i soldi. :muro:
Bah, ragazzi io vi consiglio Amazon a sto punto, il Kobo è davvero un bel prodotto (meglio del Paperwhite imho) ma cosi sono davvero deluso.

lucas28
18-01-2013, 07:15
Ciao, anch'io dopo tanto leggere sul kobo mi sono fatto convincere e così ieri sono andato in un negozio Mondadori e ho comprato il lettore. Dalle prime impressioni non sembra niente male ma.....adesso arriva una questione che vorrei sottoporvi: mi capita di vedere sullo sfondo, appena percettibile, la pagina precedentemente visualizzata!!!!!:mad: mi spiego meglio, quando apro un libro la prima pagina è la copertina, quando passo alla pagina successiva dove inizia ad essere visualizzato il testo in sottofondo si intravvede la copertina come se lo schermo rimanesse impressionato ed è una cosa fastidiosissima!!!!!!! non è mai capitato a nessuno? potete aiutarmi? grazie mille....

Steinberger
18-01-2013, 08:55
È normalissimo, se ti da noia setta il refresh ogni pagina invece di ogni 6 come da impostazioni di fabbrica, consumerà leggermente di più. Lo fanno tutti gli e-ink

gatsu76
18-01-2013, 09:37
una curiosità: voi a fine lettura usate lo standby o lo spegnimento? io finora l'ho sempre spento per paura di eventuali consumi eccessivi.. ma non mi sembra che in standby il consumo sia molto diverso..

miriddin
18-01-2013, 10:42
una curiosità: voi a fine lettura usate lo standby o lo spegnimento? io finora l'ho sempre spento per paura di eventuali consumi eccessivi.. ma non mi sembra che in standby il consumo sia molto diverso..

Un e-ink và sempre lasciato acceso per definizione!:O :)

Scherzi a parte, ho trasformato la mia cover SkinDigital in Sleep Cover in modo che vada in standby alla chiusura e lo uso sempre così.

Poi, per chi come me trova il livello minimo di illuminazione ancora troppo alto, è possibile installare un file per abilitare il cosiddetto "livello 1", inferiore all'illuminazione minima, sfruttando il relativo plugin ed il menù strumenti configurabile che trovate su MobileRead...

paultherock
18-01-2013, 10:52
Ciao, anch'io dopo tanto leggere sul kobo mi sono fatto convincere e così ieri sono andato in un negozio Mondadori e ho comprato il lettore. Dalle prime impressioni non sembra niente male ma.....adesso arriva una questione che vorrei sottoporvi: mi capita di vedere sullo sfondo, appena percettibile, la pagina precedentemente visualizzata!!!!!:mad: mi spiego meglio, quando apro un libro la prima pagina è la copertina, quando passo alla pagina successiva dove inizia ad essere visualizzato il testo in sottofondo si intravvede la copertina come se lo schermo rimanesse impressionato ed è una cosa fastidiosissima!!!!!!! non è mai capitato a nessuno? potete aiutarmi? grazie mille....

È normalissimo, se ti da noia setta il refresh ogni pagina invece di ogni 6 come da impostazioni di fabbrica, consumerà leggermente di più. Lo fanno tutti gli e-ink

Esatto, come dice Steinberger basta impostare il valore del refresh delle pagine a valori più bassi (anche ad ogni pagina) ed il problema scompare.

ullim
18-01-2013, 12:17
Un e-ink non consuma di più in std-by rispetto a quando è spento. Quindi meglio in stdby, si accende subito e.. senza intoppi. A volte il Kobo se lo spengi non si riaccende e serve un reset.

miriddin
18-01-2013, 13:12
Disponibile da oggi la Gecko Slim Fit: ovviamente subito presa! ;)

http://www.geckocovers.com/media/catalog/product/cache/4/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/k/o/kobo_glo_slimfit_rood_6_1.jpg

http://www.geckocovers.com/media/catalog/product/cache/4/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/k/o/kobo_glo_slimfit_rood_1.jpg

ziozetti
18-01-2013, 15:30
Un e-ink non consuma di più in std-by rispetto a quando è spento. Quindi meglio in stdby, si accende subito e.. senza intoppi. A volte il Kobo se lo spengi non si riaccende e serve un reset.
Non è possibile.
Molto probabilmente la differenza non sarà sensibile, se non risibile, ma un apparecchio in standby consumerà comunque qualcosa.

gatsu76
18-01-2013, 16:07
Scherzi a parte, ho trasformato la mia cover SkinDigital in Sleep Cover in modo che vada in standby alla chiusura e lo uso sempre così.
A breve modificherò la mia cover tuffluv allo stesso modo :)

Non è possibile.
Molto probabilmente la differenza non sarà sensibile, se non risibile, ma un apparecchio in standby consumerà comunque qualcosa.
se la differenza è minima credo che opterò per lo standby fisso:D

Dostybear
18-01-2013, 17:54
Cosa intendete per trasformare la cover?

miriddin
18-01-2013, 18:21
Cosa intendete per trasformare la cover?

Se ti riferisci alla trasformazione in Sleep Cover, si intende l'operazione effettuata per dotare di tale funzionalità cover tradizionali.

Il Kobo Glo ha un sensore magnetico collocato nell'angolo in basso a destra dello schermo: per trasformare la cover in Sleep Cover basta applicare nella zona della cover corrispondente a quella sezione dello schermo un piccolo magnete, come quello delle lavagne magnetiche o quelli posti all'interno delle "linguette" di certe custodie cinesi per cellulari.

miriddin
18-01-2013, 18:24
Non è possibile.

