PDA

View Full Version : Consiglio upgrade CPU

Simon7
09-09-2012, 17:41
Salve,
non essendo molto ferrato sui processori,
vi chiedo in base alle mie specifiche di sistema:

CPU: DualCore Intel Pentium E2160 1.80 GHz
Mainboard: Asus P5B
RAM: DDR2 SDRAM 2GB + DDR2 SDRAM 1GB
Hard Disk: Maxtor 80GB + Seagate 500GB
Scheda Video: Sapphire Radeon HD 6570 1GB DDR3
Scheda Audio: Intel 82801HB ICH8
Monitor: Asus VH192D
Alimentatore: ATX 550W
Sistema Operativo: Windows 7 Ultimate (32-bit)
Case: NZXT Apollo

un consiglio x la scelta di un nuovo processore più potente e che sia il + economico possibile.

Il PC lo utilizzo soprattutto x navigazione internet, poi ogni tanto uso Photoshop CS5 e CorelDraw 13 per qualche lavoretto grafico,
ed infine gioco saltuariamente a PES 2013. Non ho installato nessun altro gioco e mi accontento di un solo gioco di calcio.

Sarebbe meglio aspettare di avere un budget che mi permetta di sostituire anche la mainboard?

azi_muth
09-09-2012, 18:56
Desisamente meglio cambiare anche la mobo. Budget massimo orientativo?

RastaMan92
09-09-2012, 19:19
Come senti il pc? Senti che ti vada stretto per il tuo utilizzo o cosa?
Puoi provare a cercare nell'usato un Core 2 Duo E8400 (o simile) o un Core 2 Quad Q8400 o Q9500 e simili, sicuramente avresti un boost molto importante per quanto riguarda la potenza della cpu quindi appunto se non pensi che il pc ti stia troppo "stretto" probabilmente puoi risolvere montando un nuovo processore come questi. L'E8400 è ottimo nei giochi mentre i Core 2 Quad sono migliori nella produttività.

Alla fine sia Photoshop che Corel Draw non hanno requisiti elevatissimi così come pes e in generale i giochi di calcio quindi può risultare inutile fare upgrade più costosi quando potresti risolvere con poco andando nell'usato (usato perché ovviamente quelle cpu non vengono più vendute nei negozi).

Per velocizzare il sistema in generale potresti pensare di acquistare un SSD anche da 64gb sul quale installare sistema operativo e i programmi più importanti, questo ti aiuterebbe davvero molto e la spesa non è poi così elevata ;)

black92
09-09-2012, 19:43
Salve,
non essendo molto ferrato sui processori,
vi chiedo in base alle mie specifiche di sistema:

CPU: DualCore Intel Pentium E2160 1.80 GHz
Mainboard: Asus P5B
RAM: DDR2 SDRAM 2GB + DDR2 SDRAM 1GB
Hard Disk: Maxtor 80GB + Seagate 500GB
Scheda Video: Sapphire Radeon HD 6570 1GB DDR3
Scheda Audio: Intel 82801HB ICH8
Monitor: Asus VH192D
Alimentatore: ATX 550W
Sistema Operativo: Windows 7 Ultimate (32-bit)
Case: NZXT Apollo

un consiglio x la scelta di un nuovo processore più potente e che sia il + economico possibile.

Il PC lo utilizzo soprattutto x navigazione internet, poi ogni tanto uso Photoshop CS5 e CorelDraw 13 per qualche lavoretto grafico,
ed infine gioco saltuariamente a PES 2013. Non ho installato nessun altro gioco e mi accontento di un solo gioco di calcio.

Sarebbe meglio aspettare di avere un budget che mi permetta di sostituire anche la mainboard?

Potresti cercare un Core 2 Quad 6600 usato, dovresti trovarlo sui 60-70 euro. Le serie Q8xxx / Q9xxx costano di piu. Su una piattaforma del genere, non spenderei molto di piu