PDA

View Full Version : dual boot windows 7 e windows 7

m4nu3l89
09-09-2012, 19:17
ciao a tutti! avevo intendone di partizionare il mio hd del portatile da 500gb in due partizioni, così da poterci installare due windows 7, ho gia provato, partizionato, il boot loader mi caricava quale sistema operativo volevo ma mi rimaneva visibile la partizione dell'altro sistema operativo, (troppo a rischio virus) ho provato a nascondere la 2 partizione ma (quella dove ho installato windows 7 x ultimo) ma mi si è inchiodato il bootloader e mi si è corrotta l'mbr.. non riesco a trovare una guida decente in italiano x fare qll che voglio, possibile? avete idee?? grazieeee

MARCOS_32
10-09-2012, 22:37
Ciao,
beh, se la tua paura sono i virus, oltre a consigliarti di munirti di un buon antivirus (possibilmente non free), l'unica opzione valida che mi viene in mente è quella di criptare la partizione piu "sensibile". Puoi crearti un volume truecrypt che copra tutta la partizione (se cerchi ci sono molte guide a riguardo).

Onestamente non so come si comporti il loader di win in una situazione del genere, ma suppongo che ti dia l'opzione di scegliere il disco X, per poi far partire la richiesta di pass per caricare l'os.

Temo che tu debba però reinstallare l'os interessato.

Se mi vengono idee meno problematiche te lo faro' sapere :)

Blue_screen_of_death
11-09-2012, 11:06
ciao a tutti! avevo intendone di partizionare il mio hd del portatile da 500gb in due partizioni, così da poterci installare due windows 7, ho gia provato, partizionato, il boot loader mi caricava quale sistema operativo volevo ma mi rimaneva visibile la partizione dell'altro sistema operativo, (troppo a rischio virus) ho provato a nascondere la 2 partizione ma (quella dove ho installato windows 7 x ultimo) ma mi si è inchiodato il bootloader e mi si è corrotta l'mbr.. non riesco a trovare una guida decente in italiano x fare qll che voglio, possibile? avete idee?? grazieeee

Per nascondere le partizioni usa Gparted.

Se poi il boot loader non ti fa più avviare i due sistemi operativi devi ricrearlo.

Perciò fai partire la console di ripristino (col disco di installazione di Windows 7) e digita questi comandi:

bootsect /nt60 all
bootrec /fixboot
bootrec /fixmbr
bootrec /rebuildBCD

Riavvia e vedi che succede.

Il Bruco
11-09-2012, 11:18
A chi vuole salvaguardarsi dai virus, per navigare in Internet, installo un'altro SO in Macchina virtuale e dopo l'installazione copio la cartella creata in altra posisizione, se il SO in macchina virtuale dovesse corrompersi basta ricopiare la cartella salvata nella sua posizione originale e il tutto rifunziona dopo 3 minuti

m4nu3l89
11-09-2012, 14:43
si ma x nascondere la partizione lo nascosta anche con minitool, e nn è piu partito, poi però se nascondo solo la seconda, quando avvio il sistema operativo che sta sulla seconda appunto non è che mi si vede la prima cioè "C"?

Khronos
11-09-2012, 21:48
per cosa useresti i due Seven separati?
usa una distro live quando vuoi essere esente da virus...

m4nu3l89
12-09-2012, 11:25
no mi serve avere due sistemi separati non posso fare altrimenti...

Il Bruco
12-09-2012, 11:42

Non puoi avere 2 sistemi W7 separati se l'HD è unico con 2 partizioni, lo puoi fare solo in Virtuale come ti ho scritto sopra.

Khronos
12-09-2012, 12:57

non vuoi proprio scrivere l'uso che ti fai di questi 2 sistemi?
a parte che, appunto... l'unico modo per dividerli è una macchina virtuale.

m4nu3l89
13-09-2012, 11:40
allora uso un sistema per produrre musica che deve essere privo di ogni cazzata e pulito, mentre l'altra per cazzeggiare in tutto e per tutto, ci sono riuscito e funzionava benissimo con win7 e win7 solo che nel momento in cui ho nascosto la partizione 2 quella che conteneva l'mbr il pc non mi si avviava più! quindi si può fare ma come nascondo l'altro OS quando sono dentro uno dei 2??

