View Full Version : Aiuto non riesco a installare XP su notebook compaq mini
MarioBro
09-09-2012, 18:13
Avevo ubuntu su questo compaq e ora voglio cancellarlo per mettere xp.
Siccome non ha un lettore cd, ho installato la iso su una pendrive.
Metto la pendrive all'avvio e imposto come boot la penna usb.
Fatto sta che una volta avviatasi la procedura di installazione di xp non mi trova l'hard disk!!!! Come è possibile?
Ho provato dal bios a controllare qualche impostazione ma non posso modificare niente che riguardi hard disk sata eccetto la priorità di boot, che dal bios me lo riconosce l'hard disk.
Sapete aiutarmi? :mc:
Il modello è "Compaq Mini CQ10-110SL"
MarioBro
10-09-2012, 12:12
qualcuno mi aiuti :help:
Xp è morto. questo è uno dei motivi per cui non ti trova l'hard disk. devi integrare nel cd d'installazione i driver del controller sata del tuo portatile, sempre che esistano per XP. controlla sul sito compaq.
MarioBro
10-09-2012, 22:57
Ho cercato già ma mi trova un exe, utile per un xp già installato :(
Il modello del pc è "Compaq Mini CQ10-110SL" qualcuno sa come trovare i driver??
credo che ti serve il file sp46162 che è un archivio autoestraente. dovresti vedere se dentro c'è una cartella con dei nomi tipo ichX.inf o qualcosa del genere, e metterli su un floppy e quando winzozz in fase di installazione ti chiede di specificare drivers da installare, pigi F6 e gli dai in pasto il floppy. se non hai il lettore floppy, dovresti integrare i drivers con nlite.
in alternativa potresti vedere se nel bios c'è un'opzione per disabilitare l'ahci e configurare il controller sata come ata compatibile, è che non in tutti i bios c'è quest'opzione.
ciao ;)
MarioBro
12-09-2012, 08:45
non hanno funzionato quei driver, forse non sono adatti a quel modello di compaq?
ciao, scusa il ritardo nella risposta.
il file è quello giusto, l'ho appena aperto con winrar e così a occhio, i files che ti servono sono quelli presenti nella cartella
\ALL
copia tutti i files di quella cartella, nella radice del floppy (non mettere la cartella \ALL) e vedi se così funziona l'installazione di windows.
in alternativa, hai provato nel bios a impostare il controller come ata compatibile?
ciao !! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.