View Full Version : 7970 vs 670?
NJGHTFALLz
08-09-2012, 18:56
Ciao,vorrei cambiare la mia 5870(per venderla finchè ha ancora un pò di mercato) e,con il pc in firma,pensavo di puntare sulla Ati 7970 o sulla Nvidia 670.
Ho visto in diversi benchmark che la 7970 supera un pò la 670 e persino la 680 (che è fuori budget per me),ma so anche di contro dei driver peggio ottimizzati di Ati.Qualche consiglio per favore :)?
Inoltre se punto alla 670 ho selezionato come brand la Gainward e la Gigabyte mentre per Ati la sapphire.Andrebbero bene direi?
Ringrazio in anticipo per ogni suggerimento.
ps:L' alimentatore che ho in firma,reggerebbe l' upgrade della scheda video?
zagor977
08-09-2012, 19:30
allora:
l'alimentatore va bene e ce n'è pure d'avanzo.
se cerchi su google shopping, c'è una evga gtx670 ftw, con overclock di fabbrica alle frequenze della 680, 345 euro, mi sembra un ottimo prezzo e la evga è garanzia di qualità.
tra le due schede non saprei quale consigliarti, però se consideri che la 7970 la trovi minimo a 350 euro, ti consiglierei la evga gtx 670 ftw.
la versione ghz edition della 7970, quella che bastona anche la 680, costa un bel po' di più.
NJGHTFALLz
08-09-2012, 23:46
allora:
se cerchi su google shopping, c'è una evga gtx670 ftw, con overclock di fabbrica alle frequenze della 680, 345 euro, mi sembra un ottimo prezzo e la evga è garanzia di qualità.
tra le due schede non saprei quale consigliarti, però se consideri che la 7970 la trovi minimo a 350 euro, ti consiglierei la evga gtx 670 ftw.
la versione ghz edition della 7970, quella che bastona anche la 680, costa un bel po' di più.
Si il ''problema'' è che sostanzialmente il prezzo è più o meno il medesimo quindi la scelta si basa propio su qual è fra le 2 la migliore.Non ho mai avuto schede Evga ma infatti ho sempre saputo che sono come dici tu sinonimo di qualità.Andrei anche sulla 670,ma mi rimane il pallino cmq dei benchmark da me visti in cui la 7970 batte sempre la 670...visti quà propio su hw. :(
Tipo avrei persino visto una XFX Black Edition 7970 a 360 euro,non so come potrebbe essere come soluzione nel caso di una 7970?
zagor977
09-09-2012, 00:39
guardando i test tra la 7970@default e la 670@default, in fullhd, c'è un 6% medio di vantaggio a favore dell'amd.
confrontando la 7970 black edition e la evga gtx670 ftw, posso presumere che siano pari. anche perchè la 670 ha praticamente le frequenze della 680. la xfx ha solo 75mhz in più sul core e altri mhz sulla memoria (questi ultimi però ben saprai che non contano più di tanto).
Io in questo caso mi butterei sulla evga ftw; così a naso.
se non altro evga è sinonimo di estrema qualità, e un domani che la rivendi ci perdi molto meno. e costa pure 15 euro in meno.
allora:
la differenza tra la base e la GHz edition è un minimo di overclock che può fare chiunque dalla reference senza nemmeno smanettare di voltaggi o doversi preoccupare troppo del dissi
valpadna
09-09-2012, 14:36
senza dubbio 7970 (la più economica) ed un leggero oc :)
NJGHTFALLz
10-09-2012, 01:12
Grazie per le risposte!Ci ho pensato su e penso che nonostante il consiglio di zagor977 di puntare sulla 670,mi sono convinto visti diversi test in giro a puntare sulla 7970 sperando di non failare duro con i driver.
Mi rimane il dubbio ora su quale modello puntare,in quanto ne ho visti diversi,tra i quali però la differenza di prezzo è davvero minima,per cui ovviamente la scelta si basa sulla qualità del brand.
Tra i vari addocchiati:
-ATI HD7970 XFX 3072MB Double D Black Edition DVI/HDMI/2xmDP (la meno costosa)
- HD7970 3GB Vortex II 2xDVI/HDMI/2xmDP (un po piu cara ma ancora dentro il mio budget)
-VGA SAPPHIRE Ati AMD Radeon HD7970 OC Core 950/1000MHz Memory GDDR5 5700/5800MHz 3GB DVI HDMI MiniDP
La versione Ghz vapor x 3 gb costa 50 euro di più mediamente ma non so se ne vale la pena...
NJGHTFALLz
11-09-2012, 18:16
Grazie per le risposte!Ci ho pensato su e penso che nonostante il consiglio di zagor977 di puntare sulla 670,mi sono convinto visti diversi test in giro a puntare sulla 7970 sperando di non failare duro con i driver.
Mi rimane il dubbio ora su quale modello puntare,in quanto ne ho visti diversi,tra i quali però la differenza di prezzo è davvero minima,per cui ovviamente la scelta si basa sulla qualità del brand.