Il Bruco
13-09-2012, 11:59
allora uso un sistema per produrre musica che deve essere privo di ogni cazzata e pulito, mentre l'altra per cazzeggiare in tutto e per tutto, ci sono riuscito e funzionava benissimo con win7 e win7 solo che nel momento in cui ho nascosto la partizione 2 quella che conteneva l'mbr il pc non mi si avviava più! quindi si può fare ma come nascondo l'altro OS quando sono dentro uno dei 2??

Quello che ti è successo sta a conferma di quello che abbiamo scritto sopra, 2 SO sullo stesso HD non possono essere indipendenti, hanno un BootLoader in comune, perciò se viene a crashare uno ne risente anche l'altro.

m4nu3l89
13-09-2012, 17:04
si ok quindi non posso nascondere una partizione all'altra e viceversa? e tutte le guide x i ldual boot di 7/vista ecc hanno cmq il bootloader in comune come mai funzionano?

Il Bruco
13-09-2012, 17:18
E chi ha scritto che non funzionano, ti ho scritto che non puoi isolare i 2 SO.

Il DualBoot funziona, basta che togli la lettera nalla gestione disco della partizione dell'altro SO.

Ma se un SO si impalla o prende un virus ne risentono tutte e 2 i SO.

m4nu3l89
13-09-2012, 20:04
tolgo la lettera del secondo ad esempio ma poi quando entro con il secondo windows devo togliere la lettera al primo?

fidelio65
22-01-2015, 15:31
Scusate se ritiro su questo tread vecchio, magari nel frattempo hai risolto il problema :D , ma ci sono capitato per caso con una ricerca su web per gli stessi motivi .

Ad ogni modo la soluzione di separare completamente i due sistemi ooperativi, come fossero due PC distinti e separati, con tanto di bootloader separato, esiste , c'è un programma che si chiama Ploop boot manager che in associazione con clonezilla, fa sì che le partizioni e il boot siano separati completamente, però non è semplice da settare, ma si trovano guide in rete.

Blue_screen_of_death
22-01-2015, 16:58
Quello è un semplice bootloader, come tanti altri. Non vedo i vantaggi di usarlo al posto di quello di Windows.

l.dm
22-01-2015, 17:25
si può fare tranquillamente anche con grub tramite le opzioni hidden+/- e boot+/- spiegate QUA (https://wiki.archlinux.org/index.php/GRUB2_(Italiano)#parttool_per_hide.2Funhide)
:)

fidelio65
22-01-2015, 18:06
. Non vedo i vantaggi di usarlo al posto di quello di Windows.

che si puo' settare in modo da SEPARARE completamente due S.O. che stanno su un unico HDD partizionato con due partizioni (e due S.O. in dualboot)
Il boot che fa Windows quando ci sono due sistemi operativi su unico disco, non divide i due S.O. come fossero due macchine separate, se quindi hai problemi con uno dei due (ad esempio virus o simili), ne risentirai anche su quell'altro.
Almeno questa esigenza ho compreso che aveva m4nu3l89, poi se ad oggi (il tread e' molto vecchio) si possa dividere il boot di windows su un dualboot facente parte di uno stesso hdd, non lo so', ma mi piacerebbe approfondire dato che avevo una mezza intenzione di fare lo stesso anch'io piu avanti.

@ I.dm
non conoscevo quel "programma" , ma forse serve se uno deve dualboottare con un S.O. linux, qui l'utente doveva fare un dual con due S.O. windows

l.dm
22-01-2015, 18:37
@ l.dm
non conoscevo quel "programma" , ma forse serve se uno deve dualboottare con un S.O. linux, qui l'utente doveva fare un dual con due S.O. windows
lo uso proprio per quello pure io
ho 2 Windows e 1 linux e quando avvio un Win non vede l'altro e viceversa

Plop lo puoi installare direttamente su Windows se non sbaglio... quindi per la rischiesta del topic va ancora meglio ;)

UtenteSospeso
22-01-2015, 22:20
Se rimuovi la lettera dell'altro disco con il secondo sistema il disco non è accessibile il virus non ci farà nulla.
Devi fare la stessa operazione di rimozione lettera in tutti e 2 i sistemi, questo non impatta il boot.

Il bootloader ha senso con 2 sistemi diversi, tipo linux e windows .

.