View Full Version : Nuovo pc desktop, ordine urgente
LugaidVandroyi
08-09-2012, 20:04
Ciao a tutti, per la prossima settimana spero di aver acquistato tutti i componenti per assemblarmi il nuovo desktop.
Vi propongo la configurazione che vorrei metter su per sapere se qualcuno di voi nota degli errori o comunque ha dei suggerimenti/critiche, prevenendo così l'ordine errato di qualcosa.
Case Corsair Carbide 500R (già acquistato)
SSD Samsung 830 128GB (già acquistato)
CPU Intel® Core™ i5-3570K
Alimentatore Corsair Modulare 650 W TX650M - 80 PLUS® Bronze
Scheda Madre Asrock Z77 EXTREME4
RAM DDR3 G.Skill Sniper F3-14900CL9D-8GBSR 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N Low Profile
HDD Seagate Barracuda 7200.14 2TB
VGA Sapphire Radeon HD7870 GHz Edition (11199-00-20G)
Monitor Dell UltraSharp U2412M
Come ho scritto, l'SSD e il case li ho già.
Ho il dubbio solamente su ali e vga, ma vorrei un Corsair 80+ come ali e una 7870 come vga.
Che dite?
Ne ho bisogno per metà mese, possibilmente :)
zagor977
08-09-2012, 20:11
ovviamente faresti overclock?
l'alimentatore è sovrabbondante ma il prezzo è ottimo, lascerei quello.
sulla vga ti consiglierei la gigabyte 7870 con core a 1100mhz, l'ho trovata a 218 euro
LugaidVandroyi
08-09-2012, 20:15
Grazie per la risposta davvero rapida!
Allora inizierei a default (tendo sempre a sovradimensionare sempre perché uso le cose finché non si rompono o non vanno più :D ), ma appena ho un po' di tempo prendere un dissi e fare un po' di OC con cpu e vga.
Dici che ho esagerato con l'ali anche in quel caso?
zagor977
08-09-2012, 20:24
Grazie per la risposta davvero rapida!
Allora inizierei a default (tendo sempre a sovradimensionare sempre perché uso le cose finché non si rompono o non vanno più :D ), ma appena ho un po' di tempo prendere un dissi e fare un po' di OC con cpu e vga.
Dici che ho esagerato con l'ali anche in quel caso?
l'ali può andare bene. se vuoi un modulare, anche prendendo il 550w(che sarebbe potente con largo margine), risparmieresti solo 10 euro, quindi secondo me puoi lasciare quello senza pentirtene.
il dissipatore magari prendilo subito, così lo monti una volta sola il pc. ltrimenti ti toccherà smontare tutto un domani che vorrai aggiungerlo.
anche se non fai subito oc, avresti comunque un pc più silenzioso
ti consiglierei uno scythe mugen3, da abbinare però a ram low profile, altrimenti non riesci montarle nei primi due slot.
Trovo che le ram a 1866 mhz siano inutili, rispetto a quelle da 1600 non ci sono differenze prestazionali. Costano soltanto di piu, non offrendo alcun vantaggio.
SilentGhost
08-09-2012, 20:40
Ciao, non sono un esperto, quindi attendi sempre una risposta di uno di loro.
Dovresti innanzitutto dire per cosa userai il pc (gaming, fotoritocco, video editing, o semplice pc da casa?), se vuoi fare overclock, ecc.
Intanto inizio a dirti un paio di cose che ho notato io.
Processore - Hai messo un intel core i5 3570k : la serie k è dedicata all'overclock, se nn hai intenzione di farlo ti conviene prendere quello normale e nn della serie k, se hai intenzione di fare overclock, questo che hai scelto va bene.
Scheda video - Non me ne intendo proprio di schede video, per quello che so è una buona scheda video, ma devi stare attento che il case può ospitare una gpu di lunghezza massima pari a 452mm, controlla la lunghezza della 7870, se nn lo hai già fatto ;)
Ram - La ram a quanto vedo non è compatibile, il processore 3570 supporta ram DDR3 da 1333 mhz o da 1600 mhz. quelle che hai scelto tu sono da 1866 mhz dovresti avere problemi di compatibilità con quelle. ma lascio la parola ad un esperto, anche se sono quasi sicuro.
Alimentatore - è un buon alimentatore con la 80+ bronze vuol dire che ti dovrebbe dare attorno ai 500 w puliti, più che sufficiente per il pc. Solo se vuoi fare overclock nn so quanto consuma in più il pc, anche se penso che può bastare. Anche qui ci vuole l'esperto ;)
Scheda madre - Se è socket 1155 dovrebbe andare bene, ma dipende dall'uso che ne vuoi fare del pc e dalle espansioni future che vorrai applicare, altrimenti potrebbe essere esagerata o sottodimensionata per le tue esigenze.
H.D. Il segate barracuda è un ottimo hard disk per lo storage dei file.
SSD - Ottimo! Uno dei migliori, se non proprio il migliore. Ottima scelta.
Sul monitor nn mi pronuncio, nn ne capisco niente, ma cmq specifica a che risoluzione vorresti usarlo, così qualche esperto ti può consigliare la gpu, la scheda madre, ed il monitor.