Tra i vari addocchiati:
- HD7970 3GB Vortex II 2xDVI/HDMI/2xmDP (un po piu cara ma ancora dentro il mio budget)
-VGA SAPPHIRE Ati AMD Radeon HD7970 OC Core 950/1000MHz Memory GDDR5 5700/5800MHz 3GB DVI HDMI MiniDP
La versione Ghz vapor x 3 gb costa 50 euro di più mediamente ma non so se ne vale la pena...
up
Tra i vari addocchiati:
La ghz ti direi di lasciarla perdere, queste schede si occano abbestia :D ti direi di puntare sulla meno cara o su quella che esteticamente ti piace di più.Alla fine non mi pare di aver mai sentito serie 7*** rumorose ;)
La versione XfX ne parlano tutti male per via del dissipatore scadente (almeno da quello che ho letto su altri 2 forum che frequento), io ho la sapphire dual-x OC pagata 300€ usata, diciamo che mi trovo molto bene (i 3gb di Vram si fanno sentire rispetto a prima che avevo solo 1gb, ora a dettagli Ultra o se riempio il gioco di Mod non ho problemi) e si occa facile a 1100 / 1500 (o anche di più a seconda del voltaggio / temperature vuoi avere).
L'unica nota negativa (se così si può dire) è che ho avuto problemi di black screen con la suddetta, (dopo mille tentativi, fra driver / bios e altro ho scoperto che erano causati dai cavi di alimentazione dell'ali che a pieno regime alcuni non reggevano, trovati quelli "stabili" ho risolto ogni problema)
ertruffa
12-09-2012, 06:17
prendi una custom giga,msi,asus,tanto a 1150-1200 ci arrivano tutte,e almeno hai pure una dissipazione ottima e rumore contenuto.la ghz edition e' per spillare soldi.:D
NJGHTFALLz
12-09-2012, 11:30
prendi una custom giga,msi,asus,tanto a 1150-1200 ci arrivano tutte,e almeno hai pure una dissipazione ottima e rumore contenuto.la ghz edition e' per spillare soldi.:D
A quanto so la MSI propone la versione Lightning,la più costosa...le Giga in effetti hanno sempre avuto un ottima dissipazione,mi verrebbe da puntare su quella o sulla sapphire magari la OC di andre4.(Meno male che mi avete sconsigliato la XFX,avrei quasi provato a prendere quella avendola trovata ad un buon prezzo)
Anche se più il tempo passa,a decidere il modello,piu mi ritorna il trip di fare la scelta giusta scegliendo la 7970 rispetto alla 670.Giocando molto a battlefield3 ho visto,per esempio,che nonostante la 7970 distanzi la 670 in molte applicazioni,su btf3 alla mia ris 1920x1080 la 670 schiaccia la 7970 di anche 30-40 fps...:eek:
Cmq grazie per le risposte date finora!
ertruffa
12-09-2012, 11:53
A quanto so la MSI propone la versione Lightning,la più costosa...le Giga in effetti hanno sempre avuto un ottima dissipazione,mi verrebbe da puntare su quella o sulla sapphire magari la OC di andre4.(Meno male che mi avete sconsigliato la XFX,avrei quasi provato a prendere quella avendola trovata ad un buon prezzo)
Anche se più il tempo passa,a decidere il modello,piu mi ritorna il trip di fare la scelta giusta scegliendo la 7970 rispetto alla 670.Giocando molto a battlefield3 ho visto,per esempio,che nonostante la 7970 distanzi la 670 in molte applicazioni,su btf3 alla mia ris 1920x1080 la 670 schiaccia la 7970 di anche 30-40 fps...:eek:
Cmq grazie per le risposte date finora!
allora io gioco quasi solo a bf3 ed ho avuto sia 7970 che 670,a 1150-1200 la 7970 vola su bf3,la 670 ha i minimi un po' migliori almeno sulla mia config. nei server a 64 giocatori.
sono entrambe ottime scelte.
Come produttori stai su Sapphire (Dual-X biventola) o Gigabyte (WindForce triventola), entrambe sono ottime.
Io personalmente prenderei la 7970Ghz Edition della Sapphire in quanto:
1- Noto che alla lunga anche leggeri OC, abbinati ad uso di trixx e simili, possono creare qualche noia di stabilit/compatibilità a volte.
2- Trovo il sistema Vapor-X di Sapphire sulla GHZ Editon molto molto buono.
Specialmente per il punto 1 sono opinioni e punti di vista molto personali.
La Ghz Edition si comincia a trovare sui 420 e per me a quel prezzo è il top ad oggi senza dubbi.
NJGHTFALLz
13-09-2012, 20:26
Come produttori stai su Sapphire (Dual-X biventola) o Gigabyte (WindForce triventola), entrambe sono ottime.
Io personalmente prenderei la 7970Ghz Edition della Sapphire in quanto:
1- Noto che alla lunga anche leggeri OC, abbinati ad uso di trixx e simili, possono creare qualche noia di stabilit/compatibilità a volte.
2- Trovo il sistema Vapor-X di Sapphire sulla GHZ Editon molto molto buono.
Specialmente per il punto 1 sono opinioni e punti di vista molto personali.
La Ghz Edition si comincia a trovare sui 420 e per me a quel prezzo è il top ad oggi senza dubbi.
Grazie a tutti per i consigli,direi che mi avete convinto definitivamente a puntare sulla 7970 Sapphire o gigabyte.Essendomi trovato da dio con la mia 5870 vapor X,vorrei puntare alla sapphire ghz edition vapor x e la chiudo li,se ci sto col budeget ovviamente :asd: :sperem:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.