In questo caso non si tratta di un vero e proprio standby: la tecnologia eInk utilizza corrente solo all'atto della rotazione delle microsfere che compongono lo schermo e, se tale operazione non avviene non c'è consumo di corrente.

Nel caso del Glo c'è però l'incognita del sistema di illuminazione che, anche in standby, potrebbe produrre un certo drenaggio nella carica...

ullim
18-01-2013, 18:55
In questo caso non si tratta di un vero e proprio standby: la tecnologia eInk utilizza corrente solo all'atto della rotazione delle microsfere che compongono lo schermo e, se tale operazione non avviene non c'è consumo di corrente.

Nel caso del Glo c'è però l'incognita del sistema di illuminazione che, anche in standby, potrebbe produrre un certo drenaggio nella carica...

E' corretto, virtualmente tra stndby e spento non c'è differenza, l'illuminazione del Kobo non è un incognita: si spegne del tutto.

miriddin
18-01-2013, 19:10
E' corretto, virtualmente tra stndby e spento non c'è differenza, l'illuminazione del Kobo non è un incognita: si spegne del tutto.

Non intendevo questo: l'illuminazione si spegne del tutto, ma la sua circuitazione rappresenta comunque una componente che potrebbe restare sotto tensione durante lo standby, causando un certo consumo seppur trascurabile...

Steinberger
18-01-2013, 19:46
L'importante è spegnere il wifi, il kindle NT dopo qualche mese che non lo usavo l'ho trovato aggiornato nel FW e con la batteria a secco.. avevo lasciato il wifi acceso :D

ullim
18-01-2013, 19:47
Non intendevo questo: l'illuminazione si spegne del tutto, ma la sua circuitazione rappresenta comunque una componente che potrebbe restare sotto tensione durante lo standby, causando un certo consumo seppur trascurabile...

Se è spenta la lucetta il circuito non è chiuso e quindi non c'è consumo... no? :mbe:

furletto
18-01-2013, 22:12
Beh comunque da standby a tornare alla schermata che abbiamo lasciato ci mette pochissimo, quindi in qualche maniera c'e' qualche attivita' che tiene "in memoria" quello che stavamo facendo. Insomma da spento consuma zero, in standby qualcosa consumera' senz'altro!

Dostybear
19-01-2013, 14:02
Se ti riferisci alla trasformazione in Sleep Cover, si intende l'operazione effettuata per dotare di tale funzionalità cover tradizionali.

Il Kobo Glo ha un sensore magnetico collocato nell'angolo in basso a destra dello schermo: per trasformare la cover in Sleep Cover basta applicare nella zona della cover corrispondente a quella sezione dello schermo un piccolo magnete, come quello delle lavagne magnetiche o quelli posti all'interno delle "linguette" di certe custodie cinesi per cellulari.

Grazie per la spiegazione! :)

ZeroG
19-01-2013, 16:58
Salve,

conoscete qualche sito che vende cover per il kobo glo ad un prezzo onesto? :D

miriddin
19-01-2013, 17:23
Salve,

conoscete qualche sito che vende cover per il kobo glo ad un prezzo onesto? :D

Dipende cosa intendi per "onesto"!

Si trovano una miriade di custodie di "cartone" o poco più a prezzi stracciati, per capirsi con quattro elastici agli angoli per tenere l'ereader.

Poi ci sono alcuni siti affidabili, ma si spende dai 12 ai 30 euro, a seconda dei tipi e delle funzioni:

Skindigital
Gecko Covers
Tuff-Luv

ZeroG
19-01-2013, 18:11
Grazie. Darò un'occhiata! :)

ziozetti
19-01-2013, 19:08
Su amazon c'è il mondo, di tutto a tutti i prezzi.

hellkitchen
20-01-2013, 16:54
Chw indecisione. . Non so se prendere il glo o il paperwhite

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

miriddin
20-01-2013, 17:15
Chw indecisione. . Non so se prendere il glo o il paperwhite

Semplice! Se sei interessato al mondo Amazon, con annessi e connessi, e pensi di acquistare libri da loro, prendi un Kindle; se non vuoi essere vincolato ad un determinato shop o, comunque, vuoi evitare di dover convertire, quando possible, da altri formati, prendi il Glo.

hellkitchen
20-01-2013, 18:53
Semplice! Se sei interessato al mondo Amazon, con annessi e connessi, e pensi di acquistare libri da loro, prendi un Kindle; se non vuoi essere vincolato ad un determinato shop o, comunque, vuoi evitare di dover convertire, quando possible, da altri formati, prendi il Glo.

Ho comprato prima il glo.. purtroppo all'apertura ho trovato dei difetti nella plastica anteriore in basso a sinistra.. come due macchie che non si puliscono ne con acqua ne con alcool. Non l'ho manco attaccato al pc ancora e penso di farmelo sostituire anche se mi girano non poco.

hellkitchen
20-01-2013, 18:55
http://img.tapatalk.com/d/13/01/21/uvuse4ed.jpg

Purtroppo dal vivo sono un po' più evidenti!

miriddin
20-01-2013, 19:03
Purtroppo dal vivo sono un po' più evidenti!

Direi che conviene farselo sostituire: hai tutto il diritto di avere un prodotto perfetto!

hellkitchen
20-01-2013, 19:04
Direi che conviene farselo sostituire: hai tutto il diritto di avere un prodotto perfetto!

eh lo so... adesso lo collego tanto posso farmelo sostituire lo stesso... magari poi decido di tenerlo ma adesso vedo! :mad: