View Full Version : Guild Wars 2 [Consigli per Hardware]
Crovax_the_lich
09-09-2012, 18:32
buongiorno a tutti,
ancora una volta sono a richiedere l'aiuto di voi amici del forum di hardware upgrade, spero mi diate una mano :)
allora il discorso è questo ho preso guild wars 2 e il pc inizia a dare i segni della sua età , ora vorrei aggiornare qualche componente in modo da poter avere un sensibile incremento di prestazioni con una spesa diciamo ''contenuta''
nuova scheda video?, nuovo processore?, .. o altro?! :help:
ecco sono disposto a valurare un eventuale piccolo overclock (stabile) sulla cpu a fronte di un raffreddamento migliore ora ha solo la ventola di serie
questa è la mia configurazione, l'ho fatta io ormai anni fa' ed ecco qui le specifiche
Tipo processore QuadCore Intel Core i5-750, 3200 MHz (24 x 133)
Nome scheda madre Asus P7P55D
2 blocchi ram 2 giga ddr3 team group = 4 in totale
VGA ATI RADEON 5770
DISCO FISSO SAMSUNG HD642JJ ATA Device (640 GB, 7200 RPM, SATA-II)
Alimentatore Enermax Modu82+ 425 w
mi rimetto a voi per consigli utilissimi!
Grazie mille!!
ertruffa
09-09-2012, 18:46
budget e risoluzione a cui giochi.
DaemonMX
09-09-2012, 19:19
i5 750 occabile facilmente, raddoppia la ram e guardati attorno per una scheda video più recente. IMHO
Crovax_the_lich
09-09-2012, 20:06
budget 200/300 €
risoluzione 1680x1050
ertruffa
09-09-2012, 20:34
7850-70
e come detto da daemon metti altri 4 gb di ram,sempre se usi un sistema operativo a 64 bit.:D
Crovax_the_lich
10-09-2012, 00:07
uh ok sempre ddr2 ?
ertruffa
10-09-2012, 05:22
uh ok sempre ddr2 ?
certo,e devono essere uguali a quelle che gia' possiedi,velocita' e timings.
Crovax_the_lich
17-09-2012, 18:19
ciao a tutti scusate la breve assenza, ok sembrerebbe che le mie ram siano ddr3... come faccio per capire esattamente che modello sono?
inoltre.. c'è chi mi ha consigliato anche di cambiare processore (mantenendo ovviamente il socket della mia mobo lga1156) quindi magari di passare ad un i7 2600k
help... !
un grazie grande così! :sofico:
ciao a tutti scusate la breve assenza, ok sembrerebbe che le mie ram siano ddr3... come faccio per capire esattamente che modello sono?
inoltre.. c'è chi mi ha consigliato anche di cambiare processore (mantenendo ovviamente il socket della mia mobo lga1156) quindi magari di passare ad un i7 2600k
help... !
un grazie grande così! :sofico:
Si, hai per forza le ddr3 in quando hai un i5.
Con CPU-Z puoi vedere che memorie hai "http://www.cpuid.com/downloads/cpu-z" sulla voce "SPD".
il 2600k ha socket 1155 quindi non va bene! Il processore non cambiarlo! Pensa alla scheda video (7850/7870) e alla ram come ti è stato consigliato (anche se IMHO la ram 4Gb per giocare va più che bene). Non dovresti essere cpu-limited!
Ciauz.
Si, hai per forza le ddr3 in quando hai un i5.
Con CPU-Z puoi vedere che memorie hai "http://www.cpuid.com/downloads/cpu-z" sulla voce "SPD".
il 2600k ha socket 1155 quindi non va bene! Il processore non cambiarlo! Pensa alla scheda video (7850/7870) e alla ram come ti è stato consigliato (anche se IMHO la ram 4Gb per giocare va più che bene). Non dovresti essere cpu-limited!
Ciauz.
Quoto.
Tieni quel processore e investi più che puoi su scheda video. Poi più avanti con calma cambierai scheda madre e CPU.
Vedi se riesci a prendere una 7950 (cerca su trovaprezzi.it).
La ram non è un problema, se non trovi il modello esatto della tua, le vendi anche qual mercatino e ti compri 2 moduli da 4GB l'uno, in questo caso controlla la tua scheda madre fino a che frequenze le regge.
Anche se io resterei con i 4GB per il momento.
Crovax_the_lich
19-09-2012, 10:40
Buongiorno a tutti!
come al solito grazie per le ottime dritte,
ok mi concentrerò sulla scheda video e sulla ram diciamo per l'upgrade,
mentre visto che ormai siamo in argomento... vi faccio la fatale domanda
io ho un i5 750 2.6gh , ora ho letto in giro che si tratta di un processore particolamente indicato per overclock sia di tipo leggero che anche estremo (tipo 4.0ghz :eek: )
ovviamente tenendo conto di un impianto di raffreddamento adeguato
ora io non sono uno smanettore e sopratutto non ho mai praticato overclock
però.. ho appena cambiato dissi della cpu e ho monitorato le temperature sia in idle che in overload (eventualmente sono disposto anche a cambiare nuovamente il dissi con qualcosa di anche più serio) al momento ho un Xdream della cooler master
Idle: 39°
pieno carico 49°
mi piacerebbe (però sempre sotto vostro consiglio e guida) poter fare un overclock della cpu (ammesso e concesso che le prestazioni effettivamente ce ne guadagnino)
http://www.tomshw.it/cont/articolo/overclock-core-i5-750-e-core-i7-870-primi-esperimenti/22511/1.html
fra l'altro in questo articolo usano la mia stessa configurazione di mobo e cpu
consigli? dritte? pareri? insulti?! ne può valere davvero la pena?
un Grazie a tutti e buona giornata!
Ti do un consiglio: non overcloccare fino a che non ne senti realmente il bisogno.
Intanto cambia scheda video e vedi come ti va il pc, sono sicuro che sarai soddisfatto del risultato senza praticare alcun overclock.
Per quanto riguarda le ram credo che tu faccia prima a prendere un kit 2x4Gb DDR3 (corsair vengeance, g.skill ripjaws), questi kit stanno a circa 40€ e non sono "value" come quelle che possiedi tu attualmente.
Ciauz
Crovax_the_lich
19-09-2012, 15:56
Ti do un consiglio: non overcloccare fino a che non ne senti realmente il bisogno.
Intanto cambia scheda video e vedi come ti va il pc, sono sicuro che sarai soddisfatto del risultato senza praticare alcun overclock.
Per quanto riguarda le ram credo che tu faccia prima a prendere un kit 2x4Gb DDR3 (corsair vengeance, g.skill ripjaws), questi kit stanno a circa 40€ e non sono "value" come quelle che possiedi tu attualmente.
Ciauz
Grazie mille Mhenlo, un consiglio molto oculato e giusto.. :)
effettivamente anche oggi parlando in ts con alcuni amici mi hanno confermato quanto mi avete già giustamente detto nei post sopra
guarderò con attenzione le ram come mi hai detto e mi informerò per una buona scheda video
in vari post mi hanno detto ati 7850/7870 , una domanda: per l'alimentazione di schede così , c'è qualche problema con il mio ali? è un 425w
ps: io fin ora non ho mai avuto necessità di overcloccare perchè bene o male mi è sempre girato tutto... ma sopratutto perchè sono un po' fifone e in ultimo ma non meno importante non so' quanto effettivamente un'overclock possa andare a migliorare le prestazioni , cosa che vorrei capire un po' meglio diciamo anche per conoscenza personale...
:rolleyes:
Il tuo alimentatore è una bomba, la singola scheda video la reggerà bene sempre!
Sicuramente un overlock migliora le prestazioni in generale (ma solo della CPU): non vedrai caricamenti più veloci dei giochi (dipende dall'hard disk) ma vedrai giochi andare meglio dove la cpu gioca un ruolo più importante (fisica o IA).
Ti faccio un esempio: in un gioco come Diablo3 la cpu conta poco perchè l'intelligenza artificiale è minima! Su battlefield 3 conta molto di più perchè oltre a più IA c'è anche molta fisica che entra in gioco, quindi cpu!
Però ovviamente non puoi pretendere di giocare con una 7970 e un pentium 4 xD.
- Correggetemi se dico baggianate :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.