Spero di esserti stato utile. Lascio la parola agli esperti.
LugaidVandroyi
08-09-2012, 20:42
Ancora una volta ti ringrazio per il consiglio.
Il punto è che non so quanto spazio avrei nel case a sistema montato e comunque avevo in mente di prendere in seconda battuta eventualmente delle altre ventole per il case.
Pensa che stavo pensando di regalare al sistema il dissi Corsair Hydro Series H60 (60€ spedito). :)
EDIT: grazie anche agli altri.
Per le ram sono partito da quelle suggerite da Asrock per la mobo, ma dopo aver letto quanto scritto da voi corro a controllare e cercare alternative a 1600.
Grazie!
zagor977
08-09-2012, 20:48
per lo spazio non ti preoccupare, nel carbide 500r le due gabbie degli hd sono rimovibili, con la vga nessun problema visto che neanche la gtx690 è lunga 45cm
Pensa che stavo pensando di regalare al sistema il dissi Corsair Hydro Series H60 (60€ spedito). :)
Non mi sembra un acquisto intelligente. L'H60 ha prestazioni pari ai sistemi di raffreddamento ad aria medi
LugaidVandroyi
08-09-2012, 22:11
Intanto grazie per la segnalazione sulle ram.
Ho solo un dubbio.
Il punto è che, avendo in mente di fare un po' di OC, probabilmente dovrei puntare a delle ram low profile, quindi Ares se vado di G.Skill o Vengeance se Corsair (le sole due marche che guardo).
Per ora ho trovato queste:
G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N Low Profile
Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Considerato che sul sito G.Skill è segnalata la compatibilità con la mia mobo mi sento più tranquillo.
@black92: hai in firma un pc molto simile a quello che voglio metter su io ;)
zagor977
08-09-2012, 22:15
Per ora ho trovato queste:
G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N Low Profile
Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
entrambe vanno benissimo, le gskill le preferisco per un fatto di provata affidabilità
LugaidVandroyi
08-09-2012, 22:41
Ora il dissi.
Il noctua è quello che va per la maggiore, con una differenza di prezzo di circa 30€ rispetto al scythe che mi è stato consigliato.
Ho letto la differenza in termini di prestazioni e rumore, devo valutare se è il caso e se ci starebbe nel case (scusate il gioco di parole :) )
EDIT:
la scheda video (se andassi di Sapphire) ha queste dimensioni: 260(L)x113(W)x35(H) mm
spidemas
08-09-2012, 22:46
dove hai comprato il case e ssd?
zagor977
08-09-2012, 22:47
Ora il dissi.
Il noctua è quello che va per la maggiore, con una differenza di prezzo di circa 30€ rispetto al scythe che mi è stato consigliato.
Ho letto la differenza in termini di prestazioni e rumore, devo valutare se è il caso e se ci starebbe nel case (scusate il gioco di parole :) )
secondo me l'unica cosa che giustifica la spesa per il noctua sono le ventole silenziosissime.
per il resto secondo me non vale la spesa, il potere di raffreddamento è sì alto ma non più di altri dissipatori economici.
poi, nel case ci sta.
LugaidVandroyi
08-09-2012, 22:56
Grazie mille ancora per la risposta.
Voglio concludere gli ordini per domani e mi avete chairito e corretto e vi ringrazio per questo :D
Riassumendo:
tutto ok, ma devo aggiungere il dissi che potrebbe essere il mugen 3, ho ancora il dubbio su quale 7870 prendere (mi hai messo il dubbio della Gigabyte, che io avevo presto messo da parte!).
Mi confermate che la configurazione può essere ok ora?
LugaidVandroyi
08-09-2012, 22:58
dove hai comprato il case e ssd?
Le amazzoni.
L'SSD ora sta a circa 92€ nella versione bulk (MZ-7PC128B/WW).
zagor977
08-09-2012, 23:07
Riassumendo:
tutto ok, ma devo aggiungere il dissi che potrebbe essere il mugen 3, ho ancora il dubbio su quale 7870 prendere (mi hai messo il dubbio della Gigabyte, che io avevo presto messo da parte!).
gigabyte è una marca di qualità, il prezzo è bassissimo e ha 1100mhz sul core. cosa pretendere di più?
Mi confermate che la configurazione può essere ok ora?
si, ok
LugaidVandroyi
08-09-2012, 23:35
Sono andato a leggermi un altro po' di pagine e mi hai convinto :D
Ho appena ordinato l'ali, domani ordinerò il resto.
Grazie e buonanotte!
zagor977
08-09-2012, 23:36
bene....
se nn prevedi di utilizzare in futuro un sistema multi-vga bastava un XfX proseries 550W Core Edition, per lo stesso motivo una asrock Z77 pro4;
facendo overclocking aggiungerei come cpu l'i5 2500K e come dissipatore (per livelli medi un Cooler master hyper 412S oppure 612S se sali abbastanza sù con le frequenze), per il case valuta anhce l'HAF 912 oppure i vari aerocool strike-X (advanced o GT)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.