PDA

View Full Version : Aiuto non riesco a installare XP su notebook compaq mini

MarioBro
09-09-2012, 18:13
Avevo ubuntu su questo compaq e ora voglio cancellarlo per mettere xp.
Siccome non ha un lettore cd, ho installato la iso su una pendrive.
Metto la pendrive all'avvio e imposto come boot la penna usb.
Fatto sta che una volta avviatasi la procedura di installazione di xp non mi trova l'hard disk!!!! Come è possibile?
Ho provato dal bios a controllare qualche impostazione ma non posso modificare niente che riguardi hard disk sata eccetto la priorità di boot, che dal bios me lo riconosce l'hard disk.

Sapete aiutarmi? :mc:

Il modello è "Compaq Mini CQ10-110SL"

MarioBro
10-09-2012, 12:12
qualcuno mi aiuti :help:

Khronos
10-09-2012, 21:44
Xp è morto. questo è uno dei motivi per cui non ti trova l'hard disk. devi integrare nel cd d'installazione i driver del controller sata del tuo portatile, sempre che esistano per XP. controlla sul sito compaq.

MarioBro
10-09-2012, 22:57
Ho cercato già ma mi trova un exe, utile per un xp già installato :(
Il modello del pc è "Compaq Mini CQ10-110SL" qualcuno sa come trovare i driver??

midek
11-09-2012, 12:42
credo che ti serve il file sp46162 che è un archivio autoestraente. dovresti vedere se dentro c'è una cartella con dei nomi tipo ichX.inf o qualcosa del genere, e metterli su un floppy e quando winzozz in fase di installazione ti chiede di specificare drivers da installare, pigi F6 e gli dai in pasto il floppy. se non hai il lettore floppy, dovresti integrare i drivers con nlite.
in alternativa potresti vedere se nel bios c'è un'opzione per disabilitare l'ahci e configurare il controller sata come ata compatibile, è che non in tutti i bios c'è quest'opzione.
ciao ;)

MarioBro
12-09-2012, 08:45
non hanno funzionato quei driver, forse non sono adatti a quel modello di compaq?

midek
19-09-2012, 23:20
ciao, scusa il ritardo nella risposta.
il file è quello giusto, l'ho appena aperto con winrar e così a occhio, i files che ti servono sono quelli presenti nella cartella
\ALL

copia tutti i files di quella cartella, nella radice del floppy (non mettere la cartella \ALL) e vedi se così funziona l'installazione di windows.

in alternativa, hai provato nel bios a impostare il controller come ata compatibile?
ciao !! ;)

